Riflessioni sui mazzi vincenti

Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Davide »

Però quelle due carte ti danno un'Azione in totale come le giochi (cioé senza Guerrieri Imprigionati), e solo durante il TUO turno.
Non sono facilmente paragonabili ad ISPIRATO.


P.S.

Per capire quanto CARMA POSITIVO e ISPIRATO siano assurde, considerate che il BLACK LOTUS a Magic dà 3 mana di un colore ed è la carta più costosa al mondo, mentre ARMA POSITIVO dà 10D ed è una NON-comune :D
Redemptor
Eretico
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/08/2011, 17:14
Nome: Fabio Zanovello
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Bisuschio

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Redemptor »

vero, ma la cosa particolare del black lotus. e che lo fa valere così tanto, è che ci sono deck che grazie a quello chiudono di primo turno, e ce ne sono pochi esemplari...
"Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona
e così sono crudele, così forte sono e dura
che non mi fermeranno le tue mura"
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Davide »

Beh, lo stesso valeva da noi :)

BASE MILITARE + CUSTODE DELL'ARTE + CARMA POSITIVO + DIVINAZIONE MAGGIORE
= 5 Guerrieri dal mazzo scartati, e lo puoi fare al primo Turno.

Considerando che la maggior parte dei mazzi ha solo 5 Guerrieri... :D
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:Per capire quanto CARMA POSITIVO e ISPIRATO siano assurde, considerate che il BLACK LOTUS a Magic dà 3 mana di un colore ed è la carta più costosa al mondo, mentre ARMA POSITIVO dà 10D ed è una NON-comune :D

...Non si possono fare questi paragoni!! :D
Il valore di gioco di Carma e Ispirato non è minimamente paragonabile a quello di un Black Lotus (di cui, peraltro, non esistono così pochi esemplari). Diciamo che sono paragonabili ad un Dark Ritual... comune scambiabile a 1 euro!

Davide lo ha detto prima, ma anch'io lo sostengo da tempo: purtroppo non sono state create alternative in grado di sostituire Carma Positivo, Ispirato, Comunicazioni, etc. Le homemade avrebbero dovuto ovviare a questo, e invece...
E' un gran bel problema di game design, perché per le meccaniche di Doomtrooper quelle carte possono essere giocate da tutti, indipendentemente dalla fazione di gioco scelta o dalla strategia attuata. In un gioco come Magic, invece, scegli determinate fazioni (colori) e nel tuo mazzo puoi giocare solo carte di quei colori; come se a Doomtrooper ci fossero Carma Positivi utilizzabili solo dagli Imperiali, o Documenti Rubati utilizzabili solo dai Cybertronic...

A Doomtrooper servirebbe (oltre a una riscrittura totale del regolamento, come dico da un anno) che vengano create nuove tipologie di carte utilizzabili solo da determinate Corporazioni, come l'Arte per la Fratellanza. Parlando con alcuni io avevo immaginato poteri dei Wolfbanes, o hackeraggi della Cybertronic, o casate nobiliari della Bauhaus... carte che diano effetti molto più vantaggiosi di Ispirato-Carma-Comunicazione-Documento, tali che le rendano più appetibili delle solite 30 carte presenti in tutti i mazzi.
In Doomtrooper si ha l'abitudine di limitare le carte che vengono abusate e/o che sono considerate troppo forti. Invece, bisognerebbe creare carte che contrastino le carte abusate, o carte ancora più forti su cui costruire nuove strategie. Oppure, creare condizioni di vittoria che possano essere raggiunte senza dover contare necessariamente su Ispirato-Carma-Comunicazione-Documento. Giustamente, una carta viene tanto più usata quanto più vicino ti porta ad una condizione di vantaggio nel gioco; si introducano perciò condizioni di vantaggio (che non siano Missioni!) dove, ad esempio, si vince se si hanno un tot numero di carte dell'Oscura Simmetria in gioco, oppure se si hanno tot Warzone in gioco, oppure tot Equipaggiamenti nelle carte scartate (!)... i giocatori dovranno includere nei mazzi carte per contrastare queste nuove strategie, e perciò saranno costretti a ridimensionare la quantità delle carte precedentemente abusate...

Riepilogando, se il problema si vuole risolvere senza aggiungere limitazioni, bisogna a mio avviso:
1) creare nuove tipologie di carte, tipizzate per fazioni, tese a soppiantare le vecchie carte
2) creare condizioni di vittoria alternative, che non necessitino delle risorse canoniche (PD, PP, guerrieri). E non aver paura che l'attenzione di Doomtrooper si distolga dal "combat"...
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da capo_max »

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII .... che fatica rileggere tutto dal primcipio, e adesso dico la mia ...
parecchi di voi hanno espresso sensazioni e opinioni che è difficile controbattere o comunque provare a confutare poichè ad essere obiettivo nella discussione che avete acceso avete ragione in tanti, tante sono le facce del nostro gioco ......

senza entrare in merito a chi ha più ragione di altri, io ricordo un periodo dove le proposte e le idee volavano numerose come i gabbiani sulle scogliere ... è improponibile pensare che NOI possiamo stampare e ristampare delle espansioni come la wizard e pensare di andare avanti quando ai tornei siamo rimasti quelli che siamo, ma l'idea di giocare solo ed esclusivamente con alcune espansioni eliminando per quel torneo tutte le altre l'avevamo già avuta ma forse non è stata mai presa in considerazione ...

ecco allora la mia proposta ... prendiamo in considerazione 3/4 espansioni tra le ufficiali e le home made, e facciomole girare alternandole ai tornei
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
lucal83
Ussaro
Messaggi: 1111
Iscritto il: 25/07/2008, 10:10
Nome: luca
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Città: genova
Località: genova

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da lucal83 »

col set base il gioco è nato usando i guerrieri come fulcro per combattere e fare punti e tutto il resto era di supporto; ora i guerrieri sono il contorno giusto per stare lì e non subire sabotaggi, mentre tutto il resto è utilizzato per vincere le partite.

allora lancio una provocazione: guerrieri a 5 copie e tutto il resto a 1
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
Redemptor
Eretico
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/08/2011, 17:14
Nome: Fabio Zanovello
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Bisuschio

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Redemptor »

Infatti io non ho mai detto di emulare mamma wizzy sul ciclo di espansioni/ristampe... però è comunque fattibile settare alcuni formati di torneo SOLO con alcune espansioni... e limitare sempre in questi formati altre carte che, nella norma, sono comunque permesse in 5 copie...
"Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona
e così sono crudele, così forte sono e dura
che non mi fermeranno le tue mura"
Avatar utente
mexcalero
Fanteria Pesante
Messaggi: 383
Iscritto il: 21/02/2011, 22:03
Nome: riccardo
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Città: revere

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da mexcalero »

lucal83 ha scritto:allora lancio una provocazione: guerrieri a 5 copie e tutto il resto a 1



al solo pensiero mi viene freddo..... (si rischierebbe di vedere mazzi su mazi simil stefanchenko :shock:) e poi dal basso della mia esperienza non vedo come riuscire a far girare un mazzo su una strategia predefinita nella fase deck build , basterebbe mandare in pensione delle carte (come fanno per il sitema di magic e ufs anche se in quest'ultimo caso mandano in pensione tutto il set precedente), visto che uscirà una nuova espansione a lucca (e ovviamente anche stavolta niente battaglia baubau vero!?!?!)

dopo anche la mia resta un'idea
Ogni viaggio inizia sempre con un passo
percorri la via conta solo su te stesso
cammina sul sentiero d' acciaio perché il destino ora esige il suo tributo
sei sulla via del vuoto
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da persivall »

Strategie alternative se ne possono creare con un po' di inventiva e qualche nuova carta che le potenzi (per cui ad es. mazzi senza speciali dovrebbero essere velocizzati in modo da renderli più competitivi e sai allora che fine fanno comunicazioni e carmi ;)) mentre creare nuove tipologie di carte non credo sia la soluzione al problema: già ce ne sono parecchie ora e non mi pare che siano decisive.
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da stefanchenco »

Vedo che di idee ce ne sono, il che vuol dire per lo meno che c'è qualcosa che non va, anche se non ho capito se il problema è quello che ho scritto io :D Come immaginavo sono anche tutte molto diverse dalle altre e non saprei la più efficace perchè ognuna fa sorgere qualche altro problema.
Giocare con meno espansioni renderebbe i mazzi più prevedibili, e poi troppe carte sono giocabili solo se ce ne sono altre, come ad esempio le battaglie o le campagne. A favore c'è un indiscusso obbligo a cambiare mazzi...
Anche limitare tutte le carte a 1 mi sembra discreta, ma aumenta un po' troppo la fortuna forse... Per me quest'idea si potrebbe applicare anche solo alle solite carte che vanno in ogni mazzo in 5 copie, già potrebbe essere un ottimo passo avanti per far pensare nuove strategie. Come già detto però, se limitiamo i carmi positivi, vanno limitate/vietate le GC e pensare bene se limitare anche le manipolazioni di PD e i prodigi oscuri.
L'unica idea che non mi piace è creare altre nuove tipologie di carte, i pianeti non hanno cambiato nulla e non si vedono perchè son stati pensati leggermente troppo deboli. Purtroppo si rischia anche di crearle troppo forti e nessuno, neppure il più esperto, può essere sicuro di che impatto abbiano. Oltrettutto bisognerebbe creare altre carte le le contrastino a loro volta (tutte le hanno) ed è un danno ulteriore alle riserve già piene di carte da non poter contenere altra roba.
Avatar utente
nicknine
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2188
Iscritto il: 25/07/2008, 20:23
Nome: nicolò
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Città: griante
Località: Lago di Como
Contatta:

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da nicknine »

sono più per le limitazioni che per la creazione di nuove tipologie di carte, diverrebbe un casino e si verrebbero a creare sicuramente problemi. se si limitano le varie speciali (carma positivo, comunicazione errata) e anche altre carte (ripudio) andrebbero riviste alcune regole base delle GC...bisognerebbe creare un regolamento alternativo bello lungo perchè non sono pochi i punti da toccare.

stefanchenco ha scritto: L'unica idea che non mi piace è creare altre nuove tipologie di carte, i pianeti non hanno cambiato nulla e non si vedono perchè son stati pensati leggermente troppo deboli.


speriamo che nella nuova espansione vengano fuori carte che ne facilitino/motivino/stimolino l'uso :)
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da halakay »

sandorado ha scritto:
halakay ha scritto:E' l'appiattimeto della qualità dei giocatori che fa lo standard delle carte "imprescindibili".
Questa è la realtà.

Non sono d'accordo con questa affermazione.
Non mi pare che giocatori eccellenti abbiano mai vinto un torneo con carte come Affilata o Mirino Telescopico, utilizzate al momento topico di partite decisive, con giocate stratosferiche...


Sandorado,

figurati se sono concorde con quanto affermi.
I "giocatori eccellenti" (che ora latitano) hanno introdotto l'uso di carte che hanno fatto storia nei nostri tornei.
Non mi risulta che attualmente ci siano giocatori che siano in grado di uscire dal cerchio delle 25-30 carte per loro obbligatorie...
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da stefanchenco »

halakay ha scritto:
sandorado ha scritto:
halakay ha scritto:E' l'appiattimeto della qualità dei giocatori che fa lo standard delle carte "imprescindibili".
Questa è la realtà.

Non sono d'accordo con questa affermazione.
Non mi pare che giocatori eccellenti abbiano mai vinto un torneo con carte come Affilata o Mirino Telescopico, utilizzate al momento topico di partite decisive, con giocate stratosferiche...


Sandorado,

figurati se sono concorde con quanto affermi.
I "giocatori eccellenti" (che ora latitano) hanno introdotto l'uso di carte che hanno fatto storia nei nostri tornei.
Non mi risulta che attualmente ci siano giocatori che siano in grado di uscire dal cerchio delle 25-30 carte per loro obbligatorie...


hala, all'utlimo torneo io e Valpurgius abbiamo portato mazzi alternativi senza queste carte, ma solo perchè erano senza speciali. Un deck normale deve usarle, chi non lo fa subisce. Io arrivo in finale perchè son forte? Ma no, è solo perchè uso queste carte che unite ad altre che velocizzano il gioco battono qualunque altro mazzo che non le usi. Credo di essere un ottimo costruttore di deck, ne avrò fatti almeno 500, fatti scontrare tra di loro giocando da solo o portandoli a ritrovi e tornei, e purtroppo qualunque combinazione subisce questi ispirati/carmi. Solo le GC resistono con tattiche pagghiumose, ma un mazzo fatto bene riesce a girare più veloce e a batterle cercando il mondo nella collezione.
Di base per me l'errore è aver creato certe carte, e anzi aggiungo che già all'epoca lo sapevano perchè in un'intervista al responsabile della Hobby & Work dichiarava apertamente la forza di queste carte che non hanno lati negativi (se non quelli di essere rubate). Poi per forza si gioca a contrastarle...
Posso anche sbagliarmi, vieni ad un torneo (uno solo) portando qualcosa che non le usi...
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Sandorado,
figurati se sono concorde con quanto affermi.
I "giocatori eccellenti" (che ora latitano) hanno introdotto l'uso di carte che hanno fatto storia nei nostri tornei.
Non mi risulta che attualmente ci siano giocatori che siano in grado di uscire dal cerchio delle 25-30 carte per loro obbligatorie...

Halakay, che tu non sia d'accordo con me mi rende fiero della cosa... :twisted:
Le 25-30 carte "obbligatorie", e diciamo pure quali sono:
5 Comunicazione Errata
5 Ispirato
3-5 Carma Positivo
3-5 Documento Rubato
2-4 Gettale Via!
1 Dono del Destino
1 Ricerca Celere
1 Riserve Segrete
1 Manifestazione del Destino
1 Sacrificio di Nathaniel
1 Ispirazione Divina
1 Un'altra Chance

sono quelle che permettono a QUALUNQUE mazzo di girare.
Vieni ad un torneo con solo 10 di quelle carte, vincilo, e poi ne riparliamo.
Ovviamente, se ti metti Ripudio, Giovane Guardia, Discepolo Luterano o Coordinatore Oscuro, contano come Comunicazione Errata! :lol:
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
abralud
Eretico
Messaggi: 100
Iscritto il: 21/01/2010, 10:11
Nome: cesco
Città: verona

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da abralud »

Stefano, a me i pianeti piacciono, consentono di giocare alcune carte (warzone, ecc..) e tipologie di guerrieri che altrimenti non verrebbero utilizzate. Purtroppo gran parte dei benefici che danno sono bonus alle caratteristiche di combattimento e questo non sarebbe neppure un male se doomtrooper fosse rimasto un gioco in cui l'elemento centrale per vincere fosse il combattimento tra guerrieri. Invece ormai il combattimento, come ha detto anche un altro è solo UN elemnto e forse neppure il principale per vincere e quindi i pianeti hanno un'efficacia relativa cosi come anche gli equipaggiamenti.
Il fatto tuttavia che il combattimento sia passato in secondo piano non è però, a mio avviso, un fattore del tutto negativo; mi è piaciuto vedere come la gente riesce a spuntare la partita con soluzioni geniali che poco hanno a vedere con lo scontro vero e proprio, danno fantasia al gioco. E' solo che ultimamente sembra che queste soluzioni alternative siano quasi le uniche per vincere e anche questo non è proprio un bene visto che ci sono tante carte (equipaggiamenti, fortificazioni, warzone) che sono state appositamente create e pensate per il combattimento e il confronto tra statistiche dando un + 1, + 2, +3 alle forme d'attaco e di difesa.
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Davide »

Senza contare che le "solite" 30-40 (perché sono così tante... :P) Carte Speciali sono le STESSE che usiamo tutti da metà anni '90..., ovvero da 15 anni e più... :D

Ed anzi, una volta, senza GIOVANE GUARDIA, BUROCRAZIA ROMANOVIANA ecc... era ancora più difficile fare mazzi senza quelle carte.

A me il modo in cui giochiamo piace, anche perché ci sono davvero tanti mazzi diversi, mai uno uguale in torneo, mentre una volta erano tutti TRAPPOLA-FERITA o SCARTACARTE o AGNELLO DA SACRIFICARE o MERCENARIO-SABOTAGGIO.

Cosa sarebbe Doomtrooper senza CARMI, ISPIRATI ecc???
Quello che sarebbe Magic senza le TERRE...

Se poi vogliamo cambiare qualcosa, basta creare carte giuste nelle prossime espansioni, che rendano TEMATICO per ogni affiliazione il recupero delle 3 risorse (DESTINI, AZIONI, CARTE IN MANO).
E soprattutto... CARTE SGRAVATE, come facevano i Finlandesi!!! ;)
Avatar utente
halakay
Amministratore
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da halakay »

Sandorado,

"Conosco la metà della tua fierezza solo per metà, e nutro per meno della metà della tua fierezza metà della fierezza che ti meriti."

Di tornei ne ho fatti tanti, anzi molti e non devo dimostrare niente a nessuno.
La mia idea è che mancano i giocatori che sappiano "inventarsi" un mazzo solo leggendo il testo di una carta e non partendo da una struttura precotta.

Poi sono d'accordo con quanto espresso da Davide.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da stefanchenco »

abralud ha scritto:Stefano, a me i pianeti piacciono, consentono di giocare alcune carte (warzone, ecc..) e tipologie di guerrieri che altrimenti non verrebbero utilizzate. Purtroppo gran parte dei benefici che danno sono bonus alle caratteristiche di combattimento e questo non sarebbe neppure un male se doomtrooper fosse rimasto un gioco in cui l'elemento centrale per vincere fosse il combattimento tra guerrieri. Invece ormai il combattimento, come ha detto anche un altro è solo UN elemnto e forse neppure il principale per vincere e quindi i pianeti hanno un'efficacia relativa cosi come anche gli equipaggiamenti.
Il fatto tuttavia che il combattimento sia passato in secondo piano non è però, a mio avviso, un fattore del tutto negativo; mi è piaciuto vedere come la gente riesce a spuntare la partita con soluzioni geniali che poco hanno a vedere con lo scontro vero e proprio, danno fantasia al gioco. E' solo che ultimamente sembra che queste soluzioni alternative siano quasi le uniche per vincere e anche questo non è proprio un bene visto che ci sono tante carte (equipaggiamenti, fortificazioni, warzone) che sono state appositamente create e pensate per il combattimento e il confronto tra statistiche dando un + 1, + 2, +3 alle forme d'attaco e di difesa.


Anche a me piacciono, aumentano la potenza combat del tuo mazzo, ho solo detto, per le tue stesse osservazioni, che non sono abbastanza forti da farci un mazzo. Anche qui, sfido chiunque a giocarli senza gli ispirati, visto che costano 2 azioni. Usare gli Armarsi vuol dire togliersi la possibilità di attaccare, cosa che va contro lo spirito di un mazzo del genere, e quindi si ritorna al problema iniziale di dover usare queste carte, giusto per fare un esempio.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1345
Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)
Località: Piossasco (TO)

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Delmair »

Francamente non so dare una risposta alle perplessità di stefanchenco ed altri che vedono Doomtrooper diventato un gioco piatto e scontato. Forse lo è diventato e sta a noi cambiare tendenza cercando di essere più innovativi come dice il saggio halakay.
D'altra parte, personalmente non trovo innovativi né il mazzo di stefanchenco né quello di Valpurgius visto che giravano su combo già usate in passato. Se vogliamo erano più originali di altri, ma non innovativi. L'innovazione per me sta come dice halakay o come diceva Levy, leggi una carta, conosci le altre a memoria e ti frulla qualcosa in testa! Hai scoperto una nuova combo! Magari non è così forte ma la porti in torneo, la migliori e la testi. Per far questo però bisogna appassionarsi, studiare, ragionare, lo studio delle carte e la lettura dei testi in teoria e il test di gioco con avversari nella pratica consente di creare ottimi mazzi super competitivi. Insomma bisogna dedicarci tempo, cosa che non tutti hanno da qualche anno a questa parte mi sembra, però ci si lamenta perché si vorrebbe vedere qualcosa di diverso, ma tutto parte dalle idee, senza quelle non ci sarà niente di nuovo.

Riguardo il rapporto tra carte originali e quelle homemade, bisogna ricordarsi anche che in passato gente ci ha speso tanti soldi per avere quelle carte che ti permettavano di avere una marcia in più, pensare di creare homemade che le equaglino o addirittura le superino in potenza è un discorso che fa male alla storia del gioco, fa male ai giocatori storici.

Infine le limitazioni secondo me non servono a niente in questo caso, o si vietano determinate carte e nessuno le usa o ci si trova ad doverle affrontare con le giuste carte di contrasto.
Se limitassimo COMUNICAZIONE ERRATA, DOCUMENTO RUBATO, RIPUDIO, LEGAME DELL'ANIMA, DISCEPOLO LUTERANO, GIOVANE GUARSIA, COORDINATORE OSCURO e similari il risultato che vedremmo è che i giocatori più furbi si faranno mazzi minestroni sempre meno a "tema" o da background mettendosi tutte le carte limitate insieme in un solo mazzo, mentre chi vuole giocare Guerre Corporative o mazzi tematici Fratellanza o Oscura Legione verrebbe ulteriormente depotenziato!
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Emilius »

Ho trovato la soluzione definitiva! :D

Visto che tutte le proposte hanno cmq degli svantaggi, la soluzione potrebbe essere la seguente regola:

"La collezione (mazzo + riserva) può essere costituita da un massimo di 20 / 25 Carte Speciali, fermo restando tutte le altre limitazioni"
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Emilius »

Emilius ha scritto:Ho trovato la soluzione definitiva! :D

Visto che tutte le proposte hanno cmq degli svantaggi, la soluzione potrebbe essere la seguente regola:

"La collezione (mazzo + riserva) può essere costituita da un massimo di 20 / 25 Carte Speciali, fermo restando tutte le altre limitazioni"


No?
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da stefanchenco »

ah, pensavo di aver risposto...
Direi che non è una brutta idea, però la limitazione, se va a conteggiare pure la riserva, mi sembra troppo grave. Io opterei forse più per un 25/30 nel mazzo e 10 in riserva ad occhio...
Avatar utente
Emilius
Ussaro
Messaggi: 1513
Iscritto il: 25/07/2008, 8:46
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da Emilius »

stefanchenco ha scritto:ah, pensavo di aver risposto...
Direi che non è una brutta idea, però la limitazione, se va a conteggiare pure la riserva, mi sembra troppo grave. Io opterei forse più per un 25/30 nel mazzo e 10 in riserva ad occhio...



I mazzi avrebbero forse molta più varietà...

Non sarebbe possibile giocare TUTTE le carte SOLITE, e anche basare il proprio gioco nel contrasto delle speciali potrebbe essere controproducente, visto che anche l'avversario ne avrebbe meno nel deck...
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Avatar utente
persivall
Mortificator
Messaggi: 4696
Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Re: Riflessioni sui mazzi vincenti

Messaggio da persivall »

idea interessante
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Rispondi

Torna a “DT - Mazzi: Analisi e Winning Decks”