Pagina 1 di 2

homemade,con che criterio?

Inviato: 19/10/2008, 19:33
da capo_max
ho letto parecchie carte inventate da voi ... bellissime ...
c'è tanta fantasia ... ma devo essere onesto ... troppe carte
fanno fare l'impossibile.
SECONDO ME le carte inventate devono allargare il gioco
senza sbilanciarlo ... non vedo carte che accoppiate a carte
già esistendi che diano anche un solo +2 in qualche cosa ,
non vedo carte che non snaturano il gioco e secondo me il
criterio da seguire è l'espansione RAGNAROK che era quella
ufficiale ma non più uscita a livello ufficiale, tante carte da gioco
ma non fortissime ...
faccio un esempio
ho letto di un guerriero della fratellanza che in ogni momento
lancia incantesimi dell'arte anche se costano azioni per metterlo in gioco
ci devono essere 2 custodi in gioco ... non è troppo?

se non sono stato chiaro scusateni na spero di avervi fatto
capire la MIA opinione

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 19/10/2008, 20:27
da Emilius
Sì, Capo, capisco perfettamente quello che vuoi dire ;).

Per quanto mi riguarda credo di aver seguito questa filosofia nel fare le mie....

Cmq sono d'accordo con te ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 19/10/2008, 21:28
da persivall
Capo, ci sta che ognuno posti le proprie idee e che si cerchi di valutarle ed eventualmente correggerle: questo non significa che saranno stampate e rese ufficilai ma solo che sono idee che vengono messe, è il caso di dirlo, sulla carta :)

Da qui allo stamparle ci sarà di mezzo un gruppo che si occuperà di valutare quali siano accettabili e potenzianti, quali ammazzagioco e così via....

approvo quindi la tua osservazione ma per ora sono solo idee ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 20/10/2008, 0:35
da nicknine
si, approvo anche io. 8-)

le mie idee sono quelle che sto postando da qualche giorno a questa parte...a parte un paio di carte peso non mi pare di aver creato dei mostri assurdi ma semplicemente carte che permettono effetti limitati fino ad ora solo a precise tipologie di guerrieri o a determinate fazioni per equilibrare alcune differenze o per potenziare alcune corporazioni/tribù che hanno poche carte (vedi atlantidei, tribù praticamente snobbata dalle espansioni successive alla 5th tribe).
poi chiaramente starà al gruppo di lavoro la valutazione di queste...siamo qua proprio pre scrivere le nostre idee e soprattutto per correggere o dare consigli :geek:

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 20/10/2008, 2:12
da nicknine
aggiungo una mia idea generale per una ipotetica nuova espansione che va al di là delle carte che propongo io anche se molte c'entrano: secondo me dovrebbe essere un'espansione che completi maggiormente il backround traendo spunto dai tomi e dai racconti e quindi creare personalità che non sono mai state fatte a carta (vitus, titus, salandria e i vari nefariti...hamal e ce ne sono altri come ben sapete) come ho cercato di fare...e/oppure completando e rafforzando, come ho scritto precedentemente, fazioni e strategie lasciate in un certo senso incomplete come per l'appunto, secondo me, gli atlantidei...a tal proposito fu creata tribal wars che aggiunge molto a quello iniziato con le PL.
non dico che bisogna fare un'altra espansione sugli atlantidei ma almeno arricchire, sempre ragionando chiaro, questa tribù che per quanto possa essere forte non ha comunque più di una decina di carte...
altra idea ipotetica che mi sta a cuore è quella di aggiungere qualche nuovo varco...insomma, di ipotesi ce ne sono a migliaia se si chiede a qualsiasi membro del forum, io lancio le mie idee...poi qualsiasi cosa salterà fuori dirò "bella li!", mi basta vedere continuare questo splendido gioco, se poi qualche mia carta o qualche mio consiglio sarà preso in considerazione meglio ancora...l'importante è il bene di doomtrooper! ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 20/10/2008, 17:50
da persivall
nicknine ha scritto:aggiungo una mia idea generale per una ipotetica nuova espansione che va al di là delle carte che propongo io anche se molte c'entrano: secondo me dovrebbe essere un'espansione che completi maggiormente il backround traendo spunto dai tomi e dai racconti e quindi creare personalità che non sono mai state fatte a carta (vitus, titus, salandria e i vari nefariti...hamal e ce ne sono altri come ben sapete) come ho cercato di fare...e/oppure completando e rafforzando, come ho scritto precedentemente, fazioni e strategie lasciate in un certo senso incomplete come per l'appunto, secondo me, gli atlantidei...a tal proposito fu creata tribal wars che aggiunge molto a quello iniziato con le PL.
non dico che bisogna fare un'altra espansione sugli atlantidei ma almeno arricchire, sempre ragionando chiaro, questa tribù che per quanto possa essere forte non ha comunque più di una decina di carte...
altra idea ipotetica che mi sta a cuore è quella di aggiungere qualche nuovo varco...insomma, di ipotesi ce ne sono a migliaia se si chiede a qualsiasi membro del forum, io lancio le mie idee...poi qualsiasi cosa salterà fuori dirò "bella li!", mi basta vedere continuare questo splendido gioco, se poi qualche mia carta o qualche mio consiglio sarà preso in considerazione meglio ancora...l'importante è il bene di doomtrooper! ;)
questo è lo spirito giusto ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 21/10/2008, 1:49
da Carro Armato Grizzly
con il capo sono in sintonia su tutto.
insomma fare anche delle spade da +2 in C non è male.
pensate alle bellisime spade come violator, del clan o dell'onore capitol.
poi per esempio una volta solo le carte rare avevano +6 in S ad esempio e secondo me questa dovrebbe rimanere una regola.
cioè ad esempio, visto che adesso non ci sono comuni, non comuni e rare, nell'espansione che si stamperà ci saranno ad esempio al massimo 3 mitragliatrici pesante, lanciafiamme con quella potenza.
poi i valori dei guerrieri devono ritornare sulla normalità.
da doomtrooper a paradise lost quanti guerrieri avranno valori sopra i 10 in C,S o A?
in percentuale pochi rispetto al totale.
quindi bisogna mantenere normali e valori per non iniziare a dimenticarsi di eroi come mitch hunter.

poi do ragione a nicknine per il fatto di trovare le idee nel backround.
io stavo pensando proprio di proporne perchè ho visto molte mancanze.

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 21/10/2008, 15:14
da capo_max
è bellissimo inventare nuovi personaggi me quello che volevo dire è che la
personalità della fratellanza che inventi può avere valori bassissimi
e lanciare solo 2 aspetti dell'arte dando magari un bonus di +3 in qualcosa
ad una categoria di guerrieri ...
questo è lo spirito che intendo ...
abbiamo visto nelle ultime espansioni carte con valori spropositati che
hanno creato tante discussioni ... io volevo evetare questo

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 23/10/2008, 19:59
da iosullenuvole
Vorrei riportare la vostra attenzione a un post di qualche tempo fa dove si diceva:
Atilla ha scritto:in generale, secondo me le carte base che compongono il 90% dei mazzi (salvo rarissimi casi) sono queste:
• 5 Comunicazione errata
• 4-5 Ispirato
• 4-5 Documento rubato
• 4-5 carma positivo (a meno che uno non usi una GC con guerrieri di V basso)
• 3-4 Gettale via
• 1 Riserve segrete
• 1 A piene mani
• 1 Sacrificio di nathaniel (a meno che uno non usi una GC)
• 1 Manifestazione del destino
• 1 Passa la mano (se ci sta è bene metterla)
• 1 Ricerca celere
• 1 Dono del destino
• 1 Ispirazione divina
• 1 una brutta sorpresa
• 1 Convoglio di rifornimento (l'unico equipaggiamento must)

diciamo una trentina di carte "fisse"
Che senso ha creare nuove espansioni se non si mettono a posto le fondamenta del gioco?
30 carte su 60 sono parecchie...

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 23/10/2008, 20:07
da nicknine
capo_max ha scritto:è bellissimo inventare nuovi personaggi me quello che volevo dire è che la
personalità della fratellanza che inventi può avere valori bassissimi
e lanciare solo 2 aspetti dell'arte dando magari un bonus di +3 in qualcosa
ad una categoria di guerrieri ...
questo è lo spirito che intendo ...
abbiamo visto nelle ultime espansioni carte con valori spropositati che
hanno creato tante discussioni ... io volevo evetare questo
si, capito capito capo... ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 23/10/2008, 20:54
da nicknine
iosullenuvole ha scritto:Vorrei riportare la vostra attenzione a un post di qualche tempo fa dove si diceva:
Atilla ha scritto:in generale, secondo me le carte base che compongono il 90% dei mazzi (salvo rarissimi casi) sono queste:
• 5 Comunicazione errata
• 4-5 Ispirato
• 4-5 Documento rubato
• 4-5 carma positivo (a meno che uno non usi una GC con guerrieri di V basso)
• 3-4 Gettale via
• 1 Riserve segrete
• 1 A piene mani
• 1 Sacrificio di nathaniel (a meno che uno non usi una GC)
• 1 Manifestazione del destino
• 1 Passa la mano (se ci sta è bene metterla)
• 1 Ricerca celere
• 1 Dono del destino
• 1 Ispirazione divina
• 1 una brutta sorpresa
• 1 Convoglio di rifornimento (l'unico equipaggiamento must)

diciamo una trentina di carte "fisse"
Che senso ha creare una nuove espansioni se non si mettono a posto le fondamenta del gioco?
30 carte su 60 sono parecchie...
non penso che si vada a creare un'espansione tanto cosi per fare, le carte e le idee di ognuno verranno valutate, testate e tutto il resto...magari non c'è necessità di creare una nuova espansione, quello dipende dai punti di vista, fosse per me la farei una nuova e i motivi li ho elencati qualche post più in alto...i problemi di fondo rimarranno sempre, le carte "fisse" rimarranno molto spesso se non sempre quelle, non credo che possa capitare che un mazzo contanga meno di 10 di quelle carte...a parte un mazzo privo di speciali, chiaro!
secondo me e come dicono molti uno dei problemi è quello di valutare carte poco o mai usate che fanno parte soprattutto di doomtrooper (vedi la maggior parte delle rare) e altre...ma questo problema già potrebbe essere risolto o quasi da una nuova espansione fatta come consiglia capo_max per esempio...

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 24/10/2008, 14:26
da persivall
quoto nick ;)
vedremo poi di fare una cernita delle carte: certo che sostituire l'elenco sopra sarà dura ma qualche alternativa la si può cercare

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 14:00
da stefanchenco
Avevamo provato a fare un paio di tornei con il limite a 3 carte per tipo invece che 5 ed aveva funzionato alla grande, ma non immagino l'emmoragia di giocatori facendo una cosa del genere. Già in tanti se ne sono andati solo per aver limitato Riserve Segrete e Sacrificio di Nathaniel... ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 14:52
da nicknine
stefanchenco ha scritto:Avevamo provato a fare un paio di tornei con il limite a 3 carte per tipo invece che 5 ed aveva funzionato alla grande, ma non immagino l'emmoragia di giocatori facendo una cosa del genere. Già in tanti se ne sono andati solo per aver limitato Riserve Segrete e Sacrificio di Nathaniel... ;)
io allora cosa dovrei fare che mi avete vietato il golgotha!! :cry: :D

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 15:11
da Carro Armato Grizzly
io non sono a conoscenza del passato di questa comunità ma se davvero avevano lasciato li secondo il mio parere è perchè si erano stancati. non ha senso mollare per 2 limitazioni.

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 15:56
da persivall
Carro Armato Grizzly ha scritto:io non sono a conoscenza del passato di questa comunità ma se davvero avevano lasciato li secondo il mio parere è perchè si erano stancati. non ha senso mollare per 2 limitazioni.
verissimo...e nulla vieta di fare tornei speciali con limitazione a 3 carte ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 16:39
da nicknine
Carro Armato Grizzly ha scritto:io non sono a conoscenza del passato di questa comunità ma se davvero avevano lasciato li secondo il mio parere è perchè si erano stancati. non ha senso mollare per 2 limitazioni.
già, più che altro mi sembra ridicola come scusante...

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 18:36
da stefanchenco
beh, insieme a qualche altra piccola variazione regolamentare il gioco può variare notevolemte la sua dinamicità e non piacere più...
Ovviamente ognuno ha la sua opinione, peccato perdere qualcuno per cose del genere lo so ;)

Cmq ritornando IT anche per me potenziare certe carte rare e non che sono poco usate è la formula migliore. Rimane il fatto che già l'indirizzo preso è quello, come per il nuovo fucile di precisione (l'Emrich o qualcosa del genere che da +10 in S a memoria) che va usato con la carta rara adatta. Però poi non è facile usarle in combinazione, soprattutto nei tornei con tutte le antispeciali che ci sono in giro :(

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 18:45
da nicknine
eh si, bella quella carta associata a fuoco mirata...beh, è un inizio..poi facile o no fa niente, lo diventerà! :twisted: :D

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 27/10/2008, 21:56
da persivall
stefanchenco ha scritto:beh, insieme a qualche altra piccola variazione regolamentare il gioco può variare notevolemte la sua dinamicità e non piacere più...
Ovviamente ognuno ha la sua opinione, peccato perdere qualcuno per cose del genere lo so ;)

Cmq ritornando IT anche per me potenziare certe carte rare e non che sono poco usate è la formula migliore. Rimane il fatto che già l'indirizzo preso è quello, come per il nuovo fucile di precisione (l'Emrich o qualcosa del genere che da +10 in S a memoria) che va usato con la carta rara adatta. Però poi non è facile usarle in combinazione, soprattutto nei tornei con tutte le antispeciali che ci sono in giro :(
vero che ci sono difficoltà ma dipende da come costruisci il mazzo ;)

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 28/10/2008, 14:47
da capo_max
gli accoppiamenti di carte inventate con carte poco usate originale
va benissimo ma sono dell'opinione che per limitare l'uso delle carte
più comuni nei mazzi bisognerebbe adottare il sistema di gioco
di quello lì ( tappa e stappa) e cioè alternare 3 o 4 o 5 espansioni
tra originali e non per avere più varietà di gioco e non sempre i soliti
mazzi

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 28/10/2008, 17:41
da persivall
capo_max ha scritto:gli accoppiamenti di carte inventate con carte poco usate originale
va benissimo ma sono dell'opinione che per limitare l'uso delle carte
più comuni nei mazzi bisognerebbe adottare il sistema di gioco
di quello lì ( tappa e stappa) e cioè alternare 3 o 4 o 5 espansioni
tra originali e non per avere più varietà di gioco e non sempre i soliti
mazzi
Capo, ci sta che si usi una formula del genere, ma questa è limitata al tipo di torneo volta per volta, dobbiamo cercare anche di creare carte che funzionino e potenzino con le regole generali in cui si usa qualsiasi carta non vietata

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 03/11/2008, 18:07
da capo_max
è vero quello che dici ma se ci pensi un'attimo magic funziona proprio
perchè non giochi MAI ai tornei con più delle ultima tre espansioni
uscite quindi oltre a esere ben supportato si sono tolti i pensieri
e i problemi che moltissime carte molto vecchie potevano essere sgravate
accoppiandole a carte nuove creando combo fortissime.

Noi invece abbiamo limitato se non vietato carte per cercare
di limitare combo sgravatissime cercando di salvaguardare
il gioco, e abbiamo ottenuto il risultato di perdere giocatori
che non ci stavano ...

dobbiamo darci la zappa ancora sui piedi?
o devo ancora spiegare altri motivi?
siete tutti grandi e liberi di pensare quello che volete ma
pensate a cosa create e sopratutto pensate a cosa e come ci ha
portato quì oggi in questa situazione generale ...

Re: homemade,con che criterio?

Inviato: 03/11/2008, 19:09
da nicknine
per come la vedo e non conoscendo bene motivazioni varie che hanno spinto qualcuno a lasciare il giocon io penso che usare il metodo "magic" sia una cavolata...poi se al gioco di magic ha fatto bene come soluzione non lo so e non mi interessa più di tanto perchè credo che il gioco debba essere bello e utilizzato per tutto quello che offre, con le dovute limitazioni e con i dovuti tagli per carte troppo pesanti e sgravate...non mi sembra una soluzione quella di tagliare tanto per non creare problemi quando alla fine i problemi non sono insormontabili...si sta parlando sempre e comunque di un GIOCO, sia chiaro.