anche se mi convince poco
Peccato, il cutlass è una bella carta ma inutilizzabile
Si ma in questo caso non utilizzi alcun testo di nessun guerriero.Paizo ha scritto:Sabotaggio fatto con il V combinato dei guerrieri non sono i guerrieri che sabotano quindi non fanno valere il proprio testo. Chiaro che io mi adeguo sempre eh, ma così si era deciso quando chiesi per farmici il mazzo...
ma il testo di fine del gioco fa riferimento proprio al fatto che sia un guerriero dell'oscura legione a fare il sabotaggio mentre qui non è il guerriero ma il giocatore che sabota un altro giocatoredrnovice ha scritto:Si ma in questo caso non utilizzi alcun testo di nessun guerriero.Paizo ha scritto:Sabotaggio fatto con il V combinato dei guerrieri non sono i guerrieri che sabotano quindi non fanno valere il proprio testo. Chiaro che io mi adeguo sempre eh, ma così si era deciso quando chiesi per farmici il mazzo...
Utilizzi i testi di CutLuss e di Fine Del Gioco.
Vale a dire il V BASE combinato dei guerrieri?FINE DEL GIOCO ha valore solo su guerrieri che sabotano direttamente un giocatore.
Nel caso del Cutlass non è un sabotaggio diretto da parte di un guerriero ma il sabotaggio è frutto di una abilità del Cutlass che tiene conto SOLAMENTE del V combinato dei guerrieri.
drnovice ha scritto:A me sembra che, come al solito, ci attacchiamo troppo alle cavolate.
Direttamente dal Regolamento:
Sabotare (Azione di Attacco o Azione Tattica)
Un giocatore che non ha guerrieri in gioco o che non sono in grado di partecipare al combattimento
(ad esempio ha solo guerrieri NON-COMBATTENTI), può subire un Sabotaggio. Al costo di
un’Azione di Attacco (o Azione Tattica), il giocatore di turno può Sabotare con uno dei suoi
guerrieri quel giocatore. Il Sabotaggio farà guadagnare un certo numero di PP al giocatore
CFAH-3 CUTLASS
ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UNA AZIONE. AERONAVE. I tuoi Doomtrooper con V:5 o meno possono entrare o uscire dal CFAH-3 spendendo una Azione. Al costo di una Azione di attacco puoi scartare il CFAH-3 per attaccare un giocatore (anche se ha guerrieri in gioco) con il valore combinato dei guerrieri all'interno.
Quindi in entrambi i casi, è il giocatore che sabota un altro giocatore tramite guerrieri.
Non capisco perché dobbiamo inventarci distinzioni tra sabotaggi fatti da guerrieri e sabotaggi fatti da giocatori, mi sembra davvero troppo.
Io ho scritto un po' più grande, tu ancora di più, visto che ho 65 anni mi sono fermato prima io, anche perchè a formattare a 480 il carattere mi usciva dallo schermo.drnovice ha scritto:Ah meno male! Pensavo fosse una sfida a chi scrive più grande!
Non è sempre così, lo dimostra il Cutlass, tu non mandi all'attacco i guerrieri, "sfrutti" quelli all'interno per calcolare il valore del Sabotaggio.drnovice ha scritto:Rimarremo di pareri differenti (e probabilmente contrastanti), ma per me, qualsiasi sia il sabotaggio, con qualunque carta o azione venga fatto, esso viene sempre fatto da un giocatore verso un altro giocatore tramite guerrieri combattenti.
No, è lo scartare il Cutlass che ti permette di fare il Sabotaggio, UTILIZZANDO il V dei guerrieri al suo interno. Se non scarti il Cutlass non attivi la sua abilità di conseguenza potrai fare un sabotaggio normale.drnovice ha scritto:Il ragionamento che faccio io è:
a) i guerrieri all'interno del CutLass fanno un sabotaggio
Sicuramente.drnovice ha scritto:b) questo sabotaggio è ottenuto dal V modificato dei guerrieri, ma è comunque un sabotaggio
No, perchè non è il guerriero che fa il Sabotaggio:drnovice ha scritto:c) effettuando questo sabotaggio i guerrieri possono guadagnare +4 in V grazie a Fine Del Gioco
Quindi allo stesso modo, se una carta dice che i guerrieri attaccano un giocatore, e se un'altra dice che il giocatore attacca un altro giocatore tramite i guerrieri, è lo stesso ragionamento che indica uguaglianza tra dire che un guerriero sabota un giocatore, rispetto dire che un giocatore sabota un altro giocatore tramite guerrieri.OPTIONAL RULE: SABOTAGE
Many players of the first-edition of DOOMTROOPER may wish to continue the practice of "attacking a player directly." Plus, this style of play does add an interesting element to the game in general. Therefore, we have provided these optional rules, which replace the No Warriors in Play rules listed above.
[...]
IMPORTANT: The sabotage action has replaced the first-edition concept of attacking a player directly. Many DOOMTROOPER expansion cards will refer to "attacking a player." In all circumstances, these cards now refer to a sabotage. Sabotaging a player is no longer considered an attack, and no attack actions may ever be used to sabotage a player.