Guerra Oscura - (Nome Apostolo)

Archivio delle carte già postate e vagliate. E' possibile commentare ma non aprire nuove discussioni
Regole del forum
Per favore, seguite le linee guida per postare nuove carte, presenti a questo indirizzo: http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=66&t=396
Come reminder veloce, il titolo dovrà essere in questo formato: [DT-HM] - Titolo Carta - Tipo Di Carta - Affiliazione
Rispondi
iosullenuvole
Cecchino
Nome: Luca
Città: Genova

Guerra Oscura - (Nome Apostolo)

Messaggio da iosullenuvole »

TITOLO: Guerra Oscura - (Nome Apostolo)
TIPO DI CARTA: Guerra Corporativa
AFFILIAZIONE: Oscura Legione
TESTO:
Guerra Oscura - Algeroth
Hai un Fondo di Guerra di 10 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi avere solo guerrieri Seguaci di Algeroth nella tua collezione. Non è possibile giocare un'Opzione di Guerra su questa carta.
Spendendo 3 D, quando giochi un guerriero, puoi fargli guadagnare un'immunità permanente contro un tipo di magia (solo un tipo) a tua scelta.

Guerra Oscura - Ilian
Hai un Fondo di Guerra di 10 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi avere solo Seguaci di ilian nella tua collezione. Non è possibile giocare un'opzione di guerra su questa carta.
I guerrieri di Ilian possono trasferirsi in ogni momento pagando 5 D per ogni trasferimento.

Guerra Oscura - Semai
Hai un Fondo di Guerra di 10 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi avere solo seguaci di semai nella tua collezione. Non è possibile giocare un'opzione di guerra su questa carta.
I guerrieri avversari devono spendere 3 D per poter attaccare seguaci di semai. Se l'avversario non ha D può cmunque dichiarare un attacco ma guadagnerà solamente punti D come ricompensa.

Guerra Oscura - Demnogonis
Hai un Fondo di Guerra di 10 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi avere solo seguaci di Demnogonis nella tua collezione. Non è possibile giocare un'opzione di guerra su questa carta.
Pagando 3 D tutti i tuoi guerrieri hanno avanscoperta. Inoltre i tuoi guerrieri non subisco gli effetti delle carte Virus.

Guerra Oscura - Muawijhe
Hai un Fondo di Guerra di 10 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi avere solo seguaci di Muawijhe nella tua collezione. Non è possibile giocare un'opzione di guerra su questa carta.
I tuoi guerrieri possono essere equipaggiati in ogni momento con un dono di muawijhe e ogni D speso per l'effetto vale come 2 D.

Esistono le GC non vedo perchè non possano esistere quelle della Legione ;)
Inoltre i cinque apostoli sono pressochè sempre in lotta tra di loro quindi è anche abbastanza da background.
L'idea comunque è di potenziare gli apostoli che sono più deboli con effetti un pchino più forti e invece dare effetti un po' più contenuti a quelli più forti.
Sentiamo cosa ne pensate ^^
Never, never, never give up!

Immagine
"Sta a chi è più saggio capire il momento in cui tacere o far tacere."

Occhio all'Occhio Bovino!
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Guerra Oscura - (Nome Apostolo)

Messaggio da sandorado »

iosullenuvole ha scritto:Esistono le GC non vedo perchè non possano esistere quelle della Legione ;)
Perchè non sono Corporazioni? :lol:
iosullenuvole ha scritto:Inoltre i cinque apostoli sono pressochè sempre in lotta tra di loro quindi è anche abbastanza da background. L'idea comunque è di potenziare gli apostoli che sono più deboli con effetti un pchino più forti e invece dare effetti un po' più contenuti a quelli più forti.
Sentiamo cosa ne pensate ^^
Si potrebbero fare come Alleanze, senza i PD (avendo le battaglie (pochi PD per tanti guerrieri) non è che ce ne sia così tanto bisogno)...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
iosullenuvole
Cecchino

Le ho create apposta sotto forma di GC perchè mi interessano gli effetti sul gioco:
- carta sotto la "GC"
- embargo
- effetto della GC
- punti D non manipolabili
- vincoli di affiliazione per le carte nel mazzo
- queste in particolare hanno vincoli sui guerrieri nella collezione e non permettono opzioni di guerra

Le lotte tra gli apostoli sono simili a quelle che avvengo tra le corporazioni.
Ok, le Guerre corporative sono tra le corporazioni, ma è solo il nome che è stato dato alla tipologia di carta.
Farle "alleanza" non servirebbe a mio avviso e per quanto riguarda le battaglie c'è sempre il problema di chi gioca per primo la carta battaglia.
Questo volevo fosse un metodo per creare mazzi "mono apostolo".

P.s. per quanto riguarda algeroth quello che volevo intendere è immunità a arte, oscura simmetria, rituali e profezie. come si può definire la categoria?

Immagine

sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

iosullenuvole ha scritto:Le ho create apposta sotto forma di GC perchè mi interessano gli effetti sul gioco:
- carta sotto la "GC"
- embargo
Questo come funzionerebbe?
Carte Algeroth e Semai sono carte dell'Oscura Legione, con lo stesso simbolo (eccetto quelle di PL, che hanno il simbolo verde e non rosso). Se giochi una "Guerra Apostolica" Algeroth, puoi embargare carte marcate... OL?
Come riconosci le carte di Algeroth?
Intese solo come Doni di Algeroth, o carte che danno bonus ai seguaci di Algeroth?
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

L'idea non è brutta ma la vedo abbastanza complicata da attuare per l'embargo (come detto da Sando) :?
però valutandola nei dettagli si potrebbe anche fare (ma poi si dovrà fare anche per le tribù che da background ci stanno ancora meglio) ;)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Delmair
Ussaro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Non sono d'accordo nel creare GC tra Apostoli o tra guerrieri delle Tribù...
Se i finlandesi hanno inventato le Guerre Corporative, un motivo c'è, ovvero che nei tornei si vedevano i soliti mazzi Mortificators (assassini) o Oscura Legione rendendo il gioco monotono e con poche sorprese, questo non perché 15 anni fa avessero poca fantasia ma semplicemente perché era improponibile presentarsi con un mazzo Corporativo, sapendo che se trovavi Doomtrooper della stessa affiliazione o della Fratellanza non potevi attaccarli avendo un grosso handicap!

Oscura Legione e guerrieri tribali possono già attaccarsi anche fra loro, non vedo necessità di appianare il gioco con carte che non portano a nessuna novità...
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Giusta osservazione Delmair, ma direi comunque di non buttare gli effetti previsti per gli apostoli più deboli, magari tramite carte alleanza o simili
iosullenuvole
Cecchino

@ sandorado: hai ragione, a parte doni e guerrieri, le altre carte sono comuni a tutti gli apostoli.

Beh, considera che essendo apostoli malvagi di certo non rispetteranno le regole fra di loro e soprattutto saranno ancora più scorretti contro i doomtrooper! quindi potrebbe anche essere plausibile l'embargo su tutte le carte OL. Potrebbe essere più plausibile che in caso si dichiari la stessa Guerra allora l'embargo non valga più. Tieni conto che sono sempre necessari i punti D per poter embargare una carta.

@ delmair: so che le Gc sono state create per evitare situazioni di stallo. Però è anche vero che da background esistono sia le Guerre tra gli apostoli che le guerre tra le tribù. Le carte che ho postato non sono così assurde se si rispetta il background. In termini di gioco invece possono solo portare ad aiutare chi gioca OL a poter creare mazzi mono apostolo sfruttando un piccolo bonus in D e un'abilità che per alcuni mazzi potrebbe essere utile.
Ho aggiunto apposta che la collezione può contenere solo guerrieri di un determinato apostolo altre carte no perchp ci sono guerrieri che usufruiscono di doni di apostoli differenti, in più come mi ha fatto notare sando ci sono già problemi con la regola dell'embargo.

@persivall per come le ho intese io modificarle in carte alleanza non avrebbe molto senso, come Gc aiuta molto di più il giocatore. una carta in omaggio, D in più e l'abilità della carta stessa che non devi aspettare di pescarla (l'alleanza dovresti pescarla e giocarla, inoltre è soggetta a carteche possono negarla) ma la hai subito in gioco.

Immagine

gaglio
Ussaro
Nome: Alessandro Gagliotti
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Città: Firenze

Messaggio da gaglio »

Sono carte che mi lasciano perplesso. L'idea sembrerebbe valida, ma bisogna lavorarci ancora su. E parecchio. Sul farle Alleanza invece che G.C., non sono daccordo al momento. Il problema maggiore resta e resterà sempre la questione dell'embargo: se risolvete quella siete a metà dell'opera.
"...il posto migliore per nascondere una cosa, è sotto gli occhi di tutti..."
(E. A. Poe)
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

la questione dell'embargo dovrebbe essere risolta con la creazione di qualche carta che permetta di derogare la regola o che perlomeno la renda più dispendiosa
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

iosullenuvole ha scritto:@ delmair: so che le Gc sono state create per evitare situazioni di stallo. Però è anche vero che da background esistono sia le Guerre tra gli apostoli che le guerre tra le tribù. Le carte che ho postato non sono così assurde se si rispetta il background. In termini di gioco invece possono solo portare ad aiutare chi gioca OL a poter creare mazzi mono apostolo sfruttando un piccolo bonus in D e un'abilità che per alcuni mazzi potrebbe essere utile.
Ho aggiunto apposta che la collezione può contenere solo guerrieri di un determinato apostolo altre carte no perchp ci sono guerrieri che usufruiscono di doni di apostoli differenti, in più come mi ha fatto notare sando ci sono già problemi con la regola dell'embargo.
Scusami, che vantaggio avrebbe un giocatore ad avere 10 PD in più (un CARMA POSITIVO) e un mazzo che può contenere solamente determinate carte Oscura Legione di quel determinato Apostolo?
Senza togliere il fatto che poi chiunque dovrebbe giocare con la GC, altrimenti rischi che ti embargano le carte, TUTTE, anche quelle Oscura Legione! Limitante...
iosullenuvole
Cecchino

Giusto perchè hai citato carma positivo lo mantengo come esempio.
Può essere contrastato o rubato mentre questa carta non può essere ne contrastata ne rubata.
Inoltre li hai subito a disposizione i D e non sono manipolabili, mentre il carma deve arrivarti e i D che guadagni sono manipolabili.

Non è detto che si debba per forza giocarla. Se vuoi fare un mazzo misto per sfruttare le abilità di guerrieri di apostoli differenti non la puoi usare.
Ho specificato che si possono avere nella collezione solo guerrieri mono apostolo perchè esistono anche carte battaglia con affiliazione OL. Si potrebbe creare un mazzo che sfrutta questa carta per via dell'effetto della GC (carta sotto la GC) per poter avere subito una determinata battaglia e giocarla sfrutando anche i 10 D forniti dalla GC.
Restringendo i guerrieri nella colezione a un determinato apostolo non è più possibile utilizzarla come tattica.

L'embargo, questa è un'abilità difficile da gestire, ma non impossibile.
Come dicevo, si potrebbe mettere nel testo una o più frasi per regolamentare la cosa.
Comunque non vedo perchè l'OL non potrebbe embargare (o meglio contrastare) carte della propria affiliazione.
Un apostolo del male non se ne fa probemi ad ostacolare un avversario, lo fa e basta.

Di seguito una prova:

Guerra Oscura - Semai
Hai un Fondo di Guerra di 10 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi avere solo seguaci di Semai nella tua collezione. Non è possibile giocare un'opzione di guerra su questa carta. Puoi embargare carte affiliate all'Oscura Legione pagando 5 D l'una, eccetto guerrieri e doni di specifici apostoli.
I guerrieri avversari devono spendere 3 D per poter attaccare seguaci di semai. Se l'avversario non ha D può cmunque dichiarare un attacco ma guadagnerà solamente punti D come ricompensa.

Immagine

sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

iosullenuvole ha scritto:Comunque non vedo perchè l'OL non potrebbe embargare (o meglio contrastare) carte della propria affiliazione. Un apostolo del male non se ne fa probemi ad ostacolare un avversario, lo fa e basta.
In realtà, restando fedeli ad un discorso di background, gli Apostoli non hanno alcun interesse a "fermare" l'Oscura Simmetria, soprattutto se usata da corporazioni o Fratellanza, in quanto il loro scopo è proprio la diffusione dell'Oscura Simmetria e l'assimilazione dell'intera umanità.
Se un imperiale usa in qualche modo l'Oscura Simmetria, è perchè la sua anima si sta corrompendo all'Oscurità, e questo non può che far piacere a qualunque Apostolo.
Forse, ripeto, forse, un Apostolo potrebbe avere interesse a fermare un Dono di un altro Apostolo, se potesse farlo e se questo influenzasse negativamente i suoi interessi.
iosullenuvole ha scritto:Di seguito una prova:
Guerra Oscura - Semai
Hai un Fondo di Guerra di 10 punti D. Essi non potranno mai essere presi o manipolati in alcun modo dai Tuoi avversari. Puoi avere solo seguaci di Semai nella tua collezione. Non è possibile giocare un'opzione di guerra su questa carta. Puoi embargare carte affiliate all'Oscura Legione pagando 5 D l'una, eccetto guerrieri e doni di specifici apostoli.
La prova non è valida, è una tua carta... ;-)
In definitiva, IMO, l'idea si può studiare, ma senza embargo.
iosullenuvole
Cecchino

sandorado ha scritto:
sandorado ha scritto:In realtà, restando fedeli ad un discorso di background, gli Apostoli non hanno alcun interesse a "fermare" l'Oscura Simmetria, soprattutto se usata da corporazioni o Fratellanza, in quanto il loro scopo è proprio la diffusione dell'Oscura Simmetria e l'assimilazione dell'intera umanità.
Se un imperiale usa in qualche modo l'Oscura Simmetria, è perchè la sua anima si sta corrompendo all'Oscurità, e questo non può che far piacere a qualunque Apostolo.
Forse, ripeto, forse, un Apostolo potrebbe avere interesse a fermare un Dono di un altro Apostolo, se potesse farlo e se questo influenzasse negativamente i suoi interessi.
Ok, saranno doomtrooper corrotti dalla simmetria ma se rovinano i piani dell'apostolo non credo che rimanga a guardare ;)
sandorado ha scritto:La prova non è valida, è una tua carta... ;-)
Non ho ben capito perchè non è valida? Ho messo prova, per distinguerla dalle altre.
Boh se la carta fosse davvero presa in considerazione la si potrebbe provare con e senza embargo e vedere se veramente incide così tanto.
Comunque ho mantenuto l'embargo perchè già presente nella tipologia della carta GC.

Immagine

sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

iosullenuvole ha scritto:
sandorado ha scritto:La prova non è valida, è una tua carta... ;-)
Non ho ben capito perchè non è valida? Ho messo prova, per distinguerla dalle altre.
Pensavo ti riferissi alla "prova" per dare valore alla tua tesi:
iosullenuvole ha scritto:Un apostolo del male non se ne fa probemi ad ostacolare un avversario, lo fa e basta.
e non a "prova", nel senso di prova di carta... :-)
iosullenuvole ha scritto:Boh se la carta fosse davvero presa in considerazione la si potrebbe provare con e senza embargo e vedere se veramente incide così tanto.
Comunque ho mantenuto l'embargo perchè già presente nella tipologia della carta GC.
Questo, da che conosco Mutant Chronicles, è un difetto che abbiamo praticamente tutti... :lol:
Nel senso che tendiamo tutti a pensare: "Se la Corporazione X fa questo, perchè non può farlo anche la Corporazione Y?"
E non mi riferisco solo a Doomtrooper :lol: :lol: :lol:
Pensate che, circa 7-8 anni fa, per Warzone, c'è stato chi si è inventato un Imperiale con un cannone Nimrod alla Big Bob Watts, giusto per poter usare la stessa arma anche con gli Imperiali.
Quello che voglio dire è che studiare una tipologia di carte come queste va bene, ma il fatto che l'embargo lo facciano le GC non significa che ANCHE QUESTE DEVONO fare l'embargo.
IMO, l'embargo DOVREBBE restare una cosa delle GC.
In alternativa, farei pagare X PD in più l'uso di carte marcate Oscura Legione contro i guerrieri dell'Apostolo della Guerra Oscura dichiarata.
E poi magari si può pensare anche alle Crociate, una per ogni Direttorato della Fratellanza, e poi le Manovre Belliche per le Tribù.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Ribadisco che non ne vedo l'utilità...
Per me l'Oscura Legione e le Tribù sono già abbastanza forti senza le rispettive GC.
Qui si vuole appianare il gioco e non mi piace proprio l'idea...

@iosullenuvole: davvero vuoi farmi credere che con tutto il potenziale che ha l'Oscura Legione (Doni sgravati, Varchi, guerrieri tutti assassini, guerrieri che lanciano anche l'Arte) gli mancano i 10 D non manipolabili e la carta sotto la Guerra??
Le Tribù hanno l'Avamposto, infinito vantaggio rispetto all'avversario e sono assassini anche loro, in più sono state ulteriormente potenziate nelle ultime espansioni, non esageriamo!
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro

Messaggio da drnovice »

Le GC hanno segnato il modo di giocare delle corporazioni.
Di per contro "costringono" gli stessi giocatori ad usarle, proprio perché rischiano altrimenti di vedersi embargare le proprie carte, e quindi non riuscire a giocare liberamente il proprio mazzo.
Le GC sono diventate un MUST per le corporazioni, gli stessi giocatori preferiscono usare le Opzioni di Guerra per mettere carte vietate alle GC pure, piuttosto che fare a meno della stessa carta GC.
Questo a seconda dei punti di vista può essere un vantaggio o uno svantaggio, comunque sia ha portato ad un cambiamento sostanziale nel gioco.

In generale non sono molto d'accordo nel creare nuove tipologie o riprendere il discorso di alcune tipologie per espanderlo anche nelle altre fazioni, che poi "costringono" il giocatore ad usarle al 99% dei casi.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

drnovice ha scritto:Le GC hanno segnato il modo di giocare delle corporazioni.
Di per contro "costringono" gli stessi giocatori ad usarle, proprio perché rischiano altrimenti di vedersi embargare le proprie carte, e quindi non riuscire a giocare liberamente il proprio mazzo.
Proprio per questo servirebbero alcune carte che permettano di superare la regola dell'embargo senza dover obbligatoriamente giocare una GC, ma uesto è un altro discorso
Rispondi

Torna a “DT - Users Homemade Cards - Archivio”