Pagina 1 di 2
Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Legione
Inviato: 19/08/2011, 13:51
da sandorado
Chi ci stà a prepararsi un mazzo per Lucca per fare la famosa partita "Alleanza contro l'Oscura Legione", prevista a pagina 29 del regolamento del set base?
5 giocatori per le Corporazioni, uno per la Fratellanza e uno per l'Oscura Legione.
I 6 alleati giocano normalmente, 7 carte in mano, 5PD a inizio partita, 3 Azioni, un solo attacco per turno, il giocatore dell'Ol invece: 20 PD, comincia con 10 carte, poi pesca fino a 15 ogni volta, fa 5 Azioni e può attaccare più volte. Vince il primo che arriva a 50 PP.
Unico limite: solo carte del set base, limite di 1 copia per ogni rara per gli Alleati, 5 copie per il giocatore dell'OL.
Proponetevi

Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 19/08/2011, 16:37
da Delmair
Io voglio fare il giocatore dell'Oscura Legione!

Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 19/08/2011, 23:19
da sandorado
Io faccio quello Imper... ah ah ah... ci siete cascati.... Capitol, ovvio!
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 20/08/2011, 0:50
da Pollo
Se si usano solo le carte del set base, l'OL potrebbe avere vita molto facile!
Comunque, una bella iniziativa. Parteciperei volentieri, ma non sono ancora sicuro al 100% di venire a Lucca, né di essere presente il giorno e il momento in cui si terrebbe la partita. Probabilmente sceglierei gli Imperiali (ma non considerateli prenotati).
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 20/08/2011, 8:24
da sandorado
Beh, il giocatore dell'OL subirebbe comunque 18 Azioni di cui 6 attacchi a turno, mentre al più ne farebbe 5 per turno, a scapito comunque di non poter fare altro, il ché non è possibile, fosse anche che volesse usare 5 mine anti-uomo, dovrà pur assegnarle.
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 20/08/2011, 12:51
da Sgarzel
Il problema per l'OL sono le carte speciali: 5 comunicazioni contro 30!
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 20/08/2011, 14:40
da sandorado
Sgarzel ha scritto:Il problema per l'OL sono le carte speciali: 5 comunicazioni contro 30!
Infatti, non passerà mai una Speciale al giocatore dell'OL.
Se giocassi OL in questo caso, farei un mazzo senza Speciali...
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 20/08/2011, 14:53
da Paizo
A parte che l'ol possono farlo anche più giocatori volendo...
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 20/08/2011, 16:35
da capo_max
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 20/08/2011, 22:35
da sandorado
Paizo ha scritto:A parte che l'ol possono farlo anche più giocatori volendo...
Volendo si, ma nel regolamento si parla di giocatorE dell'OL...
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 21/08/2011, 13:16
da Pollo
Pollo ha scritto:Se si usano solo le carte del set base, l'OL potrebbe avere vita molto facile!
Ripensandoci bene, mi devo ricredere: il giocatore OL si potrebbe veder contro anche 30 Malfunzionamento...
E se si limitassero sia Comunicazione Errata che Malfunzionamento a tutti i giocatori?
Comunque, come ha detto anche Sando, nel regolamento è previsto un solo giocatore OL. Credo proprio che i privilegi di cui gode l'OL in questo formato siano dovuti a quello.
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 21/08/2011, 15:05
da Delmair
Ragazzi il giocatore dell'Oscura Legione è in netto svantaggio se non si limitano a 1 copia alcune carte.
Innanzi tutto chi gioca Oscura Legione non dovrebbe avere limitazioni di nessun genere (quindi può giocare carte vietate come CORPORATIVO SHENIGANS), mentre le Mega Corporazioni e la Freatellanza dovrebbero limitare carte Rare a 1 copia e carte pesanti come COMUNICAZIONE ERRATA sempre a 1 copia.
Creare un mazzo senza Speciali è riduttivo in questo formato, non hai la possibilità di avere più Azioni (ISPIRATO) e Punti D (CARMA POSITIVO).
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 21/08/2011, 20:05
da sandorado
Il regolamento prevede qualcosa come 15 carte in mano a partire dal secondo turno.
Vada la limitazione delle rare, per non vedersi contro 30 Mine anti-uomo, ma anche Comunicazione Errata a 1 copia mi pare troppo, anche perchè con 15 carte pescate il mazzo gira bene con 90 carte, e con 5 Comunicazioni su 90 carte, vuol dire una ogni 18 carte, in pratica è probabilissimo che il giocatore OL l'abbia, mentre gli altri, limitata a 1 copia, no.
Facciamo 2 copie per Comunicazione e Malfunzionamento?
Nel regolamento base inoltre non c'erano proprio carte vietate... per tutti...
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 23/08/2011, 11:47
da drnovice
È sempre stata la chimera del giocatore tipo di doomtrooper, svolgere questo formato almeno una volta nella storia di MC.
Penso che non sia impossibile creare un equilibrio tra Azioni, PD, carte contro giocate, e tutto quanto possa essere regolato nella partita.
Nonostante il "vantaggio" di Azioni e PD del giocatore dell'OL rispetto tutti gli altri, va comunque ricordato che si tratta di un giocatore contro 6 (c'è anche la Fratellanza); ed è come se dopo il suo turno, il giocatore OL subisse 5 Impantanato o 5 Efficienza Incredibile, dato che tutti gli altri giocatori se li trova CONTRO.
Inoltre va anche ricordato che il gioco "in reazione" al giocatore OL è altresì sbilanciato, trovandosi sempre contro 6 giocatori a giocare appunto in reazione alle sue carte, anche se poi le carte di reazione della 1st edition sono poche, ma le carte contro l'OL sono molte, e in quintupla copia ogni giocatore risulterebbe devastante per il giocatore OL (immaginate trovarsi contro 30 Caduto In Disgrazia, carta tra l'altro comunissima: il giocatore OL potrebbe pure smettere di giocare coi Doni OL! stesso discorso per Malfunzionamento! o Nebbia Fitta o Baratro! ... )
Penso che alla fine la cosa migliore da fare potrebbe essere quello di limitare a 1 copia tutte le speciali dei giocatori che si trovano a combattere l'OL, dato che il rapporto rimarrebbe sempre 6 copie di speciali contro le 5 dell'unico giocatore che si trova a giocare da solo, e poi le Corporazioni potrebbero fare mazzi molto più leggeri (60 carte) e magari più lenti (dato che Speciali sono limitate a 1 copia) in modo da permettere al giocatore OL che si trova da solo di costruire il suo gioco.
È vero che forse le Corporazioni si divertiranno poco a veder girare lentamente il proprio mazzo rispetto quello del giocatore dell'OL, però il loro punto di forza è proprio il gioco di squadra che potrebbe coordinarsi per battere appunto la velocità e le 5 copie di speciali del giocatore oscuro rispetto le loro copie singole.
Tutto ciò lo dico ovviamente pensando al fatto che si dovrebbe testare diverse volte la partita per capire bene tutti i risvolti, di sicuro le riflessioni possono aiutare a trovare il giusto equilibrio.
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 23/08/2011, 11:53
da drnovice
Ovviamente Equipaggiamenti come Mine Anti Uomo dovrebbero anche essere limitate a 1copia per le Corporazioni e la Fratellanza, mentre per quanto riguarda le carte Arte, si può benissimo lasciare tutto a 5 copie, dato che il giocatore che le può utilizzare è sempre e comunque solo uno (la Fratellanza).
Carma Negativo da limitare a una copia o forse addirittura vietare dato che il giocatore OL ha solo 5 Comunicazione Errata e non si può rimischiare il mazzo, proteggere i PD e nemmeno fare Situazione Disperata.
Per aumentare un pizzico la velocità dei mazzi Corporativi, si potrebbe fare eccezione per la carta Ispirato e Carma Positivo permettendole a 2copie. Il tutto si può capire svolgendo un paio di partite in questo formato.
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 23/08/2011, 11:57
da drnovice
La Cybertronic è una bella sfida dato che non ha personalità di peso (Fay&Klaus non lo considero nemmeno).
Introdurre in modo oculato almeno Inquisition non potrebbe portare benefici?
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 23/08/2011, 12:52
da Davide
Perché non farlo con le carte del Sealed Deck?

In questo modo verrebbe bilanciato.
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 23/08/2011, 14:35
da drnovice
Mica tanto, dipenderebbe tutto dallo sbustamento, ma a quel punto non ha senso dare un vantaggio di tot azioni e PD ad un giocatore che gioca comunque da solo, se non è bilanciato da carte che si possono misurare al momento della partita.
Si rischierebbe di sbilanciare ancora di più una cosa che è già sbilanciata di suo...

Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 23/08/2011, 18:17
da Davide
drnovice:
nel Sealed comunque l'OL ha carte potenti, per le Corporazioni è un po' più dura...

Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 24/08/2011, 10:07
da drnovice
Un'altra idea potrebbe essere quella di far attaccare più di una volta il giocatore OL, ma ogni suo guerriero può farlo solo 2 volte, così è costretto a giocare almeno 2-3 guerrieri se vuole fare solo Azioni di attacco in combattimento.
Il sabotaggio va gestito, direi che ogni giocatre può essere sabotato una sola volta per intero giro (il guerriero OL magari 2 volte così è più incentivato a calare subito guerrieri).
Queste ovviamente sono solo idee.
Pensavo inoltre che carte rare come le Aeronavi/Carri Armati Corporative (tipo CAP 7000P o T-32 "WOLFCLAW") e varie Armature Composite, Braccia Cibernetiche e Lanciafiamme delle Rare possono anche essere messi in 5 copie per tutti i giocatori, dato che non danno un diretto svantaggio al giocatore OL che è da solo contro tutti, bensì aumentano le possibilità di fare gioco e di introdurre diversi guerrieri e combinazioni di carte per i Corporativi e la Fratellanza.
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 24/08/2011, 11:15
da Delmair
Davide, il sealed deck lo giochiamo già per il torneo. Poi volendo si possono tenere mazzi e bustine per altri sette giocatori, ma la cosa non mi convince troppo... il punto è che questo formato è nato quando c'erano le carte della prima serie e basta, giocarlo con tutte le espansioni ufficiali lo trovo davvero caotico.
Premesso che secondo me tutte le carte Rare andrebbero limitate, riguardo al resto le carte da tener d'occhio sono:
BARATRO e NEBBIA FITTA, perché interrompono il combattimento giocate in combo, un abuso rischierebbe di impedire i combattimenti per molti i turni di gioco o addirittura per l'intera la partita se fosse a tempo!
Proposta: da limitare a 1 copia per tutti i giocatori.
CADUTO IN DISGRAZIA e MALFUNZIONAMENTO, perché carte dell'Oscura Simmetria ed Equipaggiamenti potenti sono tutte carte Rare ed essendo già limitate non ha senso.
Proposta: da limitare a 1 copia per tutti i giocatori.
MALEDETTO, perché non c'è possibilità di scartare carte Speciali che rimangono in gioco, un abuso rischierebbe di far pagare perennemente 3D a turno a un giocatore con il quale ci si accanisce.
Proposta: da limitare a 1 copia per tutti i giocatori.
MARCIA FORZATA, perché accanendosi con un giocatore si rischia di ridurre le Azioni per turno a zero (il ché significa quasi perdere un turno!) troppo facilmente.
Proposta: da limitare a 1 copia per tutti i giocatori.
Inoltre IMO si devono adottare le stesse limitazioni attuali da Regolamento, comprese le carte vietate (ad esclusione del giocatore dell'Oscura Legione che le potrà utilizzare).
Riguardo il sabotaggio (o meglio attacco diretto al giocatore!), come diceva mio fratello drnovice, ogni giocatore può subirne uno per turno, anche il giocatore dell'Oscura Legione.
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 24/08/2011, 11:20
da Redemptor
Io farei notare una cosa, nell'ambito di questa partita... è vero che è l'Alleanza contro l'Oscura Legione, ma non vuol dire che i giocatori (ad eccezione forse della Fratellanza, che potrebbe intervenire a 'salvare' le corporazioni, tra le corporazioni non corre molto buon sangue, e secondo me questa cosa va rispettata anche all'interno di questa partita... del resto esistevano carte (tipo TREGUA) che servivano apposta nelle partite a squadre, che limitavano le interazioni ostili...
IMHO la suddetta partita, per essere davvero realistica, dovrebbe anche far mostrare le differenze all'interno delle corporazioni, e pertanto avere delle regole anche sulla creazione dei deck che prevedano (tipo Guerra corporativa) un limite alle carte non affiliate inserite...
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 25/08/2011, 15:05
da sandorado
Rendiamo questa partita un "evento" all'interno della nostra partecipazione a Lucca Games.
Va bene per sabato 29, e il torneo sealed per lunedì 31 ottobre?
Re: Proposta partita per Lucca: Alleanza contro l'Oscura Leg
Inviato: 31/08/2011, 6:04
da sandorado
Dato le numerose risposte, facciamo così:
sabato 29 torneo di Doomtrooper
partita "evento" da venerdì, e poi come demo quando si può.