Pagina 3 di 6

Inviato: 20/06/2004, 15:33
da Ludwig
Perfetto Hala,
infatti i messaggi scritti poco + su li ho scritti proprio per fare degli esempi riguardo il doppio utilizzo della stessa regola: negazione e ribaltamento.
Se si nega, fino all'ultimo torneo (vedi Roma) si e' sempre badato a negare il minimo e se si ribalta?
Gli esempi sono fatti proprio per ragionarci sopra, usiamo due pesi e due misure?
Meglio uniformarsi, no?
Il problema di fondo della difesa d'ufficio del vecchio (ed errato?) uso della comunicazione o del documento rubato (e simili) era perche' non tutti nella comunita' hanno 5 comunicazioni errate... tutto qua.
A rigor di logica il tuo discorso non fa una piega.
Cia cia

Inviato: 20/06/2004, 15:34
da sandorado
No, Hala, qui ci facciamo troppe s...e mentali, vedi il fatto che Gell vuole giocare la carta come è scritta.
Abbiamo una regola generale che dice che, se una carta che costa D e/o Azioni, viene "scomunicata", allora vengono persi i D e le Azioni BASE, cioè il MINIMO per attivare quella carta.
Perchè cambiare ora?
Sul G-Engine si gioca in maniera diversa?
Bene, chi gioca al G-Engine lo sa e si regola di conseguenza.
Noi stiamo giocando così da 10 ANNI!!!
Direi quindi che si tratta di una consuetudine ormai per TUTTI i giocatori, e la consuetudine fa legge!
IMO!

Inviato: 20/06/2004, 15:36
da Ludwig
Per Gell:
Non ti arrabbiare dai :-)
Il qui presente qualcuno ti ha fatto solo notare che se avessi partecipato ad un torneo e ti fosse stato comunicato un impeto di giustizia avresti speso cmq 10D, tutto qua.
Non e' questione di errata, che poi ce ne sia bisogno e' un'altra cosa :-)
Cia cia

Inviato: 20/06/2004, 15:37
da Gell
X Hala: <<Non c'è scritto che la carta opposta a IMPETO DI GIUSTIZIA è COMUNICAZIONE ERRATA.Quella converszione può essere valida per altre carte che scartino le SPECIALI.
Sappiamo tutti che con altre carte allora possiamo BENISSIMO attendere prima gli effetti e poi controbbatterli,e dunque far perdere anche D all'avversario......state redendo la COMUNICAZIONE ERRATA una carta UGUALE alle altre carte che scartano le SPECIALI,quando essa è diversa appunto per la peculiarità che è GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE HA GIOCATO UNA QUALSIASI CARTA.
E' assurdo.>>

Inviato: 20/06/2004, 15:37
da Ludwig
Dai Sando,
sul fatto che consuetudine faccia legge non sono proprio d'accordo :-)
Cia cia

Inviato: 20/06/2004, 15:39
da Ludwig
Gell purtroppo ti devo smentire,
se leggi le errata a cui sei legato c'e' proprio scritto che la comunicazione errata si riferisce solo alle carte di icona speciale.
Cia cia

Inviato: 20/06/2004, 15:51
da Ospite
Sandorado,
non voglio impostare una discussione come è avvenuto per Disperso In Azione, una carta che giocavamo in modo sbagliato per 7 anni!!!
Ora quando un giocatore gioca una carta, non ottiene niente se non il diritto a fare qualcosa...
Seguendo il tuo ragionamento, non vedo perchè dovrei pagare il MINIMO di una cosa della quale non ho usufruito, non dovrei pagare nulla !!!! l'effetto della carta è stato annullato punto e basta.

La cosa sulla quale bisogna ragionare è:
A- gioca una carta che gli consente un effetto. (il gioco è in mano ad A)
A- decide quanto grande deve essere l'effetto. (il gioco è in mano ad A)
B- gioca una carta per contrastare l'effetto. (il gioco è in mano ad B)
questa per me è la sequenza giusta di gioco.


A- gioca una carta che gli consente un effetto. (il gioco è in mano ad A)
B- NON gioca una carta per contrastare l'effetto. (il gioco è in mano ad B)
A- decide quanto grande deve essere l'effetto. ???

questa per me è la sequenza di gioco che dimostra che A non può modificare l'effetto della carta perchè per il "tempismo" la carta ha già preso effetto.
o no?

Inviato: 20/06/2004, 15:53
da sandorado
Per Ludwig: In Diritto, la consuetudine diventa legge, davvero.
Per Gell: le errate della H&W del 1995 dicono che Comunicazione Errata vale SOLO per le Speciali.

Inviato: 20/06/2004, 15:55
da Gell
Appunto,IMPETO DI GIUSTIZIA che carta è?

Ti rispondo io : SPECIALE.

Ho tutti gli ERRATA stampati,quando scrivo qualcosa cerco di informarmi prima ^_-
E fidati se ti dico che non sono arrabbiato,ma sto solo discutendo per qualcosa che è sempre stata così da 10 anni,come dice SAN DORANDO.

Appena ci sarà un file con scritto ERRATA AGGIORNATE e ci sarà il nuovo utilizzo della COMUNICAZIONE ERRATA oppure dell'IMPETO DI GIUSTIZIA,allora mi adeguo come ho già ripeto....ma non cambio il mio modo perchè viene solo detto.

In un Torneo G-ENGINE faccio come dicono loro.
In un Torneo MCIC faccio come è giusto che si debba fare da Regolamento,contestando una regola se non è scritta nè nel Regolamento,nè nell'ERRATA.

P.S.:Non sono arrabbiato,gioco solo le carte per come sono scritte e per come sono state CORRETTE in seguito;altrimenti ci sarebbero troppi EQUIVOCI su ogni singola carta ^^ .Non è una presa di posizione,seguo solo i testi e le ERRATA delle Carte ^^ .

Inviato: 20/06/2004, 16:05
da Ludwig
Lo so Sando e per fortuna qui non siamo in un'aula di tribunale o in uno studio di avvocati :-) e ribadisco per fortuna :-)
Con tutto il rispetto per gli avvocati :-)

Hala, ripeto, il discorso non fa una grinza.
Spettiamo Zid e gli altri e vediamo come metterci d'accordo...

Per Gell, nessun problema :-)

Cia cia

Inviato: 20/06/2004, 16:12
da Gell
"La cosa sulla quale bisogna ragionare è:
A- gioca una carta che gli consente un effetto. (il gioco è in mano ad A)
A- decide quanto grande deve essere l'effetto. (il gioco è in mano ad A)
B- gioca una carta per contrastare l'effetto. (il gioco è in mano ad B)
questa per me è la sequenza giusta di gioco."
Per te?O è scritto da qualche parte?Scusatemi,ma questa sequenzialità di gioco non l'ho vista scritta da nessuna parte,sempre se non mi fosse sfuggito qualcosa perchè nessuno è perfetto ^^ .
Se così non fosse è solo un parere personale,e non una Regola.

Inviato: 20/06/2004, 16:39
da Evendur
Gell ha scritto: Per te?O è scritto da qualche parte?
In effetti...
Per qualcuno Impeto di giustizia, piuttosto che esser giocata come:
Spendo 40 D ---> Scarto 4 guerrieri
potrebbe essere giocata come
Spendo 10 D ---> Scarto un guerriero --->Spendo altri 10 D ---> Scarto un guerriero
e così via...
nel qual caso, se il mio avversario mi lascia giocare la carta spendendo i primi 10D, per quanto mi riguarda la carta è passata, e il momento di "immediatamente dopo che ho giocato la carta speciale" è trascorso (ovviamente non voglio dire che deve interrompermi mentre parlo in fretta altrimenti non vale, dopo aver giocato la carta e speso i miei primi d chiederei se la carta passa o se me la contrasta...)
Intesa in questo modo, comunicazione errata farebbe perdere solo i primi 10D.

Inviato: 20/06/2004, 16:45
da Ospite
GEll: io esprimo pareri personali, ma saldamente ancorati alle regole di questo gioco.
Il Tempismo è una di queste.

Evendur: quando giochi una carta per ottenere un effetto devi dichiarare quanto desideri ricavare da quell'effetto.
L'immediatamente sta ad indicare che puoi giocare la carta dopo che il tuo avversario ha giocato una Speciale e nessuna carta può essere giocata nel frattempo.

Inviato: 20/06/2004, 17:10
da Evendur
Il dubbio che esprimevo era appunto questo, l'effetto ottenuto va dichiarato tutto in una volta? Io non la intenderei mai come ho scritto sopra la carta, ho fatto l'esempio per dire che se non c'è nulla che non sia una regola sulla questione, ognuno potrebbe obiettare con la sua concezione personale delle cose...

Inviato: 20/06/2004, 17:14
da Ospite
Ed è quello che non deve avvenire........altrimenti se tutto è relativo al proprio parere , che cosa giochiamo a fare?
:D :D :D