Pagina 1 di 1
Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 23/11/2009, 0:36
da Caffeinomane
Fino ad ora ho sempre usato la colla cianoacrilica (superattak per intenderci) ma ultimamente i fumi mi danno mal di testa e bruciore agli occhi.
Forse mi sono ipersensibilizzato.
Voi avete qualche alternativa valida?
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 23/11/2009, 9:34
da sandorado
Prova ad usare una mascherina e un paio di occhiali, quando la usi.
Penso che sia meglio prendere qualche precauzione usando la colla cianoacrilica, piuttosto che usarne altra che non dà gli stessi risultati.
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 23/11/2009, 14:10
da il vicario
ma ultimamente i fumi mi danno mal di testa e bruciore agli occhi.
in questi casi meglio areare il locale in cui la usi,meglio se vi è una costante corrente d'aria.
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 23/11/2009, 15:35
da khyrse
impernare auita a dosare meno colla.
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 27/11/2009, 19:47
da Nesti
Potresti provare la cosiddetta "colla epossidica bi-componente", ma non so darti indicazioni per esperienza personale.

Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 28/11/2009, 10:46
da Caffeinomane
Io ne ho un po' a casa ma e` abbastanza scomoda perche' devi mescolarla prima di utilizzarla etc. etc.
Pero` e` estremamente resistente!
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 28/11/2009, 13:37
da Nesti
Sì appunto, ne avevo sentito parlar bene proprio dal punto di vista dell'ottima tenuta.

Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 19/02/2010, 16:08
da Pollo
khyrse in un altro thread ha scritto:la colla da me descritta oltre ad essere abbondante nel barattolino costa circa 2 euro, salda istantaneamente con una pellicola molto sottile e con un dosaggio leggermente superiore ammorbidisce la plastica a sufficienza da plasmarla leggermente. evapora senza lasciare traccia e non fa spessore. non è pericolosa per la cute.
Khyrse, potresti dirmi il nome e il codice della colla Tamiya che descrivi? Va bene anche per il metallo e le giunzioni plastica/metallo? Ci sono precauzioni per l'utilizzo?
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 19/02/2010, 16:30
da khyrse
incolla solo plastica su plastica, la vendono nei negozi di modellismo (è la piu usata ce l'hanno tutti)
controindicazioni non l conosco perche ho buttato via il foglietto illustrativo, ma a parte un forte odore di acetone non sembra averne
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 19/02/2010, 23:09
da Pollo
Ok... ma il nome? ^___^
Ho visto che ci sono 2-3 tipi di colla Tamiya in flaconcino; è per capire quale sia tra quelle.
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 21/02/2010, 2:51
da Nesti
Forse potrebbe risultare utile spostare qui direttamente i commenti sulla "collologia"

presenti
nell'altro topic, se i moderatori sono d'accordo..

Comunque dovrò procurarmene anche io di 'sta colla, pure perché in effetti la cianoacrilica a volte risulta davvero ostica per via dei fumi tossici..

Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 22/02/2010, 19:34
da Pollo
Al più vicino negozio di modellismo mi hanno dato la Humbrol Liquid Poly. Vediamo se si dimostrerà all'altezza delle aspettative.
Prezzo: 3,80 euro per 28 ml. Sono sicuro che in giro si può trovare a molto meno.
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 03/03/2010, 13:13
da zephyr
Consigli per la cianoacrilica: in effetti i "fumi" generano fastidio particolarmente agli occhi. Consiglio: provare a non stare in verticale quando la si usa ma cercare posizioni a lato rispetto all'applicazione della colla. E' un metodo cui bisogna abituarsi ma funziona.
Colla bicomponente: ce ne sono moltissime. Sono colle di tipo massivo, generalmente con una tenuta molto buona (le usano per il contatto metallo-metallo). Il punto di differenza (non è nè positivo nè negativo, semplicemente una differenza di caratteristiche) è che la bicomponente essendo massiva ha la caratteristica di riempire gli spazi, cosa che non si verifica con la cianoacrilica (attak) (a meno di quintalate della stessa)
colla Tamyia (non mi ricordo la definizione): è una colla plastica su plastica. In realtà "scioglie" una piccola parte di plastica e la incolla all'altra. Non è una colla elastica e l'uso smodato rovina le caratteristiche della plastica.
Re: Colla per incollare parti delle miniature
Inviato: 03/03/2010, 23:32
da Caffeinomane
Anche io ho usato la colla Tamyia ed effettivamente era ottima per le miniature del bustone.
Quando l'ho finita ho cominciato ad usare l'acetone normale con dei risultati discreti.