Venerable Technomancer

Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Venerable Technomancer

Messaggio da halakay »

Allora:
mi muovo con il mio Venerable Technomancer usando Velocità Bestiale.
Quindi alla fine del movimento posso fare un attacco gratuito con il Venerable perchè ho giocato e risolto una carta comando.
Ma..
quando termino il movimento mi trovo sulla LDV di una unità nemica in attesa.
Ora, chi ha la precedenza, l'attacco del Venerable Technomancer o l'attacco dell'unità nemica in attesa?
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Emilius »

Secondo me Velocità Bestiale si risolve nel momento in cui la giochi, non quando hai teminato il movimento, visto che aggiunge un opzionale +3 al movimento base.
La carta è risolta aggiungendo questo +3 al movimento base, non quando hai effettivamente effettuato il movimento in più.
Quindi nel tuo esempio, l'attacco andrebbe fatto immediatamente dopo aver giocato la carta in questione, non dopo aver mosso...

...secondo me...
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da sandorado »

Conoscendo Hala, ha già la risposta di Nate, ci vuole mettere alla prova.
Quindi non dico nulla... :D
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
Sgarzel
Fanteria Pesante
Messaggi: 579
Iscritto il: 25/07/2008, 16:04
Nome: Jacopo
Città: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Sgarzel »

halakay ha scritto:Allora:
mi muovo con il mio Venerable Technomancer usando Velocità Bestiale.
Quindi alla fine del movimento posso fare un attacco gratuito con il Venerable perchè ho giocato e risolto una carta comando.
Ma..
quando termino il movimento mi trovo sulla LDV di una unità nemica in attesa.
Ora, chi ha la precedenza, l'attacco del Venerable Technomancer o l'attacco dell'unità nemica in attesa?
Dunque nell'esempio da te indicato sicuramente avrebbe precedenza l'attesa, in quanto avviene DURANTE il movimento.
Tuttavia la carta comando Velocità bestiale o viene risolta immediatamente come detto da Emilius, oppure è risolta a fine attivazione, in quanto riporta fino alla fine di questa attivazione. In questo momento non saprei qual è l'interpretazione corretta, devo controllare meglio ;)
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da halakay »

sandorado ha scritto:Conoscendo Hala, ha già la risposta di Nate, ci vuole mettere alla prova.
Quindi non dico nulla... :D
Sandorado

ti invito a non usare questi toni degni di un sobillatore o di chi fa illazioni gratuite.
Io non ho la risposta di nessuno, anzi, scrivi tu a nate e sentiamo cosa ti dice.

Emilius,Sgarzel,
in realtà la mia domanda ne contiene, non esplicitamente, alcune altre:
quando è considerata risolta una carta Comando?
quando ha esaurito il suo effetto o quando è stata applicata?
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Emilius »

halakay ha scritto:Emilius,Sgarzel,
in realtà la mia domanda ne contiene, non esplicitamente, alcune altre:
quando è considerata risolta una carta Comando?
quando ha esaurito il suo effetto o quando è stata applicata?
E' proprio questo il punto.
Bisognerebbe capire quando "Velocità Bestiale" viene considerata risolta;
se al momento in cui viene giocata (come penso io) oppure dopo aver effettuato il movimento....
Ultima modifica di Emilius il 10/11/2008, 11:19, modificato 1 volta in totale.
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Sandorado
ti invito a non usare questi toni degni di un sobillatore o di chi fa illazioni gratuite.
Io non ho la risposta di nessuno, anzi, scrivi tu a nate e sentiamo cosa ti dice.
Hala, il mio era un tono divertito, mi spiace che tu la prenda così.
Chiederemo a Nate.
Altra domanda: una unità che dice: "Quando risolvi una Carta Comando..." si riferisce ad una Carta Comando giocata sulla/dalla unità stessa, oppure da una qualunque unità?
IMO, l'abilità dell'unità si applica SE la Carta Comando è giocata e risolta dall'unità stessa, non da altre unità. Ma non è specificato: "Quando questa unità risolve una Carta Comando".
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da capo_max »

siamo alle solite ... la lingua italiana ...
se la carta dice "quando risolvi una carta comando" sarebbe
quando hai usufruito degli effetti di quella carta, altrimenti sarebbe
"quando giochi una carta comando" e sarebbe immediatamente
dopo aver giocato la carta ...
con il tuo esempio e la mia personalissima interpretazione
Tu giochi velocità bestiale, muovi, il nemico esce dall'attesa
e dopo fai il tuo attacco gratuito e dopo esegui le
azioni che ti rimangono dell'attivazione
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Emilius »

sandorado ha scritto: Altra domanda: una unità che dice: "Quando risolvi una Carta Comando..." si riferisce ad una Carta Comando giocata sulla/dalla unità stessa, oppure da una qualunque unità?
Per me va bene qualsiasi carta comando giocata, anche da altre unità. Il testo si riferisce al giocatore, non alla miniatura.
Come per il VENERABLE TECHNOMANCER, anche per l'INQUISITOR e altri...

Però andrebbe effettivamente chiarita meglio la cosa...
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da halakay »

capo_max ha scritto:siamo alle solite ... la lingua italiana ...
se la carta dice "quando risolvi una carta comando" sarebbe
quando hai usufruito degli effetti di quella carta, altrimenti sarebbe
"quando giochi una carta comando" e sarebbe immediatamente
dopo aver giocato la carta ...
con il tuo esempio e la mia personalissima interpretazione
Tu giochi velocità bestiale, muovi, il nemico esce dall'attesa
e dopo fai il tuo attacco gratuito e dopo esegui le
azioni che ti rimangono dell'attivazione
Capo_max,

per come vedo io la cosa è come dici tu:
"risolvere" significa esaurire l'effetto della carta giocata.

Ma non sono d'accordo sul fatto che abbia precedenza l'unità in attesa.
Infatti penso che valga prima l'abilità dell'unità attiva (Venerable Technomancer) che gli permette di fare un attacco DOPO aver giocato e risolto una carta comando.
Il DOPO per me è rilevante e precedente al fatto di uscire dall'attesa.a
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Emilius »

halakay ha scritto:
capo_max ha scritto:siamo alle solite ... la lingua italiana ...
se la carta dice "quando risolvi una carta comando" sarebbe
quando hai usufruito degli effetti di quella carta, altrimenti sarebbe
"quando giochi una carta comando" e sarebbe immediatamente
dopo aver giocato la carta ...
con il tuo esempio e la mia personalissima interpretazione
Tu giochi velocità bestiale, muovi, il nemico esce dall'attesa
e dopo fai il tuo attacco gratuito e dopo esegui le
azioni che ti rimangono dell'attivazione
Capo_max,

per come vedo io la cosa è come dici tu:
"risolvere" significa esaurire l'effetto della carta giocata.

Ma non sono d'accordo sul fatto che abbia precedenza l'unità in attesa.
Infatti penso che valga prima l'abilità dell'unità attiva (Venerable Technomancer) che gli permette di fare un attacco DOPO aver giocato e risolto una carta comando.
Il DOPO per me è rilevante e precedente al fatto di uscire dall'attesa.a
Se il concetto di risolvere è inteso così, allora è giusto che l'attacco del Technomancer avvenga prima dell'attacco d'attesa del'avversario.
Se due "abilità" hanno lo stesso inizio temporale, il giocatore di turno dovrebbe avere la precedenza....

Se il concetto di "risolvere" una carta comando invece è diverso, allora l'attacco dovrà essere fatto immediatamente...
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
Sgarzel
Fanteria Pesante
Messaggi: 579
Iscritto il: 25/07/2008, 16:04
Nome: Jacopo
Città: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Sgarzel »

halakay ha scritto: Ma non sono d'accordo sul fatto che abbia precedenza l'unità in attesa.
Infatti penso che valga prima l'abilità dell'unità attiva (Venerable Technomancer) che gli permette di fare un attacco DOPO aver giocato e risolto una carta comando.
Il DOPO per me è rilevante e precedente al fatto di uscire dall'attesa.a
Ma in questa situazione la carta comando si risolverebbe alla fine del movimento, mentre l'attesa interrompe il movimento stesso.
maverick

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da maverick »

Mi sembra di tornare ai tempi in cui si discuteva delle carte giocabili in ogni momento a Doomtrooper! :)

A me sembra che il concetto di "risolvere" una carta comando si riferisca al fatto di giocarla (senza però che l'avversario ne annulli gli effetti), non al fatto che esaurisca completamente gli effetti.
Per fare un esempio mi sembra strano che se il VT gioca una carta comando i cui effetti durano fino alla fine del prossimo turno dell'avversario, questi possa fare un attacco libero proprio alla fine del turno dell'avversario.
Per questo motivo mi sembra che nel caso in questione l'attacco libero debba essere eseguito non appena la carta viene giocata.
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da capo_max »

se l'avversario non annulla gli effetti della carta allora l'attacco và fatto alla fine di questi effetti
non appena giocata la carta e come dice Sgarzel l'attesa del nemico interrompe il mio
movimento quindi può uscire dall'attesa...

Mawerick ... l'esempio in questione pone di giocare velocità bestiale per andare a tiro
del nemico per fargli un'attacco gratis ... che senso ha fare l'attacco gratis appena
giocata la carta quando non sei a tiro?
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
maverick

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da maverick »

Non è questione se ha senso o no giocarla: se VT giocasse "Invocare Terrore" (non so se ha le icone per farlo perchè non ho sottomano la carta, ma passatemela come esempio) che dice "Scegli un'unità nemica entro la LDV dell'unità scelta. Fino alla fine del prossimo turno del tuo avversario, tratta quell'unità come se il testo fosse nullo.", quando farebbe l'attacco gratuito?
Immediatamento oppure alla fine del prossimo turno dell'avversario?
Il testo di Velocità Bestiale dice "Questa unità incrementa di +3 il suo movimento base fino alla fine di questa attivazione."
Occorre trattare le due carte allo stesso modo, a prescindere del fatto se ha senso o no giocarle.
A parte il fatto che fare un attacco gratis prima di muoversi, poi muoversi di 7 e fare un altro attacco può avere molto senso!!!
Avatar utente
Sgarzel
Fanteria Pesante
Messaggi: 579
Iscritto il: 25/07/2008, 16:04
Nome: Jacopo
Città: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Sgarzel »

Attenzione: il problema non è cercare un senso al momento in cui il Venerable Technomancer attacca! Questa è una cosa che viene in seguito. Il vero quesito è, come giustamente ha fatto notare halakay, quando una carta comando è risolta? Lasciamo perdere per un momento l'abilità del Technomancer, altrimenti ci impegoliamo in ragionamenti senza una reale utilità.
Guardando un po' in quello che abbiamo a disposizione non ho trovato nulla né a favore della tesi "è risolta quando è giocata e non contrasta", né della tesi "è risolta quando ha esaurito il suo effetto". Credo che occorra aspettare un chiarimento ufficiale perché sia una che l'altra tesi potrebbero essere fattibili, e lo schierarsi con una o l'altra, a questo livello, è SOLO UNA NOSTRA OPINIONE.
Corwin

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Corwin »

Io invece rimarrei IT. Questa del Venerabile Technomancer mi interessa parecchio perche' a mio avviso il pezzo e' veramente "tosto" e vorrei che ogni dubbio sul suo utilizzo fosse chiarito.
Come hanno fatto notare uno degli aspetti da sottolineare e' se il suo attacco gratuito e' utilizzabile anche se gioco una carta comando su un'altra unita' o generica. L'altra sera il mio avversario aveva 4 carte comando ed in un round le ha usate, una per turno, tutte e quattro. Leggendo la carta del Venerabile oltre al suo attacco ne ha fatti cosi' altri 4.
Mi sembra sia giusto chiarire se cio' e' possibile. Non discuto se sia sgravo oppure no ma solo se sia ammesso o meno dal regolamento. Regole chiare e precise, questo e' l'importante, poi se sono "piacevoli" o meno questo lo si impara giocando.
maverick

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da maverick »

Sono daccordo con Sgarzel: chiarendo il punto relativo alla "Risoluzione" delle carte comando si risolvono tutti i dubbi che dovessero esserci, non solo quello relativo al VT
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da capo_max »

sono daccordo sul chiarimento della parola "risoluzione"
da parte di DIO ( Nate ) ... si evitano incomprensioni che non ci dovrebbero
essere, poichè la parola risoluzione ( e lo dice la stassa parola ) vuol dire
svolgi o porta a termine la carta comando qualunque essa sia ...e la carta dice
"dopo che risolvi una carta comando" fai un'attacco gratis ...
se poi NateDIO la pensa diversamente, và anche bene, tanto quello che
dice vale per tutti ma incompenso io stò ritornando indietro
di 10 anni quando tanti giocatorici marciavano sulle parole
delle carte e non mi sembra che questo esempio sia coperto
da tanta oscurità da non capirci nulla
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
maverick

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da maverick »

L'oggetto della discussione ci porta per prima cosa a dover risolvere il concetto di "risoluzione" della carta, che è fondamentale.
Se la carta si considera "risolta" nel momento in cui è giocata non ci dovrebbero essere altri dubbi.
Se la carta si considera "risolta" quando termina gli effetti avremo bisogno di chiarire i dubbi che riguardano la presente discussione, cioè chi attacca per primo alla fine del movimento?
Penso anche che in questo caso ci troveremo ad affrontare altri dubbi in futuro (vedi esempio Invocare Terrore)
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Emilius »

Infatti.
Secondo me è molto più giusto considerare "risolta" una carta, quando viene giocata.
Una carta, cioè, si risolve quando essa viene posta nella pila delle carte usate...
Ultima modifica di Emilius il 10/11/2008, 17:59, modificato 1 volta in totale.
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Redemptor

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da Redemptor »

la carta IMHO si risolve quando viene giocata e attiva la sua abilità per la durata, io volendo potrei giocare anche velocità bestiale se non ho intenzione di fare il movimento, ma solo per attivare l'abilità aggiuntiva...
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da persivall »

Anche secondo me la carta viene attivata nel momento in cui è giocata: se così non fosse nel caso del VT dovrei fare l'attacco gratuito dopo aver mosso e quindi l'attesa non potrei più farla perchè non sono più in movimento....
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Venerable Technomancer

Messaggio da halakay »

C'è una cosa che mi ha fatto notare Coral e che può aiutarci a distinguere la differenza tra "giocata" e "risolta"
Tecnologia Oscura (cancella gli effetti di una carta giocata)
Quindi sembrerebbe che una carta giocata sia risolta quando ha completato l'effetto. E se interviene una carta o un effetto che impedisce o nega l'effetto di una carta, quest'ultima è da considerarsi giocata ma NON risolta.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Rispondi

Torna a “MC: MG - Discussioni Generali”