MORTAI CON MENO DI 3 CREWMEN: chiarimenti (mica tanto)
Inviato: 17/04/2012, 19:42
Le FAQ sui mortai riguardano il caso in cui un mortaio abbia di base tre membri di equipaggio, e dicono che per ogni membro di equipaggio in meno (morto o non in posizione) il mortaio ha un'azione in meno di Sparo per Attivazione. Sul forum EE ho dunque chiesto: com'è invece la storia per i mortai che di base hanno meno di tre membri? Possono sparare comunque tre volte con tre Azioni?
Per l'Operation Overseer della Cybertronic (individuo con mortaio portatile) mi è stato risposto di sì.
Per il Greymourn mi è stato risposto: se il team perde uno dei due membri, perde un'azione di Sparo.
Allorché ho chiesto: se è così, può uno dei membri sparare col mortaio anche se l'altro è vivo ma non è in contatto di base con l'altro? E se uno solo dei due membri è vivo, a quale MV si può muovere per poter sparare col mortaio? 3 o 4?
Le regole speciali del Greymourn dicono infatti che i due membri devono essere in contatto di base per poter sparare col mortaio, e dicono anche che i due membri devono muoversi insieme usando l'MV del mortaio (3), anche se loro hanno MV 4.
Le risposte sono state: un membro non può sparare da solo se l'altro non è contatto di base, e se sopravvive uno solo dei due costui si muove comunque a MV 3.
Insomma: un membro del Greymourn team può sparare da solo soltanto se l'altro muore, ma non se l'altro semplicemente si stacca.

Sento odore di house rule...
Per l'Operation Overseer della Cybertronic (individuo con mortaio portatile) mi è stato risposto di sì.
Per il Greymourn mi è stato risposto: se il team perde uno dei due membri, perde un'azione di Sparo.
Allorché ho chiesto: se è così, può uno dei membri sparare col mortaio anche se l'altro è vivo ma non è in contatto di base con l'altro? E se uno solo dei due membri è vivo, a quale MV si può muovere per poter sparare col mortaio? 3 o 4?
Le regole speciali del Greymourn dicono infatti che i due membri devono essere in contatto di base per poter sparare col mortaio, e dicono anche che i due membri devono muoversi insieme usando l'MV del mortaio (3), anche se loro hanno MV 4.
Le risposte sono state: un membro non può sparare da solo se l'altro non è contatto di base, e se sopravvive uno solo dei due costui si muove comunque a MV 3.
Insomma: un membro del Greymourn team può sparare da solo soltanto se l'altro muore, ma non se l'altro semplicemente si stacca.

Sento odore di house rule...