Giorno Zero

Rispondi
khyrse
Ashigaru
Nome: Matteo
Città: Modena

Giorno Zero

Messaggio da khyrse »

Buonasera a tutti,
come molti di voi sapranno, purtroppo tutti i miei pezzi dipinti mi sono stati sottratti.. ma oggi si volta pagina!
Ho ricevuto finalmente il pacchetto del Principe, contenente i primi pezzi della nuova collezione e in preda alla nostalgia di "collezionare e dipingere miniature", ho deciso di condividere il "passo-a-passo" della colorazione di alcuni di questi pezzi con la cmunità di MCIC.
Naturalmente non intendo offendere nessuno, ai tornei tutti hanno dimostrato di avere ottime capacità di dipingere, questo topic è semplicemente dedicato alla mia personale interpretazione degli stessi.

Ecco come intendo procedere (se gli admin lo permettono):
per ogni pezzo intendo aprire un topic, a quale chiedo la cortesia di non rispondere; le domande si possono postare magari su questo topic, ove sarò felice di rendere pubblici i chiarimenti.

Spero possa essere di interesse per la comunità; qualora ciò diventasse pesante da gestire per il forum, mi limitero a postare le foto dei pezzi completi, come in passato.

P.S.: se gli Admin mi danno il "via libera" a questo progetto, il primo pezzo che presentero sarà il 9854 Mishima Hatamoto Leader.
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: Giorno Zero

Messaggio da Davide »

Beh, l'idea è interessantissima!

Spero che gli Admin diano parere favorevole ;)
Magari potresti linkare le immagini senza metterle direttamente qui sul forum.
matero
Fanteria Pesante
Nome: raffaele
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Città: Orvieto

Messaggio da matero »

ottima idea! chissà, magari vedere dei pezzi mishima dipinti mi invogliera' a provare... in teoria il mio esercito mishima è in vendita, ma causa mancanza di offerte molto probabilmente alla fine lo terro', e non mi dispiacerebbe tentare di dipingere qualche pezzo.
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Messaggio da Billy »

Bravo Khyrse... ottimo modo per voltare pagina ;)
..io al posto tuo forse mi sarei talmente sfiduciato che avrei abbandonato tutto!! Invece non bisogna mai arrendersi ..soprattutto quando si tratta delle proprie passioni!!
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

purtroppo a causa dei numerosi sottosquadri, dipingere questo pezzo si e rivelato particolarmente complicato, ho dovuto tenere il colore piu denso ed e rimasto un po "stuccato"; oltretutto ho dovuto correggerlo cosi tante volte che nonostante io abbia fatto molte foto "passo a passo", non mi pare il caso di postarle.
mi riservo di cominciare questo progetto con un piede "un po piu giusto" ed un'altro pezzo. mi sembra giusto comunque postare un paio di foto del pezzo finito...

Immagine
Immagine
purtroppo non ho potuto dipingere il sol levante nel logo sull'addome, la miniatura è gia troppo stuccata.. nei prossimi giorni tentero di salvarla.
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Khyrse, in che senso stuccata?

Va da sé che io appoggio il tuo progetto!
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Sarà che non sono un esperto e un purista della pittura in acrilico, ma a me sembra vada più che bene!
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

e che ha un sacco di dettagli nascosti sotto delle sporgenze, arrivarci col pennello non e semplice, percui ho dovuto rinunciare al mio stile solito coi colori moooolto diluiti.
l-utilizzo dei colori piu pastosi fa spessore sul metallo ed in alcuni punti si vedono le vergate del pennello.
stamattina la ho spruzzata di un fissante spray lucido che avevo in casa, ho ottenuto un buon risultato, ma la miniatura adesso sembra quasi bagnata, non ci sta male considerato che si tratta di un pezzo in corazza, pero non e il massimo.
ho fatto una foto in luce naturale -col flash adesso sarebbe infotografabile- e appena riesco la posto.
ormai conto di fare con lo stesso stile anche i 4 hatamoto rimanenti e forse il resto dei mishima, per dare un po di omogeneita alla squadra. ogni tanto pero potrei trovarmi a colorare qualche pezzo di mio fratello della cybertronic, sarei lieto di cominciare con quelli il mioprogetto [magari con cyril dent che e una vita che vorrei colorare].
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Da quello che ho visto in generale, il coprente lucido dà sempre un po' l'effetto bagnato anche con colore molto sottile.
Il coprente opaco credo dia un effetto più reale e vissuto.
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

drnovice ha scritto:Da quello che ho visto in generale, il coprente lucido dà sempre un po' l'effetto bagnato anche con colore molto sottile.
Il coprente opaco credo dia un effetto più reale e vissuto.

si e esatto, il mio problema e che avendo usato il colore piu pastoso, la miniatura si presenta "grumosa" e col fissante opaco questi grumi si sarebbero visti anche di piu, quindi avrei dovuto darne un bello strato per pareggiarli... usando piu fissante per "pareggiare" le asperita, l opaco me la avrebbe resa bianco lattiginoso.
ed ecco al mia necessita di usare un fissante lucido, nemmeno a me piace molto, ma cosi posso usare un certo strato di fissante e se anche la miniatura sembra "bagnata" non si vedono i grumi e sembra piu liscia.
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Messaggio da Billy »

Complimenti Khyrse.. sei riuscito a rendere più che apprezzabile un modello che per i miei gusti non lo era affatto! Continiua così ;)

Per quanto riguarda il fissante io personalmente non l'ho mai usato, nè opaco nè tanto meno lucido. Ma usate degli spry o a pennello? cmq penso che per quanto sia opaco il fissante dia sempre quel leggero effetto di riflesso... per questo non li caldeggio molto! ..anche se mi costa ogni tanto dover rimettere mano su un modello che si è scrostato!!! :(
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

Immagine
ecco come appare in luce anturale, i grumi sono scomparsi, ma il pezzo è irrimediabilmente lucido. la squadra la finisco di fare cosi, se mi dovessero capitare altri hatamoto in futuro magari li ridipingo e questi provero a metterli su ebay...
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

Immagine
anche questo pezzo sara destinato allo spray trasparente lucido, se avessi saputo che disegnare il sole nascente sugli spallacci sarebbe stato cosi complicato avrei scelto certamente altri pezzi per ricominciare a colorare...
The Real Cajun
Legionario
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Messaggio da The Real Cajun »

Mamma mia...se questi sono usciti male non immagino nemmeno quelli che ti aggradano di più!
Complimentoni!!!

Tanto per curiosità...e per decidere di appendere il pennello al chiodo definitivamente (lol)...quanto ci metti a fare un pezzo simile?
khyrse
Ashigaru

Messaggio da khyrse »

beh dipende.. dal pezzo. questi per esempio sono della partita scolpita nel 96, hanno molte parti da lasciare sfumare al nero, e diverse "brutture" di scultura da nascondere col pennello... diciamo circa 8 ore per farli come i miei. non sono decisamente da vetrinette, ma sono ad un livello accettabile da gioco. per quanto riguarda i pezzi di piu recente scultura (esempio i wailing banshees o heavy infantry per esempio) le cose cambiano. si possono usare tecniche molto piu rapide a base rigorosamente bianca. appena mi libero di questi mishima (e colorato qlc pezzo per mio fratello) posto qualche foto... ho un headhunter solo da rifinire e come esempio calza a pennello.
The Real Cajun
Legionario
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Messaggio da The Real Cajun »

Bello, non vedo l'ora di vedere altri tuoi lavori.
Se riesco domani faccio un paio di foto al poco che ho fatto finora e apro un thread per avere qualche consiglio (anche perchè come tecniche ne conosco ben poche e probabilente per fare determinati pezzi conviene cambiare metodo).
Rispondi

Torna a “WZ - Le Miniature: Conversioni e Pittura”