Pagina 1 di 2
Anno Zero
Inviato: 09/10/2012, 9:04
da halakay
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che a me e a Fabio gira per la testa una cosa che, visti gli argomenti di alcune discussioni cade a proposito. (La discussione "Problemi in Doomtrooper" rispecchia adeguatamente lo status vivendi dei giocatori)
Problemi, meccanismi obsoleti, difficile reperibilità delle carte/miniature, regole ostiche, ecc. ecc. ... e allora perchè non mettere un bel punto e a capo al conosciuto mondo MC e partire con una nuova "storia MC" costruita dalla community sulla quale sviluppare narrazioni e giochi?
Re: Anno Zero
Inviato: 09/10/2012, 9:31
da Davide
Per me è sì, però per il momento lo farei come spin-off.
Manteniamo il resto ed iniziamo un sottoforum separato intanto.
Re: Anno Zero
Inviato: 09/10/2012, 11:02
da stefanchenco
Se volete provare io inizierei con lo spin-off, però ammetto che non m'ispira l'idea...
Re: Anno Zero
Inviato: 10/10/2012, 8:58
da cyberhunter
Non mi sembra una brutta idea. Si può prendere la cronologia di Mutant Chronicles e fare un salto avanti di
un centinaio di anni oppure far scoprire una nuova "zona" del sistema solare (es. una luna nascosta di Giove)
e ambientare tutti i nuovi giochi made in MCIC lì (come è stato fatto con la Terra e Dark Eden CCG).
Se questa idea prende piede tra i giocatori, però, ho l'impressione che darà il colpo finale al "vecchio
mutant chronicles" e non so quanto la cosa possa essere gradita.
Re: Anno Zero
Inviato: 10/10/2012, 10:59
da persivall
l'idea ci sta ma in parallelo e lasciando comunque predominante il "vecchio Mutant"
Re: Anno Zero
Inviato: 10/10/2012, 13:06
da PiadaKid
Una invasione di qualche civiltà extraterrestre???
L'apertura di un buco nero che dia accesso ad altre dimensioni inesplorate e nuove lotte per aggiudicarsele???
Di idee ce ne potrebbero essere 1000

Re: Anno Zero
Inviato: 10/10/2012, 14:19
da Davide
Beh... si potrebbe anche ripescare qualcosa tra quello che era stato creato ai tempi d'oro del gruppo Torinese...
Ricordo una Corporazione Omega...

Re: Anno Zero
Inviato: 10/10/2012, 17:52
da stalingrad
grande idea... speriamo che ne venga fuori qualcosa di interessante anche se ogni possibile spin off me lo immagino stampato su un espansione di carte ahahahahaah
P.S. ci potrebbe essere anche l'ascesa al potere di un altro apostolo magari da definire
Re: Anno Zero
Inviato: 10/10/2012, 19:25
da Davide
stalingrad ha scritto:grande idea... speriamo che ne venga fuori qualcosa di interessante anche se ogni possibile spin off me lo immagino stampato su un espansione di carte ahahahahaah
P.S. ci potrebbe essere anche l'ascesa al potere di un altro apostolo magari da definire
Beh, l'idea di Armageddon era che Valpurgius diventasse il Sesto Apostolo, come ricompensa diretta dalla Grande Oscurità per la conquista di Dark Eden

Re: Anno Zero
Inviato: 10/10/2012, 20:13
da stalingrad
bene mi so perso un po di passaggi credo ahahaaahhahaahha
Re: Anno Zero
Inviato: 11/10/2012, 0:17
da Caffeinomane
halakay ha scritto:...partire con una nuova "storia MC" costruita dalla community sulla quale sviluppare narrazioni e giochi?
Ma intendi inventare un nuovo background ispirato a Mutant Chronicles? Oppure estenderlo in un qualche modo?
Re: Anno Zero
Inviato: 11/10/2012, 7:55
da sandorado
In realtà non può essere un background ambientato nell'universo di MC, anche se spostato di mille anni nel futuro, perché ci sarebbero comunque problemi di copyright.
L'idea sarebbe di fare una ambientazione completamente nuova, magari "simil-MC", ma nuova. E poi creare i giochi con questa nuova ambientazione. A quel punto senza problemi di copyright.
Re: Anno Zero
Inviato: 11/10/2012, 8:50
da Caffeinomane
Queste idee mi sembrano un po' pericolose, nel senso che si rischia di consumare un sacco di risorse del gruppo di appasionati con un progetto troppo grande.
Avevate già delle idee di partenza?
Re: Anno Zero
Inviato: 11/10/2012, 9:08
da sandorado
Non ancora di concreto, solo idee abbozzate.
Re: Anno Zero
Inviato: 11/10/2012, 13:19
da Caffeinomane
Immagino comunque qualcosa di fantascientifico. Avevate in mente di ambientarla solo nel sistema solare o in tutta una galassia?
Solo la razza umana ed eventualmente i cattivi? O tante razze tutte in baruffa e magari non un vero cattivo?
Re: Anno Zero
Inviato: 11/10/2012, 19:44
da Pollo
Personalmente sono un po' scettico, perché ogni volta che qualcuno ha messo mano in qualsivoglia modo al background originario di Mutant Chronicles ha portato risultati che hanno lasciato piuttosto scontenti i puristi. Sì, qui non si vuole modificare il preesistente, ma il risultato sarebbe comunque quello di aver rimaneggiato in qualche modo l'ambientazione; e per farlo, ci vorrebbe comunque un grosso lavoraccio per capire, della nuova ambientazione, cosa piace e cosa no, cosa mantenere e cosa scartare.
Se la cosa rimanesse come fanfiction, o come modulo fan-made per il RPG, non ci vedrei nulla di male. Ma dargli anche solo una parvenza di ufficialità, costruendoci sopra giochi, homemade valide in torneo ed altro, sarebbe a mio avviso un errore. Anzi, se il risultato non dovesse uscire soddisfacente, si rischia di affossare ancora di più il gradimento dei giocatori.
Spero apprezziate la sincerità; non prendetemi per disfattista! E' anche perché ho visto tante cose targate "Mutant Chronicles" che di Mutant Chronicles avevano ben poco... e non hanno fatto benissimo all'immagine dell'ambientazione...
Re: Anno Zero
Inviato: 11/10/2012, 21:24
da sandorado
Pollo, ti riporto il mio post:
...
L'idea sarebbe di fare una ambientazione completamente nuova, magari "simil-MC", ma nuova. E poi creare i giochi con questa nuova ambientazione. A quel punto senza problemi di copyright.
Re: Anno Zero
Inviato: 12/10/2012, 3:20
da Pollo
Sorry, mi sono impicciato perché Halakay nel primo post ha parlato di "nuova storia MC".
Re: Anno Zero
Inviato: 12/10/2012, 13:22
da superstarsiro2
sandorado ha scritto:Pollo, ti riporto il mio post:
...
L'idea sarebbe di fare una ambientazione completamente nuova, magari "simil-MC", ma nuova. E poi creare i giochi con questa nuova ambientazione. A quel punto senza problemi di copyright.
cosa intendi per simil-MC? tipo al posto degli Imperiali , gli inglesi, al posto dei bahuaus i tedeschi etc..? O una cosa diversa, tipo che al posto dell' oscura legione ci sono gli Alien che vengono dal centro della terra?
E' una semplice domanda di curiosità.
Re: Anno Zero
Inviato: 12/10/2012, 15:00
da sandorado
Quello che ci viene in mente, l'idea migliore.
Re: Anno Zero
Inviato: 12/10/2012, 19:27
da cesena
Io non sono mai stato un giocatore di DT , ho provato un paio di volte ma avevo solo le espansioni originali e giocando una volta all'anno non ho mai avuto la forza e anche poche possibilità di imparare a giocare con le espansioni fatte dalla comunità, qualche espansione l'ho comprata ma iniziare adesso a giocare da zero è difficile, troppe carte e troppe poche occasioni per esercitarsi . Devo dire che se ci fosse un gioco strutturato come DT con una serie di carte che parte da zero, lo prenderei sicuramente, ma non essendo io un giocatore, non ho idea dell'effetto che potrebbe avere sulla comunita.
Poi l'ambientazione se posso, suggerisco la ''preistoria'' di mutant chronicles, il periodo dell'esodo dalla Terra con società ( che non sono ancora diventate le megacorporazioni che saranno, e quindi non devono avere il nome che conosciamo ma solo qualcosa che suggerisca il loro futuro ) e governi ( ancora esistenti ) che lottano tra di loro per risorse, potere, sviluppo, le solite cose.
Opure ambientatela su un ipotetica citta su mercurio tipo Fukuscima, dove non è presente il controllo diretto di nessuna corporazione ma delinquenti, indipendenti, cultisti e molte società di piccole dimensioni succursali delle megacorporazioni e quindi con nome diverso, lottano tra di loro. Non ci sarebbe la Fratellanza ma di sicuro si riesce a trovare un gruppo di simpatizzanti del Cardinale

Re: Anno Zero
Inviato: 14/10/2012, 22:19
da superstarsiro2
l' idea del prequel è solleticante...
l' unico problema è che ai tempi dell' esodo della Terra e terraformazione dei pianeti le corporazioni esistevano già se non sbaglio...
però anche prima dell' esodo è probabile che alcuni pianeti fossero già stati colonizzati, se non ancora terraformati.
Sicuramente il prequel sarebbe un' ambientazione che stimolerebbe in quanto comunque contigua all' universo MC, ma scevra di ogni problema di copyright.
Magari sulla Terra l' antenata della Fratellanza potrebbe essere in attesa del messia e qualcosa del genere, e invece arriva un Apostolo ante-litteram, una sorta di primogenito del male, poi sconfitto e fatto dimenticare volutamente nella cronologia della Fratellanza, che butta peste da tutte le parti.
... fantasticando...
Certo ci vorrebbe un bel lavoro per renderla coerente eppure indipendente da MC (mannaggia ai copyright), ma mi sembra che qui esperti non manchino. Alla fine MC pesca tanto dalla cultura popolare che è facile riprenderne tanti aspetti senza andare incontro a gabole legali.
Potrebbe venire una cosa bella.
Re: Anno Zero
Inviato: 15/10/2012, 13:05
da PiadaKid
I copyright ogni tot anni vanno rinnovati perchè altrimenti scadono. Chi detiene i Copyright attuali di MC? Sono ancora validi???
Re: Anno Zero
Inviato: 15/10/2012, 13:15
da sandorado
Certo che sono validi, e sono detenuti dalla Paradox Entertainment, attraverso la Mutant Chronicles LLC.