Davide ha scritto:Per capire quanto CARMA POSITIVO e ISPIRATO siano assurde, considerate che il BLACK LOTUS a Magic dà 3 mana di un colore ed è la carta più costosa al mondo, mentre ARMA POSITIVO dà 10D ed è una NON-comune

...Non si possono fare questi paragoni!!
Il valore di gioco di Carma e Ispirato non è minimamente paragonabile a quello di un Black Lotus (di cui, peraltro, non esistono così pochi esemplari). Diciamo che sono paragonabili ad un Dark Ritual... comune scambiabile a 1 euro!
Davide lo ha detto prima, ma anch'io lo sostengo da tempo: purtroppo non sono state create alternative in grado di sostituire Carma Positivo, Ispirato, Comunicazioni, etc. Le homemade avrebbero dovuto ovviare a questo, e invece...
E' un gran bel problema di game design, perché per le meccaniche di Doomtrooper quelle carte possono essere giocate da tutti, indipendentemente dalla fazione di gioco scelta o dalla strategia attuata. In un gioco come Magic, invece, scegli determinate fazioni (colori) e nel tuo mazzo puoi giocare solo carte di quei colori; come se a Doomtrooper ci fossero Carma Positivi utilizzabili solo dagli Imperiali, o Documenti Rubati utilizzabili solo dai Cybertronic...
A Doomtrooper servirebbe (oltre a una riscrittura totale del regolamento, come dico da un anno) che vengano create nuove tipologie di carte utilizzabili solo da determinate Corporazioni, come l'Arte per la Fratellanza. Parlando con alcuni io avevo immaginato poteri dei Wolfbanes, o hackeraggi della Cybertronic, o casate nobiliari della Bauhaus... carte che diano effetti molto più vantaggiosi di Ispirato-Carma-Comunicazione-Documento, tali che le rendano più appetibili delle solite 30 carte presenti in tutti i mazzi.
In Doomtrooper si ha l'abitudine di limitare le carte che vengono abusate e/o che sono considerate troppo forti. Invece, bisognerebbe creare carte che contrastino le carte abusate, o carte ancora più forti su cui costruire nuove strategie. Oppure, creare condizioni di vittoria che possano essere raggiunte senza dover contare necessariamente su Ispirato-Carma-Comunicazione-Documento. Giustamente, una carta viene tanto più usata quanto più vicino ti porta ad una condizione di vantaggio nel gioco; si introducano perciò condizioni di vantaggio (
che non siano Missioni!) dove, ad esempio, si vince se si hanno un tot numero di carte dell'Oscura Simmetria in gioco, oppure se si hanno tot Warzone in gioco, oppure tot Equipaggiamenti nelle carte scartate (!)... i giocatori dovranno includere nei mazzi carte per contrastare queste nuove strategie, e perciò saranno costretti a ridimensionare la quantità delle carte precedentemente abusate...
Riepilogando, se il problema si vuole risolvere senza aggiungere limitazioni, bisogna a mio avviso:
1) creare nuove tipologie di carte, tipizzate per fazioni, tese a soppiantare le vecchie carte
2) creare condizioni di vittoria alternative, che non necessitino delle risorse canoniche (PD, PP, guerrieri). E non aver paura che l'attenzione di Doomtrooper si distolga dal "combat"...