Veloce battle report della partita tra me e Head all’ultimo raduno al rifugio. I nostri eserciti erano gli stessi delle partite precedenti.

I Fusiliers di Head autospottano dapprima i Karnofagi, un’Unità di Necromutanti e Valpurgius, e in seguito anche i Pretorian Stalkers. Questa falange di fucili e mitragliatori uccide tre Luterani mandando in panico gli altri due. Valpurgius lì è sprecato, e decido di spostarlo fuori dal recinto…

…verso l’altra unità di Fusiliers, che ha già conquistato un Punto Strategico ed è pericolosamente vicina agli altri Necromutanti e all’Angelo della Morte, ancora nascosto. I miei Karnofagi sono andati al galoppo verso il Punto Strategico centrale, che, poiché avevo dato al bastione una conformazione strutturale diversa dal solito per variare, si trova su un piano a 5 pollici da terra! Ma siccome contavamo di giocare tre Turni, pensavo che sarei riuscito a raggiungerlo e conquistarlo lo stesso, tenendomi a debita distanza dall’Heavy Cavalier che insidiava il mio fianco destro e aveva conquistato anche lui un Punto Strategico.
Al secondo turno, succedono un po’ di patatrac per me. Dapprima a Valpurgius non riescono ad entrare due Apocalypse contro i Fusiliers esterni, poi quegli stessi Fusiliers mi fanno fuori un’Unità di Necromutanti e riescono persino a spottare l’Angelo della Misericordia!

L’Angel of Mercy viene impegnato in CC da due di loro ricevendo una ferita, e in seguito riuscirà a eliminarne soltanto uno (il sergente). Se non fosse stato spottato, l’avrei mandato ad assaltare da nascosto il Fusilier che presidiava il Punto…
Dall’altro lato del tavolo i Pretoriani fanno piazza pulita dei Fusiliers e conquistano un Punto Strategico, ma solo dopo che i Cavaliers di Head hanno conquistato il loro. Il terzo Pretoriano si sporge dal recinto e riesce a ferirne uno.
La visita di Roberto ho sottratto tempo alla partita, perciò ci rendiamo conto che non riusciremo ad eseguire un terzo turno. Ed è proprio in queste fasi finali che commetto l’errore che segna la mia sconfitta: invece di mettere al riparo i Karnofagi, che ormai non avrebbero potuto arrivare al Punto Strategico sull’edificio, muovo la False Lead, e attendo la mossa di Head. Lui, avendo con astuzia messo il team Greymourn a presidiare il Punto Strategico conquistato dall’Heavy Cavalier, può spostare l’Heavy Cavalier dalla sua posizione senza perdere il controllo del Punto, e lo manda a sparare proprio ai miei Karnofagi, facendomene fuori due e mandandoli in Panico. I Karnofagi riescono persino a riorganizzarsi sfruttando la LD dei vicini Necromutanti, ma non possono far nulla di utile; speravo infatti di mandarli all’assalto del membro del team Greymourn che presidiava il Punto, ma pur avvicinandoli il loro bersaglio prioritario sarebbe rimasto sempre l’Heavy Cavalier. Quindi, ciccia. A me non rimane che attivare i Necromutanti e sperare di infliggere la ferita finale al Cavalier ferito, ma non ci riescono.
Quindi, la partita si conclude 291 a 231,5 in favore di Head.
Senza quei due Karnofagi sarebbe stata un pareggio; ho peccato di imprudenza! Però, è una riprova che non sapere già dall'inizio partita quanti round esatti si giocheranno rende le partite coi Punti Strategici più imprevedibili.
Qui alcune foto del tavolo di Nesti e Billy. Ovviamente dell’esercito di Billy più del 50% delle unità è proxato: teoricamente giocava con due squadre di Dissidents, una di Intrusi Callistoniani, una di Cacciatori Oscuri, due Sundancer e il Nefarita; invece sul tavolo c’era un po’ di tutto…
Qui alla fine della partita, con le foto scattate da Billy stesso:
