Maestro degli elementi: discussione post play-test

Rispondi
Andreas
Ashigaru
Nome: Andreas
Città: Roma

Maestro degli elementi: discussione post play-test

Messaggio da Andreas »

Eccomi qua.
Come già preannunciato nel mio post dell’ultimo ritrovo romano vorrei parlare del Maestro degli Elementi, la nuova unità ideata per la Fratellanza.
Ho piacevolmente sperimentato questa nuova unità fin dalla sua nascita, per vedere in che modo essa possa contribuire a migliorare la qualità di una fazione spesso bistrattata e forse inferiore rispetto ad altre.
Dopo 4-5 partite (che non saranno molte, ma qualche idea la danno) sono arrivato alla seguente conclusione: la nuova unità, così com’è, non risulta particolarmente appetibile.
I punti che fanno da argomentazione alla mia tesi sono i seguenti:

1)il costo di 2 azioni per i poteri più importanti rende impossibile la creazione di un controllo del tavolo o comunque di una strategia che sia risultante dalla combinazione di più poteri come Nebbia, Alterazione Elementare e Cambiamento Climatico. Ci si trova quindi a poter utilizzare un solo potere di “controllo” per turno, e non è neanche detto che questo riesca. Mi sembra un po’ poco.
2)Il fatto di considerare il Maestro degli elementi come supporto nega la possibilità di schierare il Death Angel, visto come la truppa, a livello funzionale, più fondamentale nel gioco della fratellanza, estremamente carente di truppe con HMG o comunque in grado di sparare raffiche con danni pesanti, da vicino o da lontano che sia.

L’assenza di una bocca da fuoco importante si è fatta notare in tutte le mie partite: nell’ultima (ad esempio) con Roberto (cybertronic) non avevo possibilità di buttare giù il droide con i miei fucili scarsi (non fosse per i due cecchini) e la mancanza di un HMG mi è stata fatale. Così è capitato anche in altre partite con mio fratello (capitol) , dove mi accorgevo che sparare una nebbia o un’alterazione elementare non era così determinante come sparare svariati colpi x2 con 13 di danno. Stesso dicasi della mia partita con Head (luterani), in cui il maestro è sì rimasto in vita, ma la solita e annosa assenza di truppe “pesanti” ha permesso alle sue cavallerie di fare il bello e il cattivo tempo: ho concluso quella partita con una vittoria risicatissima dovuta più che altro alla fortuna del cardinale che non alle armi del maestro.
L’impossibilità di lanciare inoltre gli incantesimi più potenti per più di una volta (costando 2 azioni l’uno) impedisce al Maestro di essere una vera e propria forza della natura in grado di cambiare il volto della partita.

Le mie proposte, per cercare di migliorare l’unità, sono le seguenti, in ordine di preferenza:

-cambiare da Supporto a Individual: così facendo la fratellanza potrebbe schierare insieme Death e Maestro (rinunciando a Sandoval, o Custode, o Crenshaw, o Cardinale a seconda delle evenienze).
Secondo me questa è la soluzione migliore per offrire alla fratellanza una vera possibilità di scelta.
Precludere l’uso del Death è come togliere la truppa più forte ad una corporazione scarsa per fargliene mettere una la cui potenza non si sa quale sia. Cerchiamo piuttosto di dare una vera varietà non andando a toccare un fondamentale nella costruzione di una lista brotherhood, come è il Death (specie se con una truppa che non è un veicolo e non ha la stessa potenza di fuoco).

Oppure

-ridurre il costo in azioni da 2 a 1, per almeno una un paio tra Nebbia, Alterazione Elementare e/o Cambiamento Climatico, magari aumentando leggermente il costo in punti del potere.

Oppure

-aumentare il range della tempesta di fulmini a 24 e portare quello dei poteri di controllo a 24 e 30 a seconda del potere di riferimento. Anche in questo caso per bilanciare si potrebbe aumentare di uno o due punti il costo di ogni potere.

Mi piacerebbe sentire pareri da parte di chi ha provato la truppa, anche se so di parlare probabilmente a nessuno…:P
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Re: Maestro degli elementi: discussione post play-test

Messaggio da Billy »

Purtroppo io non ho mai giocato con la Fratellanza me me la sono vista solo qualche volta contro. E solo in una occasione ho affrontato il Maestro degli elementi guidato proprio da Pollo contro i miei Imperiali Wolfpacks. In quella partita in effetti non è che il nuovo modello abbia brillato o impressionato più di tanto, (anzi non ricordo proprio cosa abbia fatto!So solo che ho vinto). Io quindi sono abbastanza d'accordo con le proposte di Andreas (anche se alla fine non si è capito quante partite abbia perso con tale modello).
Ora mi andrò a rileggere le caratteristiche così vi saprò dire meglio...
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Non posso dire granché neanch'io, perché come detto da Billy, ho fatto una sola partita con la nuova Unità. In quell'occasione Billy giocava un esercito con 3 Unità in Stealth, in Notturno per giunta, quindi penso che mi sarei trovato in difficoltà anche se avessi pilotato un altro esercito...
Perciò, finché non avrò playtestato più volte l'Unità, non potrò esprimermi come si deve, e quindi dovrò lasciare in sospeso il discorso. Due sole cose però tengo a dirle:

1) l'idea alla base dell'introduzione di una nuova Unità nella Fratellanza è proprio quella di dare un'alternativa al Death Angel. Senza questo presupposto, cade l'idea di fondo della nuova Unità (anche perché la Fratellanza è già farcita di Individuals). La sfida qui è creare qualcosa che sia in grado di essere considerata un buon Supporto facendo però del potere mistico il suo punto di forza. Se poi guardiamo alla sola potenza offensiva, Maestro degli Elementi + Tempesta di Fulmini = 58 punti, mentre Death Angel = 78 punti. E' normale che quei 20 punti di differenza vadano colmati come si deve, se ci si vuole aspettare la stessa efficacia da un esercito senza Death Angel.

2) il costo di 2 azioni dei poteri sopra citati serve sia a non usare più volte il potere dello stesso turno (altrimenti sarebbero poteri troppo sbilancianti), sia a mantenere basso il prezzo del potere. Si possono certo modificare costo in azioni, gittata, Magnitudo, etc., ma poi bisogna capire bene sia quanto ciò influisce sul loro costo, sia che impatto avrebbero sul campo questi poteri. Immaginiamo che, senza considerare il prezzo in PC, Nebbia costi una sola azione: quanto sarebbe sbilanciante se l'avversario si vedesse coperta la sua intera Area di Schieramento da uno Smoke lvl 4 già al primo Turno?
E poi io mi immagino anche che ci voglia un po' di tempo prima che un cambiamento negli Effetti Ambientali o una Nebbia si manifestino; cioè che non siano istantanei come un "hadoken", per capirci!

3) (sì, lo so, avevo detto solo due cose) con quali liste è stato provato il modello? Con quali Effetti Ambientali? Contro quali eserciti? Quali azioni ha eseguito effettivamente in partita? Senza questi dati, è un po' difficile per me capire se il Maestro sia stato usato bene o meno, o quali siano stati i suoi effettivi limiti.

Rimane poi sempre il fatto che se solo due giocatori hanno interesse a giocare con una nuova Unità difficilmente quest'Unità sarà mai ufficializzata.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Io sono ovviamente interessato giocando Fratellanza. In effetti il Death è una minia fondamentale in un esercito di questa fazione perchè è l'unica che ha volume di fuoco + danno + velocità. Il resto è per lo più tanto fuoco da lontano sperando in un buon effetto ambiantale e un po' di sfiga dell'avversario (o almeno così ho vinto uno o due tornei).
Purtroppo sono praticamente da solo a giocare, spero settimana prox di fareu na partita, sarebbe fantastico visto che sono finalmente a casa. I miei dubbi sul Maestro li avevo già detti e visto quello che ho letto li confermo, ma prima una partitina vorrei farla per esserne sicuro ;)
Io comunque lo terrei supporto anche solo perchè a parte il Death non ne esistono altri per la Fratellanza, unica con questa particolarità. Come dice Pollo (ma ripeto sono solo supposizioni non testate) non si possono diminuire il numero di azioni, forse è meglio aumentargli il PW o diminuire la magnitudo in modo da avere buone probabilità di riuscità. Meglio ancora se avesse quell'oggetto di Valpurgius che fa ritirare in caso di errore, se non ricordo male...

vabbè, sappiate che in ogni caso spero che vada in porto e che prima o poi la vedrò sul campo di battaglia! :D
roberto-leotta
Legionario
Nome: roberto
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: roma

Messaggio da roberto-leotta »

con questo post voglio rispondere al messaggio di pollo: secondo me non c'entra quanti giocatori usino un determinato esercito: sono dell'opinione che un gioco per esser divertente e bello debba prima di tutto esser bilanciato cosi che chiunque possa usare l'esercito che piu gli piace secondo canoni, stili e tattiche per usarlo. da quello che sento cè piu di un giocatore che ha l'impressione di usare un esercito"handicappato", cioè un esercito a cui manca una parte fondamentale dello stesso. e mi cito tra quest'ultimi, difatto oltre alla ciber userei la fratellanza come 2 esercito se non la reputassi tale. Il fatto che siano solo in 2 a giocarlo non deve esser un motivo per non considerare una parte del gioco e lasciarla cosi comè nonostante evidenti difetti. per quanto riquarda il maestro degli elementi continuo a pensare che una personalità vada considerata come tale,cioè un individual, se si vuole sostituire il death angel secondo me si possono pensare altre soluzioni, la fratellanza sempre a mio avviso necessiterebbe sia di un mezzo d'artiglieria sia di un modo di trasportare velocemente truppe. il maestro degli elementi può esser un alternativa simpatica una volta ben bilanciato visto che funzionerebbe come "supporto magico" ma sarebbe un alternativa interessante su come impostare una lista della fratellanza, non come alternativa a un pezzo importante del esercito. e su questo piccolo punto magari un abilità speciale in piu al death penso non sarebbe malaccio visto che ha solo una scarsa impenetrability, no dico, ma l'angelo dietro serve solo per far vedere dovè il mezzo sul campo?!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Spiego meglio ciò che ho voluto dire con l'ultima frase del mio precedente post.

Se solo tre-quattro persone hanno testato l'efficacia del pezzo, tutte le altre persone che costoro possono trovarsi davanti possono metterne in discussione l'ufficialità. Ci vuole un numero consistente di opinioni per supportare o meno una tesi di fronte ad una community nazionale quando ci sono chiare opinioni contrastanti.

Inoltre, in tutti questi mesi solo due persone hanno testato attivamente il pezzo. Perciò viene anche un po' da chiedersi: ne vale la pena? Possibile che su una quarantina di giocatori attivi in Italia solo due si siano presi la briga di provare il pezzo? Io posso pure fare altre X partite col Maestro, sorbirmi interminabili topic di discussioni a riguardo, sbattere la testa contro le polemiche che sicuramente si alzeranno... però torno a chiedermi: per solo 3-4 persone realmente interessate, ne vale la pena?

Poi torno a dire: se la fine di tutto questo sarà far "retrocedere" il Maestro a Individual, o inserire nella Fratellanza un'Unità che la trasformi in una Bauhaus #2 (per dire), preferisco tirarmi fuori subito dal discorso. Non sono certo questi gli scopi per cui personalmente mi sono profuso, e preferisco di gran lunga che le cose rimangano allora così come sono.
roberto-leotta
Legionario

sono d'accordo con te sul fare piu partite possibili con il pezzo interessato, come detto, sono dell opinione che si dovrebbero fare piu partite senza elementi e magari facendo delle prove di variabilità. ma prima viene da chiedersi come NOI giocatori vogliamo che sia l'esercito della fratellanza? mi spiego: i capitol hanno la supremazia aerea, quindi giocano con truppe medie supportate da artiglieria e aerei, la bahuaus ha truppe migliori, e sicuramente ha il dominio dei mezzi di terra, la cyber è resistente e ha molti pezzi AI. etc etc... quindi mi chiedo come deve esser giocata la fratellanza? a mio parere ora come ora mi sembra solo un insieme di truppe spesso troppo simili tra loro farcite di individual che castano (poco). l'idea del maestro degli elementi è carina, ma secondo me andrebbe messa in un altro contesto.
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Messaggio da Billy »

Secondo me andrebbero assolutamente abbassati di un paio di punti le arti Cambiamento Climatico, Alterazione Elementare e Raffica di Vento perchè comunque spendere 6 punti per un'arte che poi di fatto non fa 'ferite' all'avversario, mi sembra un pò tantino; soprattutto se poi costano 2 azioni! Inoltre renderei Alterazione elementare non Focused e che bersagli l'intera unità e basta, senza l'uso del template che poi costringerebbe a far fare tiri separati di check ambientale ai modelli della stessa unità fori e dentro il template.
Inoltre io abbasserei di un paio di punti anche il costo del modello stesso perchè mi sembra eccessivo pagare l'abilità di superamento dei check ambientali ben 7,5 punti! Capisco che è come se avesse Survival Training di livello 10 ma di fatto le partite in genere sono fatte su livelli di ambiente di 3/4 e comunque mai superiori al 6.
roberto-leotta
Legionario

è una proposta da mettere in considerazione la tua, magari un punto per volta. proviamo a giocarla alla prox partita.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Ora come ora, ancora piuttosto "a freddo", sarei più indirizzato ad aumentare il range di Tempesta di Fulmini (con conseguente aumento di prezzo). Questo perché gli altri poteri sono tutto sommato d'appoggio, mentre Tempesta di Fulmini è il potere di prima scelta. Ciò comunque non vuol dire che sarà trascurata, nei limiti del possibile, la ponderazione di tutte le indicazioni ricevute.

Faccio notare che anche nelle altre liste di poteri (Arte, OL e non solo) ci sono poteri che costano abbastanza e non fanno ferite. Non conta quante ferite fanno, ma l'effetto in gioco, e a chi il potere si abbina (si veda, per dirne uno, Teleportation). Il PC dei poteri è stato calcolato in base al fatto che il Maestro ha PW 15, un valore molto alto.
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”