Pagina 13 di 18

Inviato: 25/01/2005, 15:09
da eddycudo
Ciao a tutti,

in effetti dobbiamo chiarire alcuni punti prima di procedere ad ottenere una risposta per i quesiti che sono sorti.

1. Finora abbiamo sempre considerato che una carta che deve essere eliminata dopo l’utilizzo (es. Dono del Destino) venga posta nella pila delle carte eliminate una volta giocata, indipendentemente che il suo effetto si verifichi.
Stesso discorso si applica per carte che rimangono in gioco (es. Cattuarato).
Per cui mi sento di dire che per quanto riguarda la locazione in termini di scarti “carta giocata” = “carta uscita dalla mano”. Rileggendo il testo di “Comunicazione Errata” (che non ho sotto mano…) appare esplicito che la carta negata viene comunque giocata, ma il suo effetto non si verifica.

2. Per quanto riguarda le carte battaglia, secondo me, dobbiamo fare ancora una distinzione diversa.
Giocare una battaglia che viene contrastata da “Uno sguardo sul Caos” vuol dire che il suo effetto non si verifica e cioè che la carta non viene inserita in gioco e non si associano le carte guerriero o quant’altro.

Il concetto di “embargare” a mio giudizio è analogo a negare una carta non verificandone gli effetti.

Ora dobbiamo chiarire in termini di regolamento non tanto cosa intendiamo per quelle carte che “possono entrare in gioco una sola volta”, ma se distinguiamo una carta giocata che non verifica il suo effetto da una carta giocata che verifica il suo effetto.
Il resto ne consegue…

A mio giudizio, possiamo semplificare il tutto optando tra:

1. Una carta è considerata entrata in gioco quando viene giocata, indipendentemente se il suo effetto si verifichi.
o
2. Una carta è considerata entrata in gioco quando viene giocata ed il suo effetto si verifica.


Mattia

Inviato: 25/01/2005, 15:29
da sandorado
Mattia, per giocare un DOno del Destino i PD li devi spendere, in pratica GIOCHI la carta.
Se consideriamo entrata in gioco una carta quando il suo effetto si verifica, allora anche Dono del Destino non è giocato se viene scomunicato.

Inviato: 25/01/2005, 16:43
da Levy
E qui torniamo a qualche mese fa.. dove appunto non ricordo in quale post.. mi ero fatto venire dei dubbi se l'embargo fosse l'equivalente di una comunicazione oppure no.. io pensavo che l'embargo fosse come un monopolio che ha chi ha la GC, quindi io che non la gioco è come se dovessi chiedere il permesso di poter giocare una carta con la sua affiliazione, e il giocatore con la GC può spendendo 3d impedirmi proprio a priori di giocare la carta, quindi per me l'embargo viene ancora prima della negazione, e di conseguenza dicevo che non si spendono ne azioni ne PD, e che la carta non è assolutamente entrata in gioco, viene direttamente messa negli scarti e non eliminata se avesse la x. E vedo adesso che se fosse come pensavo io, molti problemi ora non ci sarebbero.. ;-) meditate gente.. meditate... ;-)
Comunque fate prima a sentire i Finlandesi e poi ci adattiamo tutti! ;-)
Ciao ciao

Inviato: 25/01/2005, 20:03
da Cacchiele
sandorado ha scritto:Scusa, ad esempio Nato Fortunato dice che può essere giocato una sola volta per partita, in tutto, non per giocatore, ma UNA sola volta.
Se io calo un Doomtrooper, pago i 5D per prendere i 3P con Nato Fortunato e questa viene comunicata, se fosse come dici tu, Cacchiele, la posso rigiocare.
E invece no, quello che può essere GIOCATO una sola volta può appunto esserlo UNA SOLA VOLTA. Sia che entri effettivamente in gioco sia che non ci entri.
No no, alt, qui non sono d'accordo.
Nato fortunato dice che può essere giocata una sola volta per partita, e una carta è giocata appena esce dalla mano di un giocatore, indipendentemente dal fatto che venga comunicata o meno.
Diverso è il caso della battaglia, in cui la regola dice:
Gell ha scritto:Ogni Carta Battaglia può entrare in gioco una sola volta
Il punto è tutto qui, dove sta scritto che esiste l'analogia (e quindi dobbiamo trattare i casi allo stesso modo) GIOCARE=ESSERE IN GIOCO?

Concordo con il discorso di Mattia, a questo punto dobbiamo porre un paletto e scegliere tra le 2 opzioni che lui propone, perchè questa scelta sul regolamento non c'è (o non l'ho trovata).
Per me, e lo sostengo da alcuni post, vale la 2.
Spero di essermi spiegato.

Inviato: 25/01/2005, 21:01
da ragnarok
Se viene introdotto in gioco Willem Saarbosch e gli viene giocato l'ORO DEGLI SCIOCCHI (e non viene ripagato), i 2 Rangers entrano comunque in gioco?

Inviato: 26/01/2005, 2:35
da Gell
No,perchè DEVI ripagarlo se vuoi usare gli effetti della carta.

Inviato: 26/01/2005, 8:48
da Ospite
Cacchiele ha scritto: Ogni Carta Battaglia può entrare in gioco una sola volta

Il punto è tutto qui, dove sta scritto che esiste l'analogia (e quindi dobbiamo trattare i casi allo stesso modo) GIOCARE=ESSERE IN GIOCO?
Cacchiele,

sono assolutissimamente con te:
GIOCARE=ESSERE IN GIOCO non sono la stessa cosa.

Essere in gioco=Restare sul tavolo
Giocare=Entrare in gioco

C'è una bella differenza..la carta Battaglia può essere GIOCATA una sola volta per partita.
Diverso sarebbe stato se la regola fosse stata scritta così: "..una Battaglia può essere combattuta una sola volta per partita...:"

Inviato: 26/01/2005, 10:08
da ZiD
Sono d'accordo cone cacchiele e hala.

Ciao
Danilo

Inviato: 26/01/2005, 14:03
da sandorado
Anche io.

Inviato: 26/01/2005, 14:34
da eddycudo
Io personalmente discrimino il giocare una carta dal suo entrare in gioco.

Una carta giocata e comunicata, a mio giudizio, non entra in gioco, ma è considerata comunque giocata.

Anch’io sono d’accordo con voi e opto per la 2.

Ciao
Mattia

Inviato: 26/01/2005, 15:31
da Gell
Conclusione?

Inviato: 26/01/2005, 17:26
da Evendur
A leggere quanto sopra la conclusione sembra che se una battaglia viene contrastata con Uno Sguardo Sul Caos può essere nuovamente usata, perchè è stata GIOCATA, ma di fatto non è STATA IN GIOCO...

Inviato: 26/01/2005, 17:39
da sandorado
Veramente io ho capito il contrario, Evendur...

Inviato: 26/01/2005, 18:14
da Evendur
Ehm...si...sono io che ho scritto al contrario ^^ Volevo dire che non può essere nuovamente usata perchè è stata giocata, anche se non è entrata in gioco ^^

Inviato: 26/01/2005, 18:48
da Cacchiele
Ok, hala, hai ragione per la battaglia, mi hai convinto. ;)

Per il resto, direi che a questo punto dobbiamo parlare in consiglio dell'effettiva specificazione sul regolamento della differenza tra "giocare" ed "essere in gioco".
Mi pare che su questo punto, al momento e se ho capito bene, io hala, ZiD, Sando e eddy siamo d'accordo; magari ne discutiamo in consiglio e poi in un post pubblico, qualora dovessero sorgere problemi.