Regolamento Armageddon.

Atilla
Fanteria Pesante
Nome: Nadir
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Garbagnate Milanese

Re: Regolamento Armageddon.

Messaggio da Atilla »

sandorado ha scritto:
Atilla ha scritto:No Fabio, il mio mazzo era l'anti-mazzo di stefa, quindi l'unica maniera per vincere era giocare a togliere dal tavolo i guerrieri e sabotare. Questa non è una strategia armageddon, anche se si può fare.
Nado, se giochi con UN solo guerriero per volta, e l'avversario riesce a pescare il mondo, come fa Stefan, ovvio che se subisci le carte scarta-guerriero come Fuga Precipitosa e Riassegnato, di conseguenza subisci anche i sabotaggi.
E in questo l'opzione di guerra Efficiente e Cattivo aiutava Stefan.
Fabio ma mentre facevi le riprese la partita la guardavi? !?

Vi faccio una domanda. giocare scartando due guerrieri e poi comunicare, ripudiare, rubare, ecc ecc tutti i carma positivo dell'avversario per evitare che cali un guerriero, è una tattica armageddon?
intendo, premesso che si può fare, è una tattica che meriterebbe un warning?
pagghiume is dead.
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Atilla ha scritto:Fabio ma mentre facevi le riprese la partita la guardavi? !?
A dire il vero, solo in parte...
Atilla ha scritto:Vi faccio una domanda. giocare scartando due guerrieri e poi comunicare, ripudiare, rubare, ecc ecc tutti i carma positivo dell'avversario per evitare che cali un guerriero, è una tattica armageddon?
No, la tattica Armageddon è il combattimento.
Atilla ha scritto:intendo, premesso che si può fare, è una tattica che meriterebbe un warning?
IMO, no, proprio perchè si può fare. Il regolamento prevede la non-manipolazione dei punti guadagnati, non la possibilità che l'avversario non riesca a guadagnarli.
Se ti fossi messo un paio di Complessi nel mazzo, forse non restavi senza PD, o anche se non avessi usato l'Opzione di Guerra, saresti partito con 30PD (25+5).
Hai fatto delle scelte, Nado, che contro Stefan ti si sono rivoltate contro:
- Opzione di guerra (fondo 10D) che, una volta calato un solo guerriero (V16), ti lasciava senza PD
- la stessa opzione di guerra che ti faceva calare un solo guerriero per volta.

Giro la domanda: è Armageddon giocare con un solo guerriero + Urlo Primordiale, che diventa Letale grazie all'Opzione di Guerra? Oppure lo è di più calare N guerrieri che si danno bonus uno con l'altro e si alzano i valori (e non parlo del mio mazzo, ormai stra-giocato da molti, ma di altri mazzi originali che ho visto)?
IMO, è più Armageddon la seconda soluzione.
O ancora: è Armageddon calare una Battaglia nell'Avamposto e attaccare un guerriero quando si trasferisce? Anche questa è una tattica da formato standard. Eppure c'è chi l'ha portata.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

stai facendo degli esempi che non calzano, mi hai riportato esempi di tattiche combat, nessuna di queste evita il combattimento.
Qui si sta parlando di impostare la propria tattica su evitare il combattimento, e fare punti in un'altra maniera.
E' una tattica che si sa essere più forte del combattimento, altrimenti non avremmo fatto una distinzione fra armageddon e tornei di primo livello.
IMO senza questa distinzione, l'armageddon non ha ragione di esistere, facciamo tornei con regolamento standard e basta.
pagghiume is dead.
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

se vietate ripudio allora dovreste, imo, vietare anche:

uno sguardo sul caos
coordinatore oscuro
legame dell'anima
Levy
Ashigaru
Nome: Simone
Città: Milano

Messaggio da Levy »

AHAHAHAHAH

Posso fare il puffo rompi°° come si chiamava??? Quello che dice sempre " ve l'avevo detto!" :)

Quando ho letto la pseudo regola dei warning sapevo già che sareste arrivati a questo, per due semplici motivi:

1 troppo soggettiva come regola

2 siamo tutti troppo amici, e troppo pochi ora per mettere queste regole, se io fossi stato arbitro non avrei mai dato un warning con delle basi così instabili ad un AMICO, perchè siamo tutti amici!

per questo la regola deve essere più oggettiva!

Si hanno paura delle comunicazioni, doc rubati etc?
Limitare a 2 per copia!
Mettere un limite percentuale massimo di speciali in un deck?

Ma sono come diceva hala tutte regole che appesantiscono il regolamento ed appiattiscono il gioco rendendolo più prevedibile e semplice.. DOOMTROOPER non è così!!!! è il gioco pvp + complesso ed imprevedibile che esista.. è questo che lo rende unico e vivo dopo 12 anni che è fuori produzione.. non uccidiamolo del tutto.. ç_ç
PAGGHIUME STYLE
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

sandorado ha scritto:
Atilla ha scritto:Fabio ma mentre facevi le riprese la partita la guardavi? !?
A dire il vero, solo in parte...
Atilla ha scritto:Vi faccio una domanda. giocare scartando due guerrieri e poi comunicare, ripudiare, rubare, ecc ecc tutti i carma positivo dell'avversario per evitare che cali un guerriero, è una tattica armageddon?
No, la tattica Armageddon è il combattimento.
Atilla ha scritto:intendo, premesso che si può fare, è una tattica che meriterebbe un warning?
IMO, no, proprio perchè si può fare. Il regolamento prevede la non-manipolazione dei punti guadagnati, non la possibilità che l'avversario non riesca a guadagnarli.
Se ti fossi messo un paio di Complessi nel mazzo, forse non restavi senza PD, o anche se non avessi usato l'Opzione di Guerra, saresti partito con 30PD (25+5).
Hai fatto delle scelte, Nado, che contro Stefan ti si sono rivoltate contro:
- Opzione di guerra (fondo 10D) che, una volta calato un solo guerriero (V16), ti lasciava senza PD
- la stessa opzione di guerra che ti faceva calare un solo guerriero per volta.

Giro la domanda: è Armageddon giocare con un solo guerriero + Urlo Primordiale, che diventa Letale grazie all'Opzione di Guerra? Oppure lo è di più calare N guerrieri che si danno bonus uno con l'altro e si alzano i valori (e non parlo del mio mazzo, ormai stra-giocato da molti, ma di altri mazzi originali che ho visto)?
IMO, è più Armageddon la seconda soluzione.
O ancora: è Armageddon calare una Battaglia nell'Avamposto e attaccare un guerriero quando si trasferisce? Anche questa è una tattica da formato standard. Eppure c'è chi l'ha portata.
Oddio, adesso anche Sando fa Teoria della Costruzione di Deck. E la cosa grave è che sono stati i miei stessi pensieri nel preparare il mio di mazzo. Che Sando stia diventando pagghiumoso? :roll: :lol:

Ascoltate Levy, le sue parole sono saggezza pura :ugeek:
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

il fallo per "gioco pericoloso" nel calcio non ha una regolamentazione precisa, è a discrezione dell'arbitro.
Tendenzialmente si tratta di "intervenire sul pallone alzando troppo la gamba da terra, rischiando di far male al proprio avversario". Ma cosa è rischioso e cosa no? chi lo decide?
l'arbitro.

Se sei un centravanti e tiri una rovesciata a altezza faccia e fai gol e l'avversario più vicino è a un metro da te (non rischi quindi di fargli male), l'intervento è regolare e il gol è valido.
Se sei un difensore e intervieni in rincorsa saltando sul pallone a gamba tesa, portando via la palla dalla faccia del tuo avversario, è palesemente gioco pericoloso. Ammonito.
pagghiume is dead.
Levy
Ashigaru
Nome: Simone
Città: Milano

Messaggio da Levy »

Atilla ha scritto:il fallo per "gioco pericoloso" nel calcio non ha una regolamentazione precisa, è a discrezione dell'arbitro.
Tendenzialmente si tratta di "intervenire sul pallone alzando troppo la gamba da terra, rischiando di far male al proprio avversario". Ma cosa è rischioso e cosa no? chi lo decide?
l'arbitro.

Se sei un centravanti e tiri una rovesciata a altezza faccia e fai gol e l'avversario più vicino è a un metro da te (non rischi quindi di fargli male), l'intervento è regolare e il gol è valido.
Se sei un difensore e intervieni in rincorsa saltando sul pallone a gamba tesa, portando via la palla dalla faccia del tuo avversario, è palesemente gioco pericoloso. Ammonito.
:roll:

:shock:

Che sei uno degli uomini più sexy sulla faccia della terra già lo sai.. che sei dotato di un intelletto supremo come Ozymandias già lo sai..
Ma non dirmi che te ne intendi anche di calcio, perchè questo è troppo!!!! :mrgreen:

Piccolo OT: a breve arriva il Vikingo ( IDRA ) ti chiamo e ci becchiamo una sera ;)
PAGGHIUME STYLE
Paizo
Ussaro

Messaggio da Paizo »

OT: bello! ^^ torna idra?! Ma resta oppure è solo una piccola vacanza?
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

Levy ha scritto: :roll:

:shock:

Che sei uno degli uomini più sexy sulla faccia della terra già lo sai.. che sei dotato di un intelletto supremo come Ozymandias già lo sai..
Ma non dirmi che te ne intendi anche di calcio, perchè questo è troppo!!!! :mrgreen:

Piccolo OT: a breve arriva il Vikingo ( IDRA ) ti chiamo e ci becchiamo una sera ;)
è proprio quello il problema, non c'è bisogno di capirne di calcio, nè di DT, per comprendere che l'abuso di un vizio nel regolamento può essere punito con un'ammonizione.

ps fammi sapere quando arriva!
pagghiume is dead.
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Concordo con Hala: niente sabotaggi (se uno gioca senza guerrieri non mi fa fare punti ma neppure lui li può fare e dopo 3 turni che non cala un guerriero ha partita persa)
e aggiungo (anche a mio discapito per la strategia che ho usato) niente carte che tolgano guerrieri dal gioco (nessuna eccezione quindi, nemmeno ripensamento): se lo scopo è pompare i valori e non riesco a farlo con tempestività significa che la mia strategia è debole e va risistemata (al limite si può giocare con baratro e nebbia fitta ma non durante il combat limitandone al massimo la potenzialità).
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Una riflessione sul torneo Armageddon disputato Domenica scorsa: ancora una volta hanno vinto mazzi più veloci e che pensavano più a contrastare l'avversario che fare la propria strategia, rispetto mazzi che costruivano la propria strategia per andare ad ottenere valori altissimi in combattimento.

Tiriamo fuori degli esempi pratici tanto per capire:
- contro capo_max ho perso (io che perdo contro capo_max? :mrgreen: Ma come è possibile!) perché non avevo messo Fuga Precipitosa o Ripensamento, lui stesso mi ha "rimproverato" per non averli messi nel mazzo. Probabilmente avrei vinto con quelle carte.
- contro AttilaIII, lui aveva un mazzo che arrivava a quanto in valori? Devastator+Urlo Primordiale? Diciamo pure pochino rispetto un mazzo che montava su Ezoghoul Supremo+Urlo primordiale che andava a chiamare ogni 5D spesi altri Ezoghoul grazie a Il Portale Nero... in poche parole superiore a valori. Eppure anche lì, non avendo 20 carte contro le speciali, sono passate le solite Fuga Precipitosa e Ripensamento, e il buon Nadir anche con un mazzo con valori totalmente bassi ha avuto la meglio! ;)
- il mazzo di stefan, che ha vinto il torneo, quanto arrivava in valori? Ancora meno di quello di AttilaIII forse! Eppure grazie ai Varchi, ai Doni per scartare tutto ciò di scomodo in gioco, è risultato un mazzo vincente e superiore pur non essendo superiore nel combattimento.

Ora la riflessione è proprio questa: a cosa serve dire di voler fare un armageddon, quando poi alla fine non viene premiata la strategia che riesce a raggiungere +500 in C, S e A, ma bensì viene premiata perché risulta più vincente sempre e solo la strategia che "rompe più le scatole all'avversario"?? 8-)
Intruso Californiano
Cecchino
Nome: daniele
Città: Vigevano

Messaggio da Intruso Californiano »

Concordo!!!!
Almeno in un armageddon basta con queste carte!!!
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
Paizo
Ussaro

Messaggio da Paizo »

capisco quello che volete dire ma ci sarà sempre una carta usata in modo diverso dallo "spirito armaggedon" o situazioni simili; togli tutto e poi? ognuno gioca da solo? il primo che arriva vince?
ehm ci saranno sempre "falle" ( vedi video dimostrativo stralol http://www.youtube.com/watch?v=8Cfo06DvA5M )
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

vero, ma le falle si possono cercare di regolare con un regolamento che tolga alla base queste possibilità: i PP solo dall'uccisione di guerrieri e già molto pagghiume (inteso anche come sabotaggi ripetitivi ricercati appositamente) non è più permesso ;)
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

drnovice ha scritto:Una riflessione sul torneo Armageddon disputato Domenica scorsa: ancora una volta hanno vinto mazzi più veloci e che pensavano più a contrastare l'avversario che fare la propria strategia, rispetto mazzi che costruivano la propria strategia per andare ad ottenere valori altissimi in combattimento.

Tiriamo fuori degli esempi pratici tanto per capire:
- contro capo_max ho perso (io che perdo contro capo_max? :mrgreen: Ma come è possibile!) perché non avevo messo Fuga Precipitosa o Ripensamento, lui stesso mi ha "rimproverato" per non averli messi nel mazzo. Probabilmente avrei vinto con quelle carte.
- contro AttilaIII, lui aveva un mazzo che arrivava a quanto in valori? Devastator+Urlo Primordiale? Diciamo pure pochino rispetto un mazzo che montava su Ezoghoul Supremo+Urlo primordiale che andava a chiamare ogni 5D spesi altri Ezoghoul grazie a Il Portale Nero... in poche parole superiore a valori. Eppure anche lì, non avendo 20 carte contro le speciali, sono passate le solite Fuga Precipitosa e Ripensamento, e il buon Nadir anche con un mazzo con valori totalmente bassi ha avuto la meglio! ;)
- il mazzo di stefan, che ha vinto il torneo, quanto arrivava in valori? Ancora meno di quello di AttilaIII forse! Eppure grazie ai Varchi, ai Doni per scartare tutto ciò di scomodo in gioco, è risultato un mazzo vincente e superiore pur non essendo superiore nel combattimento.

Ora la riflessione è proprio questa: a cosa serve dire di voler fare un armageddon, quando poi alla fine non viene premiata la strategia che riesce a raggiungere +500 in C, S e A, ma bensì viene premiata perché risulta più vincente sempre e solo la strategia che "rompe più le scatole all'avversario"?? 8-)
dr, secondo me stai perdendo di vista un attimo il gioco. Non si gioca all'armageddon arrivando ai valori più alti. E' solo una strategia, ma non è il gioco in sè. Altrimenti il bello della tattica che contraddistingue il gioco va a farsi benedire.
Arrivare alle caratteristiche di combattimento alte è una strategia efficace, ma poi c'è il guerriero letale, quello che colpisce per primo, quello che fa i multiattacchi, i poteri ki ecc ecc
Ad esempio il mazzo che aveva dei valori bassini era quello di Paolo, ma era combat, indiscutibilmente. La sua strategia era quella di attaccarti GIOM durante il trasferimento, questa non è una tattica che mira a ingigantire il proprio guerriero, ma a farti fuori velocemente. Che poi era anche la mia stessa strategia grazie al multiattacco del leader (senza considerare che ti sbagli sui suoi valori: appena calato in gioco, il devastator è un C8 S16 A14 V16 con +4 in C S A letale di efficiente e cattivo, l'unico guerriero con valori combat superiori è il biogigante).
Ma la sua forza in fondo non stava in quello... potevo portare il solito mazzo con Pascal brand (che con le carte giuste tira giù i biogiganti anche lui), però sapendo che avrei avuto a che fare con molti mazzi OL combat, ho optato per i devastator che sono immuni all'oscura simmetria, e in realtà è stata quella la scelta che mi ha salvato le chiappe dal mazzo di ISPIRATO che è stato il mazzo COMBAT che mi ha messo più in difficoltà (che mi avrebbe battuto comunque se non avesse fatto qualche errore).
Arrivando al dunque, anche il mazzo di Stefa arrivava a valori enormi, con Valpurgius che giocava i doni a favore dell'ezoghoul. Ma non era quella la sua tattica (almeno non nella prima partita che ha giocato contro di me).
Uno può anche avere dei valori combat enormi, tipo un mazzo con i biogiganti, ma se poi effettivamente la sua tattica non è "calo il biogigante e picchio" ma " calo il custode della simmetria e con lui nego tutto quello che il mio avversario gioca, scarto i guerrieri e saboto con il biogigante", capisci che la situazione cambia.
Il problema non è usare fuga precipitosa, ripensamento e riassegnato (che personalmente avrei lasciato), ma COME le usi.
Io sarei per usare la regola dei warning in questa maniera: "quando uno imposta la propria tattica con il fine palese di evitare il combattimento in favore del sabotaggio, si becca un warning".

ps ale mi sarei preso un warning per come ho giocato l'ultimo turno contro di te :)
pagghiume is dead.
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

L'avrei preso anche io se avessi giocato Riassegnato il turno precedente... ma il problema non è il Warning... e neanche le 3 carte in questione (Riassegnato, Fuga Precipitosa e Ripensamento).
Il problema è che i giocatori basano la strategia più per fare passare queste carte (che sono le eccezioni anticombat del torneo dallo spirito combat puro), invece che inventarsi qualcosa di pazzesco per far schizzare i valori alle stelle.
E la cosa bruttina da vedere (a mio parere) è che riesce, e riesce anche troppo bene!

Comunque parentesi chiusa, volevo solo esprimere un concetto filosofico di base, io sono il primo a mettermi "certe carte", se anche l'avversario le usa, perché sono per giocare ad armi pari. Però è stato strano e divertente essere cazziati da Capo_max per non aver messo delle carte che vanno totalmente contro lo spirito di gioco del torneo in sé... :mrgreen:
Paizo
Ussaro

Messaggio da Paizo »

cmq non ci sono moltissime strategie combat, alla fine abbiamo visto: macchina da guerra ben oliata, ezhogoul e biocicci. Se togli quelle 2 carte che ti permettono di respirare...
mirror_4d
Ussaro
Città: Brescia

Messaggio da mirror_4d »

perchè non si sfruttano carte simpatiche :lol:

- affaticato dal combattimento
- dementia
- troppo difficile
ecc..
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

mirror_4d ha scritto:perchè non si sfruttano carte simpatiche :lol:

- affaticato dal combattimento
- dementia
- troppo difficile
ecc..
e chi ha detto che non le usi nessuno? ;)
Intruso Californiano
Cecchino
Nome: daniele
Città: Vigevano

Messaggio da Intruso Californiano »

Io "affaticato dal combattimento" l'ho messa.
Ma sono un caso a parte,a me piacciono tutte quelle carte che nessuno usa!! :lol:
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da capo_max »

drnovice ha scritto:Tiriamo fuori degli esempi pratici tanto per capire:
- contro capo_max ho perso (io che perdo contro capo_max? Ma come è possibile!) perché non avevo messo Fuga Precipitosa o Ripensamento, lui stesso mi ha "rimproverato" per non averli messi nel mazzo. Probabilmente avrei vinto con quelle carte.
è vero ... ti ho rimproverato, ma tu non usavi queste carte in maniera cavillosa
per poi sabotare, tu la usavi su un guerriero strapompato che in quel momento
ti dava molto fastidio, quindi il concetto è molto diverso dal stigmatizzare queste carte ...
drnovice ha scritto:Comunque parentesi chiusa, volevo solo esprimere un concetto filosofico di base, io sono il primo a mettermi "certe carte", se anche l'avversario le usa, perché sono per giocare ad armi pari. Però è stato strano e divertente essere cazziati da Capo_max per non aver messo delle carte che vanno totalmente contro lo spirito di gioco del torneo in sé...
:D è stato divertente caziarti ... perchè per una volta nel gioco avevo ragione
senza dover usare la mia "forza fisica" :oops: :D

e qui torniamo a tutto il senso del discorso di queste pagine ...
NON CONTA QUANTO SIA PAGGHIUMARO IL DECK CHE SI COSTRUISCE ...
MA LO SPIRITO CON CUI SI GIOCA E' IMPORTANTE ... meditate gente, meditate
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”