ROMA 28/02/10 - Galactus!

Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Re: ROMA 28/02/10 - Galactus!

Messaggio da Billy »

Delta = 163 - 125 = 38 = 7,6% di 500

Ma di fatto, a parer mio, se il delta percentuale non supera il 10% si tratta proprio di un pareggio.
Oppure voi sapete un'altra cosa? cmq il 10% a me sembra il minimo d tolleranza fra una vittoria e una sconfitta :!:
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

Se posso permettermi, vorrei dare un piccolo suggerimento a chi, come me, usa spesso unità di carnofagi, che a mio parere sono veramente divertenti da usare: io personalmente li metterei in unità con più moddelli (almeno 5) proprio per sfruttare il loro punto di forza che è quello di attaccare in massa. Oppure piazzare le due unità vicine in modo da potersi sostenere reciprocamente, anche se di fatto risulta un pò difficile vista l'attivazione alternata delle unità. Comunque Cloud, vedrai che con 2 unità da 5 carnofagi sarà uno spasso mandarle avanti, cercando sempre di sfruttare ongi riparo possibile!! Certo è che con 350 punti la vedo dura :lol:
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:Oppure voi sapete un'altra cosa? cmq il 10% a me sembra il minimo d tolleranza fra una vittoria e una sconfitta

Il 10% è parecchio: sono 50 punti! Una mezza squadra grunt, o un comandante!
Io mi baso sui range che puoi trovare qui:
http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=44&t=2744#p27718

Considera poi che io utilizzo il metodo semplificato. Col metodo che utilizzi te per calcolare i punti, a parità di perdite il divario risulta molto maggiore. Come ho anche argomentato in questo topic, io trovo completamente squilibrato il vecchio metodo calcolo dei punti.
Ad ogni modo, in entrambi i metodi, nel calcolo delle truppe in panico non si dovrebbero includere i membri dell'Unità già uccisi, ma solo quelle effettivamente in panico! In alcune situazioni possono venire a trovarsi in panico solo alcune miniature di una Unità (Dire effects, modelli fuori dal raggio di Comando, poteri...); non è molto realistico calcolare l'intera unità in Panico... ancora meno includendo i modelli già uccisi! Hanno paura da morti? :D

Sono invece d'accordo con quanto dici sui Karnofagi. Lo Swarm Assault necessita di grandi numeri!
matero
Fanteria Pesante
Nome: raffaele
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Città: Orvieto

Messaggio da matero »

pollo ha scritto:Ah: so' contento che t'è arivato l'SMS, Mate'... er bello è che io nun l'ho spedito!! :lol: Io ho spedito solo 'a mail! :D

ahahaha si si mi è arrivato per sms!!!! boooooooh! :mrgreen:
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

non è molto realistico calcolare l'intera unità in Panico... ancora meno includendo i modelli già uccisi! Hanno paura da morti?

Questo che dici è giustissimo se non consideriamo i punti per unità completamente distrutte (dove si prende il 50% in +), ma se si considerano anche questi allora vorrei che quell'unico carnofago rimasto(per di più anche in panico) non mi comprometta la situazione (cosa può fare un carnofago in panico circondato dai nemici??!). Contando il 25% di tutta l'unità è quasi come averla distrutta del tutto, e di fatto, se la partita si continuasse, sarebbe così.
Se invece non contiamo affatto il 50% delle unità distrutte allora il tuo discorso va benissimo.

Il fatto però di dare un vantaggio a chi distrugge un'intera unità nemica, secondo me è giusto perchè in questo modo è riuscito a togliere un'attivazione al nemico; e avere + o - attivazioni in questo gioco può fare la differenza.
Forse il 50% è un pò troppo... ma non vedo molte vie di mezzo :?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:Il fatto però di dare un vantaggio a chi distrugge un'intera unità nemica, secondo me è giusto perchè in questo modo è riuscito a togliere un'attivazione al nemico; e avere + o - attivazioni in questo gioco può fare la differenza.
Forse il 50% è un pò troppo... ma non vedo molte vie di mezzo :?

Il nemico è già svantaggiato dall'aver perso un'intera unità; e faccio notare che con questa valutazione gli attacchi a template sono avvantaggiati, perché in un'unica attivazione possono cancellare intere squadre. E lo sottolineo proprio io che sono un amante dei lanciarazzi!
Inoltre, con questo metodo, uccidere una squadra da 5 miniature da 20 punti vale quanto aver ucciso 10 Legionari Non Morti da più squadre diverse; cosa che è pure complicata da ottenere, perché la Priorità di Bersaglio tende a convogliare gli attacchi su un'unica Unità più vicina.

Il discorso sul panico non l'ho capito bene... comunque, un Carnofago in panico circondato dai nemici può nascondersi per il resto della partita; può anche riorganizzarsi e causare altre vittime, magari senza morire prima della fine della partita. Il "di fatto" non esiste! :mrgreen:
Anche qui: con un solo tiro di dado (la riorganizzazione di un unico superstite), si possono decidere decine di punti. Fluttuazioni decisive pendenti su un solo tiro di dado.

E se solo alcuni modelli di un'Unità sono in panico e altri no?

P.S.: tutto questo discorso è più teorico che pratico. Finché giochiamo amichevoli, sti cavoli dei punteggi; è più uno sfizio che una necessità. Ognuno usi il metodo che più gli è congeniale. Però, conviene mettere in chiaro delle situazioni che potrebbero risultare difficili da valutare. Vedi l'esempio dei Legionari Non Morti che facevo prima: se tu mi dimezzassi 3 squadre di Legionari non Morti, e io ti uccidessi una sola squadra intera di Trenchers, non mi sentirei certo in diritto di dire di aver vinto...
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

Il nemico è già svantaggiato dall'aver perso un'intera unità;

e infatti è per questo che si danno dei punti in più, proprio prerchè le partite non si giocano ad oltranza e ogni vantaggio (o svantaggio) va considerato al momento dell'interruzione della partita stessa.
Comunque penso davvero che il 50% per unità competamente distrutta sia un pò troppo;
si potrebbe abbassare al 25 %; e per quanto riguarda le unità in panico mi sta anche bene il 25% dei modelli che sono effettivamente in panico, proprio come suggerisci tu 8-) (o forse ero solo io che l'avevo capita diversamente?! :lol: ).
Cosa ne dite? Intendo anche agli altri...
..Pollo.. perchè siamo solo io e te a sbatterci per queste str...ate?! :roll:
o forse sei lunico che ritiene valga la pena di rispondermi :D
va bene, comuque sia ti ringrazio per l'ascolto
Bella fratè...
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Billy ha scritto:Cosa ne dite? Intendo anche agli altri...
..Pollo.. perchè siamo solo io e te a sbatterci per queste str...ate?! :roll:
o forse sei lunico che ritiene valga la pena di rispondermi :D

3 minuti dopo... Davide rispose... :P

Assolutamente no, abbiamo un thread aperto nel GdL proprio per discutere sul metodo di calcolo dei Punti Vittoria.
Ora stiamo analizzando alcuni risultati del torneo di Modena con i vari metodi.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:va bene, comuque sia ti ringrazio per l'ascolto

Figurati! Sono io che devo ringraziare te! Sarà che son discorsi troppo tecnici, ma effettivamente poche persone mi sembrano ben disposte a discuterne.

Effettivamente, in base a quanto dici ("ogni vantaggio o svantaggio va considerato al momento dell'interruzione della partita stessa"), un bonus del 25% per Unità completamente distrutta può essere accettabile.
Dunque, un metodo definitivo condivisibile potrebbe essere:

100% perdite nemiche e modelli nemici unhinged
50% modelli nemici in rotta
25% modelli nemici in panico
25% modelli nemici ridotti a metà o meno delle loro ferite
25% Unità completamente distrutte
Billy
Fanteria Pesante

Messaggio da Billy »

100% perdite nemiche e modelli nemici unhinged
50% modelli nemici in rotta
25% modelli nemici in panico
25% modelli nemici ridotti a metà o meno delle loro ferite
25% Unità completamente distrutte

Perfetto.. allora adesso noi due siamo allineati ;)

per i tornei Dio vede e provvede :ugeek:
Tetzu-ko
Amministratore
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da Tetzu-ko »

Complimenti ragazzi.
Sempre cosi'.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Grazie! ^___^

P.S.: romani e dintorniani, domenica 11 sareste liberi per il prossimo raduno? Mi bastano anche un paio di risposte affermative per ufficializzare.
Rispondi

Torna a “Ritrovi: Warzone”