Chiarimento su dadi addizionali

Rispondi
Corwin

Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Corwin »

Scusate l'assillare di richieste di chiarimento ma non vorrei toppare.
Nell'errata sui dadi addizionali viene chiaramente specificato che questi non devono raggiungere il risultato per colpire ma che appunto sono dadi addizionali.
La mia domanda e' questa, per colpire devo fare un 6 e tiro due dadi verdi ed un dado blu. Dichiaro prima dell'attacco di giocare la carta comando che mi da due dadi blu addizionali.
Se con i primi tre dadi faccio 5 - 4- 3 non avendo colpito posso comunque lanciare i dadi addizionali oppure no ?
In pratica la mia domanda e' se con i due dadi addizionali faccio 6-5 ho colpito o non andavano nemmeno tirati ?

I dadi addizionali di fatto sono parte integrante del pool di dadi che devo usare per quell'attacco ?

Nel caso di re-roll posso scegliere anche uno dei dadi addizionali ?

Scusate le domande da niubbo ma i miei figli sono addestrati bene !! :D
Avatar utente
Sgarzel
Fanteria Pesante
Messaggi: 579
Iscritto il: 25/07/2008, 16:04
Nome: Jacopo
Città: Torino

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Sgarzel »

Dunque, la FAQ specifica che i dadi sono aggiunti, quindi il tuo attacco è costituito da tutti i dadi che tiri (quelli standard più quelli addizionali) e basta che uno solo di questi arrivi in gittata.
Per il re-roll a mio avviso bisogna distinguere tra il caso in cui i dadi sono lanciati in simultanea con quelli standard (come accade con Artiglieria pesante o Invocare Frenesia (Giocabile prima che l'unità scelta attacchi)) o successivamente( come con Prova di fede e Coordinate radio (Giocabile dopo che l'unità scelta ha tirato i suoi dadi di attacco)): nel primo caso essendo tutti i dadi lanciati insieme puoi ritirarne uno qualsiasi, nel secondo tiri i dadi standard, decidi se ritirare e poi tiri quelli addizionali.
Spero di essere riuscito a spiegarmi ;)
Corwin

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Corwin »

Chiarissimo. Grazie mille.
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da persivall »

Sgarzel ha scritto:Dunque, la FAQ specifica che i dadi sono aggiunti, quindi il tuo attacco è costituito da tutti i dadi che tiri (quelli standard più quelli addizionali) e basta che uno solo di questi arrivi in gittata.
Per il re-roll a mio avviso bisogna distinguere tra il caso in cui i dadi sono lanciati in simultanea con quelli standard (come accade con Artiglieria pesante o Invocare Frenesia (Giocabile prima che l'unità scelta attacchi)) o successivamente( come con Prova di fede e Coordinate radio (Giocabile dopo che l'unità scelta ha tirato i suoi dadi di attacco)): nel primo caso essendo tutti i dadi lanciati insieme puoi ritirarne uno qualsiasi, nel secondo tiri i dadi standard, decidi se ritirare e poi tiri quelli addizionali.
Spero di essere riuscito a spiegarmi ;)
giustissimo ;)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Tetzu-ko
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Tetzu-ko »

O.k per "dadi standard" + "dadi aggiuntivi" che fanno parte di un UNICO attacco, ma i dadi "rilanciabili sono sempre SOLO quelli indicati indicati sulla carta guerriero (dadi standard). I dadi aggiuntivi , prima o dopo o simultaneamente non vengono rilanciati.
Avevamo gia' discusso di questo argomento.
Avatar utente
Sgarzel
Fanteria Pesante
Messaggi: 579
Iscritto il: 25/07/2008, 16:04
Nome: Jacopo
Città: Torino

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Sgarzel »

Infatti ne avevamo già discusso e la risposta data da Nate French si trova http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=49&t=291
sandorado ha scritto:Da Nate French:
The re-roll can be applied to any of the dice rolled when making an attack.
Il ritiro può essere applicato ad ogni dado tirato quando si esegue l'attacco.
Quindi, unità con il simbolo di ritiro, se guadagnano dadi addizionali per l'attacco, possono ritirare uno (o più, se hanno più icone di ritiro) qualunque dei dadi usati per l'attacco.
I dadi aggiuntivi si possono rilanciare.
Tetzu-ko
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Tetzu-ko »

No sassone.
Sicuramente dobbiamo seguire quello che dice il Sig.Nate, ma domande come questa non dovevamo nemmeno fargliela, perche a pag.23 del Regolamento c'è scritto: "Dopo che hai tirato i dadi, puoi rilanciare un dado per ogni simbolo "rilancio" che l' unita' attaccante possiede. Quindi o il regolamento è stato tradotto male, oppure qualcuno parla anche se non ha mai fatto una partita.
Comunque "Obbedisco".
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da persivall »

Tetzu-ko ha scritto:No sassone.
Sicuramente dobbiamo seguire quello che dice il Sig.Nate, ma domande come questa non dovevamo nemmeno fargliela, perche a pag.23 del Regolamento c'è scritto: "Dopo che hai tirato i dadi, puoi rilanciare un dado per ogni simbolo "rilancio" che l' unita' attaccante possiede. Quindi o il regolamento è stato tradotto male, oppure qualcuno parla anche se non ha mai fatto una partita.
Comunque "Obbedisco".
per ogni simbolo che possiede (non per ogni dado che possiede): 1 simbolo=1 rilancio (senza riferimento a quali dadi) :roll:
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Tetzu-ko
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Tetzu-ko »

Si è vero possono esserci piu' rilanci.
Comunque è logico che i dadi da rilanciare sono quelli che precedono i simboli rilancio.
Avatar utente
Sgarzel
Fanteria Pesante
Messaggi: 579
Iscritto il: 25/07/2008, 16:04
Nome: Jacopo
Città: Torino

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Sgarzel »

No sassone=no gioco visto che è ideato dalla Fantasy Flight ;)
Tetzu-ko ha scritto: a pag.23 del Regolamento c'è scritto: "Dopo che hai tirato i dadi, puoi rilanciare un dado per ogni simbolo "rilancio" che l' unita' attaccante possiede.
Nella frase citata, da lingua italiana, il possiede si riferisce al simbolo di rilancio e non c'è nessun riferimento ai dadi "propri" della miniatura, ma solo ai dadi dell'attacco, che usando certe carte o abilità, sono quelli standard più quelli aggiuntivi.
Comunque hai ragione, la domanda non andava nemmeno fatta perchè non c'è nessun argomento che possa portare a giocare la cosa diversamente da come è stata chiarita.
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da persivall »

Tetzu-ko ha scritto:Si è vero possono esserci piu' rilanci.
Comunque è logico che i dadi da rilanciare sono quelli che precedono i simboli rilancio.
non così logico a quanto pare e comunque non è scritto così quindi direi che anche le traduzioni sono state fatte bene ;)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Tetzu-ko
Amministratore
Messaggi: 162
Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da Tetzu-ko »

Non è scritto ma è addirittura stampato: icone dadi e icone rilancio. Senza bisogno di traduzioni.
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da persivall »

Tetzu-ko ha scritto:Non è scritto ma è addirittura stampato: icone dadi e icone rilancio. Senza bisogno di traduzioni.
allora non dovrebbero esistere i dadi addizionali perchè non stampati sulla carta: non la vedo come una cosa così ferrea :?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Chiarimento su dadi addizionali

Messaggio da stefanchenco »

Son d'accordo con Sgarzel e Persivall se può essere utile, anche se comunque già precisato dal Boss
Rispondi

Torna a “MC: MG - Discussioni Generali”