
QUESTIONI SULL’ORDINE DI GIOCO
Questa pagina è dedicata a pochi importanti aspetti dell’Ordine di Gioco in Kult che potrebbe non essere esattamente chiaro leggendo le regole.
L’ORDINE DI GIOCO
1) PESCA LE CARTE
In questa momento devi riempire la tua mano di 7 carte. Se hai già 7 o più carte in mano, non devi pescare carte.
In effetti, questa fase ha tre "sotto-fasi" in esso. La ragione è che tu o i tuoi Avversari potreste voler giocare Carte Comandamento sia prima che dopo che il pescaggio abbia luogo, ma sempre nella "Fase Pescare".
E’ importante notare che il “Pescare le carte”, è un evento istantaneo. Significa che non puoi giocare nessuna carta (specialmente quelle appena pescate) finchè non hai pescato tutte le carte. Significa che non puoi pescare una carta Comandamento “Giocabile in ogni momento ", giocarla, e dopo pescarne un’altra per rimpiazzare la carta che hai appena giocato!
Quindi, la “Fase Pescare” dovrebbe essere così:
1) Il Turno del giocatore inizia, e inizia la sua Fase PEscare. I Giocatori possono giocare Carte Comandamento in questo momento (incluse carte che dicono "Giocabile durante il tuo Turno" o " Giocabile in ogni momento ").
2) Il giocatore pesca fino a riempire la sua mano di 7 carte.
3) I Giocatori possono di nuovo giocare Carte Comandamento in questo momento (incluse carte che dicono "Giocabile durante il tuo Turno" o "Giocabile in ogni momento").
Se hai 7 o più carte nella tua mano all’inizio del tuo Turno, hai comunque una Fase Pescare! Questo significa anche che I Giocatori che giocano con CHESED o GAMICHICOTH (e sono limitati a 4 carte) hanno comunque una Fase Pescare, anche se pescano una carta ogni volta che ne usano una.
2) SPOSTARE I SEGNALINI DELLA POPOLAZIONE
Un’importante cosa da ricordare è che puoi spostare I Segnalini Pop solamente verso il tuo Cuore (da una tua Stazione alla Rosa dei Venti e dalla Rosa dei Venti al tuo Cuore). Non puoi Spostare un Segnalino Pop da una Stazione ad un’altra Stazione, per esempio. Inoltre, entrambe le carte coinvolte devono essere a faccia in su, poichè lo spostamento causerà la Copertura di entrambe le carte. Eccezione: la carta del tuo Arcano Maggiore non viene mai coperta in seguito ad uno Spostamento.
Se una carta ha 2 o più Segnalini Pop su di essa, puoi solo Spostare un Segnalino Pop alla volta, poichè ogni Spostamento deve essere fatto da una carta a faccia in sù verso un’altra carta a faccia in sù (e entrambe le carte verranno coperte). Se la carta ha 2 Segnalini Pop su di essa, il primo Spostamento dalla carta causerà la sua Copertura. Di conseguenza, non si potrà fare un altro spostamento.
3) CONVERTIRE SEGNALINI POP
A questo punto piazza un Segnalino Pop dalla Pila della Popolazione su ognuno delle tue carte a faccia in sù nelle Stazioni. Non puoi piazzare un Segnalino Pop su carte che già hanno su di loro il numero Massimo di Segnalini Pop concesso, ma puoi piazzare Segnalini Pop su una carta che ha già un Segnalino Pop ma ne può avere altri. Per esempio, se una carta può avere fino a 2 Segnalini Pop e attualmente ne ha solo uno (ed è a faccia in sù) puoi Convertire un Segnalino Pop su questa carta.
Cosa importante da ricordare è che Convertire un Segnalino Pop in una Stazione non fa Coprire la carta! L’unica cosa che causa la Copertura di una carta è lo Spostamento (più gli effetti di varie carte).
Inoltre, puoi solamente Convertire su una carta in una Stazione, non puoi Convertire sulle carte nella Rosa dei Venti.
Infine, un importantissimo chiarimento che altrimenti avresti già potuto ascoltare (anche da me). Convertire Segnalini Pop non è obbligatorio. Tuttavia, devi scegliere o di Convertire o di non Convertire su tutte le carte. Non puoi Convertire solo su alcune carte e no su altre.
Per esempio, ho piazzato un AGENTE SEGRETO nella tua Stazione. E’ il momento per te di Convertire. Tu puoi Convertire o su tutte le carte che possono ricevere un Segnalino Pop (incluso il mio Agente Segreto, immagino quindi) o scegliere di non Convertire su nessuno.
Anche se scegliessi di non Convertire Segnalini Pop, la tua Fase Convertire avviene comunque. E’ importante perchè alcuni giocatori potrebbero voler giocare carte in questa fase.
4) FASE AZIONI
Puoi “Occupare una Locazione” e giocare “Carte Influenza” tutte le volte che vuoi. Non c’è limite al numero di azioni che puoi eseguire. Questo è particolarmente vero con CHESED e GAMICHICOTH, che possono continuare a Pescare carte e metterle in gioco senza restrizioni! Dai un occhiata ai Simboli sotto per saperne di più.
OCCUPARE UNA LOCAZIONE
Inizialmente l’azione “Occupare una Locazione” poteva essere usata per piazzare carte nella Croce Mistica di altri giocatori senza restrizioni, e successivamente questa idea è (incorrettamente) rimasta. NON PUOI Occupare una Locazione nella Croce Mistica di un altro giocatore a meno che la carta dichiari che può essere giocata in questo modo (per esempio: l’”Agente Segreto”).
Le uniche carte che possono “Occupare una Locazione” sono gli Esseri e i Luoghi. Vengono piazzate nelle Locazioni vuote per riempire quella Locazione. Essenzialmente diventano la CARTA BASE della Locazione.
GIOCARE CARTE INFLUENZA
Invece, non c’è nessuna restrizione nel giocare Carte Influenza nelle Croci Mistiche di altri giocatori. In effetti, molte Carte Influenza sono ben giocate sui tuoi avversari! Una cosa da ricordare è che non sei obbligato nel giocare carte Influenza “cattive” nelle Croci Mistiche dei tuoi avversari e carte “buone” nella tua. Puoi giocare qualsiasi tipo di carta in qualsiasi Croce Mistica. A volte è meglio fare del male ai propri Esseri per un più grande obbiettivo!
5) ATTACCARE
I tuoi Esseri possono attaccare altri Esseri nella tua Croce Mistica. Si applicano le normali regole del combattimento (Esseri nelle Stazioni possono solo Attaccare altri Esseri nelle Stazioni). Spesso questo è il modo migliore per eliminare gli Esseri indesiderati.
Non puoi attaccare i Luoghi.
Un’importanete cosa da ricordare è che puoi fare qualcosa durante la fase modifica del combattimento, specialmente giocare carte be played "at any time." Comunque, DOPO che il combattimento è stato modificato esso è risolto e nient’altro può accadere (vedi TIMING!). Questo è un aspetto importante. Prendi vantaggio da esso! Per esempio, il “Trafficante di Droga” ha una terribile abilità che gli permette di scartare qualsiasi Pedina in gioco facendo un semplice Ripudio. Supponiamo che il “Trafficante di Droga” sia attaccato da un Nefarita - come castigo per la diffusione della droga. Durante la fase Modifica del Combattimento la Pedina può usare la sua Abilità Speciale ("in ogni momento" è in ogni momento!) ed esegui tanti Ripudi per sbarazzarsi di tante Pedine! Un altro esempio è che il Trafficante di Droga sia attaccato da un’altra Pedina. Il Trafficante di Droga può fare un Ripudio e scartare il suo Attaccante, ponendo fine al combattimento!
ARMI
Alcune Carte Influenza sono designate come ARMI. Un Essere può usare solamente un’Arma durante un Combattimento. L’Essere può comunque avere assegnate tante armi quante vuoi dargliene. All’inizio di ogni Combattimento, semplicemente scegli quale arma userà. Se l’arma attuale è colpita in qualche modo, in ogni momento puoi cambiarla con un arma differente. L’unica regola è che solo un’Arma (per Essere coinvolto) può influire sul risultato finale del combattimento.
6) SCARTA UNA CARTA DALLA TUA MANO
E’ puramente opzionale. Non devi scartare una carta se non vuoi.
Ricorda, in KULT tutte le carte scartatevanno a faccia in giù. Questo significa che non devi mostrare al tuo avversario che carta hai scartato!
Se CHESED o GAMICHICOTH scartano una carta durante questa fase, possono pescare una carta per rimpiazzarla. Comunque, è permesso loro di scartare una carta per turno (come tutti d’altronde). Vedi anche “IL VUOTO”.
7) GIRA LE TUE CARTE A FACCIA IN SU
Questo è OBBLIGATORIO. A questo punto devi girare tutte le tue carte Coperte a faccia in su. Se ad una carta non è consentito essere girata a faccia in su, non viene girata. Con ciò finisce il tuo turno.