FALSE LEADS: chiarimenti

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FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

E' possibile svelare le proprie False Leads volontariamente.

Sul forum EE ho avuto conferma. Ora sto aspettando che confermino se sia possibile o meno svelarle prima di altre proprie Unit Cards.
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drnovice
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da drnovice »

Direi di sì. Non ricordo limitazioni in quel senso.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

Effettivamente, è possibile Attivare le False Leads anche prima di altre Unità. Non avrebbe senso che, avendo più Unit Cards Nascoste sul tavolo, si debba attivare quella finta per ultima, che così verrebbe subito individuata!

Ricordo anche che una False Lead può mimare una truppa con Stealth/Stalk/Lurk, se una truppa con una di queste abilità è presente nell'esercito, e in questa circostanza si può muovere da Nascosta come una di esse (utilizzando il valore MV dell'Unità che sta mimando).
Allo stesso modo, se nell'esercito è presente una Unità con Infiltrate, anche la False Lead può essere schierata come se avesse Infiltrate.
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Billy
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Billy »

Scusate ragazzi, ma non vi sembra di stare un pò esagerando con queste Fals Leads ... in fondo si tratta di una regoletta che occupa mezza pagina di regolamento, e del tutto opzionale ,nel senso che ogni giocatore sarebbe libero di usarla o meno, e a mia modesta interpretazione questa doveva servire semplicemente a creare un pò di confusione all'avversario al momento della rivelazione delle carte. Tutto qui, e infatti non hanno nessun costo aggiuntivo nell'esercito! Ma se incominciamo a dargli troppa importanza, come il fatto di poter essere svelate quando si vuole o addirittura di potersi muovere, allora tutti le userebbero per forza, togliendo quell'effetto sorpresa, senza contare che per alcuni eserciti avrebbero un peso molto maggiore rispetto a quelli che non hanno (o non vogliono usare) truppe con Stealth/Stalk/Lurk e Infiltrate!!!!
Non so gli altri come la pensino ...
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

Billy, è un chiarimento ufficiale del FAQ team! Non siamo noi a dare troppa importanza alle False Leads: sono i creatori e i tester del gioco a farlo! ^___^
Anche le Unit Cards o gli Effetti Ambientali sono opzionali: non è sempre obbligatorio usarli, però sono parte integrante del regolamento, e aggiungono molte variabili al gioco. Come gli Effetti Ambientali, anche le False Leads hanno avuto poca considerazione in tempi meno recenti. Questi chiarimenti danno loro un tocco di importanza in più, e a mio avviso aggiungono MOLTO all'effetto sorpresa che le False Leads dovrebbero dare. Non credo siano sbilancianti: chiunque può utilizzarle, e altrimenti dovremmo considerare sbilancianti anche abilità come il Guerilla Training o il Paradeploy, che permettono a diverse truppe di schierarsi imprevedibilmente sul campo di battaglia.

Magari vedremo più Wolfbanes sui nostri campi... quei 6-7 punti di Stealth a miniatura avrebbero più senso...
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

Stando a quanto dicono sul forum del FAQ team, una False Lead può mimare una qualsiasi delle unità incluse nel proprio esercito, e ne assume perciò anche le Abilità speciali. Stealth/Stalk/Lurk e Infiltrate sono quelle più utili all'uopo di confondere l'avversario; ma vale anche il Camouflage, che riduce la LD (e perciò la distanza in pollici necessaria) dei modelli che tentano di Avvistare.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Nesti »

Devo ammettere che sulle prime, anche a me è parsa eccessiva la possibilità di muovere le False Leads o di scherarle in infiltrazione.. tuttavia questi chiarimenti sulle regole, ancor più in quanto ufficiali, non possono che giovare al gioco oltre ad aggiungere un po' di "sale" ;) (giustificando inoltre il costo di alcuni modelli che in questo modo, come osserva Pollo, potremo forse vedere schierati più di frequente in partita). ^^
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da stefanchenco »

mah, ci sta che possano essere mosse per confondere il nemico, ma addirittura che possano essere infiltrate se hai modelli del genere...
Queste abilità sono già forti di per sè, non serve pure questo IMO
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da drnovice »

Se possono "emulare" Stalk/Stealth non vedo perché non possano farlo anche per Infiltrate o Reiconnossance Training o Guerrilla Training...
Anche perché se non potessero rappresentare certe abilità, automaticamente l'avversario capirebbe che unità con tali abilità sono per forza vere e non false.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

drnovice ha scritto: o Reiconnossance Training o Guerrilla Training
Le False Leads non possono utilizzare queste abilità, perché l'utilizzo attivo sia di Reconnaissance Training che di Guerrilla Training richiede che siano piazzati direttamente i modelli sul campo (perciò senza Unit Cards).
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

Ho richiesto un chiarimento piuttosto importante riguardo le False Leads (in pratica: è possibile attivarle senza rimuoverle dal tavolo anche se non si hanno altre unità Nascoste nel proprio esercito?). Se il chiarimento arriva entro sabato sera, verrà ritenuto già valido per GiocaRoma.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

Ecco il chiarimento:
come noto, una False Lead va trattata come se fosse un'Unità nascosta. E' effettivamente possibile Attivare una False Lead come se fosse un'Unità vera e propria, e l'Attivazione non comporta che la False Lead venga svelata dal proprietario fintanto che le Azioni che le si fanno compiere siano Azioni che non facciano perdere lo Status di Nascosto.
Ciò vuol dire diverse cose:
1) svelare volontariamente la False Lead non ha più senso, visto che può essere Attivata senza essere conseguentemente svelata.
2) finché l'avversario non la spotta, la False Lead costituisce un'Attivazione aggiuntiva per l'intera partita.
3) è possibile far compiere Azioni ad una False Lead anche se non si hanno altre truppe con Stealth/Stalk/Lurk nel proprio esercito, anche se - considerazione mia - in questo caso l'unica Azione che avrebbe senso è metterla in Attesa.
Resta infatti valido il discorso che una False Lead può muoversi solo se sono presenti truppe con Stealth/Stalk/Lurk nel proprio esercito.

Aggiungo immantinente il chiarimento al corpus.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Davide »

Grazie mille per il chiarimento.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da drnovice »

Il bello di UWZ: non si finisce mai di scoprire cose nuove! ;)

Un piccolo appunto: se non hai realmente unità con Stealth/Stalk/Lurk, tener ferma in attesa la False Lead fa capire automaticamente all'avversario che non è una squadra vera (anche perché se fosse realmente una squadra con l'abilità di rimanere celata, di sicuro sono unità da utilizzare in campo ravvicinato, quindi al 99% muovi la Unit Card per avvicinarla al nemico) e quindi non la vorrà spottare. Invece se dessimo la possibilità in tutto e per tutto di utilizzare la False Lead come se fosse realmente un'unità con Stealth/Stalk/Lurk, l'avversario proverebbe a spottarla per non rischiare di trovarsi una squadra reale che gli carica in CC, e potenzialmente impiegerebbe delle azioni per quell'operazione.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

Il fatto è che in molte fazioni non ci sono proprio truppe con Stealth/Stalk/Lurk (Capitol, Bauhaus, Cybertronic, Algeroth puro, Ilian puro, etc.), per cui, se anche si desse la possibilità a prescindere di muovere la False Lead, per i giocatori di queste fazioni la cosa non fornirebbe alcun vantaggio: la False Lead non potrebbe mai essere scambiata per un'altra truppa nascosta.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da drnovice »

Motivo per cui potremmo creare statistiche per unità con tali abilità per le fazioni a cui mancano...
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Billy »

Io penso solo che se per ogni esercito ci mettiamo a creare quello che gli manca per renderlo simile ad un altro, allora stiamo freschi, ma soprattutto sarebbe contro producente perchè renderebbe il gioco più brutto!!
Ogni esercito deve.. anzi.. "dovrebbe" avere delle carenze come anche dei punti di forza e questo andrebbe rispecchiato anche in base al proprio background.
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da Pollo »

In sostanza concordo con Billy. Alcune abilità sono giustamente peculiari di certe fazioni e non di altre.
Inoltre, già si fatica a testare e avere opinioni sull'unica Unità fan-made finora prodotta (il Maestro degli Elementi)... figuriamoci a produrne altre ancora...
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Re: FALSE LEADS: chiarimenti

Messaggio da stefanchenco »

concordo in pieno con Billy e Pollo
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