Pagina 1 di 1
JOLLY!
Inviato: 10/11/2009, 17:16
da Delmair
JOLLY!
Speciale / Generica
Se questa carta viene scartata direttamente dalla Tua mano per effetto di una carta del Tuo avversario mostra questa carta a tutti i giocatori. L'effetto della carta avversaria viene annullata e respinta sul Tuo avversario (se è possibile). Scarta questa carta dopo l'uso.
Direi che è una carta piuttosto insolita, in quanto si gioca quando viene scartata e non in diretta reazione ad una carta "scarta-carte". La domanda è: può essere negata in qualche modo (es. COMUNICAZIONE ERRATA, RIPUDIO)?
Re: JOLLY!
Inviato: 10/11/2009, 19:15
da mirror_4d
essendo una speciale, nel momento in cui viene giocata (cioè quando sta per essere scartata dalla tua mano) può essere contrastata normalmente non le solite carte di reazione anti-speciali (comunicazione, ripudio, giovani guardie ecc...)
Re: JOLLY!
Inviato: 10/11/2009, 20:50
da DaveMaster
E' una normale carta speciale contrastabile come tutte le altre anche se non viene proprio giocata ma si attiva direttamente il suo effetto dalla tua mano, io la preferivo come carta joker così da evitare eventuali problemi...
Re: JOLLY!
Inviato: 14/11/2009, 9:20
da capo_max
ultimamente gli scarta carte stanno tornando di moda,
quindi si è pensato a qualche cosa di diverso dal solito,
cioè a una carta che usciva come una sorpresa dalla propria mano
in reazione a una carta giocata contro, con effetto scartacarte,
che di solito viene giocata in maniera abbastanza vigliacca ...
può essere messa in qualsiasi riserva e inserita nel mazzo a seconda
della tattica dell'avversario
Re: JOLLY!
Inviato: 14/11/2009, 12:27
da Davide
Il problema è che Jolly dice che deve essere scartato DIRETTAMENTE per avere effetto, quindi carte come TEMPESTA DEL CAOS o METTI GIU' non attivano l'effetto di JOLLY, perché sono carte ad effetto globale, non diretto su un singolo obiettivo.
Re: JOLLY!
Inviato: 14/11/2009, 13:17
da nicknine
Davide ha scritto:Il problema è che Jolly dice che deve essere scartato DIRETTAMENTE per avere effetto, quindi carte come TEMPESTA DEL CAOS o METTI GIU' non attivano l'effetto di JOLLY, perché sono carte ad effetto globale, non diretto su un singolo obiettivo.
su questo non sono molto d'accordo...
secondo me vale anche per tempesta e metti giù...chiamiamolo GLOBALE o come l'effetto ma se ce l'ho in mano mi viene scartato anche JOLLY e quindi il suo effetto si attiva anche in questo caso.
non esistono carte che hanno come obiettivo diretto una carta e basta tra gli scartacarte (prendo come esempio carte come le due già citate, dominazione maggiore, momenti di incertezza, sotterfugio, sentire il freddo gelido del vuoto)..sono tutte ad effetto globale volendo a parte dominazione maggiore perchè ti permette di guardarle le carte vhe vuoi/puoi scartare..
Re: JOLLY!
Inviato: 14/11/2009, 13:53
da DaveMaster
l'ho ideata anche per carte ad effetto globale anche perchè dice che se viene scartata si attiva quindi non importa come basta che viene scartata tramite una carta avversaria (e non tua per evitare certe combo) quindi vale qualsiasi carta scarta-carte per esempio se gioco momenti d'incertezza e scarto n carte ma non scarto jolly la carta non si attiva e quindi mi scarti le carte scelte evitando jolly. l'unico problema è da chiarire la questione di attivare e giocare io l'ho ideata che si attiva automaticamente senza giocarla poi se da regolamento ogni carta che usi dalla tua mano è considerata come giocata allora ok!
Re: JOLLY!
Inviato: 14/11/2009, 14:56
da capo_max
la parola DIRETTAMENTE viene considerata come dice DaveMaster,
direttamente dalla tua mano, non importa se singolarmente o se
globalmente insieme ad altre carte, la carta si attiva nel momento
che viene scartata
Re: JOLLY!
Inviato: 14/11/2009, 15:48
da Delmair
VOGLIO SAPERE: si può comunicare/negare/ripudiare o no???
Re: JOLLY!
Inviato: 14/11/2009, 23:26
da persivall
essendo una speciale direi di sì
Re: JOLLY!
Inviato: 15/11/2009, 1:22
da capo_max
dal momento che è attivata poichè è stata scartata la si può comunicare poichè
è una speciale come tutte le altre ,,,
non cambia il modo di essere trattata poichè è una speciale,
si diversifica solo nell'attivazione del suo effetto che DEVE essere
scartata dalla tua mano per attivarne l'effetto