Ciao a tutti dovendo fare le le prime partite con le carte comando mi domandavo due cose:
1) se ho dei personaggi che hanno la capacità di farmi recuperare carte, come ad esempio il security specialist bauhaus, che tipo di carte posso recuperare? vedo che nella descrizione dell' abilità si fa riferimento a 1 solo simbolo bauhaus, quindi posso recuperare una carta che abbia un costo di 1? o posso recuperare una qualsiasi carta bauhaus? anche magari una senza il simbolo di riacquisto?
2) e poi volevo sapere se qualcosa in merito al costo di recupero è stato detto negli anni, sulle regole è scritto chiaro che se una carta ha un costo di recupero tipo di due segnalini bronzo, devo pagare quelli per forza, ma sarebbe nel caso possibile pagare con uno argento? o uno oro, nel senso posso pagare un prezzo equivalente in ordini o i segnalini devono essere esattamente quelli richiesti?
Gensei ha scritto:Ciao a tutti dovendo fare le le prime partite con le carte comando mi domandavo due cose:
1) se ho dei personaggi che hanno la capacità di farmi recuperare carte, come ad esempio il security specialist bauhaus, che tipo di carte posso recuperare? vedo che nella descrizione dell' abilità si fa riferimento a 1 solo simbolo bauhaus, quindi posso recuperare una carta che abbia un costo di 1? o posso recuperare una qualsiasi carta bauhaus? anche magari una senza il simbolo di riacquisto?
hey ciao!!
sai che è un dubbio che attanaglia anche a me per via di una proprietà simile dell'inquisitore majoris!!
cmq da giocatore di vari giochi io suggerirei:
riguardo ai simboli non importa quanti ma quali, quindi tutte le carte ordine con il simbolo che riporta la scheda del security specialist o dell'inquisitore nel mio caso;
riguardo al recupero di carte utilizzabili una volta per partita non, sarebbe un pò eccessivo, ma cmq dovremmo chiedere come fanno in torneo...
spero di averti aiutato un pò!!
i "tattici" hanno la capacità di recuperare le carte Comando usate.
Il simbolo che è riportato nel testo del Security Specialist Bauhaus sta ad indicare che la carta Comando da recuperare deve avere icona Bauhaus.
2- devi pagare esattamente ciò che è indicato nel costo di recupero.
Iena,
se nel testo della carta c'è la dicitura "... questa carta può essere usata una sola volta per partita" allora non è possibile recuperarla, o meglio, può essere recuperata ma non più giocata in quella partita.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Iena,
se nel testo della carta c'è la dicitura "... questa carta può essere usata una sola volta per partita" allora non è possibile recuperarla, o meglio, può essere recuperata ma non più giocata in quella partita.
ecco infatti intendevo proprio quello...
scusate se mi sono espresso male ma ero un pò di fretta
Riguardo al punto 1 preciso che si posso recuperare solo le carte non riaquistate perchè queste vanno in un "limbo" in attesa di essere riprese se ripagate (o così mi era stato detto). Ovviamente se non le paghi sono usate come le altre.
stefanchenco ha scritto:Riguardo al punto 1 preciso che si posso recuperare solo le carte non riaquistate perchè queste vanno in un "limbo" in attesa di essere riprese se ripagate (o così mi era stato detto). Ovviamente se non le paghi sono usate come le altre.
Stfan, la carta,se vuoi, va riacquistata subito dopo averla utilizzata con l'esatto numero e tipo di segnalini indicato altrimenti non c'è più possibilità di recuperarla con cose del tipo: finisco il turno e vedo quanti e quali segnalini mi avanzano e decido di conseguenza. No, se vuoi paghi e la riacquisti altrimenti va scartata. Nel caso tu l'abbia riacquistata finisce nel "limbo" in attesa di tornare nella tua mano a fine round, ma non avrebbe senso riprendere una carta già riacquistata ovviamente
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
stefanchenco ha scritto:Riguardo al punto 1 preciso che si posso recuperare solo le carte non riaquistate perchè queste vanno in un "limbo" in attesa di essere riprese se ripagate (o così mi era stato detto). Ovviamente se non le paghi sono usate come le altre.
Stfan, la carta,se vuoi, va riacquistata subito dopo averla utilizzata con l'esatto numero e tipo di segnalini indicato altrimenti non c'è più possibilità di recuperarla con cose del tipo: finisco il turno e vedo quanti e quali segnalini mi avanzano e decido di conseguenza. No, se vuoi paghi e la riacquisti altrimenti va scartata. Nel caso tu l'abbia riacquistata finisce nel "limbo" in attesa di tornare nella tua mano a fine round, ma non avrebbe senso riprendere una carta già riacquistata ovviamente
non è vero, riacquistandola l'avresti col nuovo turno, ma può già riservirti in questo, quindi sarebbe comodo poterla già riprendere in mano, anche se così avresti sprecato i segnalini per il suo riacquisto
Dal regolamento.
Riacquisto
Alcune carte comando hanno un costo di riacquisto, indicato da un numero di segnalini ordini nell’angolo in basso a destra della carta, sotto un simbolo di infinito. Quando giochi una carta comando con un costo di riacquisto, puoi immediatamente spostare quel numero e quel grado di segnalini ordini dalla tua pila dei segnalini ordini non utilizzati alla tua pila dei segnalini ordini utilizzati per mettere quella carta comando nella tua pila degli ordini usati. Alla fine del round, quando recuperi i segnalini ordini usati, puoi anche riprendere le carte comando presenti nella pila degli ordini usati, facendole tornare nella tua mano. Se scegli di non ricomprare la carta, o se non puoi pagare il costo di riacquisto, la carta viene messa nella pila delle carte comando usate, e non è più disponibile per essere riacquistata.
Alcune carte non possono essere riacquistate e non hanno un simbolo di riacquisto o un prezzo di riacquisto.
La carta comando riacquistata va messa nella pila degli ORDINI usati, non nella pila delle carte comando usate, quindi non è possibile riprendere le carte comando riacquistate fino alla fine del round.
Infatti anche l'abilità del Inquisitor Majoris dice che puoi riprendere una carta comando USATA, ovvero dalla pila delle carte comando usate, e non da quelle riacquistate.
Anche in inglese è cosi, le carte comando che si ricomprano vanno nella pila degli ordini usati.
Buyback
Some command cards have a buyback price, which is depicted by a number of order tokens in the lower right corner of the card, under an infinite symbol. When you play a command card with a buyback price, you may immediately move that number and rank of order token(s) from your unused order pool to your used order pool to place that command card in your used order pool. At the end of the round, when you retrieve your used orders, you may also retrieve any command cards that are in your used order pool, returning them to your hand. If you choose to not buy back the card, or if you cannot afford the buyback price, the card is moved to your pile of used command cards, and is no longer available for its buyback price.
Some cards cannot be bought back and do not have a buyback symbol or a buyback price.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
sandorado ha scritto:Dal regolamento.
Infatti anche l'abilità del Inquisitor Majoris dice che puoi riprendere una carta comando USATA, ovvero dalla pila delle carte comando usate, e non da quelle riacquistate.
Anche in inglese è cosi, le carte comando che si ricomprano vanno nella pila degli ordini usati.
quindi allora questo non esclude che puoi recueprare carte comando non riacquistabili con l'inquisitor majoris..
No, non sbagli.
Con l'Inquisitore Majoris puoi recuperare OGNI carta comando USATA ma non riacquistata, in quanto quelle riacquistate non vanno nella pila di quelle usate.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
sandorado ha scritto:No, non sbagli.
Con l'Inquisitore Majoris puoi recuperare OGNI carta comando USATA ma non riacquistata, in quanto quelle riacquistate non vanno nella pila di quelle usate.
sandorado ha scritto:No, non sbagli.
Con l'Inquisitore Majoris puoi recuperare OGNI carta comando USATA ma non riacquistata, in quanto quelle riacquistate non vanno nella pila di quelle usate.
ok in pratica l'inquisitor majris è una potenza
abbastanza
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -