Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Rispondi
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Pollo »

Mentre si discute dei poteri Focused (e non solo), posto gli aggiornamenti ai chiarimenti ufficiali e alle house rules maturati negli ultimi due mesi.

CHIARIMENTI UFFICIALI

Fenris Bike e Focused Powers
Aggiunti gli ultimi chiarimenti ufficiali a riguardo.

Carica tra modelli nemici
In base ad alcuni chiarimenti trovati sul forum EE, si può confermare quello che già consideravamo scontato un annetto fa: che è possibile muoversi in uno spazio minore di 4'' tra modelli nemici quando si esegue una Carica.

Punti di gioco vs. punti di truppa
Aggiunto un chiarimento sulle due definizioni.

HOUSE RULES

Tolta la dicitura "in discussione" a tutte le house rules finora pubblicate
Il playtesting ha dimostrato che possono integrarsi nel gioco. Se in futuro dovessero capitare situazioni che dovessero metterle nuovamente in discussione, si aprirà nuovamente il dibattito su di esse. Ricordo: le house rules sono un continuo work in progress.

Cluster Effect ecceduto da modelli in CC
[Dalla proposta di aggiungere la SZ al tiro per determinare chi viene colpito. Eliminato il chiarimento ufficiale che indicava una determinazione totalmente random]
Qualora il numero dei modelli in CC colpiti da un Template eccedesse il Cluster Effect di un'arma, si tira un dado per ogni modello e si somma la sua SZ al risultato. Sono colpiti i modelli che ottengono i risultati totali maggiori, fino a raggiungere il numero previsto dal Cluster Effect.

Apocalypse
[Viene data la possibilità di schierare più di un modello con Apocalypse in eserciti da 1000 punti in su]
Si può avere un solo modello dotato di questo potere in eserciti minori di 1000 punti. Per ogni 1000 punti interi di gioco, è possibile dotare di questo potere un modello aggiuntivo (es.: 0-999, un modello; 1000-1999, due modelli; 2000-2999, tre modelli, etc.).

Zona Radioattiva sui Paracadutisti
[Aggiunto il chiarimento a riguardo nel regolamento della Zona Radioattiva]
I modelli piazzati tramite Para-deploy subiscono i primi effetti della Zona Radioattiva solo a partire dal momento in cui essi entrano effettivamente in gioco. Ai fini della tabella degli effetti avversi, il primo turno per loro corrisponde al Turno in cui sono paracadutati, il secondo al successivo, e così via. I giocatori che schierano truppe Paracadutate dovrebbero segnalare per ogni Unità il diverso numero di Turni di permanenza nella Zona Radioattiva con dadi a 6 facce.

Tunnel
[Aggiunte alcune indicazioni per un allestimento del Tunnel che non vada a penalizzare troppo alcuni eserciti in favore di altri]
Affinché non si creino situazioni di gioco sbilanciate, il Tunnel dovrebbe essere allestito in modo tale che la distanza tra le Camere di Schieramento di giocatori avversari non sia minore di 20'', e che contenga sezioni di corridoio larghe 3'' accessibili ai Veicoli e dirette ad almeno una delle Camere di Schieramento di ogni giocatore.

Regolamentazione delle basette
[Questa è una grossa innovazione: è il regolamento che standardizza l'utilizzo delle basette. Tutti i giocatori dovrebbero farci molta attenzione, e a prendere i dovuti provvedimenti se necessario]
Sono considerate basette regolamentari solo quelle che soddisfano le seguenti condizioni:
NON VEICOLI:
- modelli SZ 1 e 2: basetta tonda da 25 mm.
- modelli SZ 3 a piedi (tranne Vulkan e Viktor Battlesuits e HMG-85t): basetta tonda da 25 mm.
- modelli SZ 3 su cavalcatura: basetta rettangolare 25x50 mm. In alternativa, basetta tonda da 40 mm.
- modelli SZ 4: basetta tonda da 50 mm.
- modelli SZ 6: basetta reniforme, o ellittica, o quadrangolare, di dimensioni 40x80 mm.
- Defiler Pods: non necessitano basetta.
- Vulkan e Viktor Battlesuits: una basetta da 25 mm per gamba. In alternativa, un’unica basetta tonda da 40 mm.
- HMG-85t: basetta tonda da 40 mm.
VEICOLI:
- Pegasus Scout Bike e Divine Wraith Scout Bike: basetta trasparente esagonale. In alternativa, basetta tonda da 25 mm.
- Orca Battlesuits: basetta da 25 mm per gamba. In alternativa, un’unica basetta tonda da 40 mm.
- veicoli bipedi di SZ 4 o maggiore: basetta reniforme, o ellittica, o quadrangolare, di dimensioni 35x70 mm. In alternativa, una basetta tonda da 40 mm per gamba .
- altri veicoli: non necessitano basetta.
Le LOS da e verso Veicoli che non necessitano basetta si misurano dal bordo più sporgente del Veicolo. Le linee di fuoco dell’arma di un Veicolo si misurano però dalla bocca dell’arma. Un modello è considerato in CC con un Veicolo senza basetta se la basetta del modello è in effettivo contatto con il Veicolo oppure si sovrappone alla proiezione del Veicolo sul campo.
Modelli con basette non regolamentari possono essere utilizzati in gioco, purché le dimensioni della basetta non siano particolarmente eccessive. Se la basetta eccede i limiti sopra descritti, ai fini del gioco verrà considerata solo la porzione di basetta che rientra nei limiti, e il resto della basetta viene ignorato. Se la basetta è più piccola, va applicato sotto di essa un ritaglio di forma e dimensioni di una basetta regolamentare.
Le basette di proxy e conversioni sono considerate regolamentari o meno in base alle condizioni poste per i modelli originali di riferimento.

--
Finché non verranno messi sticky, potete trovare
il corpus dei Chiarimenti ufficiali qui: viewtopic.php?f=45&t=3901
e quello delle house rules qui: viewtopic.php?f=45&t=3910
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Davide »

Thanks
Nesti
Cecchino
Messaggi: 756
Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Nesti »

Sotto a studiare.. :D
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Pollo »

Aggiornati (finalmente) corpus dei chiarimenti e house rules.

Stalk, armi silenziate, Unseen Assailant, template e elementi scenici, lanciafiamme, tridimensionalità degli archi di fuoco, modelli in CC e LOS, Break Away e Carica, modelli in CC e orientamento.
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Pollo »

Aggiornato il corpus con i chiarimenti riguardanti Carica, Group Assault, durata degli Effetti Ambientali aggiuntivi, Fire Missions e Inspiration.
Nesti
Cecchino
Messaggi: 756
Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Nesti »

Ottimo! ^^
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Pollo »

Aggiornato il corpus con i chiarimenti e le house rules riguardanti Mortai, Greymourn, Impenetrability, Abilità "Tank Hunter", Armi AV verso Rear Facing dei veicoli, Trincee, Command Distance e HMG-85t.

Il testo inserito nel corpus di alcuni chiarimenti è un po' diverso da quello pubblicato nei singoli topic. La versione da ritenersi valida è sempre quella pubblicata nel corpus.

Nesti mi ha espresso il suo voto a favore, seppur con riserva, riguardo l'house rule su Impenetrability vs gli attacchi in CC di DAM 10 o meno. Con 6 voti a favore e 3 contrari, ho considerato l'house rule accettata.
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Leribage »

Io direi di dare una tregua al cambio delle regole sennò cambiamo gioco direttamente e facciamo prima...
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da sandorado »

Scusa, Leribage, era da aprile che non c'erano aggiornamenti, vuol dire dopo 6 mesi, mi pare che ci stiano due-tre aggiornamenti in un anno.
Purtroppo credo che un po' tutti non giochino così assiduamente da metabolizzarli, ma questo è un altro discorso.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Chiarimenti e house rules: ultimi aggiornamenti

Messaggio da Leribage »

Scusa Sandorado se ho detto la mia e scusa se lavoro in caserma e non gioco da giugno e non ricordavo con l'esattezza precisa l'ultimo aggiornamento.
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”