Mi sono letto attentamente il regolamento nuova versione e ho trovato questo punto:
"Un giocatore può mettere in gioco una sola copia della stessa Fortificazione che il suo avversario ha già in gioco"
Questo significa anche che se lui ha in gioco un complesso industriale io ne posso giocare solo uno? perchè?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
No è solo scritto male, intende che TU non puoi avere due fortificazioni uguali in gioco tranne quelle che lo permettono esplicitamente come il complesso industriale
Se non fosse specificato nel regolamento potresti mettere per esempio una BASE MILITARE nella Squadra e una nello Schieramento, invece non puoi...
Riguardo COMPLESSO INDUSTRIALE e similari è scritto nella carta "Non c'è limite al numero di Complessi Industriali che puoi avere in gioco contemporaneamente"...
è il riferimento al fatto che la fortificazione l'abbia già in gioco l'avversario che mi lascia perplesso: srebbe bastato scrivere solo "Un giocatore può mettere in gioco una sola copia della stessa Fortificazione tranne per quelle che lo specificano direttamente sul testo" e si sarebbe risolto il problema delle copie, ma il riferimento all'avversario proprio non lo capisco in nessuna ottica
l'idea generale delle fortificazioni prevede che possa esserci in gioco una sola copia per fortificazione.
Quella sotto-regola è per evidenziare che se un tuo avversario ha già in gioco una determinata fortificazione, allora anche tu puoi averne una sola copia in gioco.
Dov'è il problema?
(in più ti faccio notare l'uso del verbo potere "può avere..." ( una possibilità) il che non significa "DEVE avere..." (un obbligo))
Dal regolamento: • Costruire una Fortificazione
Al costo di un’Azione, un giocatore può introdurre una carta Fortificazione in una delle proprie Aree di Combattimento (la carta specificherà dove essa può essere inserita).
+ L’effetto della Fortificazione influenza tutti i guerrieri in un’Area (alcune Fortificazioni influenzano solo guerrieri individuali, ma questo viene indicato sul testo della carta stessa).
+ Un giocatore può avere in gioco una sola copia alla volta di una diversa carta Fortificazione
+ Un giocatore può mettere in gioco una sola copia della stessa Fortificazione che il suo avversario ha già in gioco
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
quindi il riferimento è al fatto che le fortificazioni non sono uniche (cioè che se anche l'avversario ha la stessa fortificazione questo non limita che tu possa averne una)
così direi che è più chiaro, la frase opra lasciava fraintendere (temevo fosse una regola nuova che vietava appunto duplicati di fortificazioni cumulabili se l'avversario ne aveva in gioco una)
fosse stato così sarebbe stata una regola bizzarra
P.S. Scusate le reiteate domande sul nuovo regolamento ma è per avere certezze su ciò che è nuovo e cosa no e per approfondire lati meno noti del regolamento (o come in questo caso lati noti ma che potrebbero essere fraintesi)