CFAH 3 CUTLASS

persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: CFAH 3 CUTLASS

Messaggio da persivall »

Paizo, mi sa che hai ragione e fine del gioco non vale per il cutlass: resta solo la possibilità del mercenario di Schoedinger :?
anche se mi convince poco :(

Peccato, il cutlass è una bella carta ma inutilizzabile :(
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
PaoloBS
Cecchino
Nome: Cant
Città: Brescia

Messaggio da PaoloBS »

Non è affatto inutilizzabile.... è anzi molto forte e insidiosa ma la combinazione con fine del gioco sarebbe stata troppo forte!
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Paizo ha scritto:Sabotaggio fatto con il V combinato dei guerrieri non sono i guerrieri che sabotano quindi non fanno valere il proprio testo. Chiaro che io mi adeguo sempre eh, ma così si era deciso quando chiesi per farmici il mazzo...
Si ma in questo caso non utilizzi alcun testo di nessun guerriero.
Utilizzi i testi di CutLuss e di Fine Del Gioco.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

drnovice ha scritto:
Paizo ha scritto:Sabotaggio fatto con il V combinato dei guerrieri non sono i guerrieri che sabotano quindi non fanno valere il proprio testo. Chiaro che io mi adeguo sempre eh, ma così si era deciso quando chiesi per farmici il mazzo...
Si ma in questo caso non utilizzi alcun testo di nessun guerriero.
Utilizzi i testi di CutLuss e di Fine Del Gioco.
ma il testo di fine del gioco fa riferimento proprio al fatto che sia un guerriero dell'oscura legione a fare il sabotaggio mentre qui non è il guerriero ma il giocatore che sabota un altro giocatore
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

A me sembra che, come al solito, ci attacchiamo troppo alle cavolate.
Direttamente dal Regolamento:

Sabotare (Azione di Attacco o Azione Tattica)
Un giocatore che non ha guerrieri in gioco o che non sono in grado di partecipare al combattimento
(ad esempio ha solo guerrieri NON-COMBATTENTI), può subire un Sabotaggio. Al costo di
un’Azione di Attacco (o Azione Tattica), il giocatore di turno può Sabotare con uno dei suoi
guerrieri quel giocatore
. Il Sabotaggio farà guadagnare un certo numero di PP al giocatore

CFAH-3 CUTLASS
ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UNA AZIONE. AERONAVE. I tuoi Doomtrooper con V:5 o meno possono entrare o uscire dal CFAH-3 spendendo una Azione. Al costo di una Azione di attacco puoi scartare il CFAH-3 per attaccare un giocatore (anche se ha guerrieri in gioco) con il valore combinato dei guerrieri all'interno.

Quindi in entrambi i casi, è il giocatore che sabota un altro giocatore tramite guerrieri.
Non capisco perché dobbiamo inventarci distinzioni tra sabotaggi fatti da guerrieri e sabotaggi fatti da giocatori, mi sembra davvero troppo.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Concordo con Dr, il "con che cosa" saboto non differenzia un attacco ad un giocatore da un altro. Il fatto che lo faccia direttamente con un guerriero o un equipaggiamento sfruttando i guerrieri al suo interno non dovrebbe fare distinzioni.
Un sabotaggio è un sabotaggio...
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

si ma,
il regolamento si riferisce a 1 guerriero non N guerrieri
il testo della carta supera la regola generale
quindi dovrebbe valere il valore combinato dei guerrieri all'interno

imo perchè non hanno scritto "ogni guerriero all'interno del cutlass eseque il sabotaggio?
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Perchè è superfluo.
Il regolamento parla di 1 guerriero per sabotare perchè altrimenti io lo potrei farei con tutti i guerrieri che ho in gioco una volta ciascuno al costo di un'azione d'attacco.
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

FINE DEL GIOCO ha valore solo su guerrieri che sabotano direttamente un giocatore.
Nel caso del Cutlass non è un sabotaggio diretto da parte di un guerriero ma il sabotaggio è frutto di una abilità del Cutlass che tiene conto SOLAMENTE del V combinato dei guerrieri.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Come già detto nel topic sul vecchio forum, concordo con Hala.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

concordo con Hala anche se mi spiace perchè avevo pensato un bel mazzo in proposito :(
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

FINE DEL GIOCO
Speciale / Generica
ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. Non può essere mai scartata. I guerrieri dell’Oscura Legione quando attaccano i giocatori o durante un sabotaggio guadagnano +4 in V per ogni Doomtrooper in gioco che è anche un Eretico. I Punti Promozione guadagnati giocando SIGILLO DI LUCE, completando PREDOMINIO CORPORATIVO o usando i quattro TESCHI sono raddoppiati.

Comunque sia non puoi sabotare con cultisti di Inquisition dentro il CFAH-3 CUTLASS, secondo la FAQ citata in precedenza, se si decide di considerarli Eretici dell'Oscura Legione dovrebbero lasciare la Squadra e uscire automaticamente dal veicolo. Con guerrieri come ERWIN STAHLER (magari con un DEGRADATO) funzionerebbe la combo, visto che sta sempre nella Squadra, ed è considerato anche un Eretico dell'Oscura Legione, con tanti cultisti di Inquisition calati e un po' di Doni eretici, la personalità potrebbe fare un paio di sabotaggioni!
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

FINE DEL GIOCO ha valore solo su guerrieri che sabotano direttamente un giocatore.
Nel caso del Cutlass non è un sabotaggio diretto da parte di un guerriero ma il sabotaggio è frutto di una abilità del Cutlass che tiene conto SOLAMENTE del V combinato dei guerrieri.
Vale a dire il V BASE combinato dei guerrieri?
Se è così, non mi trovate d'accordo: nel testo del CutLass non viene specificato che il V combinato dei guerrieri deve essere base, quindi come vale ogni modificatore al V per un guerriero che sabota direttamente un giocatore in modo "classico", allo stesso modo dovrebbero valere modificatori del V per quanto riguarda un sabotaggio combinato con più guerrieri.
Se per esempio facciamo un Migliorare Se Stesso su un guerriero all'interno del CutLass, non consideriamo il V raddoppiato per quel guerriero quando eseguiamo il sabotaggio col V combinato?
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Dr, rileggi le carte:

CFAH-3 CUTLASS
ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA AL COSTO DI UNA AZIONE. AERONAVE. I tuoi Doomtrooper con V:5 o meno possono entrare o uscire dal CFAH-3 spendendo una Azione. Al costo di una Azione di attacco puoi scartare il CFAH-3 per attaccare un giocatore (anche se ha guerrieri in gioco) con il valore combinato dei guerrieri all'interno.

FINE DEL GIOCO
Speciale / Generica
ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. Non può essere mai scartata. I guerrieri dell’Oscura Legione quando attaccano i giocatori o durante un sabotaggio guadagnano +4 in V per ogni Doomtrooper in gioco che è anche un Eretico. I Punti Promozione guadagnati giocando SIGILLO DI LUCE, completando PREDOMINIO CORPORATIVO o usando i quattro TESCHI sono raddoppiati.

Quando SCARTI il Cutlass per fare un Sabotaggio, non puoi far valere il testo di FINE DEL GIOCO, che dice:
I guerrieri dell’Oscura Legione quando attaccano i giocatori o durante un sabotaggio guadagnano +4 in V.

Scartare il Cutlass fa valere il V dei guerrieri modificato, ma non fai un sabotaggio inteso come Azione d'Attacco dei guerrieri tale da far valere il testo di Fine del gioco.
L'uso del Cutlass esclude l'uso di FINE DEL GIOCO.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

Abbiamo interpretazioni differenti.
Ad ogni modo un sabotaggio è un sabotaggio (come un attacco ad un giocatore), indipendentemente dal fatto di come esso venga fatto (se indirettamente o direttamente alla maniera "classica").
E nel testo di Fine Del Gioco non viene specificato come debba essere fatto questo sabotaggio, quindi per me qualsiasi modo è lecito (quindi anche col CutLass).

Forse la vostra interpretazione è differente perché è dovuta ancora al fatto che considerate diversa la forma "i guerrieri sabotano un giocatore" rispetto la forma "il giocatore sabota un altro giocatore", mentre ho dimostrato precedentemente che è sempre e comunque "il giocatore che sabota un altro giocatore tramite uno o più guerrieri".
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Dr, non hai dimostrato nulla che non sia il TUO punto di vista.
Permettimi invece di farti notare ancora una volta le due frasi:

FINE DEL GIOCO
Speciale / Generica
ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO. Non può essere mai scartata. I guerrieri dell’Oscura Legione quando attaccano i giocatori o durante un sabotaggio

CUTLASS
Al costo di una Azione di attacco puoi scartare il CFAH-3 per attaccare un giocatore

La differenza è lampante.
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

drnovice ha scritto:A me sembra che, come al solito, ci attacchiamo troppo alle cavolate.
Direttamente dal Regolamento:

Sabotare (Azione di Attacco o Azione Tattica)
Un giocatore che non ha guerrieri in gioco o che non sono in grado di partecipare al combattimento
(ad esempio ha solo guerrieri NON-COMBATTENTI), può subire un Sabotaggio. Al costo di
un’Azione di Attacco (o Azione Tattica), il giocatore di turno può Sabotare con uno dei suoi
guerrieri quel giocatore
. Il Sabotaggio farà guadagnare un certo numero di PP al giocatore

CFAH-3 CUTLASS

Quindi in entrambi i casi, è il giocatore che sabota un altro giocatore tramite guerrieri.
Non capisco perché dobbiamo inventarci distinzioni tra sabotaggi fatti da guerrieri e sabotaggi fatti da giocatori, mi sembra davvero troppo.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

La distinzione la fanno le carte:
- FINE DEL GIOCO recita che quando i guerrieri fanno un sabotaggio guadagnano +4 in V se...
- Il CUTLASS dice che scarti il Cutlass per fare un Sabotaggio con il V dei guerrieri al suo interno.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Quello che dice Dr, almeno credo, è che il Cuthlass permette di bypassare la regola che solo un guerriero alla volta può sabotare un giocatore facendo un solo sabotaggio.
Con il Cuthlass più guerrieri tutti insieme fanno il sabotaggio, specificando che si sommano i loro valori.
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

Ah meno male! Pensavo fosse una sfida a chi scrive più grande! ;)

Rimarremo di pareri differenti (e probabilmente contrastanti), ma per me, qualsiasi sia il sabotaggio, con qualunque carta o azione venga fatto, esso viene sempre fatto da un giocatore verso un altro giocatore tramite guerrieri combattenti.

Il ragionamento che faccio io è:
a) i guerrieri all'interno del CutLass fanno un sabotaggio
b) questo sabotaggio è ottenuto dal V modificato dei guerrieri, ma è comunque un sabotaggio
c) effettuando questo sabotaggio i guerrieri possono guadagnare +4 in V grazie a Fine Del Gioco
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

drnovice ha scritto:Ah meno male! Pensavo fosse una sfida a chi scrive più grande! ;)
Io ho scritto un po' più grande, tu ancora di più, visto che ho 65 anni mi sono fermato prima io, anche perchè a formattare a 480 il carattere mi usciva dallo schermo.
drnovice ha scritto:Rimarremo di pareri differenti (e probabilmente contrastanti), ma per me, qualsiasi sia il sabotaggio, con qualunque carta o azione venga fatto, esso viene sempre fatto da un giocatore verso un altro giocatore tramite guerrieri combattenti.
Non è sempre così, lo dimostra il Cutlass, tu non mandi all'attacco i guerrieri, "sfrutti" quelli all'interno per calcolare il valore del Sabotaggio.
drnovice ha scritto:Il ragionamento che faccio io è:
a) i guerrieri all'interno del CutLass fanno un sabotaggio
No, è lo scartare il Cutlass che ti permette di fare il Sabotaggio, UTILIZZANDO il V dei guerrieri al suo interno. Se non scarti il Cutlass non attivi la sua abilità di conseguenza potrai fare un sabotaggio normale.
drnovice ha scritto:b) questo sabotaggio è ottenuto dal V modificato dei guerrieri, ma è comunque un sabotaggio
Sicuramente.
drnovice ha scritto:c) effettuando questo sabotaggio i guerrieri possono guadagnare +4 in V grazie a Fine Del Gioco
No, perchè non è il guerriero che fa il Sabotaggio:
I guerrieri dell’Oscura Legione quando attaccano i giocatori o durante un sabotaggio
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

A questo punto devo capire una cosa:

Attaccare un giocatore è equivale a sabotare? IMO sì, dato che la regola del sabotaggio sostituisce in tutto e per tutto l'attacco diretto al giocatore:
OPTIONAL RULE: SABOTAGE
Many players of the first-edition of DOOMTROOPER may wish to continue the practice of "attacking a player directly." Plus, this style of play does add an interesting element to the game in general. Therefore, we have provided these optional rules, which replace the No Warriors in Play rules listed above.

[...]

IMPORTANT: The sabotage action has replaced the first-edition concept of attacking a player directly. Many DOOMTROOPER expansion cards will refer to "attacking a player." In all circumstances, these cards now refer to a sabotage. Sabotaging a player is no longer considered an attack, and no attack actions may ever be used to sabotage a player.
Quindi allo stesso modo, se una carta dice che i guerrieri attaccano un giocatore, e se un'altra dice che il giocatore attacca un altro giocatore tramite i guerrieri, è lo stesso ragionamento che indica uguaglianza tra dire che un guerriero sabota un giocatore, rispetto dire che un giocatore sabota un altro giocatore tramite guerrieri.

Quindi se Fine Del Gioco cita:

"I guerrieri dell’Oscura Legione quando attaccano i giocatori o durante un sabotaggio"

e il CutLass dice:

"Al costo di una Azione di attacco puoi scartare il CFAH-3 per attaccare un giocatore"

la condizione è sempre e comunque verificata.
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

boni
state boniii
Condivido entrambi i punti di vista ma "appoggio" Sando. In caso se chiediamo a Nipa c'è possibilità di avere risposta?
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

è un bel dilemma perchè comunque saboto e quindi attacco un giocatore
mi chiedo: se per ipotesi avessi all'interno del cutlass un guerriero che ha una abilità legata al sabotaggio (come quella del tatsu gigameka che comunque non ci può entrare per il V e perchè è già un veicolo) utilizzerei quell'abilità scartando il cutlass?
a seconda della risposta che si da a questo quesito ha ragione Sando o Dr, infatti se vale l'abilità allora sto sabotando con uno (o più guerrieri) se invece non vale sto utilizzando un equipaggiamento che esula dai guerrieri al suo interno ad eccezione del V combinato :?
Rispondi

Torna a “DT - La Carta della Settimana”