Pagina 1 di 1
Modellismo: appesantire le basette
Inviato: 14/06/2010, 15:05
da Nesti
Sperando che sia appropriato per questa sotto-sezione del forum,

segnalo
questo articolo (in inglese, ma le foto sono abbastanza esplicative già per conto loro) che esamina e confronta diversi metodi per aggiungere peso (e dunque stabilità) alle basette delle miniature in 28-30 mm.. quindi anche Warzone (e Chronopia).
Dal canto mio, ho messo in pratica una piccola variante de sistemi proposti, provata su alcuni modelli, ma lo farò sicuramente su tutti gli altri miei pezzi visto il miglioramento che ha apportato in termini di equilibrio e quindi praticità durante le partite! ^^
Re: Modellismo: appesantire le basette
Inviato: 28/06/2010, 21:07
da Nesti
Ehm, sistemato il link.. -.-
Ehi, non ditemi che in tutto il forum, sono l'unico cui durante le partite cadono in continuazione le miniature sbilanciate!

Re: Modellismo: appesantire le basette
Inviato: 28/06/2010, 23:48
da Caffeinomane
Succede anche a me, infatti ci metto dei chiodi sulla basetta per appesantirle.
Re: Modellismo: appesantire le basette
Inviato: 29/06/2010, 9:55
da sandorado
In che modo metti i chiodi?
Sotto la basetta?
Si potrebbe appesantire anche con del DAS, sotto la basetta...
Ok, visto l'articolo, interessante...
Re: Modellismo: appesantire le basette
Inviato: 29/06/2010, 11:23
da Caffeinomane
Si` sotto la basetta, tolgo la testa del chiodo e li incollo sotto.
Re: Modellismo: appesantire le basette
Inviato: 09/07/2010, 21:17
da Nesti
La soluzione che avevo sperimentato consiste in semplici rondelle metalliche (reperibili nei negozi di ferramenta) del giusto diametro applicate sotto le basette; purtroppo questo ha un buon risultato soltanto con le basette tonde
senza fessura, poiché hanno la parte inferiore libera e per questo consentono alla rondella di alloggiare perfettamente al loro interno, senza rialzi antiestetici.
Pure l'idea del DAS non è male in effetti..
Ho poi avuto notizia di una "pasta di ferro", che avrebbe il vantaggio di potersi adattare a qualsiasi cavità nelle basette di qualsiasi forma (pur mantenendo l'alto peso specifico proprio dei metalli).. mi informerò meglio al riguardo perché potrebbe essere la soluzione definitiva!
