Eccomi qui a fare il reportage della partita, dopo la degnissima e spettacolare introduzione narrata da Andreas!
Ci siamo affrontati in uno scontro da 500 punti Imperiali (McGuire) contro Fratellanza (Dedicated), con tanto di False Leads, su un tavolo lievemente più largo del solito (per il terreno boschivo ci voleva la superficie verde).
Siccome volevo testare l'effettiva efficacia degli Iron Mastiffs Imperiali, e mi trovavo per le mani dei lupi del gioco Battlemasters (tempo fa ne ho trovato una scatola quasi completa buttata in un cassonetto dell'immondizia!) con cui poterli proxare, avevo preparato per l'evento questo esercitino:
2x 3 Iron Mastiffs + ISC Handler + Extra Ablative Armor
1x 4 ISC Gendarmes + ISC Agent
1x Imperial Colonel + Extra Ablative Armor
1x Timothy McGuire + Extra Ablative Armor
1x 2 Rams Air Cavalry + AP rockets
/ 500 punti
(la storia della scatola di BattleMasters sta diventando leggenda!)
Andreas ha invece schierato con somma soddisfazione il suo primo esercito personale, così composto:
1x 5 Elite troopers + Decurion (proxati tramite truppe semplici)
1x 4 Elite Troopers + Decurion
1x 4 Sacred Warriors + Decurion
1x Cardinal Dominic + Cardinal's Crimson Blow
1x Death Angel
/ 501 punti
Billy e Cloud hanno schierato Ilian contro Muawijhe, mentre Nesti e Headhunter hanno giocato un derby in casa Capitol!
Coverage:

Il tavolo su cui abbiamo giocato io e Andreas.

Il tavolo su cui hanno giocato Billy e Cloud.

Foto a tradimento. Da destra: Nesti, Andreas, Billy e Cloud. Headhunter si trovava fuori campo!

Primo round: Iron Mastiffs!

Andreas risponde: Guerrieri Sacri!

...Credevo lo stessi controllando tu!

More Iron Mastiffs!

Panoramica sugli altri tavoli. In fondo si intravede Headhunter!

Le truppe della Fratellanza aumentano.

Per il Colonel, un colpo una tacca! Spara due volte e uccide un Guerriero Sacro! First blood!
Gli Elite Troopers attaccano i Mastini e ne feriscono uno.

I Gendarmi Imperiali fanno un'altra vittima e si sparpagliano, mentre il Cardinale fa il suo ingresso.

Deludente prova della Cavalleria Aerea: in due Round consecutivi sparano sei razzi AP contro le truppe di Andreas e uccidono solo un Decurione!!
Essendo gli avversari sparsi in piccoli gruppetti, i Template coprono pochi modelli, e gli attacchi si rivelano inefficaci.

Il Death Angel fa sterminio di cani. L'ultimo sopravvissuto della sua Squadra carica i Guerrieri Sacri, che nel frattempo hanno perso il loro Decurione. Corpo a Corpo!!

Il tavolo di Nesti e Headhunter. Molto dadaista.

I soldati della Fratellanza si riposizionano, e uccidono due Gendarmi. I Mastiff attaccano i loro avversari su due fronti, ma rimasti in numero esiguo, non ottengono il risultato sperato. La mischia al centro si infittisce. Alla fine, l'unico sopravvissuto dei Mastiff sarà proprio quello circondato dai 3 Guerrieri Sacri!

Il quinto Mastiff cade sotto il fuoco delle truppe e i "Crimson Blows" del Cardinale. Gli Handlers si erano staccati utilizzando Form Fireteam, abbandonando i cagnoloni alla loro cruenta fine. Mi rimangono i Gendarmi da attivare, tra cui l'Agent e la sua Charger in agguato. Con lui avevo due possibilità: andare a sinistra dell'edificio centrale, ed affrontare i soldati semplici, o andare a destra, ed affrontare il Death Angel. Sulla sinistra, però, Andreas aveva lasciato in Attesa un soldato, proprio davanti all'unica uscita disponibile. Senza aver più il quinto cane, che avrebbe spostato la Priorità di Bersaglio del modello in Attesa, ho pensato che sarebbe stato rischioso esporre l'Agent al soldato in Attesa. Per cui decido di mandare l'Agent all'attacco del Death Angel. Che cavolo: con 6 colpi in PB ad Rc 14 e danno 14 riuscirò a fargli un paio di ferite!
E invece no: gli causo una ferita sola. E con gli altri due Gendarmi non posso fare altro. Fine dei giochi. Vittoria per Andreas!

I due contendenti dello scontro finale. Ah, cosa avrebbe potuto fare quella Charger con un altro turno!

Ultima foto prima di sbaraccare. Ma dov'è Timothy McGuire? Era alla mia destra, che si riparava dietro ad un fragolone. Non sono riuscito a prenderlo neanche in una foto!
Morale: gli Iron Mastiffs sono buone truppe, ma penalizzate da un valore CC piuttosto basso. Per essere efficaci è necessario che eseguano assalti in gruppo, e mantengano il più possibile la superiorità numerica. Se usati in prima linea come ho voluto fare io ce ne vorrebbero almeno 2 squadre da 4. Ciò comporta qualche problema, poiché costano 24 punti ciascuno. Gli Handlers dovrebbero staccarsi da loro il prima possibile, in modo da evitare subito eventuali Morale check (accaduto in partita) e per mantenere alto il numero di Attivazioni possibili per Turno. Quando usate queste unità, cercate di mandarle addosso agli Individui, e sperate di non trovarvi costretti ad affrontare Squadre con modelli a più ferite meglio equipaggiati in CC (come è capitato a me!).
Comunque, bravissimo Andreas.
Mentre aspettavamo gli altri che arrivavano, siamo pure riusciti a fare una partita a Doomtroper! Perlomeno, Mortifikaze ha vinto ancora!