Formati di tornei.

sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Formati di tornei.

Messaggio da sandorado »

Beh, è il tempo che impieghiamo normalmente a fare i 5 turni.
Ma non è detto che uno che faccia stallo vinca, potrebbe anche perdere dopo 40 minuti.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

sandorado ha scritto:Beh, è il tempo che impieghiamo normalmente a fare i 5 turni.
Ma non è detto che uno che faccia stallo vinca, potrebbe anche perdere dopo 40 minuti.
ora a fare 5 turni impeghiamo in teoria 200 minuti circa (calcolando 30 minuti a turni e una decina tra un turno e l'altro) ben diverso da possibili 250 minuti (quasi un'ora in più): poi è ovvio che è pura teoria che uno faccia tutte le partite al limite di tempo ma andrebbe tenuto conto anche di questo :?
comunque allungare le partite potrebbe penalizzare l'uso di alcune strategie che giocano anche sul tempo (ad esempio conservare una battaglia diventerebbe molto più difficile)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

persivall ha scritto:comunque allungare le partite potrebbe penalizzare l'uso di alcune strategie che giocano anche sul tempo (ad esempio conservare una battaglia diventerebbe molto più difficile)
Vero, ma credo che una volta si possa provare, giusto per vedere di nascosto l'effetto che fa :D sapendo che la partita finisce ai 40PP e non a 25+recupero minuti...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Intruso Californiano
Cecchino
Nome: daniele
Città: Vigevano

Messaggio da Intruso Californiano »

Io voto per un torneo senza speciali....
Non riesco a togliermi questa idea!! :D Chissa' cosa ne verrebbe fuori?
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Intruso Californiano ha scritto:Io voto per un torneo senza speciali....
Non riesco a togliermi questa idea!! :D Chissa' cosa ne verrebbe fuori?
il pericolo è lo strapotere di strategie con doni e arti, forse sarebbe meglio un torneo con le speciali ridotte di numero (che so, al masimo 10 carte) così sarebbe obbligatorio fare delle scelte
Delmair
Ussaro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Non vorrei dire, ma se facciamo un torneo senza Speciali le combo per far girare i mazzi sarebbero limitate e stefanchenco sicuramente la farebbe da padrone.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

FACCIAMO UN TORNEO SENZA SPECIALI, FACCIAMO UN TORNEO SENZA SPECIALI!!!! SIIIIIIIIII!!!!! :D :D :lol:

A parte gli scherzi si potrebbe limitarne il numero a tipo 15, effettivamente ci starebbe...
Pandaman

Messaggio da Pandaman »

oppure un torneo in cui sono vietate le carte normalmente limitate...
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Pandaman ha scritto:oppure un torneo in cui sono vietate le carte normalmente limitate...
che di solito sono quelle che fano girare al meglio la maggior parte dei mazzi con il risultato di impallare tutto o di vedere mazzi fotocopia basati sulle altre carte che velocizzano: imo meglio con speciali limitate nel numero ;)
Pandaman

Messaggio da Pandaman »

persivall ha scritto:
Pandaman ha scritto:oppure un torneo in cui sono vietate le carte normalmente limitate...
che di solito sono quelle che fano girare al meglio la maggior parte dei mazzi con il risultato di impallare tutto o di vedere mazzi fotocopia basati sulle altre carte che velocizzano: imo meglio con speciali limitate nel numero ;)
quali sarebbero le carte NON limitate che velocizzano??
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Credo che l'osservazione di Persival era su:
un torneo in cui sono vietate le carte normalmente limitate...

Quindi quando dice:
di solito sono quelle che fanno girare al meglio la maggior parte dei mazzi...

credo si riferisca a RIserve Segrete, A Piene Mani, Sacrificio di Nathaniel, Manifestazione del Destino, etc. etc., cioè quelle carte che danno velocità al mazzo.

Carte non limitate che danno velocità al mazzo ci sono Gettale Via e Commissione Progetti.
Pandaman

Messaggio da Pandaman »

vabbè.. il loro effetto non è paragonabile a quello delle carte che hai elencato... a cui vanno poi aggiunti i vari cerchini!
se il problema di creare tornei in cui si vedano mazzi più vari, la soluzione più semplice credo sia quella di vietare le carte "che tutti usano"

così tutti quanti sarebbero obbligati ad inventarsi nuove strategie...
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Pandaman,

io credo che il problema non sta nel vietare le carte che tutti usano ma è nella testa dei giocatori che scelgono spesso la via più semplice per allestire una strategia.
In Doomtrooper abbiamo più di 2250 carte che possono fare altrettante stategie: sta ai giocatori ricercarle e metterle in opera.
E' tutto qui.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Intruso Californiano
Cecchino

halakay ha scritto:Pandaman,

io credo che il problema non sta nel vietare le carte che tutti usano ma è nella testa dei giocatori che scelgono spesso la via più semplice per allestire una strategia.
In Doomtrooper abbiamo più di 2250 carte che possono fare altrettante stategie: sta ai giocatori ricercarle e metterle in opera.
E' tutto qui.
Non sono del tutto d'accordo,al mio primo torneo ho partecipato senza tante delle carte sopracitate,e la superiorita' degli altri mazzi era palese,io continuavo ad incartarmi perche' avevo poche azioni o pochi PD o perche' le poche speciali che avevo me le negavano.
Proprio per questo ho proposto un torneo senza speciali,anche se in effetti Persivall ha ragione.
Pandaman

Messaggio da Pandaman »

E' tutto qui.
appunto. il modo più semplice per fare in modo che i giocatori non scelgano sempre la via più semplice per allestire una strategia (scusa la ridondanza di termini), è probabilmente impedire che vengano giocate le carte (sempre le stesse) che rendono semplici quelle strategie. e per impedire che una carta venga utilizzata, il modo più semplice e diretto, è vietarla
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Intruso, Pandaman,

nel primo torneo a cui ho partecipato anch'io ho avuto la certezza che il mio "potente" mazzo fosse realmente scarso e pensavo che fossero le carte che non avevo ad avermi fatto perdere.
Non era così!
Ho solo imparato a valutare meglio le carte e quali inserire utilmente in un mazzo: mi ricordo quando fui il primo a giocare Occasioni Perdute o Gettale Via (su me stesso), rendendole due carte "must" per tutti i mazzi.
Questo è per dire che vietare una tipologia di carte non è proficua per il gioco e non porta nulla di innovativo (vedi tornei Armageddon)... anzi... avremmo mazzi ancora più "fotocopia" nei quali ci saranno carte, uguali per necessità, che tenteranno di emulare gli effetti delle speciali.

Chi si avvicina in modo competitivo a questo gioco ha la voglia di vincere, per vincere si sceglie la strategia già collaudata.
Questa strategia prevede carte fisse.
In pochi hanno l'impertinenza di provare cose nuove, ma a volte ci sono e devo dire che è bello vedere persone che sfruttano carte che altrimenti non entrerebbero mai in un mazzo "fisso"
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
PaoloBS
Cecchino
Nome: Cant
Città: Brescia

Messaggio da PaoloBS »

Pandaman ha scritto:

E' tutto qui.
appunto. il modo più semplice per fare in modo che i giocatori non scelgano sempre la via più semplice per allestire una strategia (scusa la ridondanza di termini), è probabilmente impedire che vengano giocate le carte (sempre le stesse) che rendono semplici quelle strategie. e per impedire che una carta venga utilizzata, il modo più semplice e diretto, è vietarla

In tutti i giochi ci sono carte standard (in Magic su 60 carte in T1 almeno 40 sono sempre le stesse), limitare le carte più usate solo perchè usate da tutti non ha imo molto senso.....
Poi se vuoi fare un mazzo senza le solite carte ci sono varie possibilità
ex
-->mazzo senza speciali Trencher+GC imperiale usando le warzone
-->mazzo senza speciali missionari+golghota+complessi industriali+pistolero solitario
-->mazzo con i legionari non morti

In questi mazzi utilizzi al max 3/4 speciali(se aumenti il numero di speciali perde di senso il mazzo) e vai di burocrazia ramoviana/ripudio/giovani guardie
:)
Intruso Californiano
Cecchino

Si' ma quanto sono lenti rispetto ad un mazzo con speciali?? se sei fortunato incomincia a girare dopo 2/3 turni,mentre il tuo avversario gia' nella fase prepesca ha giocato il mondo.....
PaoloBS
Cecchino

Messaggio da PaoloBS »

beh comunque mazzi con poche speciali hanno vinto e sono arrivati tra i primi....
per ricordarne solo alcune:
2007 modena Pinky 1° con un mazzo di trencher
2007 modena Stefan 3 con un mazzo golghota+pistoleri+missionari+complessi
2008 brescia Levy 1° con un mazzo Hyena+zona franca
2008 modena Mirror 1° con un mazzo legionari non morti
2009 brescia Levy 2° con un mazzo golghota+pistoleri+missionari+complessi
se lo si crea bene il mazzo senza speciali è tra i mazzi migliori in assoluto, poi questa è una mia idea.....
Intruso Californiano
Cecchino

Lo sai che anche io adoro il mazzo senza speciali,ma ho solo notato questa netta differenza....
PaoloBS
Cecchino

Messaggio da PaoloBS »

Sul fatto della velocità sono d'accordo con te, ma non sempre giocare tante speciali indica fare "qualcosa"...... se punti sul mazzo senza speciali sai che i primi turni probabilmente partirai lento, ma se poi parti sono cavolacci per gli altri!
certo sono i mazzi più difficili in assoluto da giocare, se sbagli qualcosa difficilmente riesci a rimediare
:)
Intruso Californiano
Cecchino

Questo e' vero,quando partono e impallano la mano dell'avversario sono cavolacci amari,ma nei primi turni se non ti girano le carte giuste rischi anche te di fare la stessa fine o di regalare PP facili.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

mazzi senza speciali abbastanza competitivi si possono fare (forse, perchè alcuni di quelli citati da paolo hanno qualche speciale, anche se poche) per questo appoggio l'idea di intruso di creare carte che coprano alcune lacune rendendo possibile fare mazzi senza speciali ugualmente competitivi in tutti i settori (avere anche solo una speciale significa un 90% di possibilità che non passi)
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”