sandorado ha scritto:Guerriero Cosack. Con Primo Oberst in gioco, deve subire 3 ferite per morire.
Il COSACK subisce la prima ferita, subisce la seconda, il PRIMO OBERST viene scartato, il Cosack resta ferito 2 volte.
Qui ti fermo: se un guerriero viene ferito due volte, per definizione è morto. Però come hai fatto giustamente notare PRIMO OBERST dice che il COSACK continuna a restare in gioco, ma se ha subito due ferite non si può scalarne una così senza motivo tornando allo status di una ferita, bisogna segnalare la cosa con un segnalino.
Da qui il dubbio: anche se nel testo di una carta non c'è scritto chiaramente che bisogna mettere segnalini, questo è un caso dove vanno mantenuti e anche dopo che la carta che lo richiede (PRIMO OBERST) esce dal gioco.
sandorado ha scritto:Il COSACK subisce la prima ferita, il PRIMO OBERST viene scartato, il Cosack subisce la seconda ferita, l'abilità del PRIMO OBERST si applica o no?
IMO, no, il gioco A QUESTO PUNTO, con il PRIMO OBERST scartato, non può "ricordarsi" che X turni prima c'era in gioco un guerriero che permetteva di fare una cosa.
Qui hai detto bene, visto che su PRIMO OBERST non si fa riferimento a cosa accade quando i Figli di Rasputin hanno solo una ferita si comportano normalmente come da regolamento.
sandorado ha scritto:L'assurdità di PRIMO OBERST, oltretutto, è che la sua abilità è protratta da sè stesso anche se scartato.
Più che assurdità questa carta IMO ti dice chiaramente (anche se in maniera sottointesa) che devi mettere dei segnalini e questi stanno in gioco anche dopo che la il Leader Tribale esce dal gioco.
Su DISPOSITIVO DI MIRA invece non ti dice come comportarsi quando viene scartato, quindi IMO i segnalini si scartano tutti proprio perché se dovevano permanere (come sostiene halakay) avrebbero dovuto specificarlo come accade con PRIMO OBERST.