Nuovo GdR ... di MC

Rispondi
Hasimir
Legionario
Nome: Alessandro Piroddi
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Morlupo
Contatta:

Nuovo GdR ... di MC

Messaggio da Hasimir »

Salve a tutti ... non è la prima volta che capito da queste parti ma la mia ultima visita risale ad alcuni anni addietro >_<

Sono sempre stato un accanito fan del mondo di Mutant, da quando ho collezionato i fascicoli che uscivano in editoca, a quando ho cominciato (ma poi purtroppo ho smesso) di giocare a DoomTrooper, a quando sono approdato al GdR ufficiale.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata TANTA, ma la passione per questo mondo è rimasta :mrgreen:
Oggi mi trovo nella posizione di progettare un gioco di ruolo che potrebbe calzare bene sul modello di questa ambientazione ... ma mi serve aiuto :!:

Qualche info preliminare sul gioco la potete trovare QUI ma in due parole ecco il nocciolo della questione:
Tactical Ops vuole essere un gioco Co-Op, GM-Less, Zero-Prep (forse anche No-Myth ma devo capire bene).
Votato al genere Action, la struttura di gioco propone il tipico "gruppo tattico" impegnato a "fare quest" spaziando quindi dalla classica compagnia di avventurieri fantasy, alla squadra di operativi para-militari, alla cellula di 'runners cyberpunk, etc.
E' però importante fare presente che la "tattica" citata nel titolo è più un obbiettivo scenografico che non il reale perno del gioco.

Il regolamento impiega solo d6, in discreta quantità, di 3 colori diversi.
Sto decidendo se implementare l'uso di carte speciali per realizzare l'Opposizione Automatica.
E' anche in lavorazione un framework da usare per gli adattamenti a vari setting, siano essi generati in-game (modalità No-Myth) che pre-impostati magari su modelli famosi (i primi in lista sono Shadowrun, SLA Industries e Dark Sun).[e ovviamente Mutant Chronicles, se mi date una mano! :D ]

Sto considerando la presenza di una modalità di gioco "Rush" (della durata di 1h, spiegazione esclusa).

Dal forum di MCIC al momento ho bisogno di alcune informazioni riguardo il setting e al gdr classico in modo da poter realizzare anche una "skin" di Mutant Chronicles.

Dunque ... da che ricordo il setting prevede molte diverse fazioni, ma tutte sostanzialmente ostili fra loro e quindi incompatibili ... salvo poi utilizzare l'escamotage dell'Alleanza che (mi dicono dalla regia) pure quello in realtà non reggeva poi molto bene.

Domanda agli esperti del GdR di MC:
come impostate i vostri gruppi di gioco? ...cioè in che modo mettete assieme PG che in teoria non potrebbero mai stare assieme senza scannarsi a vista?
- i PG sono tutti solo Alleanza?
- i PG sono tutti solo Freelancer? (quindi restando fuori dalle culture corporative)
- altro?

Quali elementi non possono assolutamente mancare al tavolo di gioco?
Quelle cose che quando le vedi pensi "aaah, QUESTO si che è vero Mutant Chronicles!"

Grazie a tutti in anticipo ^_^
Tactical Ops RPG : Blogger / G+ / Facebook (basta cercare Tactical Ops RPG)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Re: Nuovo GdR ... di MC

Messaggio da Pollo »

Zao Hasimir, e benvenuto sul forum.
La prima cosa che posso dirti è che i rapporti tra le fazioni di Mutant Chronicles non sono "black or white": per farti un esempio, su Mercurio alcuni corpi Capitol hanno stretto un 'Alleanza con la Mishima , mentre su Marte Capitol e Mishima si combattono aspramente. A Luna City, la "capitale" del Sistema Solare, le corporazioni convivono e si tollerano, e in linea generale, ovunque si tollerano fintanto che la cosa generi profitto (es.: un accordo economico, un complotto) o non intervenga un organismo esterno di controllo (Fratellanza o Alleanza).
Personaggi di fazioni diverse possono essere amici senza problemi; persino nel primo romanzo di MC il gruppo di protagonisti era formato da due freeelancer ex-Capitol, un guerriero Mishima, uno Bauhaus, uno Cybertronic, e altri che ora non ricordo con esattezza. L'appartenenza ad una corporazione non preclude per principio contatti e amicizie in altre corporazioni.
Per quanto riguarda elementi caratterizzanti, non so se intendi elementi fisici/visivi o elementi di background. Ce ne sarebbero parecchi in entrambi i casi. Qui sul forum ci sono un po' di topic sparsi sull'argomento, nelle sezioni Gdr (non riguardanti il setting COG) e Descrizioni di Elementi di Ambientazione. Su Mutantpedia.com potrai poi scaricare tutto il materiale necessario per studiare appieno l'ambientazione (consiglio soprattutto il manuale del gdr seconda edizione e i fascicoli Hobby & Works, che a quanto hai scritto già conosci).

Peraltro, a Roma c'è un gruppetto di appassionati molto attivo. Ci vuoi venire a trovare? :mrgreen:
Hasimir
Legionario
Contatta:

Messaggio da Hasimir »

eh eh eh, nel gruppo romano ho già agenti infiltrati (Luca Nesti) ... se si libera da qualche diecimigliaio di impegno dovrei riuscire presto a incontrare la gente del gruppo per un playtest u_u

...

Fazioni.
Il mio problema è il seguente...

1) il gioco presuppone che l'attività principare dei PG sia lo svolgimento di missioni/quest ... in MC questo va bene per un gruppo tutto di Freelancer (siano essi ex-Corp o meno), o tutto dell'Alleanza, o tutto appartenente alla medesima Corp.
Ma se parliamo di gente che fa attualmente e attivamente parte di una Corp anche ad alti livelli, diventa sempre meno plausibile l'idea che "nel tempo libero" vadano con gli "amici" a fare missioni :P

2) appartenere a una Corp preclude ogni genere di missione ai danni di quella Corp ... se nel gruppo c'è un Imperiale (attivo, non un ex) non credo lo si vorrà far partecipare al raid commissionato dalla Mishima per rubare i progetti segreti dell'ultimo prodotto commerciale Imperiale :P

3) se si appartiene a una Corp non è detto che le si sia ciecamente fedeli, ma certo vi si è strettamente collegati ... il chè può significare allertarla in caso accadano (o siano previsti) determinati eventi importanti ... andando di fatto a impedire lo svolgimento di missioni che coinvolgano tali eventi.

Per queste ragioni vedo mooolto difficile il giocare un gruppo misto di PG attivamente corporativi.
Però appunto chiedevo commenti e consigli.
Alla fine, almeno per me, il 90% del fascino di MC stava nella cultura delle varie Corp ... giocare "solo freelance" (o ex) a me pare un gran peccato :\

...

L'altra parte della domanda voleva essere: ma in genere che razza di missioni propinate ai vostri gruppi?
- spionaggio corporativo
- azioni para-militari
- e poi?

...

Sugli elementi di setting mi documenterò :)
Però cercavo anche un giudizio personale ... esiste qualcosa in particolare che rende unico e riconoscibile MC per te?
(e per gli altri lettori?)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Hasimir ha scritto:eh eh eh, nel gruppo romano ho già agenti infiltrati (Luca Nesti)

Ah, ecco! Che agente!! :mrgreen: Be', a prescindere dal playtest, noi ti aspettiamo.

Hasimir ha scritto:Ma se parliamo di gente che fa attualmente e attivamente parte di una Corp anche ad alti livelli, diventa sempre meno plausibile l'idea che "nel tempo libero" vadano con gli "amici" a fare missioni

Come ti ho già scritto, invece è plausibilissimo. Ripeto: avviene anche nei romanzi, nel fumetto Golgotha, etc...

Hasimir ha scritto:2) appartenere a una Corp preclude ogni genere di missione ai danni di quella Corp ... se nel gruppo c'è un Imperiale (attivo, non un ex) non credo lo si vorrà far partecipare al raid commissionato dalla Mishima per rubare i progetti segreti dell'ultimo prodotto commerciale Imperiale

Senz'altro, ma i nemici in MC non mancano mai. Il master in questi casi non penserà a missioni a scapito di fazioni amiche, ma magari a scapito dell'Oscura Legione, di un gruppo di terroristi, di un gruppo di corporativi alleati corrotti, di indipendenti, di un clan Imperiale rivale (perché anche all'interno della stessa corporazione le rivalità possono esserci eccome)... Insomma, è un problema molto relativo, che il master può scavalcare abbastanza semplicemente.

Hasimir ha scritto:3) se si appartiene a una Corp non è detto che le si sia ciecamente fedeli, ma certo vi si è strettamente collegati ... il chè può significare allertarla in caso accadano (o siano previsti) determinati eventi importanti ... andando di fatto a impedire lo svolgimento di missioni che coinvolgano tali eventi.

Rimando alla risposta precedente: non è detto. Anche all'interno della stessa corporazione ci possono essere fazioni rivali (es: i diversi clan Imperiali, i 3 Lord eredi Mishima, i partiti nella Capitol...). Perciò se un personaggio dovesse trovarsi a svolgere una missione ai danni di una fazione della stessa corporazione ma comunque rivale, non dovrebbe certo sentirsi frenato.
Fondamentalmente, sta al master individuare quale potrebbe essere un buon nemico comune del gruppo. E le scelte non mancano affatto.

Hasimir ha scritto:L'altra parte della domanda voleva essere: ma in genere che razza di missioni propinate ai vostri gruppi?

Oltre a spionaggio e azioni para-militari, anche investigazioni e interazioni politiche (se le persone nel gruppo sono portate).

Hasimir ha scritto:Però cercavo anche un giudizio personale ... esiste qualcosa in particolare che rende unico e riconoscibile MC per te?

Suppongo quindi che tu intenda sia elementi visivi che di background...
In primis, direi lo stile retrofantasy molto peculiare (non è né troppo steampunk né troppo fantasy né troppo cyberpunk né troppo alternate world) e quella sensazione di sublime che si prova nel guardare le tavole disegnate da Paul Bonner.
In secundis, direi la particolarità di alcuni dettagli: spallacci enormi, armi gigantesche, equipaggiamenti non troppo fantascientifici... tutto collegato al fatto che la microtecnologia è stata corrotta, e quindi si preferisce andare sul sicuro con tecnologie meno avanzate e più ingombranti. Visivamente, ciò rende molto riconoscibile un elemento di Mutant Chronicles da quelli di altre ambientazioni fantascientifiche.
Metterei anche la presenza costante e tangibile dello scontro "sporco" tra forze del bene e forze del male. Sporco perché, come detto in principio, nulla è completamente bianco o nero... la Fratellanza ha metodi discutibili (vedi l'Inquisizione); le corporazioni pensano spesso più ai loro profitti che al bene totale dell'umanità; le Eresie in questo trovano humus su cui attecchire, e l'Oscura Legione si infiltra fino ai livelli più alti della società.
Un altro fattore è la "badassery". Non è un fattore unico e peculiare di Mutant Chronicles, e talvolta è anche trascurabile nell'ambientazione... ma quando vedi gente abbattere battaglioni di nemici armati fino ai denti con il solo ausilio di una spada, Wolfbanes in pittura di guerra che assaltano con le gatlings, o Mitch Hunter che fa esplodere un Autogyro con un colpo di Punisher... be'...
Hasimir
Legionario
Contatta:

Messaggio da Hasimir »

Ottimo :)
Credo di aver compreso la struttura generale e le varie possibilità da essa offerte.
E anche la risposta sugli elementi tipici di MC mi è molto utile.
Grazie ancora.

Ma... qua ci posti solo tu? o_O
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

noooo tranquillo, è che le sue osservazioni sono talmente giuste che si può solo quotare ;)
Guarda io ho iniziato una sessione da un mesetto quasi, siamo un mortificator, una star Capitol, un cacciatore Cyber e 2 soldati Bauhaus. La nostra prima vera missione è stata entrare in una controllata della capitol. Ammetto che forse non si è pensato bene al fatto che una di noi fosse di quella corporazione, però è tutto un po' aggirabile come già detto :)
Hasimir
Legionario
Contatta:

Messaggio da Hasimir »

grazie a tutti dei commenti, molto utili ;)

Il progetto nel frattempo sta andando avanti e piano piano prende forma.
Se volete potete contribuire e dare una mano su questo forum qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... 113.0.html

è ancora un work in progress ma ha già una forma abbastanza definita ed è impostato in maniera che si possa agilmente intervenire sui singoli argomenti per domande, chiarimenti, idee, proposte, etc...

In particolare oltre al contributo per la creazione del sistema di gioco generale, non mi dispiacerebbe affatto vedere aperto un topik per l'adattamento a Mutant Chronicles.

(io di mio ne aprirò prossimamente per adattare Shadowrun, SLA Industries e Dark Sun ... o almeno questo è l'obbiettivo)
Rispondi

Torna a “MC GDR: Classic - Discussioni Generali”