Stampi per riprodurre miniature: come iniziare?

Rispondi
Andreas
Ashigaru
Nome: Andreas
Città: Roma

Stampi per riprodurre miniature: come iniziare?

Messaggio da Andreas »

Vorrei cominciare a comprare silicone e resina per provare a fare qualche stampo in casa di alcune miniature di warzone di cui dispongo e di cui la reperibilità è praticamente nulla.
In particolare vorrei provare a fare un paio di copie della mia unica Vulkan (così forse riuscirò finalmente a completare il mio esercitino Bauhaus che fino ad oggi ha combattuto poco e con largo uso di proxy), ma, essendo totalmente inesperto nel campo, mi servono alcuni consigli di quelli che di voi son magari più esperti in materia.
Ho letto già altre discussioni sul forum a riguardo, ma non riesco a trovare delle indicazioni univoche su alcuni punti.
Nello specifico:

1) che marca e/o tipo di silicone e resina si dovrebbero comprare? Su internet ce ne sono decine e, girovagando qua e là, ho letto spesso della Prochima (marca di cui tra l’altro ci sono seimila tipi diversi di siliconi e resine), che però ha costi molto elevati. Ne vale la pena? Ci sarebbero alternative economiche (magari rimediabili nei negozi di ferramenta o altro)? Che caratteristiche dovrebbero avere silicone e resina?

2) quanti stampi vengono circa con un certo quantitativo di materiale di silicone (es. 500 gr o 1 kg)? E quante miniature circa se ne tirano fuori da altrettanto materiale di resina (es. 500gr o 1 kg)?

3) domanda ad uso e consumo degli amici warzonari romani: in che negozi si trova il materiale suddetto? Ci sono qui da noi rivenditori o ci si deve accontentare di internet?

4) ho letto e straletto (anche sul manualetto di Heroquest postato dal buon Pollo tempo or sono in una vecchia discussione) di problemi di bolle e canali di sfogo. Sulla miniatura della Vulkan (corpo e gambe che io ho saldate insieme) non mi sembra che ci siano problemi né che si debbano creare canali di sfogo per l’aria vista la sua forma. E’ così secondo voi oppure no?

5) per riprodurre le parti della mano, del cannone e della specie di pezzo coi tubi dietro (che io ho a parte e quindi non saldati al resto) dove mi conviene metterli per farli reggere diciamo…”in piedi”? Cioè, come colarci sopra il silicone? In teoria si dovrebbe fissarli a qualcosa, tenerli sospesi o altro?

Scusate la prolissità: magari alcune son domande sceme, ma essendo alle prime armi vorrei avere + indicazioni possibili per vedere se mi conviene intraprendere la strada. :P
Un grazie anticipato a chi risponderà.
E buone feste a tutti! :)
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: Stampi per riprodurre miniature: come iniziare?

Messaggio da Davide »

Non posso aiutarti, in quanto non ho mai fatto stampi.

Però sono intervenuto per dire che dovremmo coordinarci in questa attività, visto che ci sono già diversi utenti che hanno provato a riprodurre le miniature. Magari creando un gruppo, così che vi possiate scambiare le informazioni meglio, e magari con qualche obiettivo. ;)
roberto-leotta
Legionario
Nome: roberto
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: roma

Messaggio da roberto-leotta »

allora ragazzi, posso descrivervi la mia esperienza nel campo essendomi cimentato un minimo nella replica(purtroppo fallita) di miniature.
innanzitutto si parte dal tipo di materiale da usare per la copia; ce ne sono 3 diversi tipi e a loro volta si suddividono in qualità e precisione diverse.
il primo e quello più comune per le miniature originali è il metallo. di difficile reperimento perchè và usato una determinata legha chiamata "white metal" o al limite altre leghe a base di piombo e stagno, ovviamente, tutte con un diverso grado di tossicità compreso il whitemetal. gli stampi per questo materiale sono piu costosi(almeno il doppio) di quelli per la resina.
i vantaggi sono i sequenti: una volta clonate le miniature sono uguali a quelle originali se ci si riesce a farle perchè il procedimento è difficile, poi spiego in sequito.
tendono ad aver piu gradi di malleabilità a seconda della legha usata, il whitemetal è mediamente duro.
si dipingono con risultati migliori e permette di scolorare e ridipingere la miniatura a piacimento,i particolari di stampa riescono meglio, il tutto premettendo di aver adoperato un procedimento corretto e stampi " all'altezza"
il secondo materiale è la resina, decisamente più facile da reperire, si trova nei negozi di modellismo ben forniti, il costo degli stampi è più basso di quelli per il metallo.
la stampa di solito ha un livello di stampa discreto, ma questo dipende molto anche da come sono realizzati gli stampi.
difetti: se cadono le miniature in resina di solito si distruggono, o si danneggiano irrimediabilmente, anche perchè anche reincollate si nota il segno di rottura, inolltre una volta dipinte non è praticamente possibile scolorarle facilmente, costringendovi a ridipingere sopra il colore, essendo molto leggere si nota subito di esser miniature copiate.
terzo elemento: la plastica.
il grosso problema della stampa con la plastica sono realizzare gli stampi, infatti da quello che so servono determinati macchinari che pompano la plastica a pressione perchè sennò viene una schifezza di copia piena di bolle d'aria.
e questi macchianri è meglio non saperne il costo, sicuramente proibitivo!
sarebbe sennò il materiale di facile reperimento e economicità, preciso quasi quanto il metallo nei dettagli di stampa e permetterebbe di creare infinite copie dagli stampi, cosa che resina e metallo non riescono a fare: infatti gli stampi creati artigianalmente per questi materiali hanno un numero di copie limitato.
io ho provato a stampare delle miniature in metallo, il procvedimento è teoricamente questo:
si deve costruire un vaschetta di legno o plastica che fa da contenitore per il composto resinico gommoso che diventerà lo stampo. io consiglio di usare quello venduto appunto dalla prochima perchè è quello di qualità migliore reperibile facilmente, il costo si aggira su 25/30 euro x mezzo chilo.
dentro questa vasca si deve colare il composto che una volta indurito diverrà lo stampo, e essendo gommoso si può togliere la miniatura clonata senza danneggiarla. infatti il difficile non è colare la resina sulla miniatura da stampare, il difficile è creare degli stampi che permettono di far uscire la miniatura! infatti è qui che ho trovato più problemi.
appena avrò l'esperienza necessaria per creare una miniatura in metallo ne posterò sicuramente i risultati.
Andreas
Ashigaru
Nome: Andreas
Città: Roma

Messaggio da Andreas »

Ho comprato finalmente silicone e resina! :D
Adesso mi serve il vostro aiuto! XD
Due domande importanti:

-come clonare parti di miniature? Nel senso, una minia vera la poggio a terra e si regge...ma per i pezzi tipo braccia, gambe e altro come fate a fare lo stampo?
-il silicone prochima devo pesarlo in grammi per forza o va bene anche con la siringa in ml o cl per fare poi il rapporto con il catalizzatore al 5%?
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
mexcalero
Fanteria Pesante
Nome: riccardo
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Città: revere

Messaggio da mexcalero »

fai un supporto con del filo di ferro incollato (così da permettere alla gomma d' incapsulare il pezzo), poi magari prova ad usare un filu di ferru molto spesso per realizzare già gli sfiati per l'aria
controlla il senso di colata originale (dove si trovano le bave è il punto dove combaciano i 2 stampi
usa contenitori di plastica per fare gli stampi (io uso le coppe malù )
controlla se la gomma è adatta alle alte temperature (che costa di più di quella semplice per stampi in resina) appena avrò due minuti di tempo (e la lega da colare) proverò a fare una colata "on ice" mettendo lo stampo (dentro la coppa malù) in un recipiente pieno di ghiaccio per vedere se questo metodo funziona con la gomma semplice

purtroppo la gomma viene venduta a peso (se hai una bilancia da cucina dovresti riuscire a fare il rapporto tra grammi e millilitri)
comunque di regola il catalizzatore serve per fare indurire la gomma se te ne scappo un po di più il risultato sarà l'asciugatura più veloce dello stampo (in teoria dovrebbe seguire lo stesso processo della resina)

EDIT:
se usi il filo di ferro (prima d'incollarlo) dagli una martellata in modo d'appiattire la punta ed evitare che la colla ciano-acrilica formi spessore con conseguente "buco" che verrà riempito dalla resina/metallo (così da evitare di dover farsi i muscoli a forza di passare la lima)
Ogni viaggio inizia sempre con un passo
percorri la via conta solo su te stesso
cammina sul sentiero d' acciaio perché il destino ora esige il suo tributo
sei sulla via del vuoto
Rispondi

Torna a “WZ - Le Miniature: Conversioni e Pittura”