dalle infocard di genesis sugli ampliamenti:
Gli AMPLIAMENTI sono posti sopra le carte Insediamento e Comandante già esistenti per aggiungere loro capacità e bonus. Ci sono due tipi di Ampliamenti. Gli AMPLIAMENTO PER INSEDIAMENTO sono assegnati ad una carta Insediamento e influenza la sua struttura, produzione e personale. Gli AMPLIAMENTO PER COMANDANTE sono assegnati alla carta Comandante e forniscono diversi bonus. Ci sono tre LIVELLI di Ampliamento. Più alto è il Livello, più potente è l'Ampliamento. Puoi piazzare gli Ampliamenti sulle tue carte che li possono ricevere durante la tua fase Eseguire Azioni. Ogni carta può ricevere solo un Ampliamento per ogni tuo turno. L'Ampliamento di Livello 1 può essere giocato su qualsiasi carta. L'Ampliamento di Livello 2 può essere giocato solo su carte che hanno già un Ampliamento di Livello 1 su di loro. L'Ampliamento di livello 3 può essere giocato solo su carte che hanno già in Ampliamento di Livello 2 su di loro. Un Insediamento o un Comandante non può avere più di una copia di uno specifico Livello di Ampliamento (per esempio, un Comandante non può avere due AMPLIAMENTO PER COMANDANTE di LIVELLO 2 anche se sono differenti). Gli effetti di tutti gli Ampliamenti su di una carta sono cumulativi.
Se l'Ampliamento modifica il PC di una carta, esso forma un nuovo PC base. Perciò, una MINIERA PROFONDA (PC:10) con un Ampliamento che fornisce +3 al PC è considerata avere PC base di 13 (e vale anche 13 PV). Tutti gli altri modificatori sono applicati a questo nuovo PC base. Quando un Insediamento è razziato, l'Ampliamento viene rimosso prima dell'Insediamento stesso. Diversamente, quando un Comandante viene razziato, il giocatore razziatore può scegliere di rimuovere un Ampliamento invece di una delle altre opzioni. Solo un Ampliamento può essere rimosso per una razzia, e Ampliamenti con Livello più alto devono essere rimossi prima di quelli dello stesso tipo ma con Livello più basso. Una volta che tutti gli Ampliamenti sono rimossi da un Insediamento, esso può essere razziato normalmente. Il giocatore tiene la carta Ampliamento con i suoi Insediamenti razziati, e guadagna PV come se stesse razziando un Comandante. Esempio: una MINIERA PROFONDA con AMPLIAMENTO di LIVELLO 1 e LIVELLO 2 viene razziata. Il giocatore razziatore deve rimuovere l'AMPLIAMENTO di LIVELLO 2. Rimane l'AMPLIAMENTO di LIVELLO 1. Il giocatore razziatore guadagna tanti PV quanto è il PC base della carta con l'AMPLIAMENTO di LIVELLO 2.
L'ampliamento viene considerato associato/assegnato e quindi scartabile/eliminabile dalle carte che parlano genericamente di carte assegnate? Sia la rispsota in un senso o nell'altro, allora perchè creare una carta apposita scarta ampliamenti, ossia ridimensionare:
Giocabile in ogni momento su un Insediamento o Comandante con Ampliamenti. Tutti gli Ampliamenti associati alla carta influenzata vengono scartati.
?
ampliamenti vs scarta-elimina carte associate-assegnate
-
- Ussaro
- Messaggi: 1111
- Iscritto il: 25/07/2008, 10:10
- Nome: luca
- Regione: Liguria
- Provincia: Genova
- Città: genova
- Località: genova
ampliamenti vs scarta-elimina carte associate-assegnate
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun