Pagina 4 di 9

Inviato: 26/07/2006, 12:06
da drnovice
Davide ha scritto:
EDITTO DI SANGUE
EVOCABILE AL COSTO DI 3 AZIONI. Limitata. Metti 3 segnalini su questa carta. Le carte giocate non possono venire negate, le carte in gioco non possono venire scartate da carte o effetti, tutti i guerrieri ed i giocatori perdono qualunque immunità. All'inizio del turno togli un segnalino, quando non ci sono più segnalini, elimina la carta dal gioco. L'avversario può a sua volta scartare (in ogni momento) dalla mano o dal gioco un proprio guerriero per eliminare un segnalino. Questa carta può essere giocata una sola volta durante la partita.
Ora che abbiamo circoscritto il problema agli scartacarte, cerchiamo di capire cosa non va.
A mio parere il grosso problema è "le carte in gioco non possono venire scartate da carte o effetti". In questo modo lo stesso Editto di Sangue non è scartabile. Se non ci fosse questa frase basterebbe un Insuccesso della Simmetria, un Mistero Oscuro, Tabula Rasa ecc...
Anche perché se è vero che neppure le carte in gioco dell'avversario possono essere scartate, io la giocherò in una situazione di gioco che mi conviene, mentre Il fatto che le carte giocate non possano essere negate può essere una lama a doppio taglio.

Cmq 2 osservazioni:
1) Non posso giocare Interferenza su Momenti di Incertezza ma posso giocare Riflessione: quindi con Riflessione io non ho "negato" una carta? La stessa cosa vale per Documento Rubato?
2) "L'avversario può a sua volta scartare (in ogni momento) dalla mano o dal gioco un proprio guerriero per eliminare un segnalino."
Se lo scarto dalla mano devo mostrarlo all'avversario, giusto? :P
1) Per Documento Rubato non vale naturalmente. La carta non solo nega la Speciale appena giocata (comportando la perdita di azioni e punti spesi), ma ti permette di prenderla e di giocarla come se fosse tua.
Per Riflessione il discorso è relativo: l'effetto viene negato e rigiocato sull'avversario, o riflesso letteralmente? IMO la prima, perché hai la possibilità di scegliere se negare e se riflettere.
2) Se rimani a terra senza Guerrieri e non hai guerrieri nella mano, a cosa serve quest'ultimo punto? È solo il classico specchietto per le allodole.

Inviato: 26/07/2006, 12:11
da Davide
1) Scusa non vedo la differenza tra Riflessione e Documento Rubato. In entrambi i casi la carta che ho giocato per me non ha avuto effetto, mentre per l'avversario si.
2) Non sto parlando di questo, sto dicendo che cmq bisogna far vedere che stai scartando un guerriero dalla mano visto che gli scarti sono coperti. E' solo una precisazione ;)

Inviato: 26/07/2006, 12:27
da Ospite
Riflessione O nega l'effetto O lo redirige contro l'avversario.

I ragni li gioca solo la capitol e i mazzi misti, ed esistono le amnesie oltre che le trappole e le ferite (calo il guerriero, trappola, devo trasferirmi nell'avamposto, ferita).

Inviato: 26/07/2006, 13:38
da drnovice
Ha ragione Henshu: Riflessione è differente da Documento Rubato.
Comunque anche qui ci stiamo un po' perdendo, rimane il fatto che un bell'Annientamento, Carma Negativo e un colpo di spugna anche alla mano dell'avversario, poi con una carta come Editto Di Sangue ci si assicura di scartare per 2-3 turni le carte all'avversario. :|

Inviato: 26/07/2006, 16:32
da Davide
Con Editto di Sangue Riflessione non può negare ma può riflettere. Quindi perché il non potrei rubare con Documento Rubato? Di fatto non sto negando una carta.

Vogliamo renderla una carta carina? Diciamo che oltre a tutto ciò non si possono manipolare le Collezioni degli avversari ;)

Inviato: 26/07/2006, 17:03
da drnovice
Davide ha scritto:Con Editto di Sangue Riflessione non può negare ma può riflettere. Quindi perché il non potrei rubare con Documento Rubato? Di fatto non sto negando una carta.

Vogliamo renderla una carta carina? Diciamo che oltre a tutto ciò non si possono manipolare le Collezioni degli avversari ;)
Perché andresti a negare una Speciale (Riflessione appunto) per poi prenderla e rigiocarla. Quindi non si può quando c'è l'effetto di questo Varco.

Inviato: 02/08/2006, 10:49
da Emilius
Mi è arrivata l'altro ieri Tribal Wars!
la prima impressione è quella di una bellissima espansione a livello di immagini e di testi.
Forse ci sono un pò troppe personalità! [-X

Inviato: 02/08/2006, 10:51
da Emilius
REPULSIONE
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN AVVERSARIO HA GIOCATO UNA CARTA O ATTIVATO UN EFFETTO, PER MANIPOLARE LA TUA COLLEZIONE.
La carta o l'effetto sono negati.
Eventuali Punti o Azioni spese sono persi.
Elimina questa carta dopo l'uso.

Uhm...ma questa carta è fortissima! :wink:
E' possibile usarla anche contro gli scartacarte, visto che le carte in mano fanno parte della collezione! Giusto?


TESSITORE DI SANGUE
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO NELL'AVAMPOSTO (AD ECCEZIONE DEI GUERRIERI ATLANTIDEI).
Non può mai lasiare l'Avamposto.
Il Tessitore di sangue da +5 in C e uccide sul colpo i guerrieri che ferisce. Se assegnato a un guerriero delle Tribù, questo guerriero diventa immune a Rituali e Profezie.
Se assegnato a un Templare, questo guerriero è immune anche alle carte Ki, Arte e Oscura Simmetria (compresi i Varchi).

Il Tessitore non è considerata un'arma? Nel testo non c'è scritto, quindi credo di no. O è un errore?

Inviato: 02/08/2006, 13:11
da Dionix
repulsione: certo che si! però è una carta che rischia di rimanere un po' in mano... vabbè che tanto tutti giocano con rifornimenti interrotti tranne noi dell'OD :D
tessitore di sangue: non saprei, bisognerebbe chiedere alcreatore, michailvov

EDITTO DI SANGUE
EVOCABILE AL COSTO DI 3 AZIONI. Limitata. Metti 3 segnalini su questa carta. Le carte giocate non possono venire negate, [....]


IMO rubare o riflettere una carta è in primo luogo negarla... se editto dice che "le carte non possono essere negate", secondo me se uno gioca una carta quella carta DEVE passare, e stop. Se poi uno l'avesse voluta contrastare/rubare/riflettere, quello è secondario.
Questo leggendo il testo. Però il creatore, eddy, ha detto che una carta speciale si può rubare col documento... al che decidiamo: o facciamo decidere a lui oppure no, e nel primo caso star qui a discuterne è inutile : /

Inviato: 02/08/2006, 17:34
da drnovice
Il problema è che doveva decidere molto tempo prima, ora che la carta è stampata può anche decidere che giocando quella carta "si vince la partita e si vola nella mesosfera", il testo stampato non dice quello. ;)

Inviato: 02/08/2006, 18:45
da Chribu
si può sempre correggere il testo però...

Inviato: 02/08/2006, 23:43
da drnovice
Certo, in un'errata. Però da sempre è quello che si cerca di evitare: troppe e numerose errata.

Inviato: 03/08/2006, 22:54
da gaglio
Nessuna critica verso le carte fatte da me.
O non creano problemi, oppure sta per aprirsi un post quando meno me lo aspetto solo per darmi addosso.
Chissà....

Inviato: 03/08/2006, 23:47
da drnovice
gaglio ha scritto:Nessuna critica verso le carte fatte da me.
O non creano problemi, oppure sta per aprirsi un post quando meno me lo aspetto solo per darmi addosso.
Chissà....
Si è aperta una discussione in consiglio riguardo le carte "problematiche" di Tribal Wars, ma i lavori e le discussioni procedono a rilento come normale, c'è aria di ferie. ;)

Inviato: 03/08/2006, 23:55
da gaglio
Ok. Capito. Non c'è problema.
(diceva il Gaglio guardando nere nubi all'orizzonte.....)