INVOLUZIONE DEL GCC NEL TEMPO AI TORNEI
- drnovice
- Cecchino
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
INVOLUZIONE DEL GCC NEL TEMPO AI TORNEI
Non sapendo esattamente dove poter aprire questo topic, perché prende in considerazione tanti aspetti, ho preferito metterlo nella sezione Doomtrooper, perché è di questo gioco che si vuol principalmente parlare.
Domenica scorsa abbiamo parlato e affrontato diverse tematiche, le principali riguardanti la voglia stessa dei giocatori, quella di farsi i km per sperare di trovare tanti giocatori da affrontare, quella che ci faceva pensare a Doomtrooper 25ore su 24, così da permetterci di sviluppare mazzi e strategie sempre nuove, con carte prima mai utilizzate e notate, quella voglia che stiamo perdendo un po' tutti.
Ed ciò è dimostrabile dal fatto che anche il tempo dei giocatori per preparare i mazzi, testarli trovandosi con altri giocatori locali, è sempre meno. Il risultato che si traduce è quello ad esempio al torneo dello scorso Lucca, quando molti giocatori (forse troppi) avevano i mazzi dell'ultima volta, di un'anno fa.
Penso che tutto sia riconducible al fatto che gli stessi giocatori, non avendo localmente punti di riferimento più vicini e facili da raggiungere, non hanno la possibilità di dedicare il giusto tempo (anche solo 1 paio di ritrovi al mese) al gioco, e quindi di conseguenza la voglia viene sempre meno, perché per tener vivi gli stimoli per questo gioco, servono feedback quasi quotidiani e non basta trovarsi 1 volta ogni 2 mesi ai tornei per mantenere certi stimoli.
Purtroppo alcuni giocatori rimanono "isolati" nella propria zona e pur volendo continuare a giocare, si trovano in questa situazione, per questo diventa importante anche solo avere un altro riferimento locale per incontrarsi, studiare i mazzi, le strategie, testandole e giocando assieme abbastanza spesso, mantenendo vivo l'interesse e ipotecando così in modo sicuro quindi la partecipazione costante ai tornei.
Venuti a conoscenza di ciò, giusto o sbagliato che possa essere a seconda dei punti di vista, voi altri quanto ci credete ad una "rinascita" locale anche solo dell'interessamento del gioco?
Domenica scorsa abbiamo parlato e affrontato diverse tematiche, le principali riguardanti la voglia stessa dei giocatori, quella di farsi i km per sperare di trovare tanti giocatori da affrontare, quella che ci faceva pensare a Doomtrooper 25ore su 24, così da permetterci di sviluppare mazzi e strategie sempre nuove, con carte prima mai utilizzate e notate, quella voglia che stiamo perdendo un po' tutti.
Ed ciò è dimostrabile dal fatto che anche il tempo dei giocatori per preparare i mazzi, testarli trovandosi con altri giocatori locali, è sempre meno. Il risultato che si traduce è quello ad esempio al torneo dello scorso Lucca, quando molti giocatori (forse troppi) avevano i mazzi dell'ultima volta, di un'anno fa.
Penso che tutto sia riconducible al fatto che gli stessi giocatori, non avendo localmente punti di riferimento più vicini e facili da raggiungere, non hanno la possibilità di dedicare il giusto tempo (anche solo 1 paio di ritrovi al mese) al gioco, e quindi di conseguenza la voglia viene sempre meno, perché per tener vivi gli stimoli per questo gioco, servono feedback quasi quotidiani e non basta trovarsi 1 volta ogni 2 mesi ai tornei per mantenere certi stimoli.
Purtroppo alcuni giocatori rimanono "isolati" nella propria zona e pur volendo continuare a giocare, si trovano in questa situazione, per questo diventa importante anche solo avere un altro riferimento locale per incontrarsi, studiare i mazzi, le strategie, testandole e giocando assieme abbastanza spesso, mantenendo vivo l'interesse e ipotecando così in modo sicuro quindi la partecipazione costante ai tornei.
Venuti a conoscenza di ciò, giusto o sbagliato che possa essere a seconda dei punti di vista, voi altri quanto ci credete ad una "rinascita" locale anche solo dell'interessamento del gioco?
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Re: INVOLUZIONE DEL GCC NEL TEMPO AI TORNEI
Io non faccio testo perché gioco anche contro me stesso...
Comunque penso anch'io ad una certa difficoltà di rinascita a livello locale, serve molto sbattimento a trovare gente e reintrodurla nell'ambiente. Tempo fa ero riuscito a fare un bel gruppo, però alla nostra età è difficile continuare senza mai smettere...
- sandorado
- Amministratore
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
E' molto più facile pensare ad una rinascita "locale" per Doomtrooper con i vecchi giocatori che ritrovano il gusto di fare quegli incontri di cui parli, piuttosto che con nuovi giocatori, in quanto quest'ultimi sono sicuramente portati a cominciare altri giochi.
Per avere nuovi giocatori occorre essere più determinati alle fiere e convention, sacrificando i tornei e fare dimostrazioni regalando molte carte, cosa che occorrerà prendere in seria considerazione e limitarci ad un solo torneo.
Quindi occorrerà preparare dei kit di carte da dare a chi farà le demo. Purtroppo questo si scontrerà sempre con il fatto che se a Lucca regaliamo 500 carte ad un "possibile nuovo giocatore" di Firenze, questo sarà nella condizione di non poter giocare, abbandonando subito in un angolo le sue carte.
Lucca è una opportunità fantastica perchè ci permette di avere un forte richiamo sulla Toscana, ma in Toscana non c'è nessuno che possa fare da referente locale per Doomtrooper.
Per avere nuovi giocatori occorre essere più determinati alle fiere e convention, sacrificando i tornei e fare dimostrazioni regalando molte carte, cosa che occorrerà prendere in seria considerazione e limitarci ad un solo torneo.
Quindi occorrerà preparare dei kit di carte da dare a chi farà le demo. Purtroppo questo si scontrerà sempre con il fatto che se a Lucca regaliamo 500 carte ad un "possibile nuovo giocatore" di Firenze, questo sarà nella condizione di non poter giocare, abbandonando subito in un angolo le sue carte.
Lucca è una opportunità fantastica perchè ci permette di avere un forte richiamo sulla Toscana, ma in Toscana non c'è nessuno che possa fare da referente locale per Doomtrooper.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Non posso che concordare con dr: io gioco solo ai tornei (e i risultati si vedono) a causa del poco tempo ma soprattutto della mancanza di possibilità di incontro (una volta ogni mi unisco ai bresciani per fare 1, dicesi 1, partita dopo 40 minuti di viaggio
).
Cerco di mantenere comunque la passione anche se a volte non è assolutamente facile.
Temo purtroppo che neppure regalare carte alle convention risolverà il problema perchè si disperderanno solo carte a destra e a manca (anche se sicuramente sarà meglio di adesso)
Cerco di mantenere comunque la passione anche se a volte non è assolutamente facile.
Temo purtroppo che neppure regalare carte alle convention risolverà il problema perchè si disperderanno solo carte a destra e a manca (anche se sicuramente sarà meglio di adesso)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- sandorado
- Amministratore
E' il rischio di cui parlavo prima.persivall ha scritto:Temo purtroppo che neppure regalare carte alle convention risolverà il problema perchè si disperderanno solo carte a destra e a manca (anche se sicuramente sarà meglio di adesso)
Certo non regaliamo carte a tutti, solo a chi si fa una demo del gioco, però il punto è che se poi uno si ritrova comunque solo, non cambia nulla.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- persivall
- Mortificator
e non sai neppure se continuerà dopo la demo: magari tutti quelli che sono venuti alle demo del gioco di miniature (e si sono presi la carta promo) avessero continuato, a quest'ora forse non sarebbe chiusosandorado ha scritto:E' il rischio di cui parlavo prima.persivall ha scritto:Temo purtroppo che neppure regalare carte alle convention risolverà il problema perchè si disperderanno solo carte a destra e a manca (anche se sicuramente sarà meglio di adesso)
Certo non regaliamo carte a tutti, solo a chi si fa una demo del gioco, però il punto è che se poi uno si ritrova comunque solo, non cambia nulla.
Per le carte ognuno di noi ne ha a casa un borsone quindi no problem a regalarle se ci mettiamo tutti insieme
p.s. Persi quando sei libero(magari sabato pome o domenica pome) ci si potrebbe trovare per giocare anche nella zona di Bg!
p.s. Persi quando sei libero(magari sabato pome o domenica pome) ci si potrebbe trovare per giocare anche nella zona di Bg!
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Nome: Massimo Capello
c'è anche un'altro risvolto della medaglia e cioè che tanti cosiddetti giocatori
comprano un prodotto per poi viverlo in maniera "familiare" snobbando tutto
quello che ruota intorno a quel gioco per viverlo in maniera personale ...
ogni riferimento è puramente casuale ma faccio l'esempio di chi ha comprato
la scatola delle nuove miniature di Torino e nonostante ci fosse presente
un nucleo massiccio di giocatori non si è mai visto ai ritrovi/tornei
oggi c'è da dire che i nuovi giochi attaccano dove c'è gente che inizia a comprare,
nel senso che un ragazzo incomincia a giocare se c'è il compagno di banco o anche
l'amico del cuore, ecco che si innesca un meccanismo dove i genitori piuttosto
di comprare le figurine dei calciatori comprano queste"bustine" ...
In doomtrooper (salvo qualche eccezione) quando siamo a un torneo,
l'età media di un giocatore si avvicina ai 35/38 anni, come pensiamo di
coinvolgere il nostro amico idraulico piuttosto di un'infermiere o chichessia ...
a ragione Drnovice a muovere l'appello a chi stà ancora giocando a questo gioco ...
cercate di essere presenti ai tornei perchè se tanti incominciano a mugugnare
è un bruttissimo segno
comprano un prodotto per poi viverlo in maniera "familiare" snobbando tutto
quello che ruota intorno a quel gioco per viverlo in maniera personale ...
ogni riferimento è puramente casuale ma faccio l'esempio di chi ha comprato
la scatola delle nuove miniature di Torino e nonostante ci fosse presente
un nucleo massiccio di giocatori non si è mai visto ai ritrovi/tornei
oggi c'è da dire che i nuovi giochi attaccano dove c'è gente che inizia a comprare,
nel senso che un ragazzo incomincia a giocare se c'è il compagno di banco o anche
l'amico del cuore, ecco che si innesca un meccanismo dove i genitori piuttosto
di comprare le figurine dei calciatori comprano queste"bustine" ...
In doomtrooper (salvo qualche eccezione) quando siamo a un torneo,
l'età media di un giocatore si avvicina ai 35/38 anni, come pensiamo di
coinvolgere il nostro amico idraulico piuttosto di un'infermiere o chichessia ...
a ragione Drnovice a muovere l'appello a chi stà ancora giocando a questo gioco ...
cercate di essere presenti ai tornei perchè se tanti incominciano a mugugnare
è un bruttissimo segno
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
- drnovice
- Cecchino
A parte i mezzi di "sponsorizzazione" già visti che conosciamo (stand alle manifestazioni, volantinaggio, visibilità alle ludoteche principali delle città, fare demo, regalare materiale promo, etc) cosa vi verrebbe in mente per "scovare" vecchi appassionati del gioco che si potrebbero celare proprio in provincia del vostro capoluogo?
Perché come dimostrato anche ultimamente, gente nuova che appartiene alla cerchia dei "vecchi appassionati" c'è e se ne trova sempre, ed è un punto di partenza per ritrovare giocatori disponibili che dedicherebbero nuovamente tempo per questa passione.
Perché come dimostrato anche ultimamente, gente nuova che appartiene alla cerchia dei "vecchi appassionati" c'è e se ne trova sempre, ed è un punto di partenza per ritrovare giocatori disponibili che dedicherebbero nuovamente tempo per questa passione.
- persivall
- Mortificator
magari gente ce n'è anche ma, e mi riferisco al caso della mia provincia, la loro passione è solo legata alle partite che facevano con i vecchi amici e quindi spesso si iscrivono sul forum ma lasciano subito non appena si accorgono che i loro amici di un tempo non ci sono più 
a parte che di amici se ne possono trovare sempre di nuovi perchè non cominciano loro a fare i trascinatori con i vecchi amici e li coinvolgono? secondo me spesso purtroppo non hanno davvero l'entusiasmo ma solo la curiosità (meglio che niente)
a parte che di amici se ne possono trovare sempre di nuovi perchè non cominciano loro a fare i trascinatori con i vecchi amici e li coinvolgono? secondo me spesso purtroppo non hanno davvero l'entusiasmo ma solo la curiosità (meglio che niente)
-
Nikodemus
la difficoltà per i nuovi giocatori potrebbe consistere nell'avere un mazzo competitivo...
il formato del torneo di torino (sealed deck) metteva tutti sullo stesso piano (poi ci pensava la sfiga o la fortuna a rimescolare le carte)
magari questa è una delle cause che allontanano nuovi giocatori. si domandano: "come faccio a ostruirmi un mazzzo competitivo per un gioco che è da piu di dieci anni fuori produzione?"
il formato del torneo di torino (sealed deck) metteva tutti sullo stesso piano (poi ci pensava la sfiga o la fortuna a rimescolare le carte)
magari questa è una delle cause che allontanano nuovi giocatori. si domandano: "come faccio a ostruirmi un mazzzo competitivo per un gioco che è da piu di dieci anni fuori produzione?"
- drnovice
- Cecchino
La risposta dovrebbe essere: con la voglia della ricerca del materiale.
Facendo 2 conti, la spesa totale può sembrare molta in questo periodo di tempo, ma che durerebbe nel tempo senza andare sempre a spendere periodicamente soldi per carte nuove ogni 3 mesi (come succede nei gcc ancora in commercio).
Poi ovviamente in tutto questo ci vuole passione, tempo, pazienza, ma in ogni hobby ce ne vuole, dipende solo quanto l'appassionato è stimolato e riceve ritorni positivi dal gioco e i giocatori.
- Per le carte ufficiali:
Gli stessi giocatori ai tornei hanno sempre carte da dar via, magari non regalano tutto, però sicuramente come sono riuscito io ad avere almeno 5 copie di ogni carta che mi serviva per le strategie di gioco (escluse quelle limitate) per addirittura 3 mazzi (mio, di Delmair, e di nostro fratello maggiore), facendolo nel periodo che studiavo e non lavoravo e non avevo tantissimi soldi da spendere, lo potrebbe fare potenzialmente chiunque. L'importante è avere pazienza e aspettare occasioni convenienti per la compravendita. Anche perché le carte davvero costose necessarie per la composizione di un mazzo competitivo, sono poche. Molte di più quelle "must" per il mazzo che si trovano a prezzi bassi.
In più i tornei formato "Sealed/Booster" aiutano tantissimo in questo i nuovi giocatori, facendo incrementare la propria collezione. Le carte non saranno tutte in italiano, a valgono ugualmente ai tornei di primo livello.
- Per le carte homemade:
Pian piano comprando 1-2 set alla volta ogni torneo, si riesce ad inserire nel proprio mazzo carte davvero utili, con una spesa non così considerevole (10-12 euro a set, con più di 100 carte solitamente)
Facendo 2 conti, la spesa totale può sembrare molta in questo periodo di tempo, ma che durerebbe nel tempo senza andare sempre a spendere periodicamente soldi per carte nuove ogni 3 mesi (come succede nei gcc ancora in commercio).
Poi ovviamente in tutto questo ci vuole passione, tempo, pazienza, ma in ogni hobby ce ne vuole, dipende solo quanto l'appassionato è stimolato e riceve ritorni positivi dal gioco e i giocatori.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Il modo migliore che avevo per trovare nuova gente era controllare regolarmente i nuovi iscritti e la gente che compra su ebay e se erano della mia zona proponevo incontri e facevo pubblicità.
Alle volta funzionava...
Alle volta funzionava...
-
Nikodemus
sulle homemade ti quoto in pieno.
sulle carte originali posso dire che è difficilissimo reperirle a prezzi umani. a torino ad esempio non c'era manco uno stand (a parte quello dell'associazione ovviamente), mentre c'erano almeno dieci stand che vendevano magic (solo per fare un esempio)
anche la mia ragazza che era con me e che non sa molto di questi argomenti (anche se si sta appassionando all'universo mutant e anche molto
) mi ha chiesto come è possibile che queste carte siano praticamente introvabili o quasi.
la soluzione delle carte straniere è buona per chi si accontenta, ma di certo non incoraggia chi magari è indeciso.
sia ben chiaro che queste sono opinioni personali... ho dato un mio parere dal momrnto che anche io sono "nuovo" (ho ritrovato carte e passione da poco) e racconto dei problemi che si incontrano nella "cerca" delle carte
sulle carte originali posso dire che è difficilissimo reperirle a prezzi umani. a torino ad esempio non c'era manco uno stand (a parte quello dell'associazione ovviamente), mentre c'erano almeno dieci stand che vendevano magic (solo per fare un esempio)
anche la mia ragazza che era con me e che non sa molto di questi argomenti (anche se si sta appassionando all'universo mutant e anche molto
la soluzione delle carte straniere è buona per chi si accontenta, ma di certo non incoraggia chi magari è indeciso.
sia ben chiaro che queste sono opinioni personali... ho dato un mio parere dal momrnto che anche io sono "nuovo" (ho ritrovato carte e passione da poco) e racconto dei problemi che si incontrano nella "cerca" delle carte
- drnovice
- Cecchino
È vero, i prezzi della compravendita sciolta delle carte in italiano sono saliti e non poco, ma comunque sono sempre minori delle carte di Magic o altri giochi.
Per la lingua straniera, l'inglese oramai non dovrebbe esser un problema per la "nuova generazione" (nati tra 1975-1990), basta vedere vtes come è diffuso anche tra i giocatori italiani. Per le altre lingue (francese/spagnolo/tedesco) non è un problema insormontabile, se si ha ben chiaro che effetto ha la carta sul gioco. Gli spoilerlist e le traduzioni aiutano proprio i neo giocatori in questo.
Se non piace comprare sciolto si può sempre provare a sfidare la sorte e ritrovar il gusto di sbustare carte, essendoci sempre i Booster pack delle espansioni che su ebay si trovano ancora con una certa facilità anche in inglese, e sicuramente si risparmia nel n° totale di carte R e NC trovate. A parte la prima serie di espansione di doomtrooper, le altre si completano quasi tutte con un 1-2 booster packs, dato anche il volume di carte minore e la presenza solo di C e NC nel tipo di rarità. Ricordandosi che questo è sempre un gcc, bisogna quindi tener vivo anche la voglia di scambiare/vendere carte, per arrivare alle carte che ci interessano.
Per la lingua straniera, l'inglese oramai non dovrebbe esser un problema per la "nuova generazione" (nati tra 1975-1990), basta vedere vtes come è diffuso anche tra i giocatori italiani. Per le altre lingue (francese/spagnolo/tedesco) non è un problema insormontabile, se si ha ben chiaro che effetto ha la carta sul gioco. Gli spoilerlist e le traduzioni aiutano proprio i neo giocatori in questo.
Se non piace comprare sciolto si può sempre provare a sfidare la sorte e ritrovar il gusto di sbustare carte, essendoci sempre i Booster pack delle espansioni che su ebay si trovano ancora con una certa facilità anche in inglese, e sicuramente si risparmia nel n° totale di carte R e NC trovate. A parte la prima serie di espansione di doomtrooper, le altre si completano quasi tutte con un 1-2 booster packs, dato anche il volume di carte minore e la presenza solo di C e NC nel tipo di rarità. Ricordandosi che questo è sempre un gcc, bisogna quindi tener vivo anche la voglia di scambiare/vendere carte, per arrivare alle carte che ci interessano.
-
Paizo
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: venezia
Giocare nelle ludoteche mi ha fatto conoscere più di ebay,volantini,post in altri forum ecc...
Ma non basta, devi proprio trasmettere il piacere di giocare e ancora non basta. Chi molla perchè perde sempre, perchè le regole sono troppo diverse da come le conosceva, chi le ha definite assurde ecc...
I giocatori nuovi sono veramente rari e non ci conterei proprio.
L'unica è cercare di non perdere chi già c'è e ogni tanto riesumarne uno in standby
Ma non basta, devi proprio trasmettere il piacere di giocare e ancora non basta. Chi molla perchè perde sempre, perchè le regole sono troppo diverse da come le conosceva, chi le ha definite assurde ecc...
I giocatori nuovi sono veramente rari e non ci conterei proprio.
L'unica è cercare di non perdere chi già c'è e ogni tanto riesumarne uno in standby
-
mirror_4d
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: Brescia
stefanchenco ha scritto:Alle volta funzionava...
con me ha funzionato
- sandorado
- Amministratore
Questo mi sembra logico, visto che Doomtrooper non ha più una casa ufficiale dietro, ma solo noi appassionati.Nikodemus ha scritto:sulle homemade ti quoto in pieno.
- drnovice
- Cecchino
Concordo con Paizo sul fatto che bisogna concentrarsi di più sui vecchi appassionati che spesso e volentieri hanno già una base di carte da dove partire per giocare, perché dà più risultati nella ricerca di nuovi potenziali giocatori ai tornei, e perché sicuramente un nuovo giocatore che si avvicina ora al genere, punterà più probabilmenente ai giochi nuovi e comunque in commercio. Questo perché da un punto di vista esterno a Mutant, per iniziare un gcc può valere l'altro, e sarà meglio iniziare a giocare con giochi semplici e facilmente reperibili.
Il trucco sta nel trasmettere l'entusiamo e lo stimolo a queste vecchi appassionati per tornare a giocare, spiegando che dopotutto il costo è limitato rispetto altri giochi che sono ancora in commercio.
Il trucco sta nel trasmettere l'entusiamo e lo stimolo a queste vecchi appassionati per tornare a giocare, spiegando che dopotutto il costo è limitato rispetto altri giochi che sono ancora in commercio.
-
Carro Armato Grizzly
essendo uno degli ultimi arrivati (ma appassionato da + di 10 anni!!!)
voglio solo farvi vedere una cosa: http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=32&t=862
DESOLAZIONE ASSOLUTA! è dura.
ma se uno è appassionato dovrebbe resistere!
io opto per cercare i vecchi appassionati!
regalare le carte sarebbe una bella idea ma purtroppo mutant non si vive nel 2009!
Mutant lo si porta nel cuore dai primi anni 90, quando bisognava cercarsi i pochi posti dove vendevano le carte, quando si sono scoperte le uscite in edicola, quando per poter scambiare o comperare la carta rara dovevi far salti da mortale, quando venivano promosse le nuove espansioni e tu non avevi ancora finito l'ultima, quando alcuni non capivano Paradise Lost, quando alcuni non conoscevano Paradise Lost, quando non si capiva cosa era Dark Eden, quando alcuni non sapevano che esisteva Dark Eden....ok ok è tardi vado a dormire!
voglio solo farvi vedere una cosa: http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=32&t=862
DESOLAZIONE ASSOLUTA! è dura.
ma se uno è appassionato dovrebbe resistere!
io opto per cercare i vecchi appassionati!
regalare le carte sarebbe una bella idea ma purtroppo mutant non si vive nel 2009!
Mutant lo si porta nel cuore dai primi anni 90, quando bisognava cercarsi i pochi posti dove vendevano le carte, quando si sono scoperte le uscite in edicola, quando per poter scambiare o comperare la carta rara dovevi far salti da mortale, quando venivano promosse le nuove espansioni e tu non avevi ancora finito l'ultima, quando alcuni non capivano Paradise Lost, quando alcuni non conoscevano Paradise Lost, quando non si capiva cosa era Dark Eden, quando alcuni non sapevano che esisteva Dark Eden....ok ok è tardi vado a dormire!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Infatti, resistendo e avendo voglia di fare qualche sacrificio si può superare ogni avversità