Per il primo raduno, quello di giovedì 24, a 500 punti, ho pensato un esercito che potesse abusare il più possibile del Para-deploy, senza perdere troppo in capacità offensiva:
1x 12 Neronian Legionnaires
1x 6 Neronian Legionnaires
1x Golgotha + Apocalypse + Devouring Darkness
Insolito, vero?
La strategia alla base di questa lista è piuttosto semplice: paracadutare subito all’inizio della partita quanti più modelli possibili vicino all’area di schieramento avversaria, in modo da avvistare automaticamente quante più Unità avversarie possibili, e quindi sfoltire le truppe avversarie svelate prima ancora che esse siano Attivate. Decimati inevitabilmente anche i miei legionari, Golgotha avrebbe pensato a concludere l’opera, e ad occuparsi di eventuali avversari paracadutati alle spalle dei miei.
Mi sono scontrato con Leribage, che aveva un esercito Imperiale pensato anch’esso per testare il Para-deploy:
1x 6 ISC Gendarmes
1x 5 ISC Gendarmes + 5 ExAbAr
1x 4 Blood Berets + sgt + hmg + 6 ExAbAr
1x Timothy McGuire + ExAbAr
1x 1 Rams Air Cavalry + AP Rockets
Come regola per il Para-deploy abbiamo utilizzato per l'appunto la proposta di house rule di Andreas e Leribage (due azioni possibili a prescindere dal punto e dalla modalità di atterraggio), però con deviazione secondo regola originale (quindi 10 o 20 sul dado = deviazione 10’’). Ho ritenuto opportuno, per pura semplicità mnemonica, tenere uniforme il risultato di 10 e 20.
Come Effetto Ambientale abbiamo scelto qualcosa di leggero: Deserto lvl 6! In realtà, disponendo lì solo di tabelle che arrivavano al lvl 4, abbiamo usato le limitazioni del lvl 4 tirando però come se fosse lvl 6. Ecco perché si sono rivelati necessari tanti segnalini Weapon Malfunction…
La partita è andata grosso modo come immaginavo, con l’unica differenza che all’inizio pensavo di riuscire ad autospottare più Unità. Per non rischiare di far catturare alle truppe avversarie i miei modelli, ho ritenuto necessario che il centro del template si dovesse trovare ad almeno 10’’ di distanza dal limite dell’area di schieramento avversaria, e ciò ha limitato parecchio la visuale dei miei Legionari verso diverse Unit Cards, che già godevano della copertura fornita da alcuni elementi scenici.
Inizio la descrizione della partita facendovi vedere la situazione del tavolo alla fine del gioco (Leribage doveva andar via in anticipo e ha tolto in fretta i suoi pezzi):

Vinco io l’iniziativa, e comincio paracadutando subito l’unità da 12 legionari (centro del template nel punto X più a sinistra). Quando cominciano ad atterrare quelli più vicini alle Unit cards di Leribage, riesco ad autospottare Timothy McGuire e la Rams, e man mano che piovono e sparano i Legionari, faccio due ferite al comandante Imperiale. Leribage, dal canto suo, attiva l’Unità di Gendarmi più vicina (quella da 6), e uccide due dei miei.
Paracaduto gli altri 6 Legionari, con i quali uccido Timothy McGuire, faccio una ferita alla Rams e (se non ricordo male) autospotto gli altri Gendarmi. Tra Gendarmi e Rams, di questi miei Legionari non rimarrà molto.
Mi rimane da attivare Golgotha, quando i Blood Berets si devono ancora da paracadutare. Per non esporla al fuoco dei Blood Berets che pioveranno dal cielo la metto dietro un riparo, in Attesa. Leribage attiva i suoi paracadutisti per ultimi, fallendo clamorosamente il check ambientale: Esaurimento per tutti (1 AZ in meno e - 4 CC, RC, LD). Fatto sta che alla fine del primo turno io ho perso 6 o 7 Legionari, mentre Leribage ha perso Timothy McGuire (senza neanche averlo Attivato) e subito qualche altra ferita tra Rams e Gendarmi. Golgotha era pure riuscita ad uscire dall’Attesa e a lanciare una Devouring Darkness su un Blood Beret, che nonostante il malus di – 4 alla LD per il fallimento dell’Effetto Ambientale si è riuscito a salvare.
Al secondo turno è Leribage a vincere l’iniziativa. Non ricordo bene il susseguirsi delle attivazioni, ma ad ogni modo, lui riesce a distruggere completamente la mia unità di 6 Legionari, e me ne fa fuori un altro paio coi Blood Berets, portando la conta dei Legionari morti a 11. Io stermino completamente la sua Unità di 6 Gendarmi, e riesco anche a distruggere la Rams, che non si è mai alzata in volo!
Per motivi di tempo, la partita si è conclusa prima della fine del secondo turno; a lui rimaneva da Attivare l’Unità di Gendarmi superstiti e a me rimaneva Golgotha.
Ai punti, la partita è finita in pareggio. Leribage ha totalizzato 287,5 punti, io 271,5.
Osservazioni:
Dei miei 18 legionari, solo 4 o 5 sono riusciti ad atterrare direttamente in MP. Tutti gli altri o hanno sbagliato il tiro LD o hanno dovuto evitare un elemento scenico. Alcuni di quelli atterrati con due azioni avevano anche la LOS bloccata, e si sono dovuti mettere in Attesa.
Ciononostante, hanno distrutto completamente 3 unità nemiche. Senza l’ausilio di Golgotha. E nonostante diversi Malfunzionamenti dovuti all'Effetto Ambientale.
2 (forse 3) Unità avversarie sono state autospottate, il che credo abbia modificato non poco i piani di Leribage.
I Blood Berets hanno tutti perso un’Azione al primo turno; ciononostante, sono arrivati alla fine della partita integri e con 3 vittime ottenute.
Tutto questo mi fa pensare: se anche TUTTI i paracadutisti fossero atterrati Proni, secondo me non sarebbe cambiato molto. I Blood Berets avrebbero fatto una vittima in meno, ma anch’io avrei perso 4 o 5 azioni di sparo rispetto a quelle ottenute effettivamente. E comunque avrei autospottato lo stesso le Unità di Leribage.
La partita è stata comunque equilibrata. Ma con 18 modelli grunt senza armi pesanti mi chiedo se sia normale...
Se la partita fosse finita alla fine del primo Turno, ovviamente sarei risultato perdente; non si possono sperare risultati subitanei col Para-deploy. Bisogna mettere in conto che il Para-deploy richiede inevitabilmente sacrifici: non si può pensare di buttare i propri modelli in faccia al nemico, sparsi quasi a random, e presumere che ciò non sia rischioso. Però poi ti dà controllo del tavolo, una posizione avanzatissima, e la possibilità di scombinare i piani del tuo avversario.
E nel prossimo battle report vedrete ancora di più come può scombinare i piani dell’avversario… Billy ne sa qualcosa...
Ma ora è tardi, e lo scrivo domani.
Altre foto del raduno:

Il tavolo dove si sono scontrati Billy (Imperiali) vs. Andreas (Fratellanza), Zona Radioattiva. Billy ha testato il Para-deploy secondo la regola originaria, e l'ha trovato anche lui ben poco giocabile. Ma visto dove aveva piazzato il template dell'atterraggio, gli è andata pure troppo bene! ^___^

Il tavolo di Nesti (Capitol) vs. Headhunter (Luterani). Artico.

L'edificio viene sfruttato a dovere. Bello vedere le truppe che sfruttano i piani rialzati.
E bello vedere pure Nesti che s'è deciso a utilizzare un Purple Shark... !

Situazione alla fine della loro partita. Il Greymourn e le Shot Pistols si sono fatti sentire. Al centro i residui di una mischia.

Veduta dal lato di schieramento dei Luterani. Naturalmente, coccodè.