Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla
- Pollo
- Ussaro
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
Re: Battle Report - Muawijhe vs Luterani a 500p in giungla
Nei tiri RC con armi non a template piazzato il modello amico in CC può essere colpito anche se si passa il tiro LD (a meno che chi spari non abbia Deadshot). E' il tiro in RC che determina chi dei due viene colpito.
Naturalmente nel caso in questione non c'è alcun tiro RC. Ma penso convenga eseguire un tiro di dado (oltre quello LD) che stabilisca chi dei due modelli in CC viene colpito, come anche proposto da un membro del FAQ team sul forum EE.
Quello che sarebbe interessante da chiarire è: quant'è la reale probabilità che io colpisca il mio modello in questo tiro (cioè: quanto devo fare col dado per non colpire il mio)? La SZ dei modelli può influire?
Naturalmente nel caso in questione non c'è alcun tiro RC. Ma penso convenga eseguire un tiro di dado (oltre quello LD) che stabilisca chi dei due modelli in CC viene colpito, come anche proposto da un membro del FAQ team sul forum EE.
Quello che sarebbe interessante da chiarire è: quant'è la reale probabilità che io colpisca il mio modello in questo tiro (cioè: quanto devo fare col dado per non colpire il mio)? La SZ dei modelli può influire?
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
- HeadHunter
- Fanteria Pesante
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Città: Roma
Pollo ha scritto:Nei tiri RC con armi non a template piazzato il modello amico in CC può essere colpito anche se si passa il tiro LD (a meno che chi spari non abbia Deadshot). E' il tiro in RC che determina chi dei due viene colpito.
Ok !!

Pollo ha scritto:Quello che sarebbe interessante da chiarire è: quant'è la reale probabilità che io colpisca il mio modello in questo tiro (cioè: quanto devo fare col dado per non colpire il mio)? La SZ dei modelli può influire?
Bè a rigor di logica, tenendo conto dell'avvinghio del CC, per me si dovrebbe calcolare un 50%.
Ergo potremmo dire che con 10 o meno piglio il nemico e con 11 o più piglio il mio.
Che ne dite ???
L'Ezoghoul der novo CMG è brutto come 'n buffo de 500.000,00 € !!!
-
- Cecchino
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Contatta:
HeadHunter ha scritto:Pollo ha scritto:Quello che sarebbe interessante da chiarire è: quant'è la reale probabilità che io colpisca il mio modello in questo tiro (cioè: quanto devo fare col dado per non colpire il mio)? La SZ dei modelli può influire?
Bè a rigor di logica, tenendo conto dell'avvinghio del CC, per me si dovrebbe calcolare un 50%.
Ergo potremmo dire che con 10 o meno piglio il nemico e con 11 o più piglio il mio.
Che ne dite ???
Che per sparare in duelli tra due modelli di uguali dimensioni tra loro, va bene.. si fa più complessa quando uno è più grosso dell'altro.

"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
- Caffeinomane
- Cecchino
- Nome: Gildo
- Regione: Veneto
- Provincia: Vicenza
- Città: Bassano del Grappa
Nesti ha scritto:Che per sparare in duelli tra due modelli di uguali dimensioni tra loro, va bene.. si fa più complessa quando uno è più grosso dell'altro.
Non puoi fare la proporzione tra le SZ dei modelli?
Delmair ha scritto:Ritengo, in base all'esempio con tanto di immagine riportato da Pollo, che nonostante un'arma abbia cluster 2 e tu voglia sparare ad un nemico che è ingaggiato in CC con un modello amico, chi spara deve eseguire un test di LD come se utilizzasse qualsiasi altra arma (fucili d'assalto o mitragliatrici). Se fallisce tale test il colpo inflitto è alla miniatura amica anziché nemica.
Se fallisce il tiro LD il modello non spara e l'azione è persa.
Se il tiro in RC è sbagliato di 4 punti o più (mi pare di ricordare) si colpisce il modello amico.
Il problema è che con le armi a Directly Place Template non si tira mai per colpire. (il che secondo me è anche un po' una cavolata: nel deserto un fucile a pompa si può inceppare come un fucile d'assalto, ma con questa regola in UWZ il fucile a pompa non si inceppa mai...)
Si potrebbe pensare che in questo caso particolare il modello che spara con arma a Directly Placed Template, dopo aver passato il tiro in LD per sparare a due miniature in CC (di cui una amica) debba fare un tiro in RC per vedere se colpisce l'amico (se sbaglia di 4 o più).
Ulteriore complicazione: il cluster effect. Nell'esempio riportato prima da Pollo, con cluster effect 2 la proposta precedente poterbbe funzionare. Se si avesse cluster effect 3 si potrebbe pensare che se il tiro di RC sbaglia di 4 o più colpisce entrambi (amico e nemico) altrimenti solo il nemico.
Mi sembra che possa funzionare, a logica.
PS: a proposito, metterei quindi un tiro RC per le armi Directly Placed Template quando le regole dello scenario prevedono la possibilità di "inceppo".
Ciao
Voglio esserci per il massacro!!!
- Pollo
- Ussaro
Winged ha scritto:metterei quindi un tiro RC per le armi Directly Placed Template quando le regole dello scenario prevedono la possibilità di "inceppo".
Esiste già: viewtopic.php?f=45&t=3383. I fucili a pompa si possono inceppare eccome.
Winged ha scritto:Ulteriore complicazione: il cluster effect. Nell'esempio riportato prima da Pollo, con cluster effect 2 la proposta precedente poterbbe funzionare. Se si avesse cluster effect 3 si potrebbe pensare che se il tiro di RC sbaglia di 4 o più colpisce entrambi (amico e nemico) altrimenti solo il nemico.
Le regole esistenti su questo sono chiare: se in una situazione simile l'arma ha Cluster Effect 3, il modello amico è automaticamente colpito. Il tiro sulla LD necessario è a -8.
- Delmair
- Ussaro
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
Winged ha scritto:Delmair ha scritto:Ritengo, in base all'esempio con tanto di immagine riportato da Pollo, che nonostante un'arma abbia cluster 2 e tu voglia sparare ad un nemico che è ingaggiato in CC con un modello amico, chi spara deve eseguire un test di LD come se utilizzasse qualsiasi altra arma (fucili d'assalto o mitragliatrici). Se fallisce tale test il colpo inflitto è alla miniatura amica anziché nemica.
Se fallisce il tiro LD il modello non spara e l'azione è persa.
Se il tiro in RC è sbagliato di 4 punti o più (mi pare di ricordare) si colpisce il modello amico.
Hai ragione, dimenticavo il dettaglio della regola, scusate poca pratica sul campo! -_-
Winged ha scritto:Si potrebbe pensare che in questo caso particolare il modello che spara con arma a Directly Placed Template, dopo aver passato il tiro in LD per sparare a due miniature in CC (di cui una amica) debba fare un tiro in RC per vedere se colpisce l'amico (se sbaglia di 4 o più).
Questa è la soluzione più logica e semplice secondo le regole. Potrebbe funzionare e la trovo interessante, anche se quasi tutti quelli che sparano con armi a template hanno un RC bassa (RC 7 di solito)!
- Pollo
- Ussaro
Chiesto il chiarimento. Sentiamo che ci dicono.
- FCM
- Fanteria Pesante
- Nome: Claudio Bellomo
- Città: Parma
Bravi bel Battle report!

Molti non sanno che la parola SAMURAI significa SERVIRE...
- Billy
- Fanteria Pesante
- Nome: Maurizio Belli
Grazie FCM (e un grazie a tutti quelli che hanno apprezzato fino a adesso).
Mi sorprende il fatto che nessuno ha ancora commentato i miei bellissimi Karnofagi proxati
Ma da una parte meglio così perché significa che non hanno destato troppo clamore (per il fatto che non sono originali, intendo)
Mi sorprende il fatto che nessuno ha ancora commentato i miei bellissimi Karnofagi proxati

Ma da una parte meglio così perché significa che non hanno destato troppo clamore (per il fatto che non sono originali, intendo)

- Pollo
- Ussaro
Secondo me stonano più i Genestealer. Sono troppo piccoli per proxare gli Assassini Zenithiani.
- Caffeinomane
- Cecchino
- Nome: Gildo
- Regione: Veneto
- Provincia: Vicenza
- Città: Bassano del Grappa
Billy ha scritto:Mi sorprende il fatto che nessuno ha ancora commentato i miei bellissimi Karnofagi proxati![]()
Con cos'hai fatto il proxy?
- Billy
- Fanteria Pesante
- Nome: Maurizio Belli
Ghouls di Warhammer Fantasy per i Karnofagi.
Signore della Muta di W40K per il Maestro Zenitha
Genestealers sempre di W40K per gli altri Zenitha
Signore della Muta di W40K per il Maestro Zenitha
Genestealers sempre di W40K per gli altri Zenitha
- Pollo
- Ussaro
Il chiarimento ricevuto non chiarisce granché.
Secondo chi mi ha risposto, andrebbe bene sia dare a entrambi i modelli la stessa possibilità di essere colpiti (50 e 50), sia far compiere a chi spara un tiro RC e vedere di quanto sbaglia (più o meno come proposto da Winged).
Insomma, mi sa che ci tocca trovare una soluzione univoca da soli.
Apro un nuovo topic per discuterne. Aiuto.
EDIT: eccolo qua: viewtopic.php?f=45&t=3898&p=41736#p41736
Secondo chi mi ha risposto, andrebbe bene sia dare a entrambi i modelli la stessa possibilità di essere colpiti (50 e 50), sia far compiere a chi spara un tiro RC e vedere di quanto sbaglia (più o meno come proposto da Winged).
Insomma, mi sa che ci tocca trovare una soluzione univoca da soli.
Apro un nuovo topic per discuterne. Aiuto.
EDIT: eccolo qua: viewtopic.php?f=45&t=3898&p=41736#p41736