Speciali e D
Speciali e D
Ieri ho fatto diverse partite con Levy e Idra (bravissimi!) e sono emerse alcune cose tra le quali questa:
-Quando vengono annullati gli effetti di carte che prevedono la spesa di punti Destino, questi vengono persi. Se è prevista una spesa aggiuntiva di punti, vengono persi solo quelli base da spendere. Se la carta i cui effetti sono stati annullati va eliminata dal gioco dopo l’uso, va comunque rimossa in quanto è considerata usata.
.....(dal regolamento)......
Ora questa regola è sbagliata!
Rapportandomi a come si gioca in tutto il resto del mondo, i punti che si perdono non sono quelli base, ma quelli effettivamente spesi.
Es. se gioco Impeto Di GIustizia su 3 guerrieri e la carta mi viene Scomunicata, io perdo 30D e non solo 10D (base).
Voi che ne dite?
-Quando vengono annullati gli effetti di carte che prevedono la spesa di punti Destino, questi vengono persi. Se è prevista una spesa aggiuntiva di punti, vengono persi solo quelli base da spendere. Se la carta i cui effetti sono stati annullati va eliminata dal gioco dopo l’uso, va comunque rimossa in quanto è considerata usata.
.....(dal regolamento)......
Ora questa regola è sbagliata!
Rapportandomi a come si gioca in tutto il resto del mondo, i punti che si perdono non sono quelli base, ma quelli effettivamente spesi.
Es. se gioco Impeto Di GIustizia su 3 guerrieri e la carta mi viene Scomunicata, io perdo 30D e non solo 10D (base).
Voi che ne dite?
In via teorica forse sarebbe giusto, ma purtuttavia mi trovo contrario alla variazione.
Primo perchè è sempre difficile aspettare di sapere tutto quello che fa l'avversario prima di giocare una Comunicazione Errata e poi perchè in questo modo la potenza della Comunicazione Errata sarebbe ulteriormente aumentata mentre c'è chi vorrebbe addirittura depotenziarla.
Primo perchè è sempre difficile aspettare di sapere tutto quello che fa l'avversario prima di giocare una Comunicazione Errata e poi perchè in questo modo la potenza della Comunicazione Errata sarebbe ulteriormente aumentata mentre c'è chi vorrebbe addirittura depotenziarla.
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Sono d'accordo Beren. La comunicazione errata va giocata subito dopo la prima carta, altrimenti se si dà il tempo al giocatore di avvalersi degli altri punti D è come aver consentito alla carta di "passare". Anzi, credo propri che a quel punto la Comunicazione Errata in via del tutto teorica non potrebbe piu essere giocata (naturalmente cio non avviene, si gioca e si considerano solo i 10D).
Siamo gli unici a concepire questa regola.....in NESSUNA altra parte del mondo si gioca in questo modo. 
Beren, la carta per avere effetto richiede una spesa di punti D, che siano 30 o 10 o 40 non ha importanza. L'effetto arriva dopo e Comunicazione Errata annulla l'effetto.
Allora, se io gioco un incantesimo che prevede una spesa in punti D, e il mio avversario mi annulla l'incantesimo, che faccio? spendo il minimo? o il massimo? o nulla? LOL
Beren, la carta per avere effetto richiede una spesa di punti D, che siano 30 o 10 o 40 non ha importanza. L'effetto arriva dopo e Comunicazione Errata annulla l'effetto.
Allora, se io gioco un incantesimo che prevede una spesa in punti D, e il mio avversario mi annulla l'incantesimo, che faccio? spendo il minimo? o il massimo? o nulla? LOL
o il base o, cmq, il minimo vista la situazione di adesso; la mia era un'ipotesi, cercavo di spiegarmi da solo come mai possa essere cosi adesso la regola ed effettivamente é un po assurda dopo che ci ho pensato un po. Se quello che ho detto é una baggianata (probabile
) allora é giusto che vengano persi tutti i D usati.
Ma potrei avere anche ragione
Paura eh?
Ma potrei avere anche ragione
Paura eh?
Secondo me, se non è specificato sulla carta, dopo l'uso di comuncazione errata per annullare l'effetto di una speciale di punti D non ne vengono persi nessuno in quanto la comunicazione errata annulla completamente l'effetto dell'altra speciale e, in un certo senso, e come se questa speciale non sia mai entrata in gioco. Predete come esempio interferenza: c'è palesemente scritto che i D usati VANNO PERSI! Sulla comuncazione questo non c'è scritto, perciò i D non si perdono, la speciale giocata si.
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Però quella è l'interpretazione classica dei Counter su MAgic... per Doomtrooper mi sembra di aver capito che non esistono interruzioni... e gli eventi che accadono, ACCADONO. Si puo annullare l'effetto ma la carta e le sue specifiche si considerano "avvenute e annullate" non semplicemente "azzerate".
Il problema è sempre quello ragazzi, se continuiamo a giocare con le carte prima edizione, ma ci ostiniamo a voler usare le regole della seconda edizione, non faremo altro che incastrarci in discussioni senza senso sull'interpretazione di testi di carte che sono scritti per regole differenti da quelle che si stanno usando ...
Personalmente mi sono abbastanza rotto le balle di dovermi portare sempre dietro il libro della legge per sapere se veramente la carta che mi hanno giocato contro fa quello che c'è scritto o fa altro ...
Personalmente mi sono abbastanza rotto le balle di dovermi portare sempre dietro il libro della legge per sapere se veramente la carta che mi hanno giocato contro fa quello che c'è scritto o fa altro ...
Io ho sempre giocato che prima il mio avversario decideva quanto spendere e poi gliela comunicavo... un po' come il poker.. quando cerchi di Bluffare... lui mi guarda in faccia prima di decidere quanti PD spendere io fingo indifferenza come se non potessi contrastarlo... e poi BOOM!!! Comunicazione!!! AHAHAHAHAH!!! BASTARDI INSIDE!!!!
Comunque oggi pensandoci forse è giusto così come è il regolamento ora, mi spiego Neghi una carta appena entra in gioco, per entrare richiede o azioni o un pagamento minimo di PD, ma poi viene negata senza poter avere effetti, quindi il pagare PD aggiuntivi sarebbero un effetto.. quindi non li paghi... si si... sono proprio convinto che sia più giusto così...
P.S. Hala, grazie per il "Bravissimi".. voglio dire.. detto da te!!!
Comunque oggi pensandoci forse è giusto così come è il regolamento ora, mi spiego Neghi una carta appena entra in gioco, per entrare richiede o azioni o un pagamento minimo di PD, ma poi viene negata senza poter avere effetti, quindi il pagare PD aggiuntivi sarebbero un effetto.. quindi non li paghi... si si... sono proprio convinto che sia più giusto così...
P.S. Hala, grazie per il "Bravissimi".. voglio dire.. detto da te!!!
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
E' vero, se si gioca INTERFERENZA su LEVITAZIONE
quanti punti si perdono? Io credo Nessuno, xkè se i punti valgono come spesi
il Maestro avrà comunque quel suo incremento...quindi l'INTERFERENZA cancella l'incantesimo a priori.(Stessa cosa con MOMENTI DI INCERTEZZA)
Invece su TEMPESTA DEL CAOS si perdono i 4D xkè sono d'obbligo
Riguardo alla COMUNICAZIONE ERRATA è già troppo forte così, x me si perdono solo i punti Base.
DONO DEL DESTINO non perdi niente
IMPETO DI GIUSTIZIA perdi 10 D
e così via...
quanti punti si perdono? Io credo Nessuno, xkè se i punti valgono come spesi
il Maestro avrà comunque quel suo incremento...quindi l'INTERFERENZA cancella l'incantesimo a priori.(Stessa cosa con MOMENTI DI INCERTEZZA)
Invece su TEMPESTA DEL CAOS si perdono i 4D xkè sono d'obbligo
Riguardo alla COMUNICAZIONE ERRATA è già troppo forte così, x me si perdono solo i punti Base.
DONO DEL DESTINO non perdi niente
IMPETO DI GIUSTIZIA perdi 10 D
e così via...
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Idra, hai parlato con halakai ultimamente? 
Io continuo a non vedere assolutamente il problema testi prima edizione/carte seconda edizione.
Tutto quello di cui si parla da mesi non riguarda questo presunto problema, compreso l'argomento di questa discussione.
E il libro della legge dovrai sempre portartelo dietro, puoi starne tranquillo!
Il discorso è che può essere anche giusto togliere tutta la cifra che si voleva spendere, ma così facendo si potenzia ancor di più la Comunicazione errata.
Per me è indifferente, anche perchè la regola così com'è non crea problemi, anche se nel resto del mondo (G-engine?) la giocano diversamente.
Se la togliamo, basta saperlo e non ci saranno problemi.
Ciao
Danilo
Io continuo a non vedere assolutamente il problema testi prima edizione/carte seconda edizione.
Tutto quello di cui si parla da mesi non riguarda questo presunto problema, compreso l'argomento di questa discussione.
E il libro della legge dovrai sempre portartelo dietro, puoi starne tranquillo!
Il discorso è che può essere anche giusto togliere tutta la cifra che si voleva spendere, ma così facendo si potenzia ancor di più la Comunicazione errata.
Per me è indifferente, anche perchè la regola così com'è non crea problemi, anche se nel resto del mondo (G-engine?) la giocano diversamente.
Se la togliamo, basta saperlo e non ci saranno problemi.
Ciao
Danilo