PRODIGI OSCURI + MARCIA FORZATA
PRODIGI OSCURI + MARCIA FORZATA
PRODIGI OSCURI
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO IN QUALSIASI MOMENTO. TUTTI i giocatori eseguono un'Azione in meno rispetto alle solite tre Azioni per turno, anche tu! Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulativi. I giocatori possono sempre eseguire un'Azione standard per Turno. Sono permesse Azioni addizionali per effetto di altre carte.
MARCIA FORZATA
GIOCABILE SU UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Il giocatore potrà compiere un'Azione in meno nel Suo prossimo Turno.
Se in gioco ci sono 2 PRODIGI OSCURI e l'avversario mi gioca contro MARCIA FORZATA, non ho più azioni nel turno? O posso cmq sempre effettuare un'azione standard?
Inoltre il "potrà" della carta MARCIA FORZATA, va inteso come un "dovrà"? E' stato tradotto male? Perchè non ho trovato nessuna errata in merito.
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO IN QUALSIASI MOMENTO. TUTTI i giocatori eseguono un'Azione in meno rispetto alle solite tre Azioni per turno, anche tu! Gli effetti di più copie di questa carta in gioco sono cumulativi. I giocatori possono sempre eseguire un'Azione standard per Turno. Sono permesse Azioni addizionali per effetto di altre carte.
MARCIA FORZATA
GIOCABILE SU UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Il giocatore potrà compiere un'Azione in meno nel Suo prossimo Turno.
Se in gioco ci sono 2 PRODIGI OSCURI e l'avversario mi gioca contro MARCIA FORZATA, non ho più azioni nel turno? O posso cmq sempre effettuare un'azione standard?
Inoltre il "potrà" della carta MARCIA FORZATA, va inteso come un "dovrà"? E' stato tradotto male? Perchè non ho trovato nessuna errata in merito.
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
-
Davide
- Amministratore
- Nome: Davide
- Città: Torino
Re: PRODIGI OSCURI + MARCIA FORZATA
I giocatori possono sempre eseguire un'Azione standard per Turno.
La parola chiave SEMPRE supera una restrizione, a meno che questa usi il MAI
Quindi con MARCIA FORZATA NON puoi togliere comunque l'ultima Azione.
Una precisazione che andrebbe estesa anche nel giocare 3 MARCIA FORZATA di fila
Per il potrà-dovrà, chiaramente il significato logico è un dovrà
La parola chiave SEMPRE supera una restrizione, a meno che questa usi il MAI
Quindi con MARCIA FORZATA NON puoi togliere comunque l'ultima Azione.
Una precisazione che andrebbe estesa anche nel giocare 3 MARCIA FORZATA di fila
Per il potrà-dovrà, chiaramente il significato logico è un dovrà
Ok, grazie. Più che altro necessitavo proprio di questi chiarimenti 
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
quindi un'azione è sempre di fisso....
posso giocare più copie di prodigi oscuri (fermo restando l'azione fissa) o è considerato bruciare una carta?
posso giocare più copie di prodigi oscuri (fermo restando l'azione fissa) o è considerato bruciare una carta?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
PRODIGI OSCURIpersivall ha scritto:posso giocare più copie di prodigi oscuri (fermo restando l'azione fissa) o è considerato bruciare una carta?
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Puoi giocarne anche 4 o 5 perchè comunque possono colpire azioni extra date da altre carte
- persivall
- Mortificator
come come come?stefanchenco ha scritto:Puoi giocarne anche 4 o 5 perchè comunque possono colpire azioni extra date da altre carte
queta non mi è chiara: la carta dice che perdo un'azione delle tre base del turno (e che posso cumulare) ma non dice che in caso ne abbia in gioco 4 perdo due azioni del turno e 2 azioni ad es. di un ispirato che gioco
questa mi pare una forzatura
-
Davide
- Amministratore
La frase "Sono permesse Azioni addizionali per effetto di altre carte." mi pare non lasci adito a dubbi... 
- persivall
- Mortificator
fino a qui no, e quindi non posso cumulare più carte oltre le due perchè in pratica sto bruciando una cartaDavide ha scritto:La frase "Sono permesse Azioni addizionali per effetto di altre carte." mi pare non lasci adito a dubbi...
-
Davide
- Amministratore
persivall,
purtroppo questo è un dubbio su cui mi sono sempre trovato combattutto.
E' chiaro e lampante che oltre il secondo PRODIGI OSCURI, i successivi sono inutili, perché tutte le altre carte che danno Azioni sono valide.
Fino ad ora però si è giocato permettendo di giocarne altre copie, con l'idea che "Possono contare perché qualcuno può sempre scartatele".
Il problema è più vasto, e ricopre anche i concetti del "Bruciare le carte" e dell'"Assegnare più copie della stessa carta ad un unico target", situazione, quest'ultima, che è risolta diversamente nel gioco 1 edizione e nella 2 edizione/GEngine.
Facciamo esempi sicuri di Bruciare le Carte:
-) Carte Scartabili (es. giocare ESSENZA DI VIRTU' senza seguaci di Algeroth in gioco). Questo caso è molto semplice: se una carta che si scarta dopo l'uso non ha nessun effetto sul gioco, essa è bruciata.
Ricordo però che tempo fa, circa tre anni fa, si pensava che la carta dovesse far valere ESATTAMENTE tutti i suoi effetti, non solo uno, ora non è più così
-) Carte Assegnabili (sotto-esempi: giocare AMNESIA su un Guerriero senza testo, e giocare PRODIGI OSCURI in più copie). Al momento il primo sotto-esempio è bruciare una carta, perché AMNESIA non avrà mai effetto su quel guerriero, anche se, tecnicamente ora che ci penso, con carte come PLAGIO, la situazione potrebbe anche verificarsi. Con PRODIGI OSCURI la condizione è molto più facilmente verificabile (scarto della carta).
Considerando l'assegnazione di più copie della stessa carta Speciale allo stesso target:
-) Nel nostro Regolamento NON si può fare, a meno che la carta non permetta esplicitamente copie cumulative. per cui in questo caso, PRODIGI OSCURI sarebbe OK.
-) Nel Regolamento GEngine questo è sempre permesso, per cui potrai SEMPRE giocarti 5 PRODIGI OSCURI, senza alcun dubbio, come anche 5 MANIFESTAZIONE DEL DESTINO.
E' chiaro e lampante che oltre il secondo PRODIGI OSCURI, i successivi sono inutili, perché tutte le altre carte che danno Azioni sono valide.
Fino ad ora però si è giocato permettendo di giocarne altre copie, con l'idea che "Possono contare perché qualcuno può sempre scartatele".
Il problema è più vasto, e ricopre anche i concetti del "Bruciare le carte" e dell'"Assegnare più copie della stessa carta ad un unico target", situazione, quest'ultima, che è risolta diversamente nel gioco 1 edizione e nella 2 edizione/GEngine.
Facciamo esempi sicuri di Bruciare le Carte:
-) Carte Scartabili (es. giocare ESSENZA DI VIRTU' senza seguaci di Algeroth in gioco). Questo caso è molto semplice: se una carta che si scarta dopo l'uso non ha nessun effetto sul gioco, essa è bruciata.
Ricordo però che tempo fa, circa tre anni fa, si pensava che la carta dovesse far valere ESATTAMENTE tutti i suoi effetti, non solo uno, ora non è più così
-) Carte Assegnabili (sotto-esempi: giocare AMNESIA su un Guerriero senza testo, e giocare PRODIGI OSCURI in più copie). Al momento il primo sotto-esempio è bruciare una carta, perché AMNESIA non avrà mai effetto su quel guerriero, anche se, tecnicamente ora che ci penso, con carte come PLAGIO, la situazione potrebbe anche verificarsi. Con PRODIGI OSCURI la condizione è molto più facilmente verificabile (scarto della carta).
Considerando l'assegnazione di più copie della stessa carta Speciale allo stesso target:
-) Nel nostro Regolamento NON si può fare, a meno che la carta non permetta esplicitamente copie cumulative. per cui in questo caso, PRODIGI OSCURI sarebbe OK.
-) Nel Regolamento GEngine questo è sempre permesso, per cui potrai SEMPRE giocarti 5 PRODIGI OSCURI, senza alcun dubbio, come anche 5 MANIFESTAZIONE DEL DESTINO.
- persivall
- Mortificator
Che qualcuno possa scartare la carta non ha molto senso in quanto lo stesso discorso varrebbe per qualsiasi carta (a meno di specifiche che lo vietino): ne gioco due copie perchè una potrebbe essere scartata...Davide ha scritto:persivall,
la cosa non è molto chiara
- drnovice
- Cecchino
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Stessa cosa sarebbe per Boom Edilizio o Impegno A Servire: non esisteranno mai Fortificazioni o Missioni che costano 5 Azioni per esser introdotte in gioco, ma non si può ragionare in questo modo per tener conto della cumulabilità delle carte. 
-
Davide
- Amministratore
Bentornato dr 
persivall, è questa la situazione dubbiosa, ma che al momento non puoi che regolare così. Se una carta è cumulabile lo è fino al massimo delle copie, è molto difficile stabilire un limite. Certo, per PRODIGI OSCURI è identificabile in 2, almeno credo, però...
Ricordiamoci che se giocassimo GEngine, in ogni caso ne potresti avere 5 copie in gioco, senza alcun dubbio
persivall, è questa la situazione dubbiosa, ma che al momento non puoi che regolare così. Se una carta è cumulabile lo è fino al massimo delle copie, è molto difficile stabilire un limite. Certo, per PRODIGI OSCURI è identificabile in 2, almeno credo, però...
Ricordiamoci che se giocassimo GEngine, in ogni caso ne potresti avere 5 copie in gioco, senza alcun dubbio
Ben presto la regola che permette di avere anche più copie di carte speciali in gioco verrà ripristinata... 
com'è giusto che sia....
com'è giusto che sia....
- persivall
- Mortificator
io sono infatti per il ripristino della regola delle copie per ogni carta speciale
Emilius ha scritto:Ben presto la regola che permette di avere anche più copie di carte speciali in gioco verrà ripristinata...
com'è giusto che sia....
mi sembra giusto!
- drnovice
- Cecchino
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
E questo chi lo dice?Emilius ha scritto:Ben presto la regola che permette di avere anche più copie di carte speciali in gioco verrà ripristinata...
com'è giusto che sia....
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Lo dice la Target Games 
- persivall
- Mortificator
stefanchenco ha scritto:Lo dice la Target Games
-
Davide
- Amministratore
Non ti preoccupare, non succederà, la Target è fallita anni e anni fa...
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
E' una battute Persi 
- persivall
- Mortificator
mi sono reso un mezzo colpo: già vedevo le mie vagonate di carte sul camino a bruciarestefanchenco ha scritto:E' una battute Persi