BATTLE REPORT:raduni romani di febbraio (testing Paradeploy)

Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

BATTLE REPORT:raduni romani di febbraio (testing Paradeploy)

Messaggio da Pollo »

Scrivo i battle reports degli ultimi due raduni romani in un unico topic, poiché entrambi daranno parecchio materiale su cui riflettere nel dibattito sul Para-deploy, “protagonista” di questi due raduni. Le partite del gruppo romano infatti si sono concentrate parecchio sul playtesting e sul confronto della regola originale con le ultime proposte di house rules. Io stesso ho voluto portare due eserciti che potessero mettere maggiormente in risalto i modi con cui cercare di trarre il massimo vantaggio dal Para-deploy secondo l’house rule proposta da Andreas e Leribage: http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=44&t=3754, per capire se questa proposta sia accettabile.

Per il primo raduno, quello di giovedì 24, a 500 punti, ho pensato un esercito che potesse abusare il più possibile del Para-deploy, senza perdere troppo in capacità offensiva:

1x 12 Neronian Legionnaires
1x 6 Neronian Legionnaires
1x Golgotha + Apocalypse + Devouring Darkness

Insolito, vero?
La strategia alla base di questa lista è piuttosto semplice: paracadutare subito all’inizio della partita quanti più modelli possibili vicino all’area di schieramento avversaria, in modo da avvistare automaticamente quante più Unità avversarie possibili, e quindi sfoltire le truppe avversarie svelate prima ancora che esse siano Attivate. Decimati inevitabilmente anche i miei legionari, Golgotha avrebbe pensato a concludere l’opera, e ad occuparsi di eventuali avversari paracadutati alle spalle dei miei.

Mi sono scontrato con Leribage, che aveva un esercito Imperiale pensato anch’esso per testare il Para-deploy:

1x 6 ISC Gendarmes
1x 5 ISC Gendarmes + 5 ExAbAr
1x 4 Blood Berets + sgt + hmg + 6 ExAbAr
1x Timothy McGuire + ExAbAr
1x 1 Rams Air Cavalry + AP Rockets

Come regola per il Para-deploy abbiamo utilizzato per l'appunto la proposta di house rule di Andreas e Leribage (due azioni possibili a prescindere dal punto e dalla modalità di atterraggio), però con deviazione secondo regola originale (quindi 10 o 20 sul dado = deviazione 10’’). Ho ritenuto opportuno, per pura semplicità mnemonica, tenere uniforme il risultato di 10 e 20.
Come Effetto Ambientale abbiamo scelto qualcosa di leggero: Deserto lvl 6! In realtà, disponendo lì solo di tabelle che arrivavano al lvl 4, abbiamo usato le limitazioni del lvl 4 tirando però come se fosse lvl 6. Ecco perché si sono rivelati necessari tanti segnalini Weapon Malfunction

La partita è andata grosso modo come immaginavo, con l’unica differenza che all’inizio pensavo di riuscire ad autospottare più Unità. Per non rischiare di far catturare alle truppe avversarie i miei modelli, ho ritenuto necessario che il centro del template si dovesse trovare ad almeno 10’’ di distanza dal limite dell’area di schieramento avversaria, e ciò ha limitato parecchio la visuale dei miei Legionari verso diverse Unit Cards, che già godevano della copertura fornita da alcuni elementi scenici.

Inizio la descrizione della partita facendovi vedere la situazione del tavolo alla fine del gioco (Leribage doveva andar via in anticipo e ha tolto in fretta i suoi pezzi):

Immagine

Vinco io l’iniziativa, e comincio paracadutando subito l’unità da 12 legionari (centro del template nel punto X più a sinistra). Quando cominciano ad atterrare quelli più vicini alle Unit cards di Leribage, riesco ad autospottare Timothy McGuire e la Rams, e man mano che piovono e sparano i Legionari, faccio due ferite al comandante Imperiale. Leribage, dal canto suo, attiva l’Unità di Gendarmi più vicina (quella da 6), e uccide due dei miei.
Paracaduto gli altri 6 Legionari, con i quali uccido Timothy McGuire, faccio una ferita alla Rams e (se non ricordo male) autospotto gli altri Gendarmi. Tra Gendarmi e Rams, di questi miei Legionari non rimarrà molto.
Mi rimane da attivare Golgotha, quando i Blood Berets si devono ancora da paracadutare. Per non esporla al fuoco dei Blood Berets che pioveranno dal cielo la metto dietro un riparo, in Attesa. Leribage attiva i suoi paracadutisti per ultimi, fallendo clamorosamente il check ambientale: Esaurimento per tutti (1 AZ in meno e - 4 CC, RC, LD). Fatto sta che alla fine del primo turno io ho perso 6 o 7 Legionari, mentre Leribage ha perso Timothy McGuire (senza neanche averlo Attivato) e subito qualche altra ferita tra Rams e Gendarmi. Golgotha era pure riuscita ad uscire dall’Attesa e a lanciare una Devouring Darkness su un Blood Beret, che nonostante il malus di – 4 alla LD per il fallimento dell’Effetto Ambientale si è riuscito a salvare.
Al secondo turno è Leribage a vincere l’iniziativa. Non ricordo bene il susseguirsi delle attivazioni, ma ad ogni modo, lui riesce a distruggere completamente la mia unità di 6 Legionari, e me ne fa fuori un altro paio coi Blood Berets, portando la conta dei Legionari morti a 11. Io stermino completamente la sua Unità di 6 Gendarmi, e riesco anche a distruggere la Rams, che non si è mai alzata in volo!
Per motivi di tempo, la partita si è conclusa prima della fine del secondo turno; a lui rimaneva da Attivare l’Unità di Gendarmi superstiti e a me rimaneva Golgotha.

Ai punti, la partita è finita in pareggio. Leribage ha totalizzato 287,5 punti, io 271,5.

Osservazioni:
Dei miei 18 legionari, solo 4 o 5 sono riusciti ad atterrare direttamente in MP. Tutti gli altri o hanno sbagliato il tiro LD o hanno dovuto evitare un elemento scenico. Alcuni di quelli atterrati con due azioni avevano anche la LOS bloccata, e si sono dovuti mettere in Attesa.
Ciononostante, hanno distrutto completamente 3 unità nemiche. Senza l’ausilio di Golgotha. E nonostante diversi Malfunzionamenti dovuti all'Effetto Ambientale.
2 (forse 3) Unità avversarie sono state autospottate, il che credo abbia modificato non poco i piani di Leribage.
I Blood Berets hanno tutti perso un’Azione al primo turno; ciononostante, sono arrivati alla fine della partita integri e con 3 vittime ottenute.

Tutto questo mi fa pensare: se anche TUTTI i paracadutisti fossero atterrati Proni, secondo me non sarebbe cambiato molto. I Blood Berets avrebbero fatto una vittima in meno, ma anch’io avrei perso 4 o 5 azioni di sparo rispetto a quelle ottenute effettivamente. E comunque avrei autospottato lo stesso le Unità di Leribage.
La partita è stata comunque equilibrata. Ma con 18 modelli grunt senza armi pesanti mi chiedo se sia normale...
Se la partita fosse finita alla fine del primo Turno, ovviamente sarei risultato perdente; non si possono sperare risultati subitanei col Para-deploy. Bisogna mettere in conto che il Para-deploy richiede inevitabilmente sacrifici: non si può pensare di buttare i propri modelli in faccia al nemico, sparsi quasi a random, e presumere che ciò non sia rischioso. Però poi ti dà controllo del tavolo, una posizione avanzatissima, e la possibilità di scombinare i piani del tuo avversario.

E nel prossimo battle report vedrete ancora di più come può scombinare i piani dell’avversario… Billy ne sa qualcosa...

Ma ora è tardi, e lo scrivo domani.

Altre foto del raduno:

Immagine

Immagine
Il tavolo dove si sono scontrati Billy (Imperiali) vs. Andreas (Fratellanza), Zona Radioattiva. Billy ha testato il Para-deploy secondo la regola originaria, e l'ha trovato anche lui ben poco giocabile. Ma visto dove aveva piazzato il template dell'atterraggio, gli è andata pure troppo bene! ^___^

Immagine
Il tavolo di Nesti (Capitol) vs. Headhunter (Luterani). Artico.

Immagine
L'edificio viene sfruttato a dovere. Bello vedere le truppe che sfruttano i piani rialzati.
E bello vedere pure Nesti che s'è deciso a utilizzare un Purple Shark... !

Immagine
Situazione alla fine della loro partita. Il Greymourn e le Shot Pistols si sono fatti sentire. Al centro i residui di una mischia.

Immagine
Veduta dal lato di schieramento dei Luterani. Naturalmente, coccodè.
Pollo
Ussaro

Re: BATTLE REPORT:raduni romani di febbraio (testing Paradep

Messaggio da Pollo »

Per il raduno del 27, a 1000 punti, ho preparato questo possente esercitone:

1x 4 People Volunteers + sgt
1x 4 Chasseurs + sgt
1x 2 Enhanced Chasseurs
1x 4 Machinators
1x 3 Attila + Scorpion + AP Rocket
1x 4 Shock Troopers + sgt
1x Shock Trooper Captain + Hazmat Suit
1x Cyril Dent
1x Operation Overseer
1x Chem.IMN
1x TA-6500 Cybermech

(sì, c’è anche l’inutile Cyril Dent!)
1000 punti tondi, con una varietà di armamenti che solo la Cybertronic sa offrire.

Billy, sapendo che utilizzavo la Cyber, si è consultato per un buon quarto d’ora con Headhunter per decidere definitivamente cosa schierare. Alla fine, il suo esercito è consistito in questo:

2x 4 ISC Gendarmes + ISC Agent
1x 4 Wolfbane Commandoes + Chieftain + hmg
1x 4 Mourning Wolves + Chieftain + Smoke Grenades
1x 4 Pathfinders
1x Wolfbane Vanquisher
1x Sean Gallagher
1x 2 Necromowers
più un’altra Unità con Stealth (suppongo un Wolfbane Packmaster) e diverse ExAbAr

Un esercito molto stealthoso, e parecchio basato sul CC come ogni esercito dei Wolfpack. Magari una scelta un po’ ardita.
Come Effetto Ambientale abbiamo scelto Artico 4.

Fino all’ultimo sono stato indeciso se piazzare o meno il TA-6500 con il Reconnaissance Training, per provare a Speronare qualcosa partendo da una posizione più avanzata; ma per non lasciarlo allo scoperto sin dall’inizio della partita l’avrei dovuto piazzare dietro ad un edificio. Quindi, o avrei rischiato inutilmente, o l’avrei reso poco utilizzabile; perciò ho preferito schierarlo normalmente tramite Unit Card. Lo Shock Captain e gli Shock Troopers li ho invece schierati tramite Para-deploy, per attuare una strategia ben precisa…
Sapevo che avremmo giocato su un tavolo grande (i.e. profonde aree di schieramento), e che avremmo testato ulteriormente la proposta del Paradeploy con due azioni (con Billy ci siamo messi d’accordo all’inizio della partita: due azioni a prescindere dalla zona di atterraggio, tiro LD per vedere lo status, deviazione secondo regola originale). Anche in questa partita avrei perciò potuto sfruttare al meglio la tattica “autospotta e spara”, utilizzando quel gran pezzone che è lo Shock Captain. Infatti, paracadutando un Individual tra le Unit Cards non ancora svelate non c’è il minimo rischio che esso possa essere catturato (la regola dei 3’’ si applica solo verso i modelli già piazzati, non verso le Unit Cards); inoltre, con aree di schieramento di 12’’, avrei potuto benissimo piazzare il template dell’atterraggio al bordo dell’area di schieramento avversaria senza rischiare di finire fuori dal tavolo con la deviazione. Tutto sta poi nel riuscire ad atterrare ad una distanza pari alla propria LD o meno per avvistare automaticamente le Unità avversarie, ed eventualmente, scaricare il lanciafiamme su di esse. E quand’anche non fosse possibile utilizzare il lanciafiamme, le Unità nemiche sarebbero state comunque già bersagliabili da subito, prima ancora di essere Attivate.

Ebbene, ecco come è andato il primo Round della partita (Billy ha vinto l’iniziativa e fatto iniziare me):
Attivo lo Shock Captain. Piazzo il centro del template del’atterraggio all’interno dell’area di schieramento di Billy, nei pressi di 4 Unit Cards avversarie, a circa 10’’ dal bordo del tavolo.
Lo Shock Captain atterra Prono a circa 7’’ dal centro del template (deviazione di 10’’ su elemento scenico). La deviazione è parallela alla lunghezza dell’area di schieramento.
Si alza in piedi e autospotta le due Unit Cards in LOS e entro LD’’. Una è una False Lead; l’altra è l’Unità di Pathfinders!!
Con la sua ultima Azione, spara col Gehenna Puker in modo da colpire col template due Pathfinders appena svelati.

Risultato: due Pathfinder morti in una Azione. 116 punti al primo Round. Gli altri due Pathfinders in Panico. Somma disperazione di Billy!!

Billy ha la foto dell’istante in cui ciò è avvenuto. Io ho solo foto scattate successivamente, come questa:

Immagine
accanto ad uno dei Pathfinders superstiti in Panico.

Lo Shock Captain è naturalmente morto poco dopo. Ma intanto, ha da solo assicurato subito un grande distacco, e ha inferto un duro colpo alla capacità offensiva dell’esercito di Billy, che sui Pathfinders faceva molto affidamento.

L’occasione è stata anche motivo di una lunga disputa sull’effettivo raggio d’azione dei lanciafiamme. Da un vecchio chiarimento, sapevo infatti che le armi a template piazzato direttamente hanno la capacità di “aggirare” i muri, e raggiungere quindi aree nascoste alla LOS dell’attaccante. La cosa però ha fatto storcere il naso sia a Billy che a Headhunter (che per tutta la mattinata hanno giocato in coppia; insieme a me invece giocavano Simone e Raffaele, due amici miei che finalmente sono riuscito a portare ad un raduno!), anche perché questo chiarimento ha influenzato in maniera molto sconveniente (per Billy ovviamente :mrgreen:) la disposizione dei Pathfinders.
Ultima modifica di Pollo il 01/03/2011, 20:41, modificato 2 volte in totale.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

[splitto il messaggio per semplificare il quoting]

Immagine
I Gendarmi, artefici della distruzione dello Shock Captain.

Immagine
I miei Enhanced Chasseurs sfruttano uno spiraglio di LOS e ne fanno fuori uno.

Immagine
Gli Attila e lo Scorpion si “prendono cura” degli altri Gendarmi più scoperti. Dietro di loro, Cyril Dent, che ho fatto attivare ai miei amici.

Immagine
Il campo era attraversato trasversalmente da due grandi corridoi. Questo era quello più vicino all’area di Billy (il mio Chemiman sparava secondo questa prospettiva).

Immagine
Questo invece era il corridoio più vicino alla mia area. Qui avevo appena paracadutato gli Shock Troopers. Diverse unità di Billy erano avanzate, e non volevo né rischiare di farli atterrare troppo vicini ad esse, né indugiare col rischio di trovarmi gli spazi liberi occupati dalle truppe da CC avversarie. Li ho piazzati poco oltre la mia area di schieramento, in Attesa, in modo da fare sia da scudo contro gli attacchi avversari, sia da deterrente contro le truppe che sarebbero potute uscire all’attacco dallo Stealth. Sullo sfondo, le Mourning Wolves, che Billy aveva avvolto nel Fumo.

Immagine
Lo stesso corridoio visto dalle Mourning Wolves. Sullo sfondo si intravedono Vince Diamond (è toccato a lui proxare l’Operation Overseer stavolta) e il Chemiman, riparato dietro l’edificio in fondo.

Immagine
Le carriolette di Billy. Appena attivate mi fanno fuori entrambi gli Enhanced Chasseurs. Subito dopo però si vedono arrivare addosso il fuoco del mio carriolone (il TA-6500). Prima ferita e danno allo sterzo per il Necromower più vicino.

Immagine
Situazione alla fine del primo Turno nella mia metà campo.

Immagine
Situazione alla fine del primo Turno nella metà campo di Billy.

Immagine
Situazione alla fine del secondo Turno nella mia metà campo. Gli Shock Troopers avanzavano lentamente, resistendo piuttosto bene agli attacchi di Gendarmi (uno dei quali ucciso da una Tormenta Gelida!) e Pathfinders (riorganizzati nel Turno precedente da Sean Gallagher). Con quello più avanzato avevo anche tentato anche uno Spot check contro un’Unità Nascosta, fallito. Le Mourning Wolves avevano raggiunto la torretta in basso, e con i 3 Machinators superstiti…

Immagine
…le ho attaccate. I People Volunteers, i Chasseurs e Cyril Dent dispensavano ferite a chi capitava. Le Unità con Stealth continuavano ad avanzare.

Immagine
Gli Attila e il Cybermech avevano distrutto il primo Necrmower e causano due ferite al secondo, subendo diverse ferite a loro volta. Il Chemiman annichiliva i Gendarmi superstiti.

Immagine
Particolare della mischia tra Machinators e Mourning Wolves.

Immagine
Visuale degli Shock Troopers verso i Pathfinders e l’ISC Agent superstite.

Immagine
Terzo turno. I Chasseurs distruggono altre 2 Lupe. Un Pathfinder viene ferito. L’ISC Agent viene cancellato. Billy fa uscire dallo Stealth un Wolfbane Vanquisher, per dan man forte alle Lupe; uno Shock Trooper esce dall’Attesa e lo ferisce.

Immagine
Il TA-6500 Cybermech finisce di smontare l’ultimo Necromower, e insieme a Cyril Dent trova anche il tempo di distruggere il Wolfbane Vanquisher e un’altra Lupa.
Billy fa uscire dallo Stealth i Wolfbanes che si erano infiltrati sin dentro le rovine, e assalta i miei Attila con raffiche di hmg e cariche; me ne fa fuori ben due, e impegna in CC il terzo. Ma io devo ancora attivare quell’Unità: quando tocca a me, riesco a disimpegnare dal CC l’Attila, che quindi spara a un Wolfbane e lo fa fuori; poi faccio fare un passetto indietro allo Scorpion, e sparo razzi in SR verso gli altri 3 Wolfbanes. Faccio 1 col dado: DAM 16, e 3 Wolfbanes morti.
La partita si conclude qui. Dopo circa 8 ore di gioco.
Ultima modifica di Pollo il 01/03/2011, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Calcolo punti:

Pollo

Vittime:
8 ISC Gendarmes 128
2 ISC Agent 54
4 Wolfbane Commandoes 100
2 Mourning Wolves 58
1 Mourning Wolf Chieftain + Smoke Grenades 43
2 Pathfinders + ExAbAr 116
1 Wolfbane Vanquisher 41
2 Necromowers 108

50%+ ferite:
1 Mourning Wolf 7
1 Pathfinder 14,5

Unità completamente distrutte:
ISC Gendarmes 23
ISC Gendarmes 23
Wolfbane Vanquisher 10
Necromowers 27

Tot = 752,5

Billy

Vittime:
2 Chasseurs 36
2 Enhanced Chasseurs 76
3 Machinators 84
2 Attila 86
1 Shock Troopers sgt 27
1 Shock Trooper Captain + Hazmat Suit 49

Unità completamente distrutte:
Enhanced Chasseurs 19
Shock Trooper Captain 12

Tot = 389

Commenti:
Poco da dire. Non c’è stata una truppa che abbia trovato inutile nel mio esercito. La Cyber è la Cyber.
Continuo a pensare che secondo me è meglio che chi si paracaduti abbia sì due azioni, ma cada Prono a prescindere, altrimenti potrebbe essere troppo vantaggioso. Se UN Individuo, con UNA Azione di Lanciafiamme, ha fatto il danno che ha fatto come è successo in questa partita, mi immagino cosa potrebbe fare un esercito che includa due Individui paracadutati armati di lanciafiamme, che magari riescano pure ad atterrare subito in MP e abbiano perciò 4 Azioni di fuoco all’interno dell’area di schieramento avversaria.
Il Fumo si è fatto sentire eccome. Il -3 sempre cumulabile ha azzerato più volte le RC dei miei modelli, già basse per l'Effetto Ambientale e la gittata.
Ah: ovviamente non ho Speronato un bel niente, perché se ci avessi provato ci avrei solo rimesso. Secondo me l'house rule dello Speronamento può andare così com'è; tanto le eventualità che avvenga in gioco sono terribilmente remote.

Questa è la foto del tavolo dove hanno giocato Headhunter e Nesti nel pomeriggio, per un altro scontro Luterani vs. Capitol:

Immagine
E’ un tavolo modulare della Game Workshop. Ci hanno messo più tempo a montarlo che a giocare! :mrgreen:
Leribage
Ashigaru
Nome: Gabriele
Città: Roma

Messaggio da Leribage »

Bellissimo battle report del mega partitone ;) onore agli Imperiali caduti per la patria :D solo una piccola considerazione sul para-deploy se li facciamo cadere sempre proni e sbagliano il tiro sull'effetto ambientale potrebbero perdere un' altra azione e le 2 azioni sarebbero inutili (basti vedere i miei BB nella partita piccola con Pollo), considerando anche che così facendo la LD non avrebbe alcun senso... Io lascerei le 2 azioni sempre e il tiro LD per vedere se cascano proni o no e la deviazione di 10 pollici con tiri di dado 10 e 20!!
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Messaggio da Billy »

Per quanto riguarda il ParaDeploy, per me starebbe anche bene con le due azioni ma facciamo almeno che quando ti stai per schiantare su un ostacolo e usi la deviazione di 3", allora te ne rimane solo una, cioè quella per metterti in piedi o in MP. Questo proprio alla luce di quanto è successo in partita!! :shock:

Cmq la partita è stata divertente, tolto lo shock iniziale per i due Pathfinders morti :( !! già Woplfpacks contro Cyber era un azzardo, figuriamoci partire con l'handicap!! :mrgreen: Però mi sono divertito ad usare truppe che non avevo mai utilizzato prima in questa edizione (Mourning Wolves e Pathfinders). Per quanto riguarda i Pathfinders in particolare (schierabili solamente in un esercito a 1000) potrebbero anche essere profiqui ma sicuramente non contro un esercito Cyber dove l'omino più sprovveduto ha almeno armatura 20 :shock: e con l'effetto ambientale a ridurne ancora di più le potenzialità(-2 in RC fisso).
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

sempre bello sentire un battle report, chissà che prima o poi possa farne uno anch'io... :)
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

Concordo con Billy anche perchè io pensavo che se ti schiantavi non ti restava nessuna azione ahaha ;)
La regola dopo i paly-test potrebbe essere questa: sempre 2 azioni per le unità paracadutate, tiro LD per vedere se atterrano proni o in MP, deviazione di 10 pollici con risultati di dado 10 e 20, se finiscono su un ostacolo e hanno la possibilità di spostarsi di 3 pollici in una zona senza elementi scenici sono considerati proni e con una sola azione rimanente (del tipo che la seconda azione che avrebbero, la usano per spostarsi e salvarsi).
stefanchenco
Cavalleria Aerea

se finisci prono e con una sola azione puoi solo metterti in MP al max, non puoi muoverti da prono.
Il fatto di lasciare sempre 2 azioni mi sembra corretta, in fondo esiste già se stai dentro la sagoma entro 3", se superi i 3" di deviazione vai a finire chissà dove ed è già un malus di per sé, puoi morire/stare lontano e basta/aver fondoschiena e rimanere in buona posizione (com'è successo allo Shock Trooper Capitain), un'incognita insomma.
Anche il fatto di finire proni in certi casi mi sembra giusto, è meglio evitare di lasciare i giocatori ad approffittarsene...
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Leribage ha scritto:se li facciamo cadere sempre proni e sbagliano il tiro sull'effetto ambientale potrebbero perdere un' altra azione e le 2 azioni sarebbero inutili (basti vedere i miei BB nella partita piccola con Pollo)
La probabilità che ciò accadesse nella nostra partita era il 9% (in realtà per i Blood Berets era il 6%, visto che hanno Survival Training). Se invece dell'Ablative Armor, avessi dato ai Blood Berets l'Hazmat Suit, le probabilità che perdessero un'Azione sarebbero scese al 3%.
La probabilità che lo Shock Captain, nella partita tra me e Billy, atterrasse con due azioni di fuoco a disposizione, in una posizione tale da colpire almeno una Unità col lanciafiamme (cioè entro 9,5'' dal centro di una Unit Card), era almeno il 39% (approssimando eccessivamente che ogni risultato di 7, 8, 9, e 10 pollici di deviazione non lo rendesse possibile). Questo anche perché io ho dato (non a caso) al mio Shock Captain l'Hazmat Suit, che lo rendeva immune all'Effetto Ambientale.
Fra 39% e 9%, direi che è più preoccupante che che uno Shock Captain avversario abbia due azioni di fuoco a disposizione nella mia area di schieramento che la mia Unità di paracadutisti ne perda una per l'Effetto Ambientale.

Nella foto qui sotto faccio vedere il centro del template di atterraggio (X celeste) e il punto finale dove è atterrato lo Shock Captain (punto celeste):

Immagine

A Billy chiedo: supponiamo che casualmente lo Shock Captain fosse atterrato nel punto rosso, o nelle vicinanze, senza esser finito su alcun elemento scenico. Da lì avrei avuto la possibilità di autospottare non solo i Pathfinders e la False Lead, ma anche Sean Gallagher e i Necromowers. Dunque, avrei avuto una probabilità di 13/20 di avere due azioni a disposizione col lanciafiamme, invece di una.
Tu quindi mi dici che la cosa ti sarebbe andata bene?
Ultima modifica di Pollo il 02/03/2011, 18:01, modificato 2 volte in totale.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

C'è da dire (ma sarei dovuto essere lì per valutare se è vero) che spottando una unit card le relative miniature, a parte una che sta al centro, possono essere messe anche lontano dal nemico, rendendo quindi inutile questa tattica. O ancora possono essere messe alle sue spalle, così che non sia in grado di attaccarle se non girandosi.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Rispondo subito perché mi sono dimenticato di scrivere una cosa nel precedente post:

E' vero quanto dice Stefanchenco; ma dipende dall'orientamento che si vuole dare al modello atterrato. Intanto, un modello lo colpisci sicuro, e può essere anche un Individuo o un Veicolo.
Se poi il modello appena spottato lo si uccide con un'Azione, se ne ho una seconda posso comunque sparare una seconda volta verso altri che si trovano nel mio Arco di Fuoco, che eventualmente appartengono ad un'altra Unità autospottata.
Inoltre, i modelli autospottati non possono essere piazzati fuori dall'area di schieramento, perché non sono ancora stati attivati. Questo è un importante fattore limitante nel loro schieramento.
Ma anche non uccidendo nessuno, il semplice fatto di costringere l'avversario a schierare i pezzi in modo totalmente diverso da quello pianificato, pur di non essere a tiro, basta a scombinare determinate strategie. Non è affatto da sottovalutare questo. Secondo me il 50% dell'importanza strategica del Paradeploy sta nella possibilità di rendere visibili da subito le truppe avversarie.

La cosa che mi sono dimenticato di dire nel mio precedente post è che effettivamente concordo anch'io nel dare un malus a chi atterra su un elemento scenico. La mia proposta, globalmente, sarebbe:
2 Azioni a tutti i paracadutisti, atterraggio sempre Prono, deviazione con 10 e 20 = 10''. Se il modello finisce su un elemento scenico, può spostarsi entro 3'' dal punto ottenuto per non schiantarsi; quindi tira sulla LD: se passa, rimane con due Azioni. Se fallisce, perde una Azione.

Così alla LD viene dato un senso.
Ultima modifica di Pollo il 02/03/2011, 18:29, modificato 1 volta in totale.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

ma a che serve avere 2 azioni e finire comunque prono? Alla fine una devi sempre spendertela per rialzarti, e quindi te ne rimane sempre e solo una. Direi che si peggiora la regola attuale...
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

Come se dice a Roma "Se mi nonno c'aveva 3 p***e era un flipper" quindi se il tuo shok captain non è atterrato dove tu volevi c'è un motivo ovvero che il para-deploy è imprevedibile sia in positivo che in negativo come abbiamo notato. se il tuo captain atterrava ancora più lontano con una sola azione (visto che la prima l'avrebbe dovuta usare per mettersi in MP da prono) magari non avrebbe fatto nulla e sarebbe morto il turno dopo senza aver fatto nulla. E poi ora per vedere un pò la realtà ma che truppe addestriamo che cadono sempre prone? ahahah
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Leribage ha scritto:E poi ora per vedere un pò la realtà ma che truppe addestriamo che cadono sempre prone? ahahah
Ecco... hai detto la niubbata. Tie', fatte 'na cultura:
http://www.youtube.com/watch?v=WUbWg_Itiyo
http://www.youtube.com/watch?v=nvb1-B0gJuo

Qua si tratta di gente che cade da 300 metri a 80km/h... io nun vojo fa' er nerd, ma qua me stai proprio a pungola'! :roll:
Io non so se tuo nonno ha il 39% di probabilità di avere 3 p***e, ma PURE se sarei potuto cadere a 10'' all'opposto, PURE se cosi' facendo non avessi svelato la Unit Card dei Necromower, PURE se non avessi avuto due Azioni, io in quell'altro 61% di probabilità avrei COME MINIMO autospottato qualcosa. E ripeto: il 39% di eventualità più vantaggiosa è calcolato AL RIBASSO TOTALE.
stefanchenco ha scritto:Direi che si peggiora la regola attuale...
Perdonami: secondo quale calcolo?
Con la regola secondo manuale, un paracadutista con LD 12 ha il 18% di probabilità di atterrare in MP con 2 azioni , il 12% di atterrare Prono con 2 azioni , il 42% di atterrare in MP con 1 azione, il 28% di atterrare Prono con 1 azione.
Con la mia proposta avremmo il 100% di atterrare Prono con 2 Azioni.
Pensi sia veramente peggio?

Sorry boys se sto diventando un po' "incalzante", ma sto sprecando un sacco di tempo appresso a discorsi teorici e a calcoli sulla probabilità che non so veramente chi me li faccia fare... :!: :idea: :?: :| :arrow: :evil: :( :geek: :!: :shock:
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

ma che video hai preso ahaha il video in inglese era il loro primo lancio ahaha io parlavo di truppe esperte. In svizzera i paracadutisti prima di diventare esperti fanno circa 300 lanci e tra il primo e il 300entesimo c'è una grandissima differenza, però non è detto che tutto vada per il verso giusto e infatti se sbagli cadi prono ovvero se sbagli il tiro LD cadi prono.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Se tu atterri prono con 2 azioni, per forza una la devi usare per alzarti di fisso, quindi te ne rimane sempre una sola.
Secondo il tuo calcolo Pollo c'è il 18% di probabilità di rimanere in MP con 2 azioni (meglio ora) e il 28% di finire prono con una sola azione (meglio col nuovo modo)
Effettivamente per poco è meglio il nuovo modo in questi casi, ma c'è anche quel 42% con cui finisci con una sola azione in MP. Lì direi che con la nuova regola si migliora un poco perchè hai la scelta se rimanere con un'azione in MP (che sarebbe uguale) o alzarti in piedi per poterti muovere con quella dopo.
Effettivamente bisogna vedere se queste scelte migliorano abbastanza la regola attuale o se è troppo poco e andrebbe rivista ancora un po' in positivo.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Leribage ha scritto:ma che video hai preso ahaha il video in inglese era il loro primo lancio ahaha io parlavo di truppe esperte.
Caro mio, il primo video mostra paracadutisti ESPERTI che provano PER LA PRIMA VOLTA un nuovo tipo di paracadute avanzato, che vuole sostituire quello di vecchio design a calotta sferica. Quindi, quello era addirittura un lancio di prova in condizioni di relativa sicurezza. Pensa a doversi buttare in mezzo ad una zona di guerra, a 200 metri dal suolo, con 20 chili di carico sulla schiena o tra le gambe...
stefanchenco ha scritto:Secondo il tuo calcolo Pollo c'è il 18% di probabilità di rimanere in MP con 2 azioni (meglio ora) e il 28% di finire prono con una sola azione (meglio col nuovo modo)
Devi scusarmi: ho sbagliato i calcoli. Ho considerato che un paracadutista atterra nel template anche con devizione 3'', invece atterra nel template solo con deviazione 1'' o 2'' (probabilità 4/20). Le percentuali di eventualità vantaggiosa della regola da manuale sono minori:
Con la regola secondo manuale, un paracadutista con LD 12 ha il 12% di probabilità di atterrare in MP con 2 azioni , l'8% di atterrare Prono con 2 azioni , il 48% di atterrare in MP con 1 azione, il 32% di atterrare Prono con 1 azione.
Senza contare l'atterraggio su elementi scenici, la mia regola è più vantaggiosa di un 20% (32% - 12%) rispetto a quella originaria.

Nel caso di atterraggio su elementi scenici (eventualità molto frequente in partita, ma non semplice da calcolare perché dipende molto da come è apparecchiato il tavolo), la mia regola diventa estremamente più vantaggiosa:
Secondo manuale, un paracadutista con LD 12 che deve evitare un elemento scenico ha il 100% di probabilità di cadere Prono con 0 Azioni.
Secondo la mia proposta, un paracadutista con LD 12 ha il 60% di probabilità di cadere Prono con 2 azioni, e il 40% di cadere Prono con 1 Azione. C'è un 100% di vantaggio in più. [EDIT]

Se poniamo grossolanamente che il 30% dei modelli che deviano fuori dal template cade su un elemento scenico, la mia proposta diviene globalmente più vantaggiosa del 30,8% rispetto alla regola da manuale. [EDIT: in realtà è del 44% più vantaggiosa: 20% più 30/100 * 80/100]
Ultima modifica di Pollo il 04/03/2011, 5:01, modificato 2 volte in totale.
Leribage
Ashigaru

Messaggio da Leribage »

Si ho letto che era il primo lancio con un paracadute nuovo un pò di inglese lo so e per mia fortuna ho anche un pò di cultura... Comunque era sempre qualcosa di nuovo e comunque non sono daccordo sul cadere sempre proni e sul fatto che se colpisco un elemento scenico potrebbero restarmi 2 azioni, se attero su un albero o casa o barricata (di solito usiamo questi elementi scenici) trovo giusto che perdo un azione ,a prescindere, per diciamo in poche parole salvarmi e spostarmi di quei 3 pollici in una zona senza elementi scenici!
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Ah mi sembrava di ricordare che anche con 3" riuscisse a rimanere dentro con un pezzo di basetta, non t'ho corretto per quello...
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Messaggio da Billy »

A Billy chiedo: supponiamo che casualmente lo Shock Captain fosse atterrato nel punto rosso, o nelle vicinanze, senza esser finito su alcun elemento scenico. Da lì avrei avuto la possibilità di autospottare non solo i Pathfinders e la False Lead, ma anche Sean Gallagher e i Necromowers. Dunque, avrei avuto una probabilità di 13/20 di avere due azioni a disposizione col lanciafiamme, invece di una.
Tu quindi mi dici che la cosa ti sarebbe andata bene?
Quello dello Shock Capitain è, ovviamente, un caso limite; quanti altri individual ci sono nel gioco armati di lanciafiamme e che possono paracadutarsi?! facciamo mlto prima semmai a ritoccare "leggermente" il punteggio per tali unità in modo da non renderli poi così convenienti. In fin dei conto unire il lanciafiamme all'abilità P.D. rappresenta sicuramente una 'combo' e quindi spero che nel punteggio del modello si sia fatta anche questo tipo di considerazione (cioè che per tali modelli il Paradeploy costi più dei fantomatici 5 punti in più).

Per il resto sono d'accordo con quanto detto da Leribage
comunque non sono daccordo sul cadere sempre proni e sul fatto che se colpisco un elemento scenico potrebbero restarmi 2 azioni, se attero su un albero o casa o barricata (di solito usiamo questi elementi scenici) trovo giusto che perdo un azione ,a prescindere, per diciamo in poche parole salvarmi e spostarmi di quei 3 pollici in una zona senza elementi scenici!
Andreas
Ashigaru
Nome: Andreas

Messaggio da Andreas »

Pollo, la vantaggiosità della tua proposta non va calcolata su quella del manuale, ma sulla house rule che abbiamo ora.
E lì la vantaggiosità nei numeri su proni,Mp e azioni (calcolando che la possibilità di cadere nel template è di 6/20 invece che 4/20) si riduce dal 20% che hai calcolato te al 10% (se volete posto i calcoli effettuati).
Mentre la proposta di Leribage offre un vantaggio in termini numerici estremamente + consistente, in quanto rispetto alla tua proposta garantirebbe alle miniature di avere un 60% di possibilità in più di avere una azione ulteriore.
Per quanto riguarda il cadere su elementi scenici io la penso come Billy e Leribage: ci si ammazza ogni volta per la realtà delle situazioni e poi si casca su un albero e ci si rialza come se niente fosse?

Poi parliamo dello shock captain che è già massacrante con una sola azione; beh se ci preoccupiamo di questo allora cosa dovremmo fare con Sandoval? Mi teletrasporto (con 12 o meno) a 18 pollici (quindi potenzialmente a 6 pollici da una unit card nemica) DOVE DICO IO (e non dove mi porta il vento) e sparo col lanciafiamme.
Se ci si preoccupa per un paradeploy di shock captain dovremmo bandire totalmente Sandoval a mio avviso, in quanto ha tutti i bonus del paradeploy, ma a differenza dello stesso se sbaglia il tiro non cade prono, senza azioni, fuori dal tavolo, con un braccio rotto, una gamba ingessata e 40 nemici pronti a sparare, ma perde semplicemente un’azione.

Io rimango favorevole alla proposta di Leribage, e mi pare che anche altri, a vedere questa discussione, la pensino così. Migliora di molto il paradeploy e secondo me lo renderebbe veramente più utilizzabile.

Ps: si è saputo qualcosa di ufficiale sulle “miniature che cadono fuori dal tavolo?”
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:Quello dello Shock Capitain è, ovviamente, un caso limite; quanti altri individual ci sono nel gioco armati di lanciafiamme e che possono paracadutarsi?!
Se vogliamo fermarci agli Individual, c'è il Blitzer Kaptain.
Se vogliamo considerare anche gli specialisti, che possono essere comunque fatti paracadutare per primi (anche se effettivamente poi è rischioso per il resto della squadra), ci sono i Romanov Blitzers e gli Stormtrenchers.
Come si può vedere non sono molti; il problema è solo il rischio di abuso (e lo dico perché io sarei il primo che ne abuserebbe; anzi… già l’ho fatto). Cybertronic, Bauhaus e Imperiali hanno già un'ottima e risaputa potenza di fuoco; vogliamo forse aumentarla ancora di più?

Ad Andreas: la deviazione a 0'' era appunto un espediente per aumentare di un decimo le probabilità di cadere dentro il template. Rispetto alla corrente house rule, il vantaggio della mia proposta è comunque maggiore del 10%, perché va aggiunto anche il vantaggio in caso di atterraggio su elementi scenici.

Ricapitoliamo un attimo:
La mia proposta è più vantaggiosa del 31% rispetto alla house rule attuale, e del 44,4% (ho rifatto i calcoli: vedere messaggio editato sopra) rispetto alla regola da manuale.

La vostra proposta è più vantaggiosa del 63% rispetto alla regola attuale e del 72% rispetto alla regola del manuale (cioè il 72% dei pezzi avrebbe un’azione in più rispetto a quello che gli spetterebbe).

A me questo 72% sembra veramente troppo. Non lo volevo dire, ma qua si rischia di finire come è successo col Camouflage: si esagera, e poi tocca fare marcia indietro.
Io, per natura e per esperienza, preferisco trovare una accettabile via di mezzo.
Andreas ha scritto:Per quanto riguarda il cadere su elementi scenici io la penso come Billy e Leribage: ci si ammazza ogni volta per la realtà delle situazioni e poi si casca su un albero e ci si rialza come se niente fosse?
Io capisco che la cosa può non piacere, ma è sempre nell’ottica di rendere più giocabile l’abilità. In realtà il modello non cade sull’ostacolo, perché se ne accorge in tempo mentre è in volo e per evitarlo riesce a manovrare il paracadute o a sbilanciarsi: la sua bravura (misurata con la LD) starà nel non atterrare poi troppo rovinosamente dopo tale manovra. Io giustificherei così la cosa. Ma volendo si può fare benissimo che chi evita un ostacolo cada Prono e sempre con una sola Azione. Le percentuali di vantaggio della mia proposta restano le stesse.
Può non piacere pure che le miniature cadano sempre Prone. Ma guardate la proposta nel suo insieme: è COMUNQUE più vantaggiosa della regola del manuale e della deviazione 0''.

[Che poi in realtà il "prono" del gioco sarebbe il "supino" della realtà; cioè l'esatto opposto... mah... fine della piccola digressione]
Andreas ha scritto:Poi parliamo dello shock captain che è già massacrante con una sola azione; beh se ci preoccupiamo di questo allora cosa dovremmo fare con Sandoval? Mi teletrasporto (con 12 o meno) a 18 pollici (quindi potenzialmente a 6 pollici da una unit card nemica) DOVE DICO IO (e non dove mi porta il vento) e sparo col lanciafiamme.
Un momento: qui il discorso è molto diverso. Anzitutto, se non passi il PW check, Sandoval rimane inchiodato lì a raccogliere i fiori. Altro che vento! :mrgreen: Inoltre, costando Teleportation 2 azioni, anche se lo passi hai sempre e solo UNA azione di lanciafiamme; e almeno 6'' di template staranno sempre fuori dall'area di schieramento avversaria. E se poi la distanza tra le aree di schieramento è di 30''?
Non si può proprio dire che ha tutti i bonus del Paradeploy.
Lo Shock Captain ha potenzialità maggiori, e si può anche rendere praticamente immune agli Effetti Ambientali.
Andreas ha scritto:Io rimango favorevole alla proposta di Leribage, e mi pare che anche altri, a vedere questa discussione, la pensino così. Migliora di molto il paradeploy e secondo me lo renderebbe veramente più utilizzabile.

Questo è indubbio. E’ che lo migliora troppo.
Se poi la maggioranza dovesse mostrarsi a favore della vostra proposta, ne abuserò e godrò nel farlo. :twisted:
Ma io spero sempre che la maggioranza ci ragioni bene sopra.
E se qualcuno dovesse avere una proposta ancora migliore delle nostre, ben venga.
Andreas ha scritto:Ps: si è saputo qualcosa di ufficiale sulle “miniature che cadono fuori dal tavolo?”
La regola parla solo di elementi scenici e zone con acqua come ostacoli evitabili entro 3’’. Perciò, se la miniatura atterra fuori dal tavolo, è persa. Mi scuso se in passato posso aver detto diversamente; sinceramente non ricordo, e se l’ho eventualmente fatto, forse era sempre nell’ottica di rendere più giocabile l’abilità.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

senza offesa e non voglio sminuire nessuno, ma l'MCIC o il gruppo di lavoro per Warzone cosa ne pensa? e soprattutto viste le varie idee, perchè non mette una parola definitiva ed imparziale? Oramai si è capito che la maggior parte delle persone vuole cambiare il paradeploy, il problema è che ognuno ha la sua idea... Se un consiglio superiore può chiudere la discussione, per me ben venga o non ne usciamo più ;)
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”