BATTLE REPORT: Cybertronic vs Capitol (ancora!!) 500 pts

Rispondi
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

BATTLE REPORT: Cybertronic vs Capitol (ancora!!) 500 pts

Messaggio da Pollo »

Prima di partire per il mio soggiorno estivo nel Sannio (da cui sono tornato e per cui dovrò tra qualche giorno ripartire), avevo proprio voglia di fare un’altra warzonata; così ho proposto a Nesti di incontrarci. Questo è il battle report della partita a 500 punti che abbiamo giocato la sera del 20 luglio nella sua dimora!

Dopo diverse battaglie battute con la Cybertronic, volevo testare se valesse la pena sacrificare una Unità per poter schierare contemporaneamente Scorpion e Chemiman in 500 punti. Questo è perciò l’esercito che ho voluto sperimentare:

1x 4 Chasseurs + sgt
1x 2 Enhanced Chasseurs
1x 3 Attila Cuirassiers + Scorpion + AP Rockets
1x Vince Diamond
1x Chem.IMN

A Nesti avevo detto che avrei voluto vedere almeno tre Orche sul campo di battaglia… e lui mi ha accontentato!

1x 4 Heavy Infantry + sgt + RL + AP Rockets
1x 4 Freedom Brigadiers + sgt
1x Infantry Colonel
1x 2 Orca MK III + Orca MK V + AP Rockets

Entrambi poi abbiamo speso alcuni punticini rimanenti a partita appena iniziata per mettere qualche load-out a cavolo.

Immagine

Immagine
Setup del tavolino. Come effetto ambientale ci è sembrato più appropriato l’Artico; il dado ha stabilito livello 4. Abbiamo usato anche le False Leads.

Immagine
Vince Nesti l’Iniziativa, e fa partire me. Io attivo subito i Chasseurs e li sposto dietro agli edifici rurali, dove già avevo schierato i due Enhanced Chasseurs in posizione avanzata grazie al Reconnaissance Training.

Immagine
Nesti attiva l’Infantry Colonel, e lo mette al riparo dietro un muro.

Immagine
Decido di attivare gli Enhanced Chasseurs, ma avendo commesso l’errore di avergli sbarrato il passaggio verso destra con i Chasseurs, sono costretto a muoverli verso sinistra, facendoli leggermente arretrare. Nesti con un... colpo di mano fa avanzare i Freedom Brigadiers.

Immagine
Attivo Vince, che si apposta dietro all’impianto industriale. La Fanteria Pesante fa quindi il suo ingresso sul campo.

Immagine
E’ la volta del Chem.IMN, che fallisce il check ambientale e spara due volte contro la Fanteria Pesante senza risultato; con la terza azione reputo opportuno toglierlo da eventuali linee di fuoco nemiche (muovendolo di 1 pollice in meno per il check ambientale fallito). Le Orche si attivano subito dopo, e incedono mitragliando e bombardando il Vincenzone.
Ma a me rimane da attivare ancora l’allegra famigliola di Attila e Scorpion…

Immagine
…ed è qui che il vantaggio di avere una Unità in più rispetto all’avversario si fa sentire tutto. I Freedom Brigadiers se la devono vedere con lo Scorpion, e le Orche si trovano proprio di fronte uno dei loro incubi peggiori: tre Corazzieri armati di autocannon antiveicolo! Risultato: tre Freedom Brigadiers in meno e un’Orca ridotta in macerie. Il bello è che…

Immagine
…all’inizio del secondo Turno vinco io l’Iniziativa! Concentro tutto il fuoco degli Attila e dello Scorpion sulle Orche, mettendone KO un’altra.
Per sbaglio, faccio tirare il Morale check all’ultima Orca (quella col lanciarazzi), che fallisce; in realtà questo non era possibile, poiché aveva ancora tutte le ferite “sicure”. Nesti mi dovrà scusare per la svista, ma comunque, reputando l’Orca in panico, decide di attivare la squadra di Fanteria Pesante per un ultimo accorato assalto (poiché si era fatta ora di concludere), e probabilmente gli va anche meglio. Infatti, dà il colpo di grazia a Vince, e mette a segno due tiri sugli Attila… purtroppo per lui però, su due Attila diversi, a causa delle LOS ostacolate dalla torretta centrale. E così termina la partita.

Stretta di mano, sbaraccamento, foto finale, e via di corsa per la Casilina!

Calcolo dei punti secondo il metodo romano:

Pollo

Vittime:
2 Freedom Brigadiers: 2x (16 +1) = 34
Freedom Brigadier sgt = 19 +1 = 20
2 Orca MK III = 2x 64 = 128

Tot. = 182

Nesti

Vittime:
Vince Diamond: 54 +1 = 55

Unità completamente distrutte:
Vince Diamond: (54 +1) /4 = 14

Tot. = 69

Delta = 182 – 69 = 113 = 22,6 %

EDIT: calcolo corretto

Commento finale:
Se Nesti avesse avuto il mio stesso numero di Unità mi sarei sicuramente trovato più in difficoltà. Certamente non avrei lasciato così scoperta l’unità di Attila al mio ultimo round, se lui avesse avuto la possibilità di attivare le Orca il round successivo.
Ci è sorto un dubbio riguardo le False Leads, e più precisamente sulla possibilità o meno di svelarle volontariamente. La mia interpretazione è che ciò non sia possibile, perché una frase del manuale dice:
Manuale, pag.112 ha scritto:when all that remains is for False Lead cards to be activated, treat that card(s) as a Hidden model
“Quando non rimane altro che attivare le False Leads, trattate quelle carte come modelli Nascosti”.
La frase lascia supporre che le False Leads vadano lasciate per ultime, e che non possano essere rivelate in quanto debbano mimare una Unità Nascosta*. Comunque, chiederò chiarimenti sul forum EE.

Per il resto, viva i paper models, salvezza dei giocatori squattrinati. E speriamo che il mio prossimo battle report non sia un altro Cybertronic vs Capitol!

* Se però alla fine del primo Turno sul tavolo rimangono da rivelare solo Unit Cards che sono sicuramente False Leads, non credo ci sia nulla di male a toglierle (e con coloro con cui ho giocato abbiamo sempre fatto così; d’altronde chi spenderebbe azioni per avvistare una carta che GIA’ SI SA essere una False Lead!). Il discorso è diverso se un giocatore schiera anche vere Unità Nascoste: allora le False Leads si confondono con esse, e possono dare perciò ulteriore fastidio all’avversario.
Ultima modifica di Pollo il 02/08/2010, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Gensei
Eretico
Nome: Leonardo
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Città: Firenze

Re: BATTLE REPORT: Cybertronic vs Capitol (ancora!!) 500 pts

Messaggio da Gensei »

Bello, ho letto sono un po così le regole e quindi alla fin fine del report nn ho capito una mazza ma mi ha fatto una gran voglia di giocare :mrgreen:

Che edizione delle regole avete usato?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Ormai utilizziamo praticamente tutti le regole di Ultimate Warzone. Infatti, ti consiglio di concentrare le tue attenzioni su questa edizione. Come praticità, bilanciamento e ricchezza di gioco è probabilmente l'edizione migliore. La più grande pecca però è che il manuale è pieno di errori e omissioni, e bisogna annotarsi molte FAQ e chiarimenti. Ma è tutto online, anche se per ora quasi tutto in inglese.
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Uhm... questo sistema di punti mi risulta ostico.
Vada per non aggiungere il 50% di proprie unità superstiti, ma il fatto di premiare singoli o unità intere distrutte mi pare sempre giusto aggiungerlo.
Bel report, peccato per i due soli turni...
I paper models sono ottimi...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
cesena
Fanteria Pesante
Nome: Matteo
Città: Cesena

Messaggio da cesena »

Bel resoconto, anche a me fa venir voglia di giocare .
Non sono sicuro delle regole ma noi le False Leads le riveliamo solo se uno le vuole svelare, la cosa è lasciata al singolo individuo. Certo che se uno le svela e l'altro le tiene in campo ha un vantaggio come numeto di attivazioni, quindi solitamente rimangono in campo fino alla fine a meno che non vengano avvistate.
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

bello!
ma le due case sono di cartoncino? avete i modelli da inviarmi in formato elettronico per caso :) ?
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Povera Capitol... :)
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:Povera Capitol... :)
Beh, diciamo che se non si conoscessero gli eserciti avversari, lo scontro sarebbe più equilibrato... ;)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Messaggio da Billy »

Vada per non aggiungere il 50% di proprie unità superstiti, ma il fatto di premiare singoli o unità intere distrutte mi pare sempre giusto aggiungerlo.
Si, infatti Pollo... ti sei scordato di aggiungere +25% di valore di Vince Diamond (e non 50%) a Nesti per averlo completamente distrutto :ugeek:
Per sbaglio, faccio tirare il Morale check all’ultima Orca (quella col lanciarazzi), che fallisce; in realtà questo non era possibile, poiché aveva ancora tutte le ferite “sicure”.
Non è uno sbaglio in quanto essendo l'Orka in un'unità di veicoli si applicano le regole del panico delle unità; apparte poi che secondo me i veicoli singoli non dovrebbero affatto testare per il panico perchè già testano sulla tabella dei malfunzionamenti quando arrivano a metà o meno di ferite! :shock:
E a riguardo mi sembrava di aver letto proprio sul manuale che i veicoli non devono testare sulpanico in quanto si sentono + al sicuro dentro un veicolo... ma non vorrei confondermi con qualche altro gioco/edizione :mrgreen:
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Avete ragionissima sul calcolo dei punti (eh, l'Alzheimer...)! Ho corretto il calcolo.
Billy ha scritto:E a riguardo mi sembrava di aver letto proprio sul manuale che i veicoli non devono testare sulpanico in quanto si sentono + al sicuro dentro un veicolo... ma non vorrei confondermi con qualche altro gioco/edizione :mrgreen:
Attenzione a non confondersi! Il manuale dice chiaramente (a pag. 94) che sono soggetti a Morale solo i veicoli che hanno perso le loro ferite sicure. Un vecchio chiarimento del forum EE, che è contemplato anche nelle cosiddette FAQ semi-ufficiali, spiega anche meglio il caso di unità composte da più veicoli.
Esempio: supponiamo che una squadra di 4 Fenris Bike sia ridotta a 2 veicoli, di cui uno ha perso le ferite sicure e uno no. L'unità è stata dimezzata, ma solo la Fenris Bike che ha perso le ferite sicure deve tirare per il panico. L'altra no: finché ha le sue ferite sicure non ne è affetta.
Nel nostro caso, l'Orca superstite avrebbe cominciato a sentire la strizza solo se avesse perso le sue ferite sicure; ma invece era ancora completamente sana.

x Cesena: se entrambi i giocatori hanno lo stesso numero di False Leads, non c'è alcun vantaggio di attivazioni. Per questo tanto vale toglierle alla fine del primo turno! [EDIT: ho riletto meglio il tuo post: effettivamente hai ragione, ammesso che sia possibile svelare volontariamente le False Leads; certo è che se un giocatore A svela la sua e il giocatore B non fa altrettanto, il giocatore B permetterebbe ad A un certo vantaggio. Per questo la vedo comunque come una possibilità abbastanza remota]

x Darkcry: è un pdf di notevoli dimensioni, perché contiene numerosi paper models. Vieni a Roma e sarò ben lieto di dartelo! :mrgreen:

x Sandorado: anche Nesti conosceva già in parte il mio esercito: per mail gli avevo già scritto che avrei schierato sia lo Scorpion che il Chemiman! :mrgreen: Inoltre, lui non era affatto obbligato a soddisfare la mia richiesta/consiglio, e avrebbe potuto schierare quello che più gli sembrava congeniale. Stiamo però cercando di testare i nostri eserciti contro le situazioni più "difficili" (e trovarsi di fronte 3 Orche è una situazione abbastanza difficile), per fare tesoro di queste esperienze e arrivare più preparati ai prossimi scontri. Nel gruppo romano ci confrontiamo molto su questi argomenti.
Ultima modifica di Pollo il 03/08/2010, 13:57, modificato 3 volte in totale.
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Messaggio da Billy »

Il manuale dice chiaramente (a pag. 94) che sono soggetti a Morale solo i veicoli che hanno perso le loro ferite sicure.
Ah.. ecco dove lo avevo letto.. Grazie Pollo. Comunque la regola testuale dice che il morale non andrebbe tirato fincè il veicolo non perde l'ultima ferita sicura (appunto) e che venga richiesto di lanciare contro un effetto della paura. Avrò tradotto bene? :oops: e se si, che vorrà dire :?: :lol: ...Ai posteri l'ardua sentenza!
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Pollo ha scritto:Attenzione a non confondersi! Il manuale dice chiaramente (a pag. 94) che sono soggetti a Morale solo i veicoli che hanno perso le loro ferite sicure. Un vecchio chiarimento del forum EE, che è contemplato anche nelle cosiddette FAQ semi-ufficiali, spiega anche meglio il caso di unità composte da più veicoli.
Esempio: supponiamo che una squadra di 4 Fenris Bike sia ridotta a 2 veicoli, di cui uno ha perso le ferite sicure e uno no. L'unità è stata dimezzata, ma solo la Fenris Bike che ha perso le ferite sicure deve tirare per il panico. L'altra no: finché ha le sue ferite sicure non ne è affetta.
Nel nostro caso, l'Orca superstite avrebbe cominciato a sentire la strizza solo se avesse perso le sue ferite sicure; ma invece era ancora completamente sana.
Bella questa, non la sapevo, quando schiero due Orche, ho sempre tirato sul Panico per la seconda Orca, quando la prima era distrutta...
Pollo ha scritto:x Sandorado: anche Nesti conosceva già in parte il mio esercito: per mail gli avevo già scritto che avrei schierato sia lo Scorpion che il Chemiman! :mrgreen: Inoltre, lui non era affatto obbligato a soddisfare la mia richiesta/consiglio, e avrebbe potuto schierare quello che più gli sembrava congeniale. Stiamo però cercando di testare i nostri eserciti contro le situazioni più "difficili" (e trovarsi di fronte 3 Orche è una situazione abbastanza difficile), per fare tesoro di queste esperienze e arrivare più preparati ai prossimi scontri. Nel gruppo romano ci confrontiamo molto su questi argomenti.
L'idea è buona, ma la situazione veramente difficile è affrontare tre Orche senza autocannon antiveicolo... ;)
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

X Billy: Prego! Il manuale precisamente dice: "I veicoli non necessitano di tirare per evitare gli effetti di Terrore e/o Panico finché il Veicolo non ha perso la sua ultima ferita sicura e gli verrebbe richiesto di tirare contro un effetto di Terrore."
Cioé: quando la situazione di gioco richiederebbe al Veicolo un Morale check contro il Terrore (o il Panico), finché il Veicolo ha ancora tutte le ferite sicure non deve tirare.

x Sandorado: in tutte le partite che ho giocato con la Cybertronic ho sempre messo almeno 3 Attila (e tutti i miei precedenti battle reports lo attestano, anche quando ho prestato il mio esercito agli altri)! Non credere che l'abbia fatto appositamente perché potevo aspettarmi di trovare proprio le Orche! Io gli Attila non li schiero certo per l'autocannon (che soffre tantissimo le gittate lunghe), ma li schiero perché hanno 3 ferite e AR 22 in 43 punti! La disposizione delle Unit Cards ha fatto sì che gli Attila si trovassero di fronte alle Orche già dalla loro prima attivazione; se le Orche si fossero trovate anche solo a 4'' di distanza in più, l'autocannon me lo sarei sbattuto sulle gengive: sarei stato fuori gittata massima, e avrei dovuto spendere numerose azioni per avvicinarmi ad esse.
Ultima modifica di Pollo il 03/08/2010, 14:38, modificato 1 volta in totale.
cesena
Fanteria Pesante
Nome: Matteo
Città: Cesena

Messaggio da cesena »

x pollo : Il vantaggio del tenere in gioco i propri False Leads si vede dopo che hai avvistato e quindi rivelato quelli dell'avversario, e quindi ti trovi virtualmente con un maggiore numero di attivazioni.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Hai indubbiamente ragione. Non avevo ben considerato quest'aspetto. E' che avendo noi tempi di gioco sempre piuttosto limitati, diventa estremamente improbabile che qualcuno si avvicini così tanto all'area di schieramento avversaria da poter avvistare una False Lead. Ma altrimenti, è effettivamente giusto che le False Leads rimangano sul campo.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Postato il chiarimento sulle False Leads: si possono svelare volontariamente.
lastwhitelf
Legionario
Nome: Riccardo Castelli
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cinisello B.
Contatta:

Messaggio da lastwhitelf »

Mi sono perso un po' con le regole, devo mettermi a studiare!

In generale condivido la voglia di giocare generata da un battle report. E i complimenti.

OT: e complimenti per la collezione di Starcom ;)
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Grazie dei complimenti! La roba Starcom è di Nesti.

A me piacerebbe leggere qualche battle report dagli altri warzonari italiani... Ma state tutti fermi?
Io ho voglia di rigiuocare... spero di organizzare un altro raduno a breve....
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”