consigli su mazzo oscura legione

Rispondi
stalingrad
Eretico
Nome: Diego
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Città: terni

consigli su mazzo oscura legione

Messaggio da stalingrad »

ciao mi consigliate la composizione i un mazzo oscura legione considerate che ho solo un bio gigante
per il resto sono abbastanza fornito
ma non ho mai provato a farne uno non conosco le oscure simmetrie
ma mi piacerebbe montarne uno datemi qualche consiglio
grazie
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: consigli su mazzo oscura legione

Messaggio da Davide »

Ciao,

se hai solo le carte ufficiali, vai di 5 Destroyer, 2/3 Black Widow, Metti Giù, 5 Occhio Sacrilego e 3 Maledizione di Algeroth.
Per il resto, tutte le carte base (COMUNICAZIONE ERRATA, DOCUMENTO RUBATO, CARMA POSITIVO, ISPIRATO, ISPIRAZIONE DIVINA, MANIFESTAZIONE DEL DESTINO, RICERCA CELERE, DONO DEL DESTINO, GETTALE VIA, UNA BRUTTA SORPRESA, UN'ALTRA CHANCE, A PIENE MANI, RISERVE SEGRETE, IMPETO DI GIUSTIZIA, FUGA PRECIPITOSA, RIPENSAMENTO, RIASSEGNATO ecc...

Un SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE per calare il BIOGIGANTE ci sta, ma per stare tranqullo, se lo vuoi usare, metterei anche ANNO DELLA CATASTROFE ;)
In ogni caso, il Biociccio va usato per Sabotare, per combattere usa i Destroyer.

Se hai anche le Homemade, ci sono diverse altre carte utili, specialmente le Battaglie, LEGAME DELL'ANIMA, SACRIFICIO DI NATHANIEL e SERVIZIO OSCURO.
stalingrad
Eretico

domanda per sabotare l'avversario non deve avere guerrieri in gioco.. sbaglio?
quindi è molto difficile se non sbaglio comunque ora mi spulcio le carte che mi hai detto
ho anche le home made diciamo che ho tutte le collezioni complete sia originali che homemade
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

se vuoi puntare sui sabotaggi grossi puoi mandarli in Addestramento o Dispersi in Azione, però non è proprio lo spirito dell'OL ;) :lol:

Se hai anche le homemade aggiungo Stretta dell'Anima Oscura e Potere Apocrifo.
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Ma come abbiamo fatto una sbrodolata di discussione nell'altro enorme topic, e poi ci mettiamo nuovamente a elencare tutte le carte "must" per consigliare il mazzo?
Non fatevi sentire (o meglio leggere) da Pollo! :mrgreen:

Scherzi a parte, dipende cosa intendi per "abbastanza rifornito" di carte, stalingrad.
Se hai più copie di alcune carte, puoi provare a metteri a fare una combinazione di quantità di esse, e poi vedere quale assetto risulta più giocabile.
Ovviamente va anche capito il contesto con cui vuoi costruire il mazzo: se è per giocare così giusto per rispolverare le vecchie carte, ti dico subito che va bene tutto, anche il minestrone da 120 carte tutte diverse tra di loro, a patto che anche i giocatori con cui vuoi giocare partano alle tue stesse condizioni.
Se invece vuoi fare un mazzo simil torneo, i consigli degli altri utenti sono validissimi, il problema è capire se tu effettivamente abbia queste carte, e se non le hai se puoi reperire alla mancanza di esse con altre cose, oppure se ti va di provare a giocare con quelle che sono ovviamente più convenienti ma dovrai sbatterti un po' a ricercarle, anche se sicuramente questo è il posto più adatto per farsi aiutare a trovare qualcosa di MC. ;)
stalingrad
Eretico

dopo un po di ricerca e un bel po di soldi sono arrivato ad avere 5 copie di ogni carta must....
però ti assicuro che giocherie in qualsiasi formato nonostante questo anche nel formato senza homemade e con una copia per tipo secondo me verrebbe fuori una bella cosa....
per quanto riguarda il mazzo non pensavo di fare un minestrono ma bensi un mazzo simil torneo o comunque che puo dire la sua anche perche senno non mi ci diverto.....
ahahahhaha
apparte bio gigante penso di avere abbastanza copie di ogni carta per fare un bel mazzo
stalingrad
Eretico

ho buttato giu un mazzo appena ho fatto la lista pecisa ve lo posto ma non sono sicuro che possa dire la sua che carte battaglia ci sono da inserire? ci sono anceh carte tipo guerra corporativa da inserire?
stalingrad
Eretico

coem detto in precedenza non so se va bene non saprei come farlo girare che levare o aggiungere come funziona un mazzo OL datemi qualche dritta

5 destroyer
2 maculator di mercurio
1 bio gigante
1 Halakay
1 nefarita di algherot
2 black widow
4 comunicazione errata
4 documento rubato
4 iniziativa
4 ispirato
3 maledizione di algeroth
1 ricerca celere
2 gettale via
1 impeto di giustizia
1 a piene mani
1 riserve segrete
1situazione disperata
1 fuga precipitosa
1 ripensamento
1 riassegnato
1 un altra chance
1 una brutta sorpresa
1 servizio oscuro
2 carma poisitivo
2 carma negativo
1 sacrificio di nathaniel
1 saccheggio e devastazione
2 cratere di antholia
3 complesso industriale
1 metti giu
2 legame dell'anima
1 stretta dell'anima oscura
1 potere apocrifo
3 occhio sacrilego

mi pare 64 carte
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Non male! ;)

Però toglierei:
2 maculator di mercurio
2 cratere di antholia
1 nefarita di algherot
1 Halakay (credo tu indenta Alakhay il Furbo, ma se hai invece il nostro Halakay utente come carta, è super powa! :D)

ed aggiungerei nel caso un paio di MIETITORI DI ANIME.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

mmm direi che manca dei PD rapidi per lo sprint iniziale, aggiungerei un paio di Carmi Positivi, togliendo volendo quelli negativi.
2 soli Crateri per i Maculator sono pochi, o ne aggiungi, o togli almeno un Maculator (che comunque non è fortissimo).
Toglierei anche una o 2 iniziative che tanto puoi usarne al massimo una per turno, se proprio vuoi fare più attacchi usa un Grandi Manovre (esp. Warzone).

non è male, provalo per raffinarlo un pochino ;)
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Beh Stefa, il Destroyer costa 7 alla fine, in un turno lo cali.
Poi è chiaro che se ha più Carmi Positivi, meglio metterli, ma non sapevo se era il caso. ;)

Sinceramente i Maculator non mi piacciono, meglio usare i MIETITORI DI ANIME, sia perché sono letali, sia perché sono Eretici come i Destroyer, quindi possono ricevere i Doni.

Sì, 1 GRANDI MANOVRE ci sta, è troppo tattico, ma a me anche le INIZIATIVE non dispiacciono, non avendo altri metodi per sparecchiare in fretta le Battaglie.
stalingrad
Eretico

levare il nefarita e halakay il furbo e levare i maculator ma non ho pochi guerrieri poi?
se mi uccidono quei 7 poi come facio a fare punti? poi alcune oscure simmetrie possono essere usate solo da nefariti in tal caso tolgo anche quelle... no?
valpurgius che ne dite si puo giocare?
i razide con i nazgaroth?
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Bisogna anche pensare che uno o due te li buttano giù e devi avere i PD per rimetterli subito. I Mietitori non mi piacciono, i Destroyer son molto meglio, e visto che ce ne son già 5...
In effetti senza Nefariti i doni per loro vanno tolti, il che è un gran peccato vista la loro forza. Se vuoi essere sicuro di usare tutto puoi mettere Maledrach che è un nefarita che usa i doni per gli eretici, sennò via e fai monoeretico.
Comunque più di 7 guerrieri, visto come l'hai fatto, non metterli che ti riempiono il mazzo e basta...
Ah volendo metterei solo 2 Maledizioni di Algeroth, credo siano sufficenti.
Infine, ma qui è una scuola di pensiero, il mazzo deve essere di 60 carte, gira molto meglio ;)
stalingrad
Eretico

quindi un paio di Maledrach via i maculator le warzone e un altro paio di carte

per la riserva che consigliate?
le battaglie da inserire quali sono?
biogiganti sarebbe il caso di metterne altri?
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Tutti ottimi consigli, anche se forse un po' personali e tenendo molto conto dei gusti di chi ha scritto.
Da quello che leggo, ti piace sentirti più sicuro utilizzando più guerrieri nel tuo mazzo, per evitare giustamente di ricevere sabotaggi quando non ne hai.
Mettere una battaglia potrebbe essere un'ottima cosa per risparmiare risorse e avere subito diversi guerrieri in gioco. Ti dico già subito di non abituarti troppo a basare la propria strategia sui guerrieri difensori di una battaglia, a meno che tu non abbia un "piano b" per introdurli in altre maniere, proprio perché la battaglia non sempre si riesce a giocarla, ma soprattutto non sempre conviene! Sono sicuro che giocando diverse partite e affrontando molti mazzi contro, ti accorgerai da solo di queste cose.

Un altro consiglio che posso darti è di provare a giocare inizialmente con guerrieri "piccoli", cioé con V abbastanza contenuto, diciamo fino a 7 e non superiore. Può sembrare più facile giocare con guerrieri grossi e con abilità pazzesche, però se non si ha alla base una strategia solida e concreta per salvarli con successo dagli attacchi avversari, si rischia di regalare molti PP all'avversario prendendo imbarcate enormi. Nemmeno un giocatore espertissimo riesce sempre a salvare i propri beniamini da morte certa, si cerca di prevedere più casi possibili, ma tavolta possono venire uccisi o rimossi dal gioco in modi che nemmeno avremmo mai immaginato.

Quindi la cosa migliore è giocare semplice: avere un gioco che produce tante azioni, tanti PD, magari anche eccessivi per quello che si deve fare e per i guerrieri che si deve introdurre, ma più fluidità di manovra e velocità nel fare quello che si ha in mente di fare. Con l'esperienza si può poi capire dove limare in termini di risorse e costi.

Anche qui stessa cosa di quello che ho scritto all'altro giocatore nell'altro topic: evitare di mettere troppe carte che hanno bisogno già di altre carte in gioco per essere giocate, come le Arti o i Doni OS, proprio perché si rischia di tenerseli in mano tutta la partita senza la possibilità di poterli giocare in modo efficacie.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Come detto da Dr è rischioso mettere le battaglie se non sei sicuro di difenderle, anche se ovviamente velocizzano molto il mazzo e ti fan mettere giù molto a poco prezzo.
Visto il tuo mazzo se vuoi provare metti la battaglia per gli eretici (non ricordo il nome...), magari classica con Ragathol per i doni e i Necromagus per potenziare i Destroyer (uno volendo puoi aggiungerlo anche alla battaglia).
Un'altra forte è l'Avvento della Marea Oscura, ma occhio che ha icona Capitol e per errata i nefariti non possono essere usati.

In riserva vanno messe tutte le carte distruggi qualcosa come Falso, Malfunzionamento, Attraverso il filo Spinato, invasione a sorpresa/Ragni ed eventuali guerrieri per la battaglia. Devi avere nel mazzo qualcosa per andarle a prendere come Opportunità Acquisita (se ti piace il rischio :) ) o un Convoglio di Rifornimento.
Ovviamente son tutti esempi, ci son molte altre carte che possono piacerti di più ;)

Per i Biogiganti ti direi di no, son difficili da difendere contro Mine o altri endcombat. Io personalmente lo metterei in riserva, magari da calare con Saccheggio e Devastazione, l'unico vantaggio che ti possono dare, visti già i guerrieri grossi e cattivi che hai, sarebbero i sabotaggi grossi.
In ogni caso provali così capirai pregi e difetti di una carta abbastanza unica nel suo genere ;)
Rispondi

Torna a “DT - Mazzi: Analisi e Winning Decks”