penso di aver capito come funzionano i galleggianti e i sommersi: entrambi possono confinare solo con insediamenti marini. e fin qui ci siamo.
non mi è chiaro invece il costiero: la carta informativa delle nuove definizioni afferma che:
COSTIERO - Alcuni Insediamenti sono collocati vicino ad una linea di costa. Un Insediamento COSTIERO deve avere almeno uno dei suoi Confini a contatto con un Insediamento Marino, e almeno uno dei suoi confini a contatto con con un Insediamento Entroterra.
ora, supponiamo che io in gioco ho solo insediamenti entroterra, e voglio giocare un costiero: posso farlo? se sì, successivamente posso anche non mettere insediamenti marini? posso circondare il costiero di 3 entroterra e lasciare il quarto libero (quello che sarebbe riservato al marino)?
nuove definizioni: costiero
-
- Ussaro
- Nome: luca
- Regione: Liguria
- Provincia: Genova
- Città: genova
nuove definizioni: costiero
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
- halakay
- Amministratore
- Nome: Mirko
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Cernusco s/N
Re: nuove definizioni: costiero
Lucal83,
no.
L'insediamento Costiero DEVE avere un lato a contatto con un insediamento Marino ed uno Entroterra.
Se non soddisfi questa condizione non poi giocarlo.
no.
L'insediamento Costiero DEVE avere un lato a contatto con un insediamento Marino ed uno Entroterra.
Se non soddisfi questa condizione non poi giocarlo.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Invece secondo me puoi.
Devi lasciare almeno un lato libero per eventualmente giocare Insediamenti MARINI.
Se si dovesse rispettare la condizione di avere in gioco contemporaneamente un INSEDIAMENTO entroterra e uno marino, allora diventerebbe impossibile giocare i COSTIERO.
Questo perchè gi Insediamenti Marini GALLEGGIANTE e SOMMERSO non possono MAI stare vicino a insediamenti entroterra, ma solo vicno a Insediamenti Marini (InFo CARD 7).
Gli Insediamenti CoSTIERO sono in un certo senso, l'anello di congiunzione fra gli Insediamenti entroterra e quelli Galleggianti e Sommersi
Devi lasciare almeno un lato libero per eventualmente giocare Insediamenti MARINI.
Se si dovesse rispettare la condizione di avere in gioco contemporaneamente un INSEDIAMENTO entroterra e uno marino, allora diventerebbe impossibile giocare i COSTIERO.
Questo perchè gi Insediamenti Marini GALLEGGIANTE e SOMMERSO non possono MAI stare vicino a insediamenti entroterra, ma solo vicno a Insediamenti Marini (InFo CARD 7).
Gli Insediamenti CoSTIERO sono in un certo senso, l'anello di congiunzione fra gli Insediamenti entroterra e quelli Galleggianti e Sommersi
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Concordo con Emilius
Altrimenti diventerebbe ben difficile se non impossibile giocarli
Certe volte nella creazione del Territorio bisogna ricordarsi di questa regola, e mi è capitato di non ricordarmene, anche perchè non vi sono visual aids a tal proposito sulle carte
Altrimenti diventerebbe ben difficile se non impossibile giocarli
Certe volte nella creazione del Territorio bisogna ricordarsi di questa regola, e mi è capitato di non ricordarmene, anche perchè non vi sono visual aids a tal proposito sulle carte
- halakay
- Amministratore
- Nome: Mirko
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Cernusco s/N
Emilius,
in effetti la regola, per come è scritta, impone con il "DEVE" una restrizione abbastanza evidente (un lato Marino e un lato Entroterra) e non dà la possibilità di scegliere "o Marino o Entroterra".
Anch'io penso sia difficile giocarli, ma se una strategia prevede di usare insediamenti COSTIERI allora il mazzo sarà costruito in modo per poterli giocare.
Se poi vogliamo rendere la regola meno restrittiva, possiamo valutare il caso.
in effetti la regola, per come è scritta, impone con il "DEVE" una restrizione abbastanza evidente (un lato Marino e un lato Entroterra) e non dà la possibilità di scegliere "o Marino o Entroterra".
Anch'io penso sia difficile giocarli, ma se una strategia prevede di usare insediamenti COSTIERI allora il mazzo sarà costruito in modo per poterli giocare.
Se poi vogliamo rendere la regola meno restrittiva, possiamo valutare il caso.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- sandorado
- Amministratore
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Scusate, ma non mi pare ci siano carte che permettono di giocare Insediamenti GALLEGGIANTE e SOMMERSO SENZA giocare prima un insediamento COSTIERO, quindi penso che abbia ragione Emilius.
Nello sviluppo del gioco, gioco prima gli Entroterra, adiacenti al Comandante, poi i Costiero, e di seguito i GALLEGGIANTI e I SOMMERSI. IMO.
Nello sviluppo del gioco, gioco prima gli Entroterra, adiacenti al Comandante, poi i Costiero, e di seguito i GALLEGGIANTI e I SOMMERSI. IMO.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
-
- Ussaro
- Nome: luca
- Regione: Liguria
- Provincia: Genova
- Città: genova
la penso esattamente come fabio: per quanto riguarda la costruzione dell'insediamento, non è un raggiramento della regola, ma proprio per la meccanica di costruzione l'ordine a cui pensavo è proprio entroterra -> costiero -> marino: dopo che hai messo un costiero accanto a un entroterra, DEVI costruire accanto al costiero un marino
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
Libertae de sciortî