Pagina 1 di 2
Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 19/06/2011, 22:26
da Davide
8 Partecipanti (in verità eravamo 9) a causa di qualche pacco di troppo.
Comunque avevamo 5 tavoli molto belli e pieni di scenari!!!
Mi hanno massacrato in lungo, in largo e in lardo (data l'onnipresenza del maiale in giro...

), facendomi finire settimo, ma già sapevo che sarebbe andata male quando la mia stampante, finendo il Verde, mi ha stampato lo sfondo del logo Bauhaus in rosa...!!!

Raptor e Vulkan non sembravano incutere il solito timore sul campo di battaglia...

Almeno, non nel senso battagliero...

Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 19/06/2011, 22:49
da Pollo
Davide ha scritto:ma già sapevo che sarebbe andata male quando la mia stampante, finendo il Verde, mi ha stampato lo sfondo del logo Bauhaus in rosa...!!!
Foto, report, liste, classifiche! Sfamateci!
Che impicci avete fatto nei tunnel? Ho già sentito che è successo qualcosa di strano...
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 20/06/2011, 8:05
da mexcalero
eccezzziunale veramente!!!
complimenti a tutti i giocatori che hanno partecipato (anche a sandorado che non potendo giocare si è reinventato personal trainer durante il mio turno nell'artico

)
devo dire che non mi aspettavo che fosse così esaltante giocare a warzone (anche se mi son ritrovato ultimo con un gap di 1000 punti da alex)
ora scappo mi armo di cazzuola e cemento e vado a costruire una statua ai miei ISC
appena ho due minuti di tempo posto il report (da novizio) dei miei 3 incontri
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 20/06/2011, 8:42
da sandorado
Pollo ha scritto:Che impicci avete fatto nei tunnel? Ho già sentito che è successo qualcosa di strano...
Detto così, sembra che spie Bothan abbiano fatto rapporto all'Impero...
Nessun impiccio, il torneo si è svolto tranquillamente, le persone si sono divertite.
I risultati a domani, con le foto.
Classifica finale:
1° Alex Pironi
2° Eugenio Bertacco Tetzu-ko
3° Stefano Scaratti Stefanchenco
4° Matteo Bguzzi Cesena
5° Matteo Graziosi Mitzui
6° Andrea Cristoni DeMauris
7° Desana Davide Davide
8° Riccardo Bellini Mexcalero
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 20/06/2011, 13:59
da Leribage
Che eserciti hanno vinto? qualche compagno Imperiale è salito sul podio?

Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 20/06/2011, 16:07
da De Mauris
E' stata una bella giornata, non c'è che dire, un grazie a chi è venuto anche da lontano arrivando in quel di Spilamberto, e a chi mi ha finalmente spiegato alcune regole che non avevo compreso. Le battaglie che ho affrontato sono state tutte ugualmente molto impegnative:
- la prima nella Giungla Liv 2 contro Mitzui che è stato praticamente giocare in casa

... Con questa partita si è finalmente ripreso una vittoria dopo che in associazione l'avevo sconfitto ben due volte

, contro i suoi imperiali nulla sono valsi i miei Mounted Hussar e perfino Max Stainer ha dovuto capitolare sotto ai colpi dei suoi uomini, che avevano i fucili che funzionavano, mentre i miei comprati al mercato nero hanno sparato pochissimo e centrato ancora meno. E dire che i Bauhaus nella giungla dovrebbero essere di casa... Ho salvato appena un sergente Bauhaus che è scappato a gambe levate evitando pure la morte per un tiro armatura riuscito effettuando un 2...
- la seconda partita si è tenuta contro Mexcalero che giocando anche lui Imperiali all'interno di un avamposto Artico Liv 2, mi ha costretto a una revisione della mia tattica, qua il fattore di sopravvivenza sia dei Mounted che dei Wolfhead mi è stato di vitale supporto, tanto che Max Stainer è stato praticamente dietro il muro di una casa aspettando che gli dicessero cosa fare... Abbiamo giocato più ai lati del tavolo che al centro dove i miei ussari e i miei wolfhead hanno fatto un massacro. La partita è stata combattuta, e giocata fino all'ultimo dove c'è stato sostanzialmente data la fine da SanDorado che ha fatto il Judge per il torneo.
- La terza e ultima partita della giornata l'ho fatta nel tunnel, e dove tra un -4 alla rc e un -3 alla ld contro cesena e la sua armata del cartello (alleanza) ho ottenuto un buon pareggio. Complimenti a Cesena per aver portato una lista mai vista prima di allora sul tavolo, devo dire che le miniature della squadra corporativa del cartello armate di pistola e tirapugni spaccano davvero...
Allora per Pollo e Leribage posso dire con cognizione di causa, finalmente dopo averci giocato, che il tunnel non è così complicato o difficoltoso, trovo il malus di -4 alla RC e il -3 alla LD non solo giusti, ma anche di rilievo per questo effetto ambientale, inoltre sia io che Cesena il quale aveva in lista un'intera squadra armata di shotgun e comandata da un lanciafiamme ci siamo trovati un attimo spiazzati su come delimitare le sagome, ma alla fine abbiamo finito con il colpire solo coloro che erano in traiettoria, salvando quelli dietro un muro, senza star a calcolare ritorni di fiamma, in quanto avrebbero a nostro dire reso complicato il gioco. Inoltre Pollo secondo me sarebbe bene pensare di schierare non dentro alle camere ma appena fuori dai tunnel che danno dentro alla plancia di gioco...
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 20/06/2011, 17:02
da Davide
De Mauris ha scritto:Inoltre Pollo secondo me sarebbe bene pensare di schierare non dentro alle camere ma appena fuori dai tunnel che danno dentro alla plancia di gioco...
Approvo

Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:12
da sandorado
Risultati:
1° turno
Riccardo BELLINI Alex PIRONI TUNNEL -560,5 560,5
Stefano SCARATTI Davide DESANA DESERTO 225,5 -225,5
Matteo GRAZIOSI Andrea CRISTONI GIUNGLA 483 -483
Matteo BIGUZZI Eugenio BERTACCO RADIOATTIVO 35,5 -35,5
2° turno
Alex PIRONI Matteo GRAZIOSI RADIOATTIVO 308 -308
Stefano SCARATTI Matteo BIGUZZI GIUNGLA 155,5 -155,5
Eugenio BERTACCO Davide DESANA TUNNEL 255 -255
Andrea CRISTONI Riccardo BELLINI ARTICO 234,5 -234,5
3° turno
Alex PIRONI Stefano SCARATTI ARTICO 109 -109
Eugenio BERTACCO Matteo GRAZIOSI DESERTO 271 -271
Matteo BIGUZZI Andrea CRISTONI TUNNEL -8 8
Davide DESANA Riccardo BELLINI RADIOATTIVO 240 -240
CLASSIFICA VITTORIE PAREGGI SCONFITTE PUNTI Pos.
Alex PIRONI 3 0 0 977,5 1
Eugenio BERTACCO 2 0 1 540,5 2 #
Stefano SCARATTI 2 0 1 322 3 #
Matteo BIGUZZI 1 1 1 -128 4
Andrea CRISTONI 1 1 1 -240,5 5
Matteo GRAZIOSI 1 0 2 -96 6
Davide DESANA 1 0 2 -190,5 7 #
Riccardo BELLINI 0 0 3 -1035 8
#: BONUS 50 punti per esercito interamente dipinto
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:14
da sandorado
Foto.
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:18
da sandorado
Foto 2.
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:20
da sandorado
Foto 3.
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:21
da cesena
Complimenti a tutti, mi sono divertito moltissimo .
Breve resoconto:
Prima partita contro Tetzu-ko, sono riuscito a strappare una vittoria risicata grazie al campo ( molto bello ) che mi forniva numerosi ripari e intralciava i suoi camminatori che dovevano manovrare tra vicoli stretti.
Seconda partita contro Stefanchenco e i suoi templari giocata nella giungla, mi sono divertito a combattere contro un esercito che non avevo mai provato, ho subito la presenza dei suoi alianti per tutta la partita e alla fine ha vinto lui con un buon margine .
Terza partita contro DeMauris nei tunnel, questa è stata la partita piu divertente, devo dire che mi piace moltissimo lo scenario dei tunnel ( voglio rifarlo ) e tra vicissitudini avverse ( il mio tiro di dadi ) ed effetti ambientali che mi aiutavano non poco, sono riuscito a strappare un pareggio .
Devo dire che tutte le partite sono state giocate in maniera molto rilassata e sportiva, veramente bello e anche gli eserciti d 600 pt. rendevano il gioco piu leggero, non sono uscito stordito come al solito e poi è bello cambiare formato ogni tanto.
P.s. Visto che in tutte e tre le partite ho giocato con effetti ambientali a me molto favorevoli ( campi molto chiusi con visibilita ridotta) posso dire con certezza che alcune unità dell'Alleanza sono divertenti ma INUTILI, buone per un amichevole ma nulle in un torneo . Se l'Alleanza deve fermare l'avanzata dell'OL si capisce perche non ci riescono.
P.P.S. Concedetemi un campanilismo, vorrei far notare a tutti i giocatori che è il secondo torneo che viene vinto da uno di Cesena, Siamo troppo forti

Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:22
da sandorado
Foto 4.
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:25
da sandorado
Foto 5.
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:28
da sandorado
Foto 6.
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 13:39
da Paizo
Bravi bravi! Peccato le foto siano un pò sfuocate. Complimenti al portatore della maglietta di quake, grande!
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 14:04
da mexcalero
19062011171.jpg.......... antiche pratiche mexcaleriane contro la malasorte........

Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 14:09
da Pollo
Oh, quante belle foto!
Mi sembra di capire che le fazioni sul podio siano state in ordine: Cybertronic, Mishima e Templari.
Templari! Con Cavalieri su Pantera e Verounist Stingay!
Ma qualche lista? Ma che vi volete far pregare?
Le cose che mi rendono un po' scettico sulla proposta di schierare fuori dal Tunnel sono le seguenti:
1) secondo me non c'è tanta differenza, funzionalmente, dal fare iniziare le truppe fuori dai corridoi piuttosto che nelle camere.
2) da come si vede anche nelle foto, al torneo avete giocato in un Tunnel molto più corto di quanto consigliato (15'' di distanza tra le aree di schieramento opposte... magari troppo poco, anche considerato che c'erano dei corridoi perfettamente dritti che univano camere opposte); quindi poteva sembrare effettivamente più opportuno iniziare fuori dal Tunnel. Considerate anche che non si utilizzeranno esclusivamente plance di Blood Berets per questo ambiente, quindi la funzionalità e l'estetica dipendono anche dal tipo e dalla disposizione delle plance che si andranno a utilizzare.
3) se le truppe vengono schierate in un'Area considerata anche funzionalmente esterna al Tunnel, bisognerebbe poi definire delle regole per quell'Area (è considerata comunque Tunnel? Ci si può muovere in quell'Area senza entrare subito nel corridoio? Si può schierare una Unit Card lontano dall'ingresso del corridoio? Se il Tunnel ha ingressi a distanze dal bordo del tavolo ineguali, come si definisce il limite dell'area di Schieramento?). Ora, la descrizione del Tunnel prevede già tante regole particolari; appesantirla con ulteriori sottoregole, solo per una questione estetica, personalmente non mi sembra opportuno, a meno che questa proposta non abbia maggiore seguito, e soprattutto, se non sia io a dover pensare a queste ulteriori sottoregole accessorie.
Comunque, tutto molto bello!
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 14:20
da Davide
Il mio esercito Bauhaus gay (a causa del colore dello stemma) era il seguente, mi pare (sono al lavoro senza liste):
4 Ducal
1 Ducal SGT
4 Ducal + Extra Ablative Armor
1 Ducal SGT + Extra Ablative Armor
1 Ducal HMG + Extra Ablative Armor
2 Mounted Hussars + Extra Ablative Armor
1 Mounted Hussar SGT + Extra Ablative Armor
1 Johan Emigholtz
3 Vulkan
1 Vulkan SGT
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 14:45
da Davide
Pollo ha scritto:
2) da come si vede anche nelle foto, al torneo avete giocato in un Tunnel molto più corto di quanto consigliato (15'' di distanza tra le aree di schieramento opposte... magari troppo poco, anche considerato che c'erano dei corridoi perfettamente dritti che univano camere opposte); quindi poteva sembrare effettivamente più opportuno iniziare fuori dal Tunnel. Considerate anche che non si utilizzeranno esclusivamente plance di Blood Berets per questo ambiente, quindi la funzionalità e l'estetica dipendono anche dal tipo e dalla disposizione delle plance che si andranno a utilizzare.
Sì, per un nostro errore le caselle erano da 1 pollice anziché 1 e mezzo. Ma sinceramente a me piacerebbe averle di 1 pollice, anche perché così si semplificano molto i movimenti e le misurazioni, con scorciamento dei tempi della partita.
Pollo ha scritto:
3) se le truppe vengono schierate in un'Area considerata anche funzionalmente esterna al Tunnel, bisognerebbe poi definire delle regole per quell'Area (è considerata comunque Tunnel? Ci si può muovere in quell'Area senza entrare subito nel corridoio? Si può schierare una Unit Card lontano dall'ingresso del corridoio? Se il Tunnel ha ingressi a distanze dal bordo del tavolo ineguali, come si definisce il limite dell'area di Schieramento?). Ora, la descrizione del Tunnel prevede già tante regole particolari; appesantirla con ulteriori sottoregole, solo per una questione estetica, personalmente non mi sembra opportuno, a meno che questa proposta non abbia maggiore seguito, e soprattutto, se non sia io a dover pensare a queste ulteriori sottoregole accessorie.

Beh, le regole sarebbero semplicemente:
- Reconneissance Training non può essere usata su Unit Card schierate al di fuori del Tunnel.
- Appena una Unit Card schierata all'esterno viene Attivata per la prima volta, si deve spendere almeno un'Azione con ogni Modello per entrare nel Tunnel da una delle caselle che danno verso l'esterno. Il primo pollice di Movimento si consuma posizionando il Modello (o la Unit Card per Stalk) su una casella che dà verso l'esterno.
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 14:47
da stefanchenco
Bel torneo, con un po' di roba in più in mezzo ho visto più tattica di altre volte e quindi più divertimento.
Nella prima partita con Davide nel deserto ho avuto la fortuna all'inizio di mettere le Verounist dal lato opposto delle Vulkan... al contrario non so come sarebbe finita. Da sole han tenuto in scacco quasi tutto l'esercito avversario con i giusti movimenti. Emigholz in panico mi ha fatto vincere la 2° ( o terza) iniziativa, e li le pantere si son mangiate letteralmente i mountad hussar, finendo praticamente la partita. Le Vulkan per fortuna lontane non hanno potuto far del male, rallentate dalla polvere.Tutto si è giocato sullo schieramento per me, azzeccato quello e distrutto un'unità di fanteria è andato tutto in discesa, anche se un paio di inceppamenti nei tiri a raffica mi hanno rallentato (ovviamente direi)
Nella seconda con Cesena e il suo Cartel ci siamo trovati nella giungla. Ho portato i templari proprio perchè favoritissimi in questo scenario... e invece ho rischiato di prenderle di brutto. Il suo esercito era pieno di shotgun, lanciafiamme e smg che sparavano tanto. Una verounist è andata, mentre l'altra resisteva a una cifra indeterminata di colpi automatici a 360°, subendo 3 ferite. In compenso distruggono completamente 3 squadre, mentre qualche "cagnolino" teneva d'occhio gli infiltrati avversari. Il capo delle pantere finiva male, ma per fortuna anche qui finisce tutto con una discreta vittoria.
Nella terza mi tocca l'artico, ambiente completamente ostile alla mia strategia. Poche speranze, ridotte a 0 contro la cyber. Me la gioco solo perchè non è il classico esercito da fuoco totale, ma in ogni caso l'alta AR e le tante ferite li rendono molto resistenti. Purtroppo senza Los bloccate o malfunzionamenti di armi non ho speranze, e infatti ogni pezzo portato avanti viene distrutto. Peccato, forse dovevo rischierare di più (ma già portare una Verounist in CC contro gli Atilla per non permettere loro di sparare direi che è sufficente), ma dubito che avrei potuto vincere in ogni caso...
Peccato soprattutto per Sando che come al solito si sacrifica, mi spiace davvero

La prossima volta prendiamo prendiamo una perosna a forza e la facciamo giocare!
Aggiungerei che è stato fantastico togliersi la voglia di giocare a Warzone dopo mesi, 6 partite in 2 giorni sono state mooooolto gustose!
Purtroppo devo aggiungere anche una nota negativa, permettetemelo...
Visto che il regolamento prevedeva l'uso del notturno e l'artico era solo un'alternativa nel caso di troppi giocatori, non m'è sembrato giusto decidere di usarlo a torneo iniziato. Aggavante a questa cosa è che è stato chiesto più volte la settimana prima gli scenari usati e nonostante il notturno non riscuotesse simpatie perchè c'era già il tunneo simile, alla fine si è optato per usarlo. Io ho scelto il mio esercito in base a questo, altrimenti avrei usato forse la Fratellanza (già dipinta, una settimana d'inferno per dipingere decentemente l'intero esercito) o come minimo altre miniature. Non so gli altri, ma penso che anche loro un pensiero di questo tipo sia passato loro per la mente, per lo meno per gli eserciti che ho visto.
vabbè, ripeto che mi son divertito e se non fossi finito nell'artico non sarei qui a recriminare così tanto, però è andata così e spero nella prossima volta...
Ok, visto che è stato chiesto, il mio esercito era:
4 squadre di gendarmi Bestal + 2 Purge Beast
2 squadre da 2 pantere
1 capo pantera
2 Verounist Stringay
JMolto bello da giocare, ma finito l'effetto sorpresa del primo turno perde molto dell'effettivo potere distruttivo

Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 16:12
da sandorado
Le foto sono state scattate con il mio cell...

Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 16:33
da cesena
Non ho la lista sotto mano ma il mio esercito + o - era :
Cartel
4 Field Agent + Enforcer
5 Peace Keeper + Sg.
4 Security Police + Sg.
4 Darkslayer Mercenaries + Specialista lanciafiamme
Doomtrooper Bauhaus
Agent Nick Michaels
Re: Torneo di Warzone - Spilamberto, 19 Giugno 2011
Inviato: 21/06/2011, 16:44
da Davide
stefanchenco ha scritto:
Purtroppo devo aggiungere anche una nota negativa, permettetemelo...
Visto che il regolamento prevedeva l'uso del notturno e l'artico era solo un'alternativa nel caso di troppi giocatori, non m'è sembrato giusto decidere di usarlo a torneo iniziato. Aggavante a questa cosa è che è stato chiesto più volte la settimana prima gli scenari usati e nonostante il notturno non riscuotesse simpatie perchè c'era già il tunneo simile, alla fine si è optato per usarlo. Io ho scelto il mio esercito in base a questo, altrimenti avrei usato forse la Fratellanza (già dipinta, una settimana d'inferno per dipingere decentemente l'intero esercito) o come minimo altre miniature. Non so gli altri, ma penso che anche loro un pensiero di questo tipo sia passato loro per la mente, per lo meno per gli eserciti che ho visto.
vabbè, ripeto che mi son divertito e se non fossi finito nell'artico non sarei qui a recriminare così tanto, però è andata così e spero nella prossima volta...
IMHO d'ora in poi sarà opportuno dichiarare tutti i Terreni possibili che conosciamo nel Regolamento e prepararli comunque per il torneo, ed in caso di giocatori inferiori al numero dei tavoli (*2

) si useranno tutti gli scenari a rotazione, così avremo anche il vantaggio di ridurre al minimo il giocare sullo stesso scenario.