Guadagnare PP è diventata un'ardua impresa?

Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Guadagnare PP è diventata un'ardua impresa?

Messaggio da Delmair »

Secondo l'attuale regolamento c'è un profondo cambiamento nel guadagnare Punti Promozione quando...

Un giocatore se uccide un proprio guerriero, anche se “forzato” dai suoi avversari, non
guadagnerà MAI dei Punti Promozione derivanti da quell’uccisione. La ricompensa per aver
ucciso un proprio guerriero sarà sempre in Punti Destino.

A parte il fatto che questa regola con il MAI scritto grosso come una casa snaturalizza del tutto guerrieri come TEMPLARE DEL TRIANGOLO di Ragnarok... ma volevo chiedere chiarimenti se questo effetto si estende con carte tipo MISSIONE SUICIDA (guadagni i punti del guerriero in PD, ma i punti della missione?)

Es.
Se in gioco c'è un mio ANATOLIAN CREEPER, e trasferisco nell'Avamposto un altro guerriero con MISSIONE SUICIDA, se muore guadagno in PD il valore del guerriero e in PP quelli della missione oppure guadagno due volte il valore del guerriero in PD?

Es.
Se gioco SDOPPIAMENTO su un guerriero dell'avversario e gli assegno MISSIONE SUICIDA essendo sdoppiato, quando andrò a uccidere quel guerriero prenderò i PP per l'uccisione del guerriero (che è part-time sia mio che del mio avversario) e anche quelli relativi a MISSIONE SUICIDA oppure solo PD per l'uccisione del guerriero e per la missione?
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Re: Guadagnare PP è diventata un'ardua impresa?

Messaggio da nicknine »

- con l'anatolian creeper attaccheresti sempre un tuo guerriero...con la missione suicida IMO guadagni PD per l'uccisione del Tuo guerriero con l'anatolian e PP per la missione...

- non riesco bene a ragionare su quella dello sdoppiamento!
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Dovrebbe essere intesa che non guadagni i punti del suo V, ma i punti guadagnati attraverso la missione sono in più e derivano da quella (in seguito alla morte di un tuo guerriero, ma è un caso) e possono essere presi in PP
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Delmair,

questa regola non snatura nulla! ma è aderente alle norme che governano il gioco.

Dal regolamento

• MAI e SEMPRE
A volte nelle carte o nelle regole le parole MAI e SEMPRE vanno in contraddizione. In questi casi la parola MAI ha precedenza rispetto alla parola SEMPRE.
* Una carta o regola col MAI può essere superata soltanto da carte che citano il MAI.
* Una carta o regola col SEMPRE può essere superata soltanto da carte con il MAI o che citano il SEMPRE

Si è scelto di non favorire le strategie "vinco a mani basse" e di dare un forte incentivo al ritorno al combattimento tra guerrieri avversari. In questa ottica tutti i punti DERIVANTI dall'uccisione di un proprio guerriero sono da considerarsi in Punti Destino.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

quindi anche le missioni derivanti dall'uccisione del guerriero
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
ReverendOscuro
Ashigaru
Nome: Antonio
Città: Napoli
Contatta:

Messaggio da ReverendOscuro »

Concordo. Credo sia meglio non guadagnare punti promozione da una missione sudicia ANCHE in questi modi.

Una carta missione su cui non può avere effetto il regolamento è Tramare nell'ombra, sulla quale si specifica la ricompensa in punti promozione.
E sempre in ritardo sovviene solenne l'eterno silenzio...
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

halakay ha scritto:Delmair,

questa regola non snatura nulla! ma è aderente alle norme che governano il gioco.
Snaturalizza il guerriero, nel senso che non puoi più utilizzarlo per lo scopo che è stato creato... un po' come fare la regola che non puoi MAI eliminare un tuo guerriero per negare una speciale: nessuno utilizzerbbe più GIOVANE GUARDIA, DISCEPOLO LUTERANO o COORDINATORE OSCURO.
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Delmair,

sei in errore.
Questa regola era in vigore anche quando c'era chi basava sul Templare la strategia del suo mazzo da torneo (chiaramente irregolare).

Questa è la vecchia regola sul vecchio regolamento:

"La ricompensa per aver ucciso un proprio guerriero non è mai in Punti Promozione. Fanno eccezione le carte che consentono espressamente di guadagnare Punti Promozione uccidendo i propri Guerrieri (come Templare del Triangolo)."

E questa è un'ulteriore regola estratta dal vecchio regolamento:

"Confronto tra regole e carte con testi conflittuali

* in generale una carta supera una regola
* una carta non supera il divieto o l'obbligo imposto da un'altra carta, a meno che non lo dica espressamente o usi SEMPRE o MAI.
* una carta o regola col MAI può essere superata soltanto da carte che citano il MAI.
* una carta o regola col SEMPRE può essere superata soltanto da carte con il MAI o che citano il SEMPRE "

Come vedi era "snaturalizzato" ieri, così com'è "snaturalizzato" oggi, senza alcuna differenza.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
ReverendOscuro
Ashigaru
Contatta:

Ma questo TEMPLARE DEL TRIANGOLO non è vietato, nè ha errata?

SEGUACE DI ILIAN. TEMPLARE. Se l'avversario non ha guerriero in gioco, il Templare può attaccare un guerriero nella stessa Area di Combattimento. Durante questo combattimento, il Templare non può mai essere ferito. Dopo questo combattimento, questo guerriero è eliminato (nessun punto è guadagnato). Se uccide il guerriero attaccato, i Punti Promozione possono essere guadagnati.

Perchè in tal caso, la carta supera il regolamento in quanto specifica la ricompensa in punti promozione, come avviene con Tramare nell'ombra.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Beh halakay, è facile cadere in errore quando non si hanno bene chiare le regole e quando chiedo delucidazioni mi viene data da persona a persona una diversa interpretazione...
halakay ha scritto:Questa regola era in vigore anche quando c'era chi basava sul Templare la strategia del suo mazzo da torneo (chiaramente irregolare).

"La ricompensa per aver ucciso un proprio guerriero non è mai in Punti Promozione. Fanno eccezione le carte che consentono espressamente di guadagnare Punti Promozione uccidendo i propri Guerrieri (come Templare del Triangolo)."
Se questa era la vecchia regola del vecchio regolamento, basare il proprio mazzo sul TEMPLARE DEL TRIANGOLO di Ragnarok per fare PP non era irregolare, visto che c'era l'eccezione che ti permetteva di guadagnarli!

Adesso la regola è cambiata e da come la capisco io NON fai PP né con il TEMPLARE DEL TRINAGOLO, né con carte come TRAMARE NELL'OMBRA, giusto? Chiaritemi l'arcano una volta per tutte secondo l'attuale regolamento... ^^
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro

Messaggio da drnovice »

Il testo del templare del triangolo non ha il "sempre" al suo interno, per cui non supera la regola attuale, che è col "mai".
In altre parole non si può usare il templare del triangolo per guadagnare PP con l'uccisione di un proprio guerriero, anche se ciò va contro il testo stesso della carta del guerriero.
ReverendOscuro
Ashigaru
Contatta:

Se uccide il guerriero attaccato, i Punti Promozione possono essere guadagnati.

Non c'è il sempre, quindi non vale sempre.
In quali casi il Templare del triangolo può attaccare un guerriero nella propria Area di combattimento e guadagnare Punti Promozione?

Se non riuscite a trovare nessun caso, fate prima a vietare la carta, se non si vuole toccare il regolamento.
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Delmair,

non so a chi tu l'abbia chiesto, ma le regole sono regole e vanno prese per la loro interezza e non a "pezzetti" che fanno comodo al proprio ragionamento.

Ripeto: il Templare era irregolare anche con il vecchio regolamento!

* una carta non supera il divieto o l'obbligo imposto da un'altra carta, a meno che non lo dica espressamente o usi SEMPRE o MAI.
* una carta o regola col MAI può essere superata soltanto da carte che citano il MAI.

* una carta o regola col SEMPRE può essere superata soltanto da carte con il MAI o che citano il SEMPRE "

Il misterioso arcano di Tramare nell'Ombra è un'altra cosa priva di fondamento:
- TnO si assegna ad un guerriero avversario
- se il guerriero avversario uccide un tuo guerriero guadagni anche tu i PP
- se il guerriero avversario cade sotto il tuo controllo e uccidi un tuo guerriero guadagni solo PD (regola proprietà e regola guadagnare punti)
nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

Fanno eccezione le carte che consentono espressamente di guadagnare Punti Promozione uccidendo i propri Guerrieri (come Templare del Triangolo).

ma quindi non era irregolare guadagnare PP col templare...lo dice/diceva il regolamento stesso.

cosi come adesso comunque è un guerriero snaturalizzato col nuovo regolamento (o a quanto pare lo era anche prima... :? )..un guerriero inutile insomma.
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

nicknine ha scritto:Fanno eccezione le carte che consentono espressamente di guadagnare Punti Promozione uccidendo i propri Guerrieri (come Templare del Triangolo).

ma quindi non era irregolare guadagnare PP col templare...lo dice/diceva il regolamento stesso.

cosi come adesso comunque è un guerriero snaturalizzato col nuovo regolamento (o a quanto pare lo era anche prima... :? )..un guerriero inutile insomma.
Nicknine,

ANCORA!!!! :evil:

Il Templare era irregolare anche con il vecchio regolamento!

nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

nicknine ha scritto: cosi come adesso comunque è un guerriero snaturalizzato col nuovo regolamento (o a quanto pare lo era anche prima... :? )..un guerriero inutile insomma.

l'avevo capito hala, era semplice sbigottimento...
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Nicknine,

oopppss... scusa allora. ;)
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

D'accordo halakay, ora ho capito, il TEMPLARE DEL TRIANGOLO Ragnarok è ed era irregolare anche con il vecchio regolamento. Il mai batte una carta che non ha scritto mai o sempre (mi era sfuggito perché era scritto piccolino ^^)...
Ma perché cavolo scrivere allora "Fanno eccezione le carte che consentono espressamente di guadagnare Punti Promozione uccidendo i propri Guerrieri (come Templare del Triangolo)"?!
È una riga superflua che trae in inganno, creava solo confusione ai novellini e non è esatta perché va in contrasto.

Ora parliamo di TRAMARE NELL'OMBRA:
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO DI QUALSIASI AVVERSARIO. Devi pagare l'attuale V modificato del guerriero in punti D. Se il giocatore che controlla quel guerriero desidera Attaccare scegli tu il difensore (dev'essere un bersaglio valido). Questa missione viene portata a termine quando il guerriero ne uccide un altro e tu guadagni i Punti Promozione (anche se hai ucciso un tuo guerriero).

Dunque i PP li dovresti guadagnare tu se quel guerriero uccide qualcuno, il tuo avversario non prende nulla, ma non c'è scritto alcun sempre, quindi se uccide qualcuno dei tuoi si converte la ricompensa della missione in PD o sbaglio?
È da considerarsi un caso in cui ti stai uccidendo un tuo guerriero?
La missione manipola un guerriero avversario?

Ragazzi rispondete numerosi è importante chiarire queste perplessità una volta per tutte...
ReverendOscuro
Ashigaru
Contatta:

Per me, semplicemente, la regola non si applica per carte che esplicitano ricompense in Punti Promozione.

Sono palesi eccezioni, e come nei 2 casi esposti: Tramare nell'ombra e Templare del Triangolo RAG, ci troviamo davanti a carte create appositamente per permettere di guadagnare Punti Promozione dall'uccisione di un proprio guerriero.

Qualora si insistesse nel non voler far avvenire cose del genere nel gioco, sarebbe opportuno vietarle.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

beh Delmai, io non sono un novellino, ma leggendola così credevo anch'io che quell'eccezione permettesse al Templare di guadagnare PP nonostante mancasse il sempre.
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Delmair ha scritto:D'accordo halakay, ora ho capito, il TEMPLARE DEL TRIANGOLO Ragnarok è ed era irregolare anche con il vecchio regolamento. Il mai batte una carta che non ha scritto mai o sempre (mi era sfuggito perché era scritto piccolino ^^)...
Ma perché cavolo scrivere allora "Fanno eccezione le carte che consentono espressamente di guadagnare Punti Promozione uccidendo i propri Guerrieri (come Templare del Triangolo)"?!
È una riga superflua che trae in inganno, creava solo confusione ai novellini e non è esatta perché va in contrasto.
Delmair,

bisognerebbe chiederlo a chi l'ha scritta.
Delmair ha scritto:Ora parliamo di TRAMARE NELL'OMBRA:
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO DI QUALSIASI AVVERSARIO. Devi pagare l'attuale V modificato del guerriero in punti D. Se il giocatore che controlla quel guerriero desidera Attaccare scegli tu il difensore (dev'essere un bersaglio valido). Questa missione viene portata a termine quando il guerriero ne uccide un altro e tu guadagni i Punti Promozione (anche se hai ucciso un tuo guerriero).

Dunque i PP li dovresti guadagnare tu se quel guerriero uccide qualcuno, il tuo avversario non prende nulla, ma non c'è scritto alcun sempre, quindi se uccide qualcuno dei tuoi si converte la ricompensa della missione in PD o sbaglio?
È da considerarsi un caso in cui ti stai uccidendo un tuo guerriero?
La missione manipola un guerriero avversario?

Ragazzi rispondete numerosi è importante chiarire queste perplessità una volta per tutte...
Esatto. Quando quel guerriero uccide un altro guerriero tu guadagni i PP.
Il problema sta nel fatto del controllo del guerriero.
Se il guerriero lo controlli tu e attacchi un tuo guerriero la ricompensa sarà in PD.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Ok halakay, ma se la carta ti obbliga a decidere tu il difesore del guerriero che trama nell'ombra, e dev'essere un bersaglio valido (quindi non altri guerrieri dell'avversario, se si gioca 1 contro 1 devi per forza scegliere un tuo guerriero), come fai a fare PP con questa carta? Li convertirai sempre in PD perché il regolamento te lo impone!
A questo punto serve la limitazione a 1 copia di TRAMARE NELL'OMBRA? -.-
stefanchenco ha scritto:beh Delmai, io non sono un novellino, ma leggendola così credevo anch'io che quell'eccezione permettesse al Templare di guadagnare PP nonostante mancasse il sempre.
Nemmeno io sono un novellino, però ricordo che quando mio fratello portò un mazzo TEMPLARE DEL TRIANGOLO, arbitri e giocatori esperti diedero tutti ragione a drnovice, mentre aveva ragione halakay a rigor di logica delle priorità tra regole contrastanti tra regolamento e testo delle carte.
halakay
Amministratore

Messaggio da halakay »

Delmair,

infatti il difensore lo scegli tu ma il guerriero che attacca non è tuo, è un guerriero controllato dall'avversario.
Pertanto l'uccisione non avviene tra guerrieri dello stesso giocatore.
nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

halakay ha scritto:Delmair,

infatti il difensore lo scegli tu ma il guerriero che attacca non è tuo, è un guerriero controllato dall'avversario.
Pertanto l'uccisione non avviene tra guerrieri dello stesso giocatore.
IMO guadagni PP con tramare nell'ombra...appunto come dice hala e come dice la carta il guerriero che uccide non è Tuo ma dell'avversario.
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”