Pagina 1 di 3

Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 22/05/2009, 10:21
da stefanchenco
Da regolamento:

-- Un giocatore che inizia la partita inizia direttamente dalla fase azioni, non ha una fase pescare (si ritrova le carte in mano insomma)

---Una GC va dichiarata all'inizio della prima vera fase pescare.

Perciò se si inizia la partita bisogna aspettare l'inizio del secondo turno per dichiararla, quando la prima vera Fase Pescare ha inizio.
Inoltre non va dichiarata quando si pesca, ma all'inizio del proprio turno, visto che la Fase Pescare inizia con la prefase prepesca.

Volevo farlo presente visto che anch'io pensavo erroneamente completamente il contrario ;)

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 22/05/2009, 12:36
da Delmair
All'inizio del Tuo PRIMO TURNO, dopo che entrambi i giocatori hanno pescato per la prima volta le carte, puoi dichiarare che stai combattendo una GUERRA CORPORATIVA. Puoi immediatamente cercare dalle Tue Riserve una carta delle Guerre Corporative da assegnare alla partita. Puoi anche mettere una carta dalle Tue Riserve sotto la carta GUERRA CORPORATIVA. Questa carta può essere presa in mano al costo di un'Azione, ma non prima che sia stato completato il primo turno di gioco. La carta GUERRA CORPORATIVA non può mai essere scartata, eliminata o rimossa in alcun modo dal gioco. Un mazzo da combattimento di GUERRA CORPORATIVA può contenere solo guerrieri con la stessa icona di affiliazione della carta Guerra Corporativa scelta. Tutte le altre carte possono avere affiliazione Generica, nessuna affiliazione o la stessa affiliazione della Guerra Corporativa. Durante la partita, ti è permesso guadagnare i bonus dalle carte di altri giocatori con affiliazione diversa attraverso carte giocate (per esempio DOCUMENTO RUBATO), ma non potrai mai usare carte della Tua Riserva con affiliazione diversa. Durante la Guerra Corporativa o Tuoi guerrieri possono attaccare tutti i guerrieri in gioco. REGOLA DELL'EMBARGO: Durante una GUERRA CORPORATIVA puoi negare qualsiasi carta con la stessa icona di affiliazione della Tua carta GUERRA CORPORATIVA immediatamente dopo che è stata giocata da altri giocatori, pagando 3D per ogni carta. Questo ha la precedenza sul normale turno di gioco. Se altri giocatori hanno la stessa carta GUERRA CORPORATIVA in gioco, non puoi negare le loro carte.

Io direi che la fase pescare esiste anche durante il tuo primo turno, se hai già sette carte in mano (o di più) non peschi, ma la fase pescare comunque non la salti in quanto hai fatto un controllo delle carte in mano.
Di conseguenza la Guerra Corporativa la dichiari subito dopo la prima fase pescare se inizi per primo, altrimenti all'inizio del tuo primo turno prima di pescare, se inizi per secondo.

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 22/05/2009, 12:50
da stefanchenco
No no, sul regolamento, pagina 10 dove parla della fase pescare, c'è scritto che si parte con la fase azioni, niente fase pescare ;)

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 22/05/2009, 14:58
da capo_max
Stefan ...
non puoi negare che anche nel primo turno c'è una fase pescare ...
se c'è stato un'errore non dobbiamo "pignoleggiare" ma essere costruttivi

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 22/05/2009, 17:36
da drnovice
La info card è stata riscritta dai finlandesi, per questo nel regolamento la regola è leggermente differente.
Chiedo a nipa per capire se c'è stato effettivamente qualche cambiamento in quel senso.

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 22/05/2009, 17:47
da persivall
stefan: si potrebbe intendere come dici ma mi pare solo cercare il pelo nell'uovo
il primo giocatore nel primo turno si trova in una situazione anomala perfettamente bilanciabile nel modo citato da Delmair

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 22/05/2009, 23:24
da Paizo
se sto giocando con incredulo o sargeras e succede una situzione simile il giocatore con la GC semplicemente avrebbe smesso di usare quelle permesse dall'opzione. Sono queste le cose che ci fanno riflettere parecchio, almeno a noi.
Voglio dire, mi serve un avvocato per giocare a carte!?

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 23/05/2009, 1:03
da sandorado
Paizo ha scritto:Voglio dire, mi serve un avvocato per giocare a carte!?
Hai ragione, non ci serve!
Solo che Stefan ha cambiato pusher, per cui deve assuefarsi alla roba nuova... :lol:

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 26/05/2009, 15:39
da stefanchenco
Percio?
Il regolamento è scritto chiaramente, la GC andrebbe giocata per chi inizia al 2°turno (il che sarebbe un vantaggio/svantaggio)...

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 27/05/2009, 17:58
da persivall
non vedo il problema: la carta elle regole per le GC dice chiaramente "All'inizio del Tuo PRIMO TURNO, dopo che entrambi i giocatori hanno pescato per la prima volta le carte, puoi dichiarare che stai combattendo una GUERRA CORPORATIVA"
quindi indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una vera fase pescare nel primo turno del primo giocatore (e da regolamento citato da stafen non sembra esserci) questo dichiara la sua GC appena entrambi i giocatori hanno pescato per la prima volta le carte ;)

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 28/05/2009, 1:37
da ISPIRATO
La Guerra Corporativa e la sua dichiarazione hanno la loro regola, che poi è chiara senza andare a leggere anche quella sulla fase pescare e sottofase (ed è quella sopra riportata da Persi)... ;)
Però fooooooorse cercando di capire cosa intende Stephan :? ..quel vantaggio è impossibile da trarre al primo turno e poi giocarti la GC. Perchè se ad esempio giochi carte con icone diverse nel primo turno e poi al secondo dichiari :calcola che il TUO MAZZO DEVE e PUò (con l'opzione) CONTENERE CARTE...ecc. Quindi ti ritrovi sempre in una situazione illegale.. o no.

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 28/05/2009, 9:25
da stefanchenco
La carta delle regole delle GC non la guardo più perchè è il regolamento che ci si porta in giro e fa fede.
Sennò io gioco ancora con le vecchie regole dei varchi, e che nessuno dica niente nè? ;)

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 28/05/2009, 11:28
da persivall
Se ne deduce che il nuovo regolamento è stato impreciso per quanto riguarda questo aspetto: non ha tenuto conto di questa possibile contraddizione

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 28/05/2009, 12:03
da drnovice
Non è una contraddizione stampare 8 anni fa un certo tipo di testo e poi cambiare la regola nel Regolamento perché nel frattempo è stato modificato il testo della InfoCard.
Andate a vedere sul sito di nipa.

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 28/05/2009, 12:43
da stefanchenco
Ah è cambiato là? Per questo è stato poi modificato qui?
Non so l'inglese, non ci provo neppure...

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 28/05/2009, 13:30
da drnovice
Vabbé... allora non vi resta che fidarvi della mia parola! ;)

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 9:33
da iosullenuvole
drnovice potresti linkare il sito di nipa plz

Qualcuno potrebbe dare una versione definitiva del caso GC? Non mi è molto chiaro come vada giocata a sto punto.
Riporto alcuni ulteriori dubbi:
- La carta che va sotto la GC quand'è che va scelta e posizionata?
- Dopo il primo turno, giocando ispirato nel turno dell'avversario (ipotizzando che sia stato il primo a iniziare a giocare) posso prendere la carta sotto la GC e giocarla anche se è il turno dell'avversario o devo aspettare il mio?
- Eclissi totale funziona sulla GC?


P.S. ho contattato l'avvocato, dice che non ci sono problemi per partecipare alle partite dei tornei e alle amichevoli, partite brevi però perchè la tariffa è cara :P

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 10:12
da sandorado
iosullenuvole ha scritto:- La carta che va sotto la GC quand'è che va scelta e posizionata?
quando dichiari la GC, presa dalla Riserva, metti ANCHE la carta sotto la GC, sempre presa dalla Riserva.
iosullenuvole ha scritto:- Dopo il primo turno, giocando ispirato nel turno dell'avversario (ipotizzando che sia stato il primo a iniziare a giocare) posso prendere la carta sotto la GC e giocarla anche se è il turno dell'avversario o devo aspettare il mio?
Se ha iniziato il Tuo avversario, ed è il suo secondo turno, puoi giocare un Ispirato nel suo turno e prendere la carta:
Infatti la regola dice:
Puoi anche mettere una carta dalla tua collezione sotto la carta GUERRA CORPORATIVA. Questa carta può essere presa in
mano al costo di un’azione, ma non prima che sia completato il primo turno di gioco di ogni giocatore.
iosullenuvole ha scritto:- Eclissi totale funziona sulla GC?
Bella domanda...

CORPORATE WARS INFO-CARD #1
La carta GUERRA CORPORATIVA non può essere scartata o eliminata o rimossa in alcun modo dal gioco.

E invece Eclisse Totale dice
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Copri TUTTE le carte in gioco. Le carte coperte non hanno NESSUN effetto sul gioco (ad eccezione dei guerrieri, considerati in copertura). Un giocatore deve spendere un'azione per SCOPRIRE una qualsiasi carta. Le carte equipaggiamento non vengono girate insieme con le carte alle quali sono state assegnate, ma devono essere girate individualmente per avere ancora effetto.

Bisogna vedere se "Nessun effetto sul gioco" è equiparabile a "tolta dal gioco" oppure no...

IMO, direi che si copre anche la GC.
iosullenuvole ha scritto:P.S. ho contattato l'avvocato, dice che non ci sono problemi per partecipare alle partite dei tornei e alle amichevoli, partite brevi però perchè la tariffa è cara :P
:?:

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 10:20
da halakay
Iosullenuvole,

dal regolamento:
NOTA: se è il primo Turno di gioco, il primo giocatore di turno NON usufruisce di una Fase Pescare. Il primo Turno di gioco del primo giocatore inizia direttamente con la Fase Azioni.

Questo non significa che NON ESISTE la fase pescare per il primo giocatore ma solo che NON NE USUFRUISCE (cioè non pesca materialmente le carte).
Ciòè è stato evidenziato il fatto che il primo giocatore non può avvalersi della propria fase pescare per pescare altre carte anche se gioca carte che gli permettono di svuotare la mano prima di fare azioni.

ancora dal regolamento:
o Se durante il primo turno un giocatore rimane con meno di sette carte in mano, può pescare durante la propria fase Pescare. Ovviamente, questo può succedere solo al giocatore secondo di mano. Nella propria fase Pescare del primo turno di gioco è possibile pescare solo fino a sette carte.

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 11:02
da iosullenuvole
Ok, grazie a halakay e grazie sandorado per le spiegazioni, mi avete chiarito un po' di dubbi.
Rimane solo in forse "eclissi totale".

sandorado ha scritto:
iosullenuvole ha scritto:P.S. ho contattato l'avvocato, dice che non ci sono problemi per partecipare alle partite dei tornei e alle amichevoli, partite brevi però perchè la tariffa è cara :P
:?:
era riferito a quello che aveva detto Paizo qualche post sopra :P
Paizo ha scritto:Voglio dire, mi serve un avvocato per giocare a carte!?

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 11:54
da halakay
Iosullenuvole,

Eclissi totale non può "eclissare" una GC.

Ha ragione Sandorado quando afferma che "tolta dal gioco" è uguale "non avere effetto sul gioco"; una GC non può perdere i suoi effetti in alcuna maniera.

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 12:03
da sandorado
halakay ha scritto:Ha ragione Sandorado quando afferma che "tolta dal gioco" è uguale "non avere effetto sul gioco";
Ho paura però che questo possa creare un precedente, perchè un conto è dire che una carta è IN GIOCO ma non ha effetto, differente dal dire che una carta NON E' IN GIOCO.
halakay ha scritto:una GC non può perdere i suoi effetti in alcuna maniera.
Questa è un'altra cosa, che mi sembra corretta e della quale prendo atto, contrariamente a quanto dicevo.
Forse però sarebbe meglio aggiungerla alle regole delle GC, onde evitare problemi al riguardo in futuro.

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 12:27
da stefanchenco
Per eclissi totale c'è una Faq che precisa che non funziona su GC, Opzioni e Battaglie.

Per dove prendi la GC e la carta sotto c'è scritto che le prendi dalla Collezione, quindi anche dal mazzo se vuoi. Solo l'Opzione va presa obbligatoriamente dalla riserva.

Per il resto continuo ad essere convinto che va dichiarata all'inizio del 2° turno se si parte perchè il primo di turno inizia letteralmente dalla fase azioni senza passare da una fase pescare...

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Inviato: 04/06/2009, 13:11
da drnovice
Purtroppo nipa è un po' latitante ultimamente, aspetto ancora alcune sue risposte alle domande di questo topic e altre che fanno riferimento ad altre discussioni hot dell'ultimo periodo.

@iosullenuvole: link a Doomtrooper Underground