Alcuni dubbi riguardo a regole-carte

Rispondi
Kake

Alcuni dubbi riguardo a regole-carte

Messaggio da Kake »

Mi accorgo che sto spammando come un dannato sul forum a neanche due giorni dall'iscrizione, però il gioco mi interessa e la voglia di saperne tutto è forte, quindi mi rivolgo a voi per avere chiarificazioni a cose che ancora non ho capito.

In questo topic due cose :

Come funziona la carta "Lotta senza quartiere" (inq) quante azioni di attacco si possono fare? le può fare anche il mio avversario durante il mio turno?

And : Come funzionano le priorità? esempio : il mio avversario equipaggia un gerriero con una carta a caso, io posso intervenire prima che lui decida di utilizzarla (esempio granata anti-uomo, che lui una volta equipaggiata può scartare, posso usare che ne so ira di algeroth prima che lui la scarti?)

ringrazio in anticipo per le risposte
Ultima modifica di Kake il 08/01/2010, 22:09, modificato 1 volta in totale.
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Alcuni dubbi riguardo a regole-carte

Messaggio da persivall »

lotta senza quartiere
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO, PRIMA CHE TU COMPIA ALTRE AZIONI. Tutti i giocatori possono compiere più di un'Azione di Attacco fino all'inizio del Tuo prossimo Turno. Ogni Attacco extra costa 2D. Un giocatore non può eseguire più Azioni di Attacco di quante ne abbia a disposizione. Ogni Attacco viene risolto separatamente.

in teoria non c'è limite al numero di azioni che puoi comprare a patto che tu abbia azioni a disposizione da trasformare in attacchi (quindi solitamente 3 azioni del turno e stop a meno di ispirati o altro)

in doomtrooper hai sempre la possibilità di giocare carte GIOM (giocabili in ogni momento) prima che il tuo avversario compia 2 azioni (o attivi 2 effetti) e quindi tra l'assegnazione dell'equip e il suo utilizzo puoi giocare qualcosa per contrastarlo
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Kake

Messaggio da Kake »

Ah quindi il "di quante NE abbia a disposizione" è da considerarsi riferito a azioni generali, e non ad azioni di attacco, e quindi la carta trasforna con 2d azioni normali in azioni di attacco, sbaglio?

Per quanto riguarda, i giom, grazie mille!

Altro dubbio : per fare saccheggi multipli (le rulings di questo sito accennano la regola ma non la descrivono) cosa bisogna fare?

richiesta... potreste aggiornre il regolamento mettendo un semplice indice all'inizio con le pag in cui si trovano le variecose? sarebbe di enorme aiuto :)
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

per saccheggi intendi sabotaggi? da regolamento se ne può faresolo uno per turno

per il regolamento per ora ti conviene usare la funzione trova ;)
Kake

Messaggio da Kake »

Sisi intendevo sabotaggi, però il regolamento (vostro) ha anche scritto vedi regola sabotaggi multipli

Altro dubbio, fabbrica ristrutturata : mi pare di ricordare che può stare una sola fortificazione in gioco per tipo, ma questa carta dice "per ogni copia", indi se ne possono tenere di più in gioco?
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

la regola dei sabotaggi multipli è opzionale (e infatti non la si usa mai) questo perchè certi mazzi sarebbero ancora più devastanti con questa regola

se una carta cita qualcosa che va contro una regola, di norma la carta prevale sulla regola: per cui fabbrica ristrutturata, industria bellica, complesso industriale, ecc possono essere in gioco in più copie
Kake

Messaggio da Kake »

fabbrica ristrutturata però non dice che puoi tenere piu copie, dice per ogni copia succede x, era questo che mi metteva in dubbio
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

vero ma cita appunto il fatto che "ogni copia" lasciando intendere che ce ne possa essere più di una in gioco ;)
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Kake ha scritto:Altro dubbio, fabbrica ristrutturata : mi pare di ricordare che può stare una sola fortificazione in gioco per tipo, ma questa carta dice "per ogni copia", indi se ne possono tenere di più in gioco?
La regola generale dovrebbe essere che ad un target (te stesso, la partita, l'avversario, un tuo guerriero, la tua squadra ecc...) puoi assegnare una sola copia della stessa carta, a meno che essa non dica esplicitamente che se ne possono giocare più copie o che gli effetti di più copie sono cumulativi.
Kake

Messaggio da Kake »

fantastico ty!
Kake

Messaggio da Kake »

Altro dubbio : documento rubato

la carta dice che ciò che neutralizzi devi essere in grado di utilizzarlo...quindi nel caso di carte con dei costi con azioni io devo pagare tali azioni (ecc)?
matero
Fanteria Pesante
Nome: raffaele
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Città: Orvieto

Messaggio da matero »

Non puoi rubare carte che non puoi usare, percio' se un tuo avversario gioca ispirazione divina che costa 3 azioni non la puoi rubare! magari mi sbaglio, ti daranno conferma i giocatori incalliti... ps è la carta che odio di piu...
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

esatto: puoi rubare solo carte che non costino azioni e che tu possa giocare (fanno eccezione quelle "giocabili durante il tuo turno" che possono comunque essere rubate e giocate anche se è il turno dell'avversario)
matero
Fanteria Pesante

Messaggio da matero »

non sapevo che si potessero prendere carte giocabili solo nel proprio turno... allora posso rubare una ricerca celere?
lucal83
Ussaro
Nome: luca
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Città: genova

Messaggio da lucal83 »

persivall ha scritto:esatto: puoi rubare solo carte che non costino azioni e che tu possa giocare (fanno eccezione quelle "giocabili durante il tuo turno" che possono comunque essere rubate e giocate anche se è il turno dell'avversario)
non sono d'accordo; è un po' come il discorso per le azioni, quando l'avversario gioca, ad esempio la ricerca celere, non è il tuo turno
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Dai chiarimenti:
DOCUMENTO RUBATO: non nega una carta appena giocata (non è possibile, quindi, negare una
COMUNICAZIONE ERRATA), ma toglie di mano all'avversario la carta che egli sta per giocare, come
se la carta non fosse mai stata giocata. Per questo motivo i costi sostenuti dall'avversario per giocare la
carta che viene rubata vengono ignorati e l'avversario non perde nulla. Non è possibile rubare carte
che costino Azioni. E’ giocabile solo su carte speciali che potrebbero essere realmente utilizzate.

Non ricordodove avevo letto anche il fatto che fosse possibile rubare carte "giocabili durante il tuo turno" :?
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Passa La Mano, anche se "rubare" non era il termine esatto. Nella carta è scritto "passare".
Pandaman

Messaggio da Pandaman »

ma passa la mano non ruba nulla... semplicemente ti consente di "copiare" una speciale appena giocata. e il testo della carta dice esplicitamente che può "passare" (copiare) carte giocabili "durante il tuo turno" (le virgolette sono presenti nel testo) ma non carte che costano azioni.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

ecco dov'era la cosa: allora mi sono confuso
Kake

Messaggio da Kake »

Quindi ricapitoliamo :

L'avversario spende i costi della carta (esempio d), documento rubato "ruba" la carta e la gioca (nel caso dei d l'avversario deve pagare?o semplicemente non puoi rubare carte con dei costi?)

Si possono copiare carte "giocabili solo durante il tuo turno"?
matero
Fanteria Pesante

Messaggio da matero »

no, se rubi la carta con documento rubato l'avversario non sostiene alcuno costo in d.
si, si possono copiare solo carte che puoi usare, pertanto quelle che costano azioni non le puoi rubare.
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Vedi anche qui
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”