Pagina 2 di 2

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 16/12/2010, 19:59
da Incredulo
1)Ok il combattimento è bloccato e non si è arrivati alla fase 37.
Ma a questo punto se il combattimento è stato bloccato significa anche che è terminato (anche se non siamo arrivati alla fase 37).

2)Il confronto se i due guerrieri sono sopravvissuti non si fa solo nella fase 37, ma costantemente durante tutta la partita: terminato il combattimento, subito dopo io vedo che i due guerrieri sono ancora vivi.

Se il combattimento è terminato e i due guerrieri sono sopravvissuti, le condizioni sono soddisfatte
e il sorvegliante può riattaccare.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 16/12/2010, 20:01
da drnovice
* Una volta che una CARTA DI FINE COMBATTIMENTO è giocata il combattimento
termina IMMEDIATAMENTE e Si procede alla fase 37.
una CARTA DI FINE COMBATTIMENTO è una carta che si gioca nella fase BLOCCARE IL COMBATTIMENTO, ovvero sono le carte che BLOCCANO IL COMBATTIMENTO, altrimenti non ci sarebbero carte con tale definizione tra gli esempi.
Quindi ha ragione Nadir.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 16/12/2010, 20:08
da Atilla
scusa hala, mi potresti riportare l'errata, la faq, la porzione di regolamento o de LMTB che dice che "Rifugiato tra la folla" non si gioca nella fase "BLOCCARE IL COMBATTIMENTO"?
Ricordo che la fase BLOCCARE IL COMBATTIMENTO segue per forza da regolamento (nell'introduzione della LMTB) la fase 37.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 16/12/2010, 20:22
da drnovice
Levy ha scritto:Forse Hala avrà ragione.. ma sono queste precisazioni delle precisazioni, queste fasi nelle fasi che hanno reso DT un gioco di nicchia.. morto!

Negli ultimi anni ho giocato a di tutto.. e mai! e dico MAI! ho trovato queste sub-regole delle regole.. tutto è semplice.. una fase è una fase e basta, un turno è un turno e basta..

Questo non per dire che è colpa di Babbo Hala ci mancherebbe ;) lui conosce questo gioco come pochi, o meglio lui conosce i giochi come nessuno.. ma visto ora da fuori.. veramente ragazzi fa quasi ridere come ogni carta, ogni azioni, ogni reazione abbia 1000 interpretazioni.. peccato.. secondo me seplificando il tutto, avremmo ancora un giocone.. ma molto più semplice anche per i neofiti..

Se fossi un esterno direri: il sorvegliante attacca.. inizia quindi il combattimento, il pipistrello gioca rifugiato tra la folla, quindi il suo combattimento finisce e ne deve iniziare un altro con un altro bersaglio.. se non c'è, nada, finito. Per l'abilità del sorvegliante il combattimento IMO ricomincia.. anche senza conoscere la madre di tutte le battaglie.. sembra molto semplice! Ma esiste la madre.. quindi tutto è molto più difficile..

Besos
Doomtrooper è semplice dopotutto, e anche questo topic è di facile risoluzione.
Il problema è davanti gli occhi di tutti e ciclicamente viene fuori: la mancanza di fiducia e di rispetto tra i giocatori.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 16/12/2010, 20:44
da Atilla
ma infatti non capisco, viene citata LMDTB, come se fosse la soluzione...ma al contrario!
viene cercata una fantomatica regola che non esiste... per non vedere quella che esiste ed è proprio lì, nella madre!

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 16/12/2010, 20:48
da Delmair
Stanno cercando di farti fuori Nadir!! Sei una minaccia ormai!! xD

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 16/12/2010, 21:01
da ISPIRATO
perchè giocare una carta che blocca il combattimento non soddisfa la condizione che un combattimento sia terminato?

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 17/12/2010, 8:21
da capo_max
Io l'ho detto con il mio italiano latitante, ma IMo ha ragiona Nado ...
non importa in quale fase blocchi il combattimento, l'importante è che sia finito, e finito il primo, il Sorvegliante effettua il suo secondo attacco

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 17/12/2010, 10:30
da Valpurgius
scusate ma se si blocca un combattimento al nascere come si può pensare di dargli una fine con tanto di sopravvissuti?
no comb => no sopravvissuti
no sopravvissuti => no secondo attacco del sorvegliante
in my opinion

comunque basta mettersi d'accordo e stabilire se una carta che blocca il comb determina una situazione di tipo punto 37 e in quali modalità.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 17/12/2010, 11:54
da Intruso Californiano
Anche io dico la mia...
Secondo me ha ragione Nado,la fase 37 della LMDTB,anche se viene bloccato il combat,si segue lo stesso.
Prendo ad esempio le seguenti carte:
BLIGHT COMMANDO
SEGUACE DI DEMNOGONIS. AVANSCOPERTA (3D). Durante il combattimento se utilizza la carta equipaggiamento FUMOGENO gli avversari al termine dello scontro devono andare al coperto. Guerrieri che non possono per qualunque motivo andare in copertura restano feriti.
FUMOGENO
Un guerriero può detonare un Fumogeno scartando questa carta. Il guerriero può ritirarsi da un combattimento prima che questo abbia inizio, ponendo fine all’Azione d’Attacco dell’avversario.

LMDTB:
Fumogeno
CARTA CHE BLOCCA IL COMBATTIMENTO. Giocabile durante "DETERMINARE L'USO DI
EQUIPAGGIAMENTO" oppure "BLOCCARE IL COMBATTIMENTO".

RISOLVERE IL COMBATTIMENTO
37.Determinate lo stato finale del combattimento basandovi sugli effetti
cumulativi di tutte le carte giocate. Controllate quali carte sono state
contrapposte e non curatevene.

Quindi con il Blight commando scarto il fumogeno nella fase "DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO",ponendo fine all'attacco,poi si controlla lo stato dei guerrieri,il guerriero deve andare in copertura altrimenti e' ferito.
In questo caso il combat viene bloccato,ma caspita se ci sono effetti da risolvere,quindi la fase 37 la si segue perforza.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 17/12/2010, 11:58
da stefanchenco
Scusate ma Atilla ha postato la parte di regolamento in cui si dice esplicitamente che se si blocca il combattimento (e lo si deve fare solo arrivati in una certa fase del combat, non prima vero?) si passa direttamente alla fase 37 per stabilire se si è vivi o no.
A meno che non si sia inventato tutto di santa pianta, per regolamento quel "determinate lo stato finale del combattimento" IMO sta a significare "capite se sono tutti vivi o morti, se prendete punti, se ci sono effetti strani, ecc...", quindi stabilito che erano ancora vivi, il sorvegliante attacca ancora.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 17/12/2010, 12:09
da Atilla
@Valpurgius: alla fase 37 si va per forza, da regolamento, e RIFUGIATO TRA LA FOLLA è anche presente nell'elenco degli esempi delle carte che portano alla fase 37(citato da hala). E se uno dichiara attaccante e difensore, il combattimento ha luogo, comunque e in ogni caso anche se alla fine restano illesi.

il problema è quello che accade dopo.
si sta sindacando su questa questione:
cosa accade dopo la fase 37 visto che non si può andare avanti con l'assegnazione delle ferite perchè appunto rifugiato tra la folla ha bloccato il combattimento senza l'assegnazione delle ferite, e quindi facendo "le pulci" al sorvegliante, secondo la mera dialettica nessuno è "sopravvissuto" al combattimento perchè non sono state assegnate le ferite?

RIFUGIATO TRA LA FOLLA
GIOCABILE DURANTE IL COMBATTIMENTO. Il combattimento finisce immediatamente. L'Attaccante può attaccare immediatamente un altro guerriero (non può scegliere lo stesso).

IMO, E' implicito nella carta che:
si va alla fase 37, se è possibile attaccare un altro combattente, si ritorna alla fase 1 de LMTB, e si risolve come prima.
Se non è possibile perchè c'è un solo difensore in gioco, il combattimento E' TERMINATO SENZA L'ASSEGNAZIONE DELLE FERITE. Come se fosse stato giocato invulnerabile!
Non è un caso senza precedenti, ce n'è una marea di carte che permettono di non prendere in considerazione l'assegnazione delle ferite!

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 17/12/2010, 12:40
da Valpurgius
il combattimento potrebbe risultare anche patto e senza ferite, e secondo la mera dialettica in questo caso non si arriva neanche al confronto dei valori ed è per questo che penso che non c'è sopravvissuto.
comunque ammetto che se si seguono le fasi qualcosa non torna...

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 17/12/2010, 12:51
da Atilla
Valpurgius, ti consiglio di leggere la madre di tutte le battaglie. Non è necessario arrivare al confronto dei valori per assegnare le ferite, ad esempio con MINE ANTIUOMO, si va direttamente alla fase 37 e si assegnano le ferite.
Con il FUMOGENO, si va alla fase 37 e si SALTA la fase di assegnazione delle ferite, proprio perchè il combattimento non viene risolto. Questo non significa che non sia avvenuto, semplicemente durante il combat, il difensore sgancia il fumogeno e scappa, o si rifugia tra la folla. Comunque e in ogni caso, i due guerrieri hanno combattuto.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 18/12/2010, 18:46
da Davide
Ahh... le sane discussioni sulle carte che si facevano in Consiglio... :)
halakay ha scritto:ISPIRATO,
hai ragione e mi devo scusare ma ho usato un termine improprio per definire RIfugiato Tra La Folla, questo: Combat Ending Card.
Rifugiato Tra La Folla non è propriamente una CEC ma è una carta che blocca e fa terminare SUBITO il combattimento.
Ecco perchè ho usato quella definizione, per sottolineare che RTLF fa finire, terminare, cessare il combattimento.

Ricapitolando RTLF non è una Combat Ending Card ma stoppa e termina il combattimento e applicata al caso il Sorvegliante non può replicare.
Hala, il sito del signor Inverno però dice il contrario (http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... break.html):
SHELTER OF THE CROWD
COMBAT ENDING CARD. Played during CHANGE COMBATANTS or either END COMBAT.

Inoltre non si parla mai di bloccare il combat, ma solo di END COMBAT e di COMBAT FINISHED.

Ammetto comunque di non aver riletto il nostro Regolamento (non ce l'ho sotto mano ora) e di essermi basato solo sul sito di Winter.

Re: RIFUGIATO TRA LA FOLLA

Inviato: 18/12/2010, 18:57
da halakay
Davide,

hai ragione.
Ho confuso Rifugiato tra la Folla con un'altra carta.