Pagina 1 di 1

Dubbi vari

Inviato: 16/03/2009, 14:48
da 23dark
MIMETIZZAZIONE
Giocabile durante la tua fase razziare. I tuoi razziatori possono passare di nascosto alle spalle di un qualsiasi guerriero o Gruppo di Difesa nelle Terre di Confine. Quel guerriero o Gruppo non può impedire la razzia.

COMPIANTO
Costo Iniziale: Speciale. FANTERIA. Il Compianto ha previsto la propria morte e non ne ha paura. Metti X segnalini su questo guerriero quando lo introduci in gioco. Il suo Costo Iniziale è 3 volte X. Ogni volta che questo guerriero viene ucciso in combattimento o razzia, rimuovi un segnalino. Non morirà fino a quando non avrà esaurito i segnalini.

NOAH WROUGHT
GALLEGGIANTE. Gli Insediamenti adiacenti guadagnano un +2 al PC. Noah può giocare carte guerriero designate come MEMBRI IMPERIALI. Le carte eliminate di Noah sono solo scartate (anche quelle che vengono eliminate come parte del loro effetto).

Primo dubbio: Mimetizzazione permette la razzia solo se c'è UN solo guerriero o UN solo gruppo di difesa nelle Terre di COnfione? O giocata la carta è possibile razziare il Territorio nemico qualsiasi sia il numero di guerrieri o gruppi a difesa?

Secondo Dubbio:Posso introdurre il compianto a costo zero? Io penso di no, l'ultima frase lo escluderebbe

Terzo ed ultimo: Qualsiasi carta io debba eliminare (con il simbolo X per capirci) è solamente scartata?

Re: Dubbi vari

Inviato: 16/03/2009, 17:28
da lucal83
1) all'inizio ho avuto anche io il tuo stesso dubbio, poi ci ho riflettuto un po' sopra e direi solo un'entità (sia essa guerriero o gruppo) per carta, altrimenti sarebbe troppo sgravata. se avesse voluto intendere tutti con solo una copia di mimetizzazione, penso che si sarebbe usato il termine OGNI al posto di QUALSIASI

2) imo invece si può. non paghi segnalini, e quando viene sconfitto muore normalmente. anche se come hai fatto notare giustamente tu, l'ultima frase parrebbe obbligare il giocatore a pagare almeno un segnalino

3) sì. il mio amico iosullenuvole ci ha fatto sopra un bel mazzo, veloce e letale

Re: Dubbi vari

Inviato: 16/03/2009, 22:38
da Emilius
Confermo le risposte di Lucal83

Re: Dubbi vari

Inviato: 18/03/2009, 14:37
da 23dark
Per il 1° e il 3° era quanto pensavo anch'io
Non concordo con la seconda. Altrimenti ci son 2 vie. O si interpreta la frase "Non morirà fino a quando non avrà esaurito i segnalini" con il fatto che al minimo un segnalino ce lo deve avere, o per assurdo, non avendo mai avuto segnalini non potrà mai esaurirli e quindi non morirà mai...non penso si voglia arrivare a tali paradossi.
Altrimenti che valore ha pagare 3 unità oro per aver 1 se tanto mi muore ugulamente alla prima ferita se non pago niente?

Re: Dubbi vari

Inviato: 18/03/2009, 20:53
da Emilius
23dark il Compianto funziona così:

Se viene ucciso e ha almeno un segnalino, esso non viene scartato/eliminato, semplicemente togliendo un segnalino.

Se arriva a non avere più segnalini o lo hai introdotto senza segnalini, diventa un guerriero "normale"

Re: Dubbi vari

Inviato: 19/03/2009, 9:04
da sandorado
IMO, se inserisci il Compianto senza segnalini, non avendo più segnalini è morto automaticamente.
Quindi DEVI pagare almeno un segnalino.

Re: Dubbi vari

Inviato: 19/03/2009, 13:56
da 23dark
E' quel che dico io. Con l'altro ragionamento se lo iserisci pagando 3 o senza pagare non vi son differenze e pertanto è una stortura.
Diversamentecon un errata, si può indicare che per ogni 3 in più hai un segnalino. Così le cose han più senso.

Re: Dubbi vari

Inviato: 19/03/2009, 20:36
da Emilius
23dark se paghi 3, ha un segnalino.
Se paghi 0, non riceve nessun segnalino

Re: Dubbi vari

Inviato: 20/03/2009, 16:12
da 23dark
Non essendoci una errata ufficiale, non mi adeguerò su questo punto

Lo dico sinceramente e senza voler ricercare attriti. Spero non si segua la via avvolte utilizzata in Doomtrooper che, per proteggere strategie e mazzi, non si legga la carta per quel che dice o ricerdando significati al di là del logico.

Non è molto che ho ripreso a giocare a DE (e l'ho fatto dopo aver praticamente lasciato DT) e ad oggi solo poche carte interpretabili o particolarmente sgravate. Quindi ricercherei per queste una discussione, uno scambio di opinioni più che una secca affermazione

Re: Dubbi vari

Inviato: 20/03/2009, 20:15
da Pollo
Concordo con 23dark e Sandorado.
Se 0 segnalini = Compianto morto definitivamente, allora introdurlo con 0 segnalini vuol dire... che muore appena entra in gioco!
Tattica interessante! :lol:

Re: Dubbi vari

Inviato: 20/03/2009, 20:46
da Emilius
Sul Compianto non è scritto che che quando i segnalini diventano 0 esso muore automaticamente.
IMO l'ultima frase intende dire che se viene ucciso al termine di un combattimento o una razzia e non ha segnalini esso viene ucciso. Questa frase è consecuenziale alla precedente.

-Se ha segnalini e viene ucciso ne rimuovi uno
-Se non ne ha e viene ucciso lo scarti/elimini normalmente

Re: Dubbi vari

Inviato: 10/06/2009, 11:34
da iosullenuvole
Così per togliersi il dubbio, qualcuno ha da postare il testo in inglese del compianto?

Ma perchè traduciamo ste benedette carte in italiano??? Sarebbe mille volte più facile giocare con quelle inglesi, non hanno interpretazione! LOlìL

Re: Dubbi vari

Inviato: 10/06/2009, 22:16
da Emilius
Lo trovi a questa pagina : http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... index.html

CARD NAME: LAMENTED
CARD TYPE: WARRIOR
AFFILIATION: CRESCENTIA
COMBAT VALUE: 4
BATTLE TACTICS: LAND
ICONS REQUIRED: FD
ICONS PROVIDED:
NOTES: Initial Cost: Special. INFANTRY. The Lamented has foreseen its own death and has no fear. Place X markers on this warrior when you Muster it. Its Initial Cost is X times 3. Each time this warrior is "killed" in combat or a raid, remove a marker instead. It will not die until it has no more markers.


***Notare la nota alla carta***

Re: Dubbi vari

Inviato: 11/06/2009, 8:45
da iosullenuvole
A mio avviso lo si può giocare senza segnalino (di conseguenza senza costo iniziale), ma muore al primo combattimento/razia che perde.
Finchè ha un segnalino da rimuovere non può essere ucciso in combattimento/razzia. Se al contrario non ha più segnalini e viene sconfitto in combattimento/razzia, allora muore come qualunque altro guerriero che viene ucciso in combattimento/razzia.

Giusto perchè hai citato la nota la aggiungo sotto:
*** DESIGNER'S NOTE: THE SAME PLAYTESTER THOUGHT THIS SHOULD BE A LUTHERAN WITH NO CRESCENTIA REPLACEMENT. SAME AS ABOVE. ***

Re: Dubbi vari

Inviato: 11/06/2009, 21:56
da Emilius
iosullenuvole ha scritto:A mio avviso lo si può giocare senza segnalino (di conseguenza senza costo iniziale), ma muore al primo combattimento/razia che perde.
Finchè ha un segnalino da rimuovere non può essere ucciso in combattimento/razzia. Se al contrario non ha più segnalini e viene sconfitto in combattimento/razzia, allora muore come qualunque altro guerriero che viene ucciso in combattimento/razzia.
E' proprio così... ;)

Re: Dubbi vari

Inviato: 07/01/2010, 23:33
da Nuel81
Ciao a tutti!
Secondo me è corretto poterlo inserire anche a 0, il che lo rende un normale guerriero
Inserendolo con dei segnalini è come dargli un'armatura che lo protegge nei combattimenti (una sorta di giubotto antiproiettile di doomtroopers), infatti la carta dice che il segnalino non indica il numero di vite che ha il guerriero, ma al numero di combattimenti a cui può sopravvivere.
Infatti il testi in inglese dice:
"Each time this warrior is "killed" in combat or a raid, remove a marker instead."
In pratica ogni segnalino lo proteggo dall'uccisione in combattimento.
"It will not die until it has no more markers"
Il guerriero non può morire finché ha dei segnalini

Secondo me non ci sono dubbi...ma ovviamente sono di parte... ;)

Re: Dubbi vari

Inviato: 08/01/2010, 22:39
da 23dark
"It will not die until it has no more markers" TRAD: "Non morirà finchè non avrà più segnalini" e non
"Il guerriero non può morire finché ha dei segnalini" !

Le frasi non son consequenziali. Non c'è un "quindi" o "di conseguenza" che le unisce. Son due periodi separari.
Non morirà fino a quando non avrà esaurito i segnalini CIOE' E' vivo finoa quando ha segnalini.
Troppi NON ingarbugliano la frase.

Cmq si faccia una errata ufficiale.

Re: Dubbi vari

Inviato: 08/01/2010, 23:02
da Nuel81
Potremmo continuare la discussione in eterno, con chi la pensa cosi o chi la pensa al contrario...
Per me basterebbe dargli un costo iniziale o imporre che abbia almeno un segnalino. Se avesse costo iniziale 1 non ci sarebbero dubbi sul suo utilizzo, ma avendo costo 0 entrambe le letture potrebbero risultare corrette (come discutere se un bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto :) ).
Sarei più sereno se venisse inserita un'errata definitiva, verso un senso o nell'altro, altrimenti mi tocca smontare il mazzo onde evitare inutili discussioni :twisted: !!!!

Re: Dubbi vari

Inviato: 08/01/2010, 23:12
da Emilius
La frase "Non morirà fino a quando non avrà esaurito i segnalini." è ambigua e può essere interpretata in entrambi i modi.

Secondo me però va interpretata che se il Compinato termina i segnalini, non muore automaticamente.
Quindi può anche essere introdotto con zero segnalini.
Imo va interpretata che se viene sconfitto in combattimento e non ha segnalini, muore.