Abilità e attacchi
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Abilità e attacchi
Infatti, sto cominciando ad avere parecchia confuzione in testa... 
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Abilità e attacchi
Scusa, Davide, in quali FAQ?Davide ha scritto:Beh... è stata inserita nelle FAQ...
Ci sono quelle "unofficial" di Coral, ma sulle FAQ ufficiali non la trovo...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Re: Abilità e attacchi
Infatti sulle FAQ ufficiali non c'è scritto proprio nulla.sandorado ha scritto:Scusa, Davide, in quali FAQ?Davide ha scritto:Beh... è stata inserita nelle FAQ...
Ci sono quelle "unofficial" di Coral, ma sulle FAQ ufficiali non la trovo...
Io ritengo che sta cosa sia un tantino assurda...
INVOCARE FRENESIA dice:
Giocabile prima che l'unità scelta attacchi.
Tira 2 dadi gialli (attacco corpo a corpo pesante) addizionali
La carta non dice, per esempio: Giocabile prima che l'unità scelta esegua un'Azione d'Attacco.
L'errore di Coral Beach sta proprio in questo punto secondo me:
1. Invoke Frenzy card will only apply with attack action
Perchè?
Egli sostiene che:
"Play before the chosen unit attacks" refers to the chosen unit taking
an attack action. Cioè che il testo di INVOCARE FRENESIA si riferisca ad un'Azione d'attacco.
Io però non sono d'accordo...
IMO quindi è corretto come si è giocato finora...
Allora per esempio consideriamo Golgotha:
"Golghota può fare due attacchi, ognuno contro un bersaglio differente, con una singola azione d'attacco."
Quindi se INVOCARE FRENESIA si gioca solo su un Azione d'Attacco, Golghota potrebbe lanciare due volte 4 Dadi Gialli, visto che usa una sola Azione d'attacco?
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
-
Davide
- Amministratore
- Messaggi: 1498
- Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
- Nome: Davide
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Abilità e attacchi
Ragazzi... non si tratta di dire cosa è corretto e cosa no però...
Lo ha detto Nate French, sviluppatore del gioco!
Al massimo possiamo richiederglielo noi per essere ancora più sicuri...
Comunque suggerisco di discuterne anche sul thread della FFG, qui
Lo ha detto Nate French, sviluppatore del gioco!
Al massimo possiamo richiederglielo noi per essere ancora più sicuri...
Comunque suggerisco di discuterne anche sul thread della FFG, qui
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Abilità e attacchi
Ok che le decisioni vengono dall'alto e vanno accettate, però far capire alcuni errori non sarebbe male 
P.S: io ne dicuterei volentieri anche, però non so l'inglese
P.S: io ne dicuterei volentieri anche, però non so l'inglese
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Abilità e attacchi
novità ufficiali?sandorado ha scritto:Scusa, Davide, in quali FAQ?Davide ha scritto:Beh... è stata inserita nelle FAQ...
Ci sono quelle "unofficial" di Coral, ma sulle FAQ ufficiali non la trovo...
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
-
Tetzu-ko
- Amministratore
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
- Nome: Eugenio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Re: Abilità e attacchi
NO Sassone.
Non ho compreso, se è stata data una spiegazione a questa affermazione eretica nelle FAQ inglesi ?!
1) A pag. 25 del regolamento (ABILITA' SPECIALI), c' è scritto che per usare un' azione dell' unita', bisogna attivare
l' unita' e spendere il numero appropriato di azioni (da quella attivazione). Il costo di queste azioni ovviamente è pagato dal segnalino ordine usato per attivare l' unita'. Sulla carta GOMMORIAN c' è scritto: "Sbarramento-3Azioni: Tira 2 dadi verdi contro un' unita' nemica (sperando che non si rompa, se no' la devi pagare). Questo attacco deve colpire per dannneggiare l' unita'".
Quindi, secondo me: "Sbarramento è un' azione d' attacco dell' unita', da pagare con un segnalino ordini ORO (tre azioni)".
2) INVOCARE FRENESIA: giocabile prima che l' unita' scelta attacchi.
E' giocabile prima che l' unita' scelta attacchi, NON prima dell' azione d' attacco dell' unita'.
Quindi, secondo me: INVOCARE FRENESIA si puo' giocare sia prima di un' azione d' attacco (durante il proprio turno), sia
prima di un attacco da ATTESA (durante il turno dell' avversario).
Non ho compreso, se è stata data una spiegazione a questa affermazione eretica nelle FAQ inglesi ?!
1) A pag. 25 del regolamento (ABILITA' SPECIALI), c' è scritto che per usare un' azione dell' unita', bisogna attivare
l' unita' e spendere il numero appropriato di azioni (da quella attivazione). Il costo di queste azioni ovviamente è pagato dal segnalino ordine usato per attivare l' unita'. Sulla carta GOMMORIAN c' è scritto: "Sbarramento-3Azioni: Tira 2 dadi verdi contro un' unita' nemica (sperando che non si rompa, se no' la devi pagare). Questo attacco deve colpire per dannneggiare l' unita'".
Quindi, secondo me: "Sbarramento è un' azione d' attacco dell' unita', da pagare con un segnalino ordini ORO (tre azioni)".
2) INVOCARE FRENESIA: giocabile prima che l' unita' scelta attacchi.
E' giocabile prima che l' unita' scelta attacchi, NON prima dell' azione d' attacco dell' unita'.
Quindi, secondo me: INVOCARE FRENESIA si puo' giocare sia prima di un' azione d' attacco (durante il proprio turno), sia
prima di un attacco da ATTESA (durante il turno dell' avversario).
Re: Abilità e attacchi
Quoto in pieno.Tetzu-ko ha scritto:NO Sassone.
Non ho compreso, se è stata data una spiegazione a questa affermazione eretica nelle FAQ inglesi ?!
1) A pag. 25 del regolamento (ABILITA' SPECIALI), c' è scritto che per usare un' azione dell' unita', bisogna attivare
l' unita' e spendere il numero appropriato di azioni (da quella attivazione). Il costo di queste azioni ovviamente è pagato dal segnalino ordine usato per attivare l' unita'. Sulla carta GOMMORIAN c' è scritto: "Sbarramento-3Azioni: Tira 2 dadi verdi contro un' unita' nemica (sperando che non si rompa, se no' la devi pagare). Questo attacco deve colpire per dannneggiare l' unita'".
Quindi, secondo me: "Sbarramento è un' azione d' attacco dell' unita', da pagare con un segnalino ordini ORO (tre azioni)".
2) INVOCARE FRENESIA: giocabile prima che l' unita' scelta attacchi.
E' giocabile prima che l' unita' scelta attacchi, NON prima dell' azione d' attacco dell' unita'.
Quindi, secondo me: INVOCARE FRENESIA si puo' giocare sia prima di un' azione d' attacco (durante il proprio turno), sia
prima di un attacco da ATTESA (durante il turno dell' avversario).
Sono d'accordo
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Abilità e attacchi
anch'io sono d'accordo con Tetzu-ko ma purtroppo se ci dovessero essere fonti ufficiali che dicono il contrario ci si dovrà adeguare 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Re: Abilità e attacchi
Il problema è proprio questo.
A quanto mi sembra di aver capito per adesso non c'è nulla di ufficiale.
Quindi se domani dovessimo giocare un torneo, invocare frenesia si potrebbe giocare in combo con sbarramento...imo
A quanto mi sembra di aver capito per adesso non c'è nulla di ufficiale.
Quindi se domani dovessimo giocare un torneo, invocare frenesia si potrebbe giocare in combo con sbarramento...imo
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Abilità e attacchi
Sul punto 2 esposto da Tetzu-ko credo che siamo tutti d'accordo: Invocare Frenesia si può usare sia per un attacco "normale", che per un attacco dall'Attesa.
Questo in quanto l'Attacco dall'Attesa è a tutti gli effetti una azione di Attacco (pag.23):
Quando un’unità in attesa attacca, segue le fasi di un attacco normale, eccetto che un’unità in attesa deve attaccare sempre da sola. ... Abilità speciali e altri effetti del gioco contano come se l’attacco dell’unità in attesa fosse una normale azione di attacco...
Tornando sul discorso di Sbarramento:
Pag. 13
Un’azione ti permette di attivare l’unità per eseguire una delle seguenti quattro opzioni:
- Muovere
- Attaccare
- Attendere
- Usare un’Abilità Speciale
Pag. 25
ABILITA' SPECIALI
Il terzo di questi effetti è un’azione dell’unità. Un’azione dell’unità è identificata da un nome in grassetto prima dell’effetto. Le azioni delle unità hanno sempre un costo, che è pagato dai segnalini ordine usati per attivare quella unità. Per usare un’azione dell’unità, devi attivare l’unità e spendere il numero appropriato di azioni (da quella attivazione) per usare l’azione dell’unità. A seguire il costo c’è l’effetto dell’azione dell’unità, che spiega quando e come ha effetto sul gioco.
Quindi l'uso di una Abilità Speciale è a tutti gli effetti diverso da un attacco, il chè porterebbe purtroppo a dire che Sbarramento, per quanto riporti che l'attacco deve colpire, non è un attacco per il quale si possono usare Carte comando che riportano "Quando l'unità scelta attacca", come appunto Invocare Frenesia.
Questo in quanto l'Attacco dall'Attesa è a tutti gli effetti una azione di Attacco (pag.23):
Quando un’unità in attesa attacca, segue le fasi di un attacco normale, eccetto che un’unità in attesa deve attaccare sempre da sola. ... Abilità speciali e altri effetti del gioco contano come se l’attacco dell’unità in attesa fosse una normale azione di attacco...
Tornando sul discorso di Sbarramento:
Pag. 13
Un’azione ti permette di attivare l’unità per eseguire una delle seguenti quattro opzioni:
- Muovere
- Attaccare
- Attendere
- Usare un’Abilità Speciale
Pag. 25
ABILITA' SPECIALI
Il terzo di questi effetti è un’azione dell’unità. Un’azione dell’unità è identificata da un nome in grassetto prima dell’effetto. Le azioni delle unità hanno sempre un costo, che è pagato dai segnalini ordine usati per attivare quella unità. Per usare un’azione dell’unità, devi attivare l’unità e spendere il numero appropriato di azioni (da quella attivazione) per usare l’azione dell’unità. A seguire il costo c’è l’effetto dell’azione dell’unità, che spiega quando e come ha effetto sul gioco.
Quindi l'uso di una Abilità Speciale è a tutti gli effetti diverso da un attacco, il chè porterebbe purtroppo a dire che Sbarramento, per quanto riporti che l'attacco deve colpire, non è un attacco per il quale si possono usare Carte comando che riportano "Quando l'unità scelta attacca", come appunto Invocare Frenesia.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Abilità e attacchi
quindi sbarramento va considerata nella sua essenza cioè come abilità e non come attacco e per questo non può avere carte comando che riguardano l'attacco 
ci sta!
quindi, secondo lo stesso ragionamento, anche l'abilità del sacred warrior (Carica - Azione: Se questa attivazione è la tua prima attivazione del turno, Sacred Warrior può muovere fino a 6 esagoni con un'azione di movimento e dopo effettuare un'azione di attacco gratuita.) segue lo stesso ragionamento?
ci sta!
quindi, secondo lo stesso ragionamento, anche l'abilità del sacred warrior (Carica - Azione: Se questa attivazione è la tua prima attivazione del turno, Sacred Warrior può muovere fino a 6 esagoni con un'azione di movimento e dopo effettuare un'azione di attacco gratuita.) segue lo stesso ragionamento?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Abilità e attacchi
come ci si regola ora che il gioco è chiuso, su questa questione? (nelle partite di ieri è stata usata ancora alla vecchia maniera, ovviamente, vista la sua potenza)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Abilità e attacchi
Al momento la utilizziamo alla vecchia maniera, per un motivo molto semplice: chi userebbe tre azioni per fare un attacco con due dadi verdi?
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Abilità e attacchi
appunto! se non si potesse usare la combo direi che l'abilità del gomorrian verrebbe praticmente accantonatasandorado ha scritto:Al momento la utilizziamo alla vecchia maniera, per un motivo molto semplice: chi userebbe tre azioni per fare un attacco con due dadi verdi?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -