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problemi con il tempismo

Inviato: 23/07/2012, 20:14
da stalingrad
allora io gioco a magic da molto tempo e come ho letto in doomtrooper va diversamente...
io non ho capito bene come...ahahahahah
vi scrivo una situazione che mi è capitata almeno cerco di capire come funziona...
io attacco con la mia lupa addolorata armata di eraser e pompata da wallace che la rende letale potrei fare un filotto su tutti i suoi guerrieri ne ha in gioco 4 o 5 lui gioca fuga precipitosa quando la deve giocare?
inoltre giocando la carta la mia azione di combattimento va persa immagino....
un altra domanda lui dichiara di attaccare il mio dicepolo luterano quando lui dichiara l'attacco in risposta posso giocare una carta dalla mia mano giocabile in qualsiasi momento e annullarne l'effetto sacrificando il discepelo vanificando il suo attacco?
inoltre gli effetti delle carte vanno in pila? cominciando dall'ultima giocata no?
se è così funziona come a magic

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 23/07/2012, 23:30
da sandorado
Fuga precipitosa si gioca durante il combattimento, in quella situazione la gioco sul primo attacco, in quel modo non mi uccidi il primo guerriero, quindi non puoi andare avanti con gli attacchi, anche perché il guerriero "fugato" torna in mano.

Le carte non vanno in pila, ma si contrastano nel momento in cui vengono giocate.
Le uniche "pile" sono quelle delle Comunicazione Errata o dei Documento Rubato.
Esempio:
A gioca Ispirato
B gioca Documento Rubato (prende Ispirato e lo gioca)
A gioca Documento Rubato (a sua volta riprende Ispirato e lo gioca)
B gioca Documento Rubato (riprende Ispirato e lo gioca)
A gioca Comunicazione Errata (NEGA il Documento Rubato di B)
B gioca Comunicazione Errata (NEGA la Comunicazione Errata di A)
Risultato: B gioca Ispirato

Esempio:
A gioca un guerriero
B gioca Trappola Esplosiva
A gioca Comunicazione Errata (NEGA Trappola Esplosiva di B)
B vuole giocare un'altra Trappola Esplosiva, ma NON PUO', perché a quel punto il guerriero è Entrato in gioco.

Il Discepolo Luterano può essere scartato per annullare una Speciale appena giocata, quindi, a meno che non sia specificato in qualche errata che non si può, puoi scartarlo per annullare una Speciale giocata da te.

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 24/07/2012, 11:46
da stalingrad
quindi quando lui dichiara l'attacco sul discepolo
io lo posso sacrificare giocando una speciale e annullandone l'effetto bene
inoltre ispirato si gioca nella fase pre pesca? in modo che al momento di pescare pesco una carta in piu sbaglio?
vale per tutte le carte giocabili in ogni momento?
posso giocarle prima della fase pesca in modo da avere piu carte da pescare?
poi ieri è successa un altra cosa ma non ricordo quale appena mi viene in mente ve lo dico almeno mi chiarite anche l'altro dubbio
grazie

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 24/07/2012, 11:56
da stefanchenco
In realta' giochiamo da secoli oramai che non ci si puo' autocontrastare le proprie carte appena giocate perche' tra la propria carta giocata e quella successiva si perde l'immediatezza a causa di quel "qualcosa" che dovrebbe fare l'avversario. Un ragionamento contorto ancora dei tempi di Hala, e' cambiato qualcosa? :?

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 24/07/2012, 12:06
da stefanchenco
Fuga Precipitosa va giocata in una fase precisa del combattimento. Nella Madre di Tutti i Combattimenti, un regolamento a parte per il combat, viene spiegato in modo dettagliato la sequenza delle carte che vanno giocate o dichiarate.
In particolare Fuga va giocata dopo la Dichiarazione dell'attaccante, della tattica e di eventuali warzone, e volendo prima della dichiarazione d'uso degli equipaggiamenti (quindi anche di una Mina anti uomo) e del Calcolo dei Valori.

In Mutant non c'e' la "pila" di effetti di altri giochi, quando usi una carta ha subito effetto, solo dopo ne possono giocare altre. Come ha detto Sando sono escluse da questa regola le carte di "contrasto".

Ispirato puoi giocarla quando vuoi e ti da IMMEDIATAMENTE 3 azioni, che quindi non sono in aggiunta a quelle del tuo turno. In effetti puoi usarla anche prima di pescare, cosi ti liberi della carta e di tutte le altre che riesci con quelle 3 azioni.
Tutte le carte GIOM, cioe' giocabili in ogni momento, possono essere usate quando ne hai voglia se non e' scritto diversamente sulla carta.

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 24/07/2012, 14:29
da lucal83
se non ricordo male non si può usare l'effetto di discepolo/guardia quando sono loro stessi coinvolti come difensori/attaccanti, durante il combattimento

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 24/07/2012, 14:31
da Davide
stalingrad ha scritto:quindi quando lui dichiara l'attacco sul discepolo
io lo posso sacrificare giocando una speciale e annullandone l'effetto bene.
Non puoi negare le carte che tu stesso giochi.
stalingrad ha scritto:inoltre ispirato si gioca nella fase pre pesca? in modo che al momento di pescare pesco una carta in piu sbaglio?
Certo che puoi. Anzi... guadagni 3 Azioni che puoi fare durante la Fase di Pre-Pesca, per cui potresti anche giocare delle carte che costano Azioni prima di pescare così... ;)
stalingrad ha scritto:vale per tutte le carte giocabili in ogni momento?
Yes
stalingrad ha scritto:posso giocarle prima della fase pesca in modo da avere piu carte da pescare?
Assolutamente sì. Ed ISPIRATO aiuta molto in questo, come sopra.

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 24/07/2012, 14:31
da Davide
lucal83 ha scritto:se non ricordo male non si può usare l'effetto di discepolo/guardia quando sono loro stessi coinvolti come difensori/attaccanti, durante il combattimento
Non è una regola solo dei Tornei Armageddon/della carta Promo FRENZY?

Re: problemi con il tempismo

Inviato: 24/07/2012, 16:28
da sandorado
Lucal, il fatto di non poter usare Giovane Guardia / Discepolo durante il combattimento, era del vecchio regolamento che diceva che una volta iniziato un combattimento, un guerriero non poteva trasferirsi, o essere utilizzato come Giovane Guardia/Discepolo, regolamento ormai sorpassato.

Stalingrad, se giochi Ispirato PRIMA di pescare, le 3 azioni devi farle PRIMA di pescare (la carta dice che fai le azioni immediatamente).
Non puoi giocare Ispirato, pescare, e fare 6 azioni.