Ciao ragazzi.
mi spiegate bene come funzionano le armi che utilizzano dei template?
In pratica da quello che sapevo io non tiro per colpire ma applico direttamente il template e i modelli sotto devono subito effettuare il tiro armatura (un numero di modelli pari a quanto specificato nel profilo dell'arma). Però leggendo il manuale mi sono un pò confuso ... mi pare che dice che devo fare un singolo tiro sulla RC ...
armi ad area
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Re: armi ad area
Un attimo, ci sono template e template...
iniziamo da quelli a goccia (lanciafiamme, fucili a pompa, ecc.). Una volta piazzato, cercando cmq di rispettare la priorità del bersaglio, tutti i modelli nemici in vista dal modello che spara e sotto il template sono potenzialmente colpiti (nel caso del lanciafiamme) al meno che l'arma non abbia un "cluster effect (n)" e quindi solo i primi n modelli più vicini saranno colpiti (nel caso degli shot gun). In entrambi i casi i modelli nemici devono automaticamente fare il tiro armatura.
I template ad area circolare invece vengono piazzati anche questi rispettando la priorità del bersaglio e quindi sul modello più vicino; prima di risolvere i tiri armatura dei modelli eventualmente colpiti (tutti quelli sotto o toccati dal template), il lanciatore deve eseguire un tiro sulla RC con tutti i modificatori del caso; se il tiro riesce allora i modelli nemici eseguono normalmente il tiro armatura, se fallisce invece bisogna calcolare la differenza di fallimento e sottrerre tale differenza al danno dell'arma (ovviamente se il danno in questo modo si annulla o diventa negativo, significa che la granata è deviata troppo e quindi non ha alcun effetto sul bersaglio).
Spero che così ti sia chiarito meglio le idee
iniziamo da quelli a goccia (lanciafiamme, fucili a pompa, ecc.). Una volta piazzato, cercando cmq di rispettare la priorità del bersaglio, tutti i modelli nemici in vista dal modello che spara e sotto il template sono potenzialmente colpiti (nel caso del lanciafiamme) al meno che l'arma non abbia un "cluster effect (n)" e quindi solo i primi n modelli più vicini saranno colpiti (nel caso degli shot gun). In entrambi i casi i modelli nemici devono automaticamente fare il tiro armatura.
I template ad area circolare invece vengono piazzati anche questi rispettando la priorità del bersaglio e quindi sul modello più vicino; prima di risolvere i tiri armatura dei modelli eventualmente colpiti (tutti quelli sotto o toccati dal template), il lanciatore deve eseguire un tiro sulla RC con tutti i modificatori del caso; se il tiro riesce allora i modelli nemici eseguono normalmente il tiro armatura, se fallisce invece bisogna calcolare la differenza di fallimento e sottrerre tale differenza al danno dell'arma (ovviamente se il danno in questo modo si annulla o diventa negativo, significa che la granata è deviata troppo e quindi non ha alcun effetto sul bersaglio).
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Re: armi ad area
perfetto ! grazie billy 

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Re: armi ad area
se non sbaglio per i cluster effect, quando superano il numero massimo, non si guarda chi è più vicino, ma si tira il dado sommando la size e quelli con il tiro più alto sono quelli colpiti.
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Re: armi ad area
No, Stefan, non confondiamo: il caso che descrivi riguarda solo i modelli in CC che superano il valore del cluster effect. Quelli non in CC che superano il valore del cluster effect semplicemente non sono affetti dal template.
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Re: armi ad area
cioè se io sparo con un fucile a pompa con cluster effect 2 a 8 guerrieri, come si decide chi viene colpito (ovviamente non ho nessuno in CC per fare un esempio semplice)?
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Re: armi ad area
Come ha detto anche Billy, vengono colpiti i due modelli più vicini all'attaccante. Gli altri sei non vengono colpiti.
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