Pagina 1 di 1

Guerra Ombra

Inviato: 18/05/2009, 17:54
da persivall
ASSEGNABILE ALLO SCHIERAMENTO AL COSTO DI UNA AZIONE SE HAI IN GIOCO UN SEGUACE DI SEMAI. Scegli una carta Guerra Corporativa in gioco. Qualsiasi D su quella carta diventa inaccessibile e il giocatore non può beneficiare degli effetti della carta o delle Opzioni di Guerra ad essa assegnate. I tuoi guerrieri guadagnano +2 in C, S e A contro quella affiliazione (l’effetto è cumulativo).

Domanda forse stupida: vale anche per la regola dell'embargo? Non è specificata ma sembrerebbe di sì :?

Re: Guerra Ombra

Inviato: 18/05/2009, 19:09
da DaveMaster
Invece no! Non puoi beneficiare dei bonus della gc o delle opzioni di guerra, l'embargo invece è una regola e non un effetto che dice:
REGOLA DELL’EMBARGO
Durante una GUERRA CORPORATIVA il giocatore può negare tutte le carte con la stessa icona di
affiliazione della sua carta GUERRA CORPORATIVA immediatamente dopo che è stata giocata
dagli altri giocatori pagando 3D per ogni carta. Questo ha la precedenza sul normale turno di gioco.
Se altri giocatori hanno la stessa carta GUERRA CORPORATIVA in gioco il giocatore non può
negare le carte giocate da questi altri giocatori in questo modo.

Quindi basta che dichiari all'inizio del gioco che è in corso una GUERRA CORPORATIVA e puoi embargare carte dell'avversario con quell'affiliazione.

Re: Guerra Ombra

Inviato: 19/05/2009, 0:27
da persivall
quindi l'embargo è incontrastabile sempre :?

Re: Guerra Ombra

Inviato: 19/05/2009, 10:02
da stefanchenco
Oddio, quando dice che non può usufruire degli effetti della carta credo intenda che è come se non ci fosse... IMO

Re: Guerra Ombra

Inviato: 19/05/2009, 13:45
da drnovice
Aspettando una conferma da nipa, IMO

"il giocatore non può beneficiare degli effetti:
a) della carta [il testo della guerra corporativa stessa]
b) o [inclusivo] delle Opzioni di Guerra
ad essa assegnate
"

Quindi la regola dell'embargo continua a valere.



Il testo originale:

SHADOW WAR (+)
Special / Dark Legion
ATTACH TO KOHORT AS ONE ACTION IF YOU HAVE A FOLLOWER OF SEMAI IN PLAY. Choose a Corporate War card in play. Any D on that card becomes inaccessible and player may not benefit from the effects listed in the card or attached War Option. Your warriors gain +2 to F, S and A against this affiliation (effect is cumulative).

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 8:58
da PaoloBS
drnovice ha scritto:Aspettando una conferma da nipa, IMO

"il giocatore non può beneficiare degli effetti:
a) della carta [il testo della guerra corporativa stessa]
b) o [inclusivo] delle Opzioni di Guerra
ad essa assegnate
"

Quindi la regola dell'embargo continua a valere.



Il testo originale:

SHADOW WAR (+)
Special / Dark Legion
ATTACH TO KOHORT AS ONE ACTION IF YOU HAVE A FOLLOWER OF SEMAI IN PLAY. Choose a Corporate War card in play. Any D on that card becomes inaccessible and player may not benefit from the effects listed in the card or attached War Option. Your warriors gain +2 to F, S and A against this affiliation (effect is cumulative).






Quoto DR

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 15:06
da persivall
contro l'embrago quindi non ci sono possibilità :?

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 17:04
da stefanchenco
Quindi vuol dire che rimangono assassini e che i PD, anche se non posso usarli, non sono manipolabili?

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 17:42
da persivall
stefanchenco ha scritto:Quindi vuol dire che rimangono assassini e che i PD, anche se non posso usarli, non sono manipolabili?
IMO i PD restano ma non si possono usare (ne manipolare da parte di altri); per quanto riguarda assassini, secondo il ragionamento sopra esposto, dovrebbero rimanerlo in quanto non specificato direttamente sulla carta ma nelle regole

IMO sarebbe molto più ragionevole che finchè la guerra ombra si trova sulla GC è come se questa fosse fuori dal gioco (quindi non essendoci GC non ci sono neppure le regole della GC): ma sentiamo Nipa :?

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 20:50
da drnovice
persivall ha scritto:contro l'embrago quindi non ci sono possibilità :?
Ci siamo già dimenticati di STRADA DEL CONTRABBANDIERE? :mrgreen:

STRADA DEL CONTRABBANDIERE
Speciale / Generica
ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. Mentre è in gioco, ogni giocatore guadagna 1D per ogni mercenario che ha in gioco (2D se nell'Avamposto) all'inizio della sua Fase Pescare. Mettere sotto embargo una carta costa tre volte più del normale.

Non nega direttamente la regola dell'embargo, ma sicuramente farà spendere un bel po' di PD ai corporativi guerrafondai... ;)

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 20:53
da drnovice
persivall ha scritto:
stefanchenco ha scritto:Quindi vuol dire che rimangono assassini e che i PD, anche se non posso usarli, non sono manipolabili?
IMO i PD restano ma non si possono usare (ne manipolare da parte di altri); per quanto riguarda assassini, secondo il ragionamento sopra esposto, dovrebbero rimanerlo in quanto non specificato direttamente sulla carta ma nelle regole

IMO sarebbe molto più ragionevole che finchè la guerra ombra si trova sulla GC è come se questa fosse fuori dal gioco (quindi non essendoci GC non ci sono neppure le regole della GC): ma sentiamo Nipa :?
Beh ricordiamoci che "cancellare" il testo di una carta non significa necessariamente togliere una regola di gioco.

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 21:06
da DaveMaster
Personalmente è inutile il secondo effetto riguardo all'embargo. Basta che spende 9D e ti annulla una carta. Invece ci vuole una carta che annulla l'effetto dell'embargo e che purtroppo fino ad adesso non esiste.
Riguardo a guerra ombra dice che il giocatore non può beneficiare degli effetti ma è sempre in gioco ed ha effetto sul gioco, se non fosse così allora non potresti embargare l'avversario, attaccare chiunque senza rispettare l'icona di legame e prendere la carta da sotto la GC..

Re: Guerra Ombra

Inviato: 20/05/2009, 21:20
da persivall
Attenzione però che guerra ombra dice che "il giocatore non può beneficiare degli effetti della carta o delle Opzioni di Guerra ad essa assegnate."

Da qui sembrerebbe che, se c'è una GC con opzione che permette di avere guerrieri delle tribù nel mazzo, o cultisti o carte generalmente non permesse dalle GC classiche, nel momento in cui gioco la guerra ombra e annullo l'effetto dell'opzione il mazzo avversario diventa irregolare perchè deve rispettare le regole delle GC (in quanto ancora in gioco) ma non ha più l'opzione

Re: Guerra Ombra

Inviato: 21/05/2009, 9:22
da drnovice
Semplicemente il giocatore che usa la GC non può più usare le carte che normalmente sarebbero vietate per una GC pura.

Re: Guerra Ombra

Inviato: 21/05/2009, 18:16
da persivall
drnovice ha scritto:Semplicemente il giocatore che usa la GC non può più usare le carte che normalmente sarebbero vietate per una GC pura.
magari fosse così semplice
guerra ombra dice che non può beneficiare dell'opzione della GC e l'opzione dice (ad esempio)
CAMPAGNA DI DARK EDEN
OPZIONE DI GUERRA. Il Tuo Fondo di Guerra è ridotto a 10D. Il Tuo mazzo può contenere ora carte di una delle Tribù. I tuoi Doomtrooper con V 4 o meno possono trasferirsi dalla Squadra all'Avamposto in ogni momento (eccetto durante i combattimenti).

dice che il mazzo può contenere carte dele tribù (derogamndo quindi alla regola della composizione del mazzo) e quindi non posso proprio averle nel mazzo

in attesa della risposta di Nipa a me pare più logico che il seguace di Semai non faccia beneficiare della GC in quanto creatore di scompiglio nella corporazione e quindi non permetta nessuna delle regole applicate con la GC (tra cui anche l'embargo) poi però attendiamo la risposta del creatore della carta :?