UWZ - chiarimenti per un nuovo niubbone

Rispondi
The Real Cajun
Legionario
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

UWZ - chiarimenti per un nuovo niubbone

Messaggio da The Real Cajun »

Eccomi qui...ho dato una lettura veloce al regolamento e sinceramente dopo un inizio titubante ora mi ha preso parecchio.
Nel complesso mi sembra un gioco più equilibrato della prima edizione, e meno sbilanciato verso le power weapons da distanza (e per un'amante del cc come me è solo una cosa buona).
Poi la trovata delle Unit card è a dir poco geniale!

Però ovviamente ho qualche dubbio dovuto all'inesperienza o a qualche passaggio di regolamento che ho capito male, quindi parto subito con una domandina.

Ho visto che i vari poteri Ki, della Fratellanza e via dicendo hanno un costo...però non ho trovato nel regolamento un'indicazione a cosa si riferisca.
E' il costo in punti per dotare la miniatura di quell'incantesimo?
E' l'unica ipotesi che m'è venuta in mente però vorrei una chiarimento definitivo.

E poi un'altra domanda, le Unit Card dove le andate a pescare?
Nei (pochi) box di miniature che ho preso non c'era traccia delle Unit Card, ci sono davvero blister o box con dentro le card o ve le fate voi stampandole?

Ringrazio in anticipo tutti per la disponibilità...ho l'impressione che mi farò vedere spesso da queste parti per chiarimenti. :lol:

Edit: Ah, altra curiosità...non ci sono più i Combat Warhead Mishima?
Mio fratello quando usava Mishima prendeva praticamente solo quelli...sarà dura convertirlo a UWZ senza i Warhead.
The Real Cajun
Legionario

Re: UWZ - chiarimenti per un nuovo niubbone

Scartabellando in giro mi è venuto un dubbio sui Warhead...non è che i Combat sono diventati i Phoenix Samurai e i Suicide sono diventati i Faceless?!?
Leribage
Ashigaru
Nome: Gabriele
Città: Roma

Messaggio da Leribage »

1) si quello è il costo in punti per dotare la miniatura di quell'incantesimo (sempre se essa possa prendere quel determinato incantesimo)

2) noi per le unit card di solito usiamo le carte di doomtrooper che magari raffigurino l'unità scelta ;)
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

The Real Cajun ha scritto:Scartabellando in giro mi è venuto un dubbio sui Warhead...non è che i Combat sono diventati i Phoenix Samurai e i Suicide sono diventati i Faceless?!?
Sì ad entrambe le cose! Il background di UWZ è un po' diverso dal background classico, quindi molte unità sono state cambiate.

Come ti accorgerai presto, il manuale purtroppo contiene molti "buchi" e regolamentazioni poco chiare. Va integrato con queste regole qui:
- FAQ & Errata ufficiali (http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3362)
- Chiarimenti integrativi ufficiali (http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3901)
- House rules italiane (http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3910, escluse quelle che riportano la dicitura “in discussione”)

Molti dubbi sono già chiariti nei topic qui sopra, che sono in continuo aggiornamento. L'impatto può spaventare, ma è tutto teso a rendere più godibile un gioco altrimenti troppo "fallato".
The Real Cajun
Legionario

Le Faq che linki in Eng le avevo già recuperate e lette in Ita, ora mi sto guardando i chiarimenti ufficiali e le House rules.
Molte cose chiariscono tanto, quindi l'impatto è già ampiamente superato.

Ora il mio obbiettivo è quello di provare partite per gradi con mio fratello (e sinceramente non vedo l'ora di giocare).
Partendo con le regole base e più semplici per prendere dimestichezza...quindi senza Forward Observer, Fire Mission, Scenari con ambienti particolari, magari anche senza veicoli.
Poi pian piano procedere inserendo cose nuove di volta in volta...anche perchè ora io penso di poter vagamente giocare una partita basilare senza impazzire, però devo comunque "aggiornare" mio fratello su tutte le regole cambiate;
Quindi meglio farlo pezzo per pezzo partendo dall'essenziale.
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Messaggio da Billy »

Bravissimo, mi sembra l'approccio migliore! ..anzi, la tua saggezza mi suggerisce che non sei nuovo a giochi di wargames ;)
The Real Cajun
Legionario

Ok, arriva l'ulteriore domanda con argomento Unit Card.

Penso di aver capito il funzionamento ma ho comunque qualche dubbio.
Se si hanno unità con le famose abilità particolari (lurk, stealth e stalk) la relativa unit card si potrà attivare e muovere senza scoprirla fintantochè non vengono fatte le azioni che fan perdere lo status, o finchè non viene spottata (e, in questo caso, perde solo la unit card o anche lo stato di concealed?).
Tutte le altre unit card (questo è quello che ho compreso) una volta che vengono attivate, vanno scoperte e sostituite subito con la relativa unita rappresentata indipendentemente da quello che faranno nel turno.

Lo spotting di un'unità è relativo solo ed esclusivamente a unità concealed, quindi di pari passo si possono spottare solo unit card di unità concealed...giusto?
E l'autospotting invece è quando si fa arrivare un'unità entro la sua LD da una unit coperta e semplicemente si scopre (se non è un unità concealed)?
Mentre le truppe con Camuflage rimangono coperte o si scoprono quando vengono attivate?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

The Real Cajun ha scritto: o finchè non viene spottata (e, in questo caso, perde solo la unit card o anche lo stato di concealed?).
"Perde" la Unit Card, e perde lo status di Concealed solo per l'unità spottante. Per tutte le altre Unità è ancora Nascosta (pur non avendo più la Card).
Lo spotting di un'unità è relativo solo ed esclusivamente a unità concealed, quindi di pari passo si possono spottare solo unit card di unità concealed...giusto?
E l'autospotting invece è quando si fa arrivare un'unità entro la sua LD da una unit coperta e semplicemente si scopre (se non è un unità concealed)?
Sì e sì.
Mentre le truppe con Camuflage rimangono coperte o si scoprono quando vengono attivate?
Si rivelano normalmente. Da dove nasce questo dubbio?
The Real Cajun
Legionario

Deriva dal fatto che Camuflage da malus allo spotting, e quindi dato che un'unità con Camuflage non si può nascondere come se avesse Stealth pensavo fosse una cosa relativa alle Unit Card (perchè altrimenti in che caso ci sarebbe bisogno di spottare un'unità con camuflage?).

PS: la cosa del concealed relativo all'unità che spotta non l'avevo capita, ottimo! :D
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Ora come ora Camouflage dà malus solo all'auto-spotting, nel senso che per auto-spottare la Unit Card di una Unità con Camouflage un modello deve trovarsi ad una distanza pari a LD meno livello Camouflage in pollici da essa.
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”